Potatura Chubushnik: tipi e schemi
Chubushnik, o "gelsomino da giardino", può diventare un ornamento di qualsiasi orto, ma solo se gli si fornisce una cura regolare e adeguata. La potatura è una parte importante del processo, poiché senza di essa un arbusto pulito si trasforma rapidamente in fitti boschetti con una fioritura difficile. Inoltre, la mancanza di un taglio di capelli porta allo sviluppo di malattie o addirittura alla comparsa di parassiti attratti dall'umidità in eccesso e dalla mancanza di illuminazione. La procedura di potatura viene eseguita sia in primavera che in estate, in autunno.
Perché potare?
La potatura di Chubushnik è parte integrante della cura delle colture. Viene principalmente effettuato a causa del fatto che, senza formazione, il "gelsomino da giardino" si trasforma piuttosto rapidamente in un arbusto troppo cresciuto e sciatto, che perde rapidamente tutto il suo fascino estetico. proprio lo stesso in primavera deve essere rifilato con precisione per correggere la forma. Tuttavia, la componente estetica non è l'unico motivo. Accorciare correttamente anche i rami sani consente l'ulteriore sviluppo di un cespuglio lussureggiante, che è particolarmente importante quando si coltiva una siepe o una composizione paesaggistica squisita.
La potatura sanitaria viene eseguita all'incirca nello stesso momento. Il suo significato è in qualche modo diverso: la rimozione di rami vecchi, secchi, danneggiati o congelati. In primavera, la loro presenza è tracciata abbastanza chiaramente e quindi diventa conveniente eseguire l'elaborazione. Spesso la potatura sanitaria è abbinata all'antietà, che però non viene effettuata ogni primavera, ma solo una volta ogni tre anni. Il suo scopo è quello di liberare l'arbusto dai rami non fioriti o vecchi, nonché di effettuare il diradamento.
In altre parole, la potatura del "gelsomino da giardino" in primavera è necessaria per stimolare lo sviluppo dei giovani germogli e garantire la fioritura. Sui vecchi rami, le gemme sono mal formate, di conseguenza crescono molte meno gemme. Lo stesso accade quando le piantagioni sono ispessite, poiché, in primo luogo, la luce non penetra bene e, in secondo luogo, l'arbusto spende sforzi e sostanze nutritive per lo sviluppo di boschetti e non per la formazione di fiori. Senza correzione, il chubushnik sembrerà rapidamente unilaterale e la sua altezza raggiungerà quasi 2,5 metri. Infine, è impossibile implementare progetti di progettazione del paesaggio originali senza un taglio di capelli.
Abbastanza spesso, la potatura dopo la fioritura viene eseguita anche per un chubushnik, che consente di conferire a una pianta con gemme sbiadite un aspetto ordinato. In estate, se necessario, viene effettuato anche il diradamento.
tempi
Il momento della potatura è determinato dal suo scopo. È necessario in questo modo scegliere i tempi in modo da causare danni minimi alla pianta. Per esempio, si effettua il taglio sanitario per eliminare rami congelati, spezzati o secchi... È meglio farlo in primavera, prima che inizi la crescita attiva del chubushnik. L'arbusto deve essere tagliato prima che i boccioli si aprano e i succhi inizino a muoversi.
La potatura di formatura e diradamento può essere effettuata sia in primavera che in estate. Il trattamento estivo dovrebbe iniziare solo dopo la fioritura. Il compito principale è eliminare i germogli non necessari, assottigliare i germogli ispessiti e distruggere piccoli rami sbiaditi. La potatura ringiovanente viene eseguita in autunno, quando termina la caduta delle foglie, o in primavera insieme alla potatura sanitaria. L'obiettivo principale del ringiovanimento è la graduale sostituzione del vecchio "scheletro" con quelli giovani.
La potatura primaverile inizia a metà marzo. L'estate va fatta entro la fine di luglio. Per l'inverno, la pianta può essere tagliata quasi completamente, lasciando un moncone, e poi in primavera si formerà un cespuglio giovane e forte.
A proposito, la prima potatura del "gelsomino da giardino" viene effettuata subito dopo la messa a dimora della pianta, e poco importa se è avvenuta in primavera o in autunno... In questo caso, quei germogli che crescono in modo errato o brutto, distruggendo i contorni armoniosi, vengono immediatamente eliminati. Per la prima volta non dovrebbero essere lasciati più di tre tronchi con gemme già formate.
Se fai tutto correttamente, l'anno successivo l'arancia finta avrà una fioritura attiva.
Schemi di potatura
Per tagliare correttamente il gelsomino del tuo giardino non è necessario solo indovinare i tempi, ma anche scegliere lo schema di potatura corretto. Dovrebbe essere immediatamente indicato che è meglio eseguire la procedura con l'aiuto di un potatore professionale ben affilato, inoltre disinfettato. Uno strumento contundente può rovinare i rampolli. Le ferite risultanti vengono trattate con vernice da giardino, cenere di legno o simili.
Formativo
La formazione della corona non solo crea un aspetto arbustivo pulito, ma migliora anche la fioritura e raggiunge la simmetria. Di norma, i rami forti e ben formati vengono leggermente potati, ma i rami deboli e sottili vengono rimossi più della metà. A proposito, un taglio di capelli modellante, se necessario, può verificarsi durante tutta la stagione. Di norma, la ragione è l'asimmetria della crescita del chubushnik, il suo eccessivo allungamento in altezza o il suo ispessimento. Lo schema di trattamento è il seguente: metà dei germogli a crescita rapida sul cespuglio vengono completamente eliminati per stimolare gli steli laterali.
Vengono però rimossi anche i rami vecchi, come quelli che crescono verso l'interno, peggiorando la densità. Infine, i processi grandi e allungati vengono semplicemente accorciati per dare al chubushnik forme più simmetriche. Non appena il giardiniere padroneggia la più semplice potatura formativa, puoi provare a creare una forma geometrica, ad esempio creare un arbusto a forma di palla, che sembra molto bello. La trasformazione in una forma sferica inizia con il fatto che la giovane piantina è accorciata quasi alla base.
L'anno successivo, vengono esaminati tutti i germogli emergenti e quelli che crescono in modo disarmonico vengono rimossi da essi.
Dopo aver atteso la fioritura, i rami vengono tagliati alle giovani crescite situate sotto, in modo che i fiori appaiano successivamente sui brevi germogli laterali. Inoltre, è richiesto un taglio di capelli sanitario e quei rami che violano la forma prevista vengono tagliati.
Va anche menzionata la necessità di potature formative mentre il "gelsomino da giardino" è ancora giovane. L'essenza di un tale taglio di capelli è accorciare i tronchi e tutti quelli che si trovano all'interno, "si accumulano" uno sopra l'altro o interferiscono in altro modo l'uno con l'altro, vengono completamente eliminati. Di conseguenza, potrebbero rimanere cinque o dieci tronchi, che è determinato in base alla larghezza della base del chubushnik. La cosa principale è che tra le singole copie c'è una tale quantità di spazio libero che è possibile ridurne qualcuna senza danneggiare il resto. In questo caso, la sostituzione delle vecchie botti con quelle nuove sarà effettuata in modo coerente e senza difficoltà.
sanitari
La potatura sanitaria aiuta a prevenire funghi e parassiti, quindi è importante farlo in primavera. Tutto accade come segue: in primo luogo, vengono rimossi quei rami che sono morti dal gelo o si sono spezzati dalla neve e dalle bufere di neve. In linea di principio, non è necessario il loro taglio completo: puoi semplicemente accorciare i germogli sul germoglio vivente esistente, che, di conseguenza, contribuirà allo sviluppo dei germogli laterali. Se non esiste un tale rene, allora, ovviamente, dovrai rimuovere tutto completamente.Successivamente, viene controllata la densità dell'arbusto, vengono rimossi quei germogli che crescono lateralmente o all'interno del chubushnik. Anche i germogli che si sviluppano troppo vicini l'uno all'altro, così come quelli che crescono in modo errato o sembrano molto deboli, sono soggetti a rimozione.
Dopo la fioritura
Le cime di un arbusto eccessivamente allungato in primavera non vengono eliminate: la loro rimozione deve essere posticipata all'estate, quando la cultura è già sbiadita. Inoltre, sono in corso una serie di procedure. Se non ritarderai ulteriormente la fine di luglio, sarà possibile rimuovere le ovaie in tempo, il che significa che puoi salvare il chubushnik dal laborioso processo di formazione dei semi e anche liberare la pianta da una crescita non necessaria. Lo schema di taglio è il seguente: in primo luogo, vengono tagliate le cime dei rami già sbiaditi, dopo di che vengono rimossi i vecchi steli, la cui età ha superato i 6-7 anni. Inoltre, viene eliminata tutta la debole crescita che si forma alla base dell'arbusto e, infine, la corona viene assottigliata. Come in primavera, vengono tagliati i rami che crescono nella direzione sbