Lyubasha all'aglio

Lyubasha all'aglio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Lunghezza foglio, cm: 50
  • Larghezza foglio, cm: 3-4
  • Colore foglia: verde con un fiore ceroso
  • Il modulo: piatto arrotondato
  • Dimensione della lampadina: grande
  • Peso della lampadina, g: 100-120
  • Numero di denti: 4-7
  • Peso del chiodo di garofano, g: 20
  • Squame secche: bianco o con una sfumatura rosa, con un caratteristico disegno di venature lilla
  • Colore della polpa: bianco crema
Visualizza tutte le specifiche

Lyubasha è il tipo di aglio podzimny più popolare, che ha notevoli proprietà medicinali e si distingue per l'eccellente composizione chimica dei bulbi. Inoltre, la cultura è estremamente senza pretese nelle cure, resistente alle malattie tipiche e agli attacchi dei parassiti. È inoltre caratterizzato da un'affidabile resistenza al gelo, resistenza al calore e capacità di conservazione a lungo termine.

Storia dell'allevamento

La cultura era il frutto delle opere dello specialista ucraino I. Zakharenko. L'autore lo chiamò onorevolmente in onore della suocera. Dopo test di successo, la cultura è stata regionalizzata in Ucraina, Russia, Bielorussia e Moldavia. Poiché Lyubasha è senza pretese per le condizioni climatiche, si è rapidamente diffuso nei territori della maggior parte delle regioni del paese. Ciò era dovuto anche al notevole potenziale immunitario della pianta contro la maggior parte delle malattie fungine tipiche della coltura, nonché alla semplicità di cura, alla resistenza all'inverno e alla resistenza al calore. Lyubasha ha anche una resa costantemente elevata.

Descrizione della varietà

Cultura invernale, a maturazione media, germogliante, resistente al gelo, con un potente apparato radicale.

La sua principale differenza rispetto a piante invernali simili è il lungo tempo di conservazione del raccolto. Differisce sia nei frutti di dimensioni significative che nelle loro speciali proprietà gustative.

È caratterizzato da un contenuto significativo di vitamina C, proteine, aminoacidi, oli essenziali, selenio e altri oligoelementi.

Le proprietà medicinali e battericide della coltura sono eccezionali:

  • resiste con successo a virus, batteri, microbi e funghi patogeni;

  • è in grado di accelerare i processi di ripristino dei tessuti danneggiati;

  • stimola un aumento della forza delle contrazioni cardiache;

  • blocca la formazione di colesterolo in eccesso;

  • previene la progressione dell'aterosclerosi;

  • riduce il grado di coaguli di sangue;

  • blocca gli spasmi vascolari;

  • abbassa la pressione sanguigna;

  • riduce il grado di infiammazione delle mucose delle vie aeree in caso di malattie broncopolmonari.

In caso di malattie oncologiche, in termini di effetto, Lyubasha è equiparato alla chemioterapia, attivando il funzionamento delle cellule immunitarie.

Inoltre cultura:

  • stimola la produzione di enzimi digestivi;

  • è una materia prima coleretica per la produzione di allochol;

  • intensifica il funzionamento delle gonadi e disinfetta il sistema genito-urinario;

  • previene l'insorgenza della demenza senile, contribuendo alla longevità produttiva;

  • è un mezzo efficace per combattere la carenza di vitamine e lo scorbuto.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi

La coltura raggiunge un'altezza di 100-120 cm Le foglie della pianta sono allungate, densamente disposte, erette, di colore smeraldo scuro con un leggero rivestimento ceroso, leggermente rigido, lunghe 50 cm, larghe 3-4 cm.

La testa è arrotondata-piatta, grande, del peso di 100-120 cm Il numero di chiodi di garofano è 4-7, ognuno dei quali pesa 20 g Il colore delle squame secche è bianco con una sfumatura rosata, le venature caratteristiche sono distintamente espresse. Il colore della polpa è bianco crema.

In termini di composizione chimica, il bulbo comprende: sostanza secca - 43%, acido ascorbico - 34 mg%, aminoacidi e proteine ​​- 8% della massa fresca, oligoelementi - 1%, selenio - 170 mg / kg, oli essenziali - circa lo 0,4%, sostanze zolfo-azotate (allicina) - 0,3%.

Il livello di conservazione della testina è elevato, fino a 10 mesi.

Scopo e gusto

I frutti vengono utilizzati per l'inscatolamento, per quasi tutti i tipi di lavorazione. Denti bianchi, croccanti. Il sapore dei chiodi di garofano è piccante, con un pronunciato e caratteristico aroma di aglio. I germogli verdi vengono aggiunti alle insalate: hanno un gusto più morbido.

Maturazione

La cultura è di mezza stagione. Il tempo dalla germinazione all'ingiallimento delle foglie è di circa 98 giorni.

Prodotto

La resa è elevata, mediamente 1,5-2 kg/mq. m.

Date di sbarco

I tempi per piantare l'aglio iniziano alla fine di ottobre e durano fino a metà novembre (20-40 giorni prima del primo gelo). In primavera, vengono piantati in terreno umido, dopo che la neve si è sciolta, ma non oltre la 2a decade di aprile.

La semina è preceduta dall'alimentazione di 12 litri di humus e un litro di cenere di legno per 1 m2. La disinfezione viene effettuata in precedenza (2 giorni prima dello sbarco) con una soluzione salina non concentrata.

Durante l'atterraggio, sono guidati da una temperatura del suolo di + 10 ... 15 gradi Celsius. L'aglio Podwinny si sviluppa intensamente a +2 gradi e a temperature più basse non ha il tempo di adattarsi. Il regime di temperatura ottimale per lo sviluppo delle colture primaverili è + 16 ... 20 gradi.

Crescere e prendersi cura

Il modello di impianto standard è di 6-8 cm tra le piante, 15-20 cm tra le file.La cura è standard.

La prima irrigazione viene effettuata alla fine di aprile (mattina o sera). L'irrigazione viene interrotta due settimane prima della raccolta. Nelle giornate calde si consiglia di irrigare la coltura settimanalmente. L'irrigazione non viene effettuata in autunno. L'irrigazione abbondante è praticata fino alla II decade di giugno. L'irrigazione prematura di una varietà invernale (durante le estati secche) è irta della morte del raccolto. Il consumo di acqua per l'irrigazione dipende dalla qualità del suolo e dai siti di impianto. L'irrigazione eccessiva, come l'essiccazione del terreno, influisce negativamente sulla crescita delle colture.

La medicazione superiore è realizzata con letame di pollo, letame di mucca o cavallo marcito. Gli integratori di potassio e fosforo vengono effettuati ogni 10 giorni. In primavera viene effettuata la concimazione con composti azotati (in forma liquida). Chernozem viene aggiunto due volte: in aprile e giugno. Il terzo supplemento viene effettuato due settimane prima della raccolta prevista.

Di altre misure per la cura di Lyubasha, indichiamo:

  • quando compaiono le frecce, vengono pizzicate ad un'altezza superiore a 10 cm;

  • per il periodo invernale, la coltura viene moderatamente (34 cm) pacciamata con torba o paglia;

  • dopo che la neve si è sciolta, il pacciame dovrebbe essere rimosso;

  • il diserbo dovrebbe essere regolare;

  • 14 giorni dopo la comparsa dei germogli, il terreno deve essere allentato.

I bulbi di solito maturano entro la seconda decade di luglio e la loro prontezza è determinata dalle punte giallastre delle foglie. Il raccolto dovrebbe essere scavato con tempo asciutto. Le teste vengono rimosse, ripulite da terra, quindi messe all'ombra e asciugate.

Quando si raccolgono i frutti, le teste devono essere rimosse dal terreno con una pala (sconsigliamo di estrarle usando i gambi).

Va ricordato che il raccolto si congela quando c'è carenza di neve e quindi è necessaria la pacciamatura.

Puoi piantare l'aglio due volte all'anno. La specie primaverile si pianta meglio in primavera, quella invernale si semina prima dell'inverno. Il tempo di impianto dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche, dalle varietà, dai giorni favorevoli. È inoltre necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione e i letti.

L'irrigazione è uno degli ingredienti più importanti nella cura dell'aglio. L'aglio ama l'umidità e quindi necessita di una buona irrigazione fin dall'inizio della stagione di crescita. La frequenza della procedura, la qualità e la temperatura dell'acqua utilizzata giocano un ruolo importante.

Requisiti del suolo

La coltura si sviluppa in modo produttivo su terreni neutri, sciolti e ben aerati. È meglio piantarlo ogni anno in posti nuovi (sono desiderabili aree senza umidità del terreno) dopo meloni e legumi, cavoli o verdure.

Il condimento superiore dell'aglio svolge un ruolo fondamentale nella crescita. L'uso di fertilizzanti contribuisce alla rapida crescita delle teste, al miglioramento del gusto e all'aumento della resa. Ci sono molti modi per nutrirlo: questo può essere fatto con sostanze minerali o organiche, oltre a tutti i tipi di rimedi popolari.

Resistenza a malattie e parassiti

La coltura è caratterizzata da un elevato potenziale immunitario alle malattie (fusarium, funghi, ecc.), agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, le piante indebolite possono essere attaccate da microrganismi patogeni (peronospora, marciume del collo, muffa nera).

Sono anche possibili infestazioni da parassiti: mosche della cipolla, nematodi del gambo, sirfidi della cipolla, proboscide nascoste, acari delle radici e altri. Durante la stagione di crescita, a volte si osserva:

  • sviluppo lento delle piume, che indica una carenza nutrizionale (alimentato con una composizione di un cucchiaio di urea e un bicchiere di guano di uccello per 10 litri di acqua);

  • l'aspetto di piume grigio-bianche - carenza di umidità;

  • l'aspetto di sfumature verde pallido - umidità in eccesso;

  • le piume smettono di crescere e ingialliscono: carenza nutrizionale, eccesso o carenza di umidità, influenza di parassiti o malattie.

Le procedure preventive vengono eseguite in modo standard.

Le malattie dell'aglio possono essere suddivise in due tipi principali: fungine e virali, a volte c'è un'infezione batterica, ma questo è estremamente raro. Il raccolto futuro è più vulnerabile al momento della germinazione: i giovani germogli sono facilmente colpiti da malattie. È molto importante notare e rispondere correttamente ai primi segni di infezione in tempo.
Prima della raccolta diretta, assicurati che la coltura sia completamente matura e pronta per lo scavo e l'ulteriore conservazione.
Dopo la raccolta, ogni giardiniere cerca di prendersi cura della sicurezza dei prodotti coltivati. L'aglio in casa può essere conservato sia in cantina che in casa o in un appartamento di città. La cosa principale è fornirgli condizioni di conservazione adeguate.
Caratteristiche principali
Visualizzazione
inverno
Appuntamento
per l'inscatolamento, per tutti i tipi di lavorazione
Prodotto
alto
Resa media
1,5-2 kg/mq. m
Pianta
Presenza freccia
tiratore
Altezza stelo, cm
100-120
Lunghezza foglio, cm
50
Larghezza foglio, cm
3-4
Colore foglia
verde con una fioritura cerosa
Lampadina
Il modulo
piatto arrotondato
Dimensione della lampadina
grande
Peso della lampadina, g
100-120
Numero di denti
4-7
Peso del chiodo di garofano, g
20
Squame secche
bianco o con una sfumatura rosa, con un caratteristico disegno di venature lilla
Colore della polpa
bianco cremoso
Gusto
speziato
Profumo
aglio ricco
Composizione
contenuto di sostanza secca - 43%, acido ascorbico (vit. C) - 34 mg%, aminoacidi e proteine ​​- 8% della massa fresca, microelementi - 1%, selenio - 170 mg / kg, oli essenziali - fino allo 0,4% , sostanza contenente zolfo-azoto - allicina 0,3%
Mantenere la qualità
alto
Data di scadenza
fino a 10 mesi
In crescita
Tolleranza alla siccità
tollerante alla siccità
Resistenza invernale
resistente
Date di sbarco
autunno
Schema di atterraggio
piantati ad una distanza di 6-8 cm l'uno dall'altro e 15-20 cm tra le file
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Resistenza alle malattie fungine
altamente resistente
Resistenza al fusarium
altamente resistente
Maturazione
Termini di maturazione
mezza stagione
Il periodo dalla germinazione all'ingiallimento delle foglie
fino a 98 giorni
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di aglio
Aglio Bogatyr Bogatyr Aglio Grigory Komarov Grigory Komarov Gulliver all'aglio Gulliver Aglio Dobrynya Dobrynya Aglio Yelenovsky Yelenovsky Komsomolets all'aglio Komsomolets Lyubasha all'aglio Lyubasha Sapore di aglio Gusto Shadeika all'aglio Shadeika
Tutte le varietà di aglio - 9 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento