Chubushnik Lemoine: una panoramica delle varietà e delle caratteristiche di coltivazione

Chubushnik Lemoine: una panoramica delle varietà e delle caratteristiche di coltivazione
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Norme agricole

Chubushnik Lemoine, o gelsomino da giardino, è molto apprezzato dai giardinieri per i suoi fiori insolitamente belli e un pronunciato odore gradevole. Le sottigliezze della coltivazione e le caratteristiche di vari tipi sono nel nostro articolo.

Descrizione

L'arbusto si distingue per una corona decorativa diffusa con un gran numero di germogli arcuati, a seconda della varietà, il cespuglio ha un'altezza di 1-3 M. La larghezza della corona può raggiungere i 2 M. I piatti fogliari sono ovoidali, in lunghezza - da 4 a 7 cm, dipinto in un colore verde chiaro. La corteccia dei germogli è grigio-marrone, man mano che l'arbusto matura, si formano sottili crepe su di esso. I boccioli sono a coppa e piuttosto grandi - 2-5 cm di diametro.

I fiori sono di diversi tipi: semplici, semidoppi o doppi. Sono raccolti in piccole infiorescenze sciolte (5-11 fiori) a forma di corolla. Il colore dei fiori è principalmente bianco, ci sono varietà con petali cremosi, così come quelli con sfumature bordeaux o rosa nel mezzo. La combinazione di petali grandi e splendidamente ricurvi e stami allungati giallo-lattiginosi conferisce eleganza alle gemme. I boccioli fioriscono principalmente a giugno, il periodo di fioritura dura dai 10 ai 25 giorni.

varietà

La varietà varietale di chubushnik è impressionante per la sua quantità. Grazie al lavoro scrupoloso della famiglia di allevatori Lemoine, le nuove forme colpiscono per il loro aspetto magnifico e pittoresco.

"Alabastro"

Arbusto abbastanza basso (fino a 1,5 m), con fusti eretti e un gran numero di germogli laterali, sui quali si formano infiorescenze allungate piuttosto grandi. I boccioli sono di grandi dimensioni, fino a 5,5 cm di diametro, i petali sono piuttosto larghi, bianchi come la neve. I fiori semidoppi o semplici hanno un aroma pronunciato. La fioritura avviene alla fine di giugno e può durare circa un mese.

"Bouquet bianco"

Varietà non troppo alta, non superiore a 1,5 m.Durante la fioritura, l'intero cespuglio è densamente ricoperto da grandi gemme doppie con un diametro di circa 5 cm.Il fiore ha la forma di una corolla, in cui la fila inferiore è costituita da larghi petali, e all'interno ci sono diverse file di quelli più stretti. Questa varietà è notevole per la sua straordinaria bellezza, ma molto sensibile al freddo.

"Manto d'Ermellino"

Appartiene ad arbusti tozzi, raramente cresce fino a 1 m. Le infiorescenze sono formate da 2-3 piccole gemme di tipo doppio, ma sono densamente posizionate lungo l'intera lunghezza dei germogli. La fioritura è lunga, può durare un mese, i germogli a cascata con un'abbondanza di fiori bianchi sembrano un manto soffice.

Belle Etual

Il nome della varietà si traduce come "bella stella", la pianta è insolitamente bella. Il cespuglio è compatto (fino a un metro di altezza) e germogli eretti. Nelle regioni con un clima più caldo, l'arbusto può crescere fino a 1,5 m. I fiori bianchi hanno un punto luminoso di rosa violaceo al centro. Le foglie sono rare, appena percettibili, sullo sfondo i boccioli aperti sembrano davvero delle stelle. Un leggero aroma di fragola completa questo quadro incantevole.

Mont Blanc

Una varietà con infiorescenze bianche come la neve, che ricoprono abbondantemente e abbastanza densamente il cespuglio. Sono costituiti da 3-4 gemme, i petali nella fila inferiore sono larghi, situati molto vicini l'uno all'altro e quelli interni sono rivolti agli stami. La fioritura inizia a metà giugno e dura più di un mese.

"Dama Bianca"

L'arbusto si distingue per la sua bassa crescita e le piccole placche fogliari. I fiori semidoppi compaiono alla fine di giugno.

