- Anno di approvazione: 1978
- Lunghezza foglio, cm: fino a 40
- Colore foglia: verde, poco rivestimento ceroso
- Il modulo: piatto arrotondato
- Dimensione della lampadina: grande
- Peso della lampadina, g: 30
- Numero di denti: 7-11
- Squame secche: bianco sporco con una sfumatura viola
- Densità: denso
- Gusto: speziato
L'aglio Komsomolets è ben noto ai residenti estivi di tutta la Russia. La varietà è stata allevata nel 1978 da specialisti del Centro scientifico federale per l'orticoltura ed è considerata una delle migliori tra le varietà invernali di coltura. È eccellente per crescere nella maggior parte dei climi, ha dimensioni della testa impressionanti, è resistente al freddo e senza pretese.
Descrizione della varietà
Varietà invernale, freccia, per uso universale. Differisce in un'ottima qualità di conservazione. Inizialmente, la varietà era focalizzata sulle zone di terra nera dell'agricoltura, ma si è dimostrata efficace in altre condizioni climatiche. Le teste si distinguono per un'ottima commerciabilità, sono allineate, ordinate, pulite.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi
La pianta forma un fusto alto circa 100 cm, la lunghezza delle foglie è di circa 40 cm, sono verdi, con una leggera fioritura cerosa. Le frecce sono alte, con un numero medio di bulbi d'aria.
La forma delle teste è rotonda-piatta, la dimensione è grande, il peso raggiunge i 30 g, ma questo indicatore è influenzato dalla frequenza di semina, dalla composizione del terreno. Il numero di chiodi di garofano in un bulbo varia da 7 a 11 pezzi. Le squame secche sono di colore bianco sporco con una sfumatura viola, il numero di strati è 4-6. La polpa è succosa e soda, densa. Le squame succose sono viola o viola brunastre.
Scopo e gusto
La varietà è destinata al consumo fresco, oltre che a tutti i tipi di lavorazione. Il sapore delle foglie e dei chiodi di garofano è deciso, brillante, speziato.
Maturazione
Komsomolets è un aglio di mezza stagione. Dalla germinazione all'ingiallimento e all'allettamento delle foglie ci vogliono circa 120 giorni.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. In media, dà 1,35 kg di aglio da 1 m2.
Regioni in crescita
La varietà è acclimatata per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, nelle regioni settentrionali e nord-occidentali, in Siberia e nel Caucaso settentrionale. Le possibilità per il suo impianto sono praticamente illimitate da fattori regionali.
Date di atterraggio
Il periodo ottimale per l'interramento nel terreno per questa varietà invernale è metà o inizio ottobre. Durante questo periodo, i chiodi di garofano vengono piantati per ottenere i primi germogli in primavera.
Crescere e prendersi cura
È meglio pianificare la semina di questo aglio in un'area aperta con una buona illuminazione per la maggior parte della giornata. All'ombra, Komsomolets riduce notevolmente la sua produttività. I denti più grandi vengono selezionati per la semina, pretrattati con una soluzione di manganese o solfato di rame. Li dispongo secondo lo schema 10x35 o 10x45 cm con una profondità di 70 mm.
Quando si pianta in inverno, un letto di aglio Komsomolets viene pacciamato abbondantemente con segatura fresca o agromateriale, questo strato protettivo viene rimosso in primavera. Con l'emergere delle piantine, l'irrigazione settimanale viene effettuata nei solchi tra le file, può essere completamente interrotta non prima di 3-4 settimane prima della raccolta. Le frecce che appaiono sulle piante si rompono in modo che la nutrizione principale sia diretta alla formazione di grandi teste. Sarà utile nutrire le piante con ammophos 2-3 volte a stagione.
Puoi piantare l'aglio due volte all'anno. La specie primaverile si pianta meglio in primavera, quella invernale si semina prima dell'inverno. Il tempo di impianto dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche, dalle varietà, dai giorni favorevoli. È inoltre necessario preparare adeguatamente materiale di piantagione e letti.
Requisiti del suolo
Le principali raccomandazioni per la scelta del terreno riguardano il livello di acidità. Per i Komsomolets, il terreno con un pH neutro è più adatto. Il terreno può essere denso e pesante, ma è adatto anche il terriccio aromatizzato con humus o compost.
Il condimento superiore dell'aglio svolge un ruolo fondamentale nella crescita. L'uso di fertilizzanti contribuisce alla rapida crescita delle teste, al miglioramento del gusto e all'aumento della resa. Ci sono molti modi per nutrirlo: questo può essere fatto con sostanze minerali o organiche, oltre a tutti i tipi di rimedi popolari.
Condizioni climatiche richieste
L'aglio è resistente all'inverno, non ha paura del gelo, resiste bene alla siccità a breve termine. Le piante sono sensibili solo all'eccessiva umidità, possono marcire nel terreno in regioni con molta pioggia.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente immune alla putrefazione batterica. Perfettamente protetto da un complesso di malattie, raramente attaccato da parassiti. L'aglio scarsamente essiccato può essere danneggiato da marciume bianco o muffa verde dopo il raccolto. Le teste interessate vengono smistate, smaltite senza lasciare per lo stoccaggio.
Panoramica delle recensioni
Tra gli evidenti vantaggi notati nell'aglio Komsomolets c'è un'altissima resistenza al freddo, che lo rende adatto alla coltivazione in Siberia con impianto pre-invernale. Si ricordano anche gli abbondanti raccolti raccolti dai letti. Ma la varietà è sensibile alle condizioni create per essa, ha bisogno di uno strato fertile nella zona delle radici, non ama l'irrigazione troppo intensa.
Komsomolets è anche elogiato per le dimensioni impressionanti delle teste. Gli indicatori record sono ottenuti dai residenti estivi che non addensano le piantagioni. Inoltre, molti orticoltori affermano che la varietà praticamente non richiede cure o irrorazioni particolari, il che consente di coltivare un prodotto ecologico senza nitrati e pesticidi.
Gli ovvi svantaggi dei residenti estivi includono una notevole diminuzione delle dimensioni della testa su terreni poveri, la necessità di cambiare regolarmente il sito di atterraggio. Per due anni consecutivi, l'aglio non cresce sulla stessa terra. Inoltre, Komsomolets è incline alle riprese. Tuttavia, molti residenti estivi trasformano questo fattore a loro favore, sottacendo germogli aggiuntivi come spuntino salato insieme ad altre verdure.