"Valanga"

La pianta è caratterizzata da un pronunciato aroma di fragola. L'arbusto cresce fino a 1,5 me ha fogliame stretto e fiori bianchi non doppi con un diametro di circa 3 cm, non sopporta le basse temperature (sotto i -15 ° C), può morire.

"Valanga di neve"

Un ibrido migliorato della varietà precedente. I germogli, abbondantemente ricoperti di boccioli bianchi come la neve, cadono magnificamente, creando l'illusione di una valanga. La fioritura inizia prima rispetto ad altre varietà. La varietà si distingue per la sua relativa resistenza al gelo.

"Piramidale"

Si riferisce ad arbusti alti. Le gemme si formano su steli annuali e si estendono a ventaglio. Le infiorescenze sono semidoppie, hanno un aroma delicato. La fioritura è lunga, ma inizia più tardi rispetto ad altre varietà.

"Il fascino"

Il cespuglio ha steli diritti, densamente ricoperti da grandi fiori doppi di un tono bianco come la neve. La fioritura è abbondante e lunga - circa 25 giorni. Man mano che invecchiano, i rami inferiori diventano spogli, quindi vale la pena piantare un raccolto sottodimensionato di fronte ad esso.

"Girandolo"

L'altezza della pianta è di 1,5 me il diametro della corona può raggiungere fino a 1,2 m I germogli sono pendenti, densamente ricoperti di infiorescenze bianco crema con un aroma leggero. Questa varietà appartiene a resistente al gelo.

"Eretto"

L'arbusto ha germogli dritti che crescono fino a 1,5 m, quando invecchiano cadono. I boccioli sono semplici, bianchi e profumati. La pianta resiste bene al gelo, preferisce le aree illuminate.

Fiocco di neve del Minnesota

Arbusto alto con fusti diritti fino a 2 m di altezza. Piccoli fiori doppi di colore bianco come la neve sembrano belli sullo sfondo di un grande fogliame verde scuro. Appartiene alla varietà a fioritura precoce.

Il gelsomino da giardino ha molte altre varietà ugualmente spettacolari e incantevoli con infiorescenze e aromi insoliti.

Norme agricole

Chubushnik Lemoine è una pianta molto delicata, ma non richiede condizioni particolari quando viene coltivata. Per un'abbondante fioritura, l'arbusto necessita di un'area ben illuminata, ma con possibilità di leggere ombreggiature. È anche meglio quando è protetto dal vento. Vale la pena piantare il cespuglio a bassa quota in modo che l'acqua non ristagni e l'acqua freatica non sia vicina alla superficie del suolo. Il momento di piantare piantine con un apparato radicale chiuso non è fondamentale: radicano bene in qualsiasi momento, ma è importante che il colletto della radice sia a filo del terreno.

Le piante con radici scoperte dovrebbero ricevere un po' più di attenzione. Attecchiscono meglio durante la semina autunnale, il momento ottimale è metà settembre-ottobre. Il buco è fatto poco più del volume delle radici, coperto di terra nutriente e annaffiato abbondantemente.

Puoi anche piantare un cespuglio all'inizio della primavera, ma prima che le foglie inizino a dispiegarsi. Nel primo anno di vita, i cespugli non dovrebbero essere nutriti, poiché le radici sono ancora deboli.

Prendersi cura del chubushnik di Lemoine non richiede molto tempo e fatica. L'arbusto ha bisogno di:

  • idratazione regolare;

  • applicazione periodica di fertilizzanti minerali complessi (in primavera e alla fine della fioritura);

  • al bisogno - potatura, ne hanno bisogno soprattutto piante mature;

  • le varietà con una bassa soglia di resistenza al gelo dovrebbero essere coperte per l'inverno, in particolare i giovani cespugli.

Come puoi vedere, la cura e la manutenzione del gelsomino da giardino non sono troppo onerose e costose. Avendo dato un po' di cura alla pianta, puoi goderti il ​​suo aspetto affascinante e l'aroma insuperabile per molto tempo.

A proposito della finta arancia di Lemoine: una breve panoramica e una descrizione delle caratteristiche nel prossimo video.

​​​​​

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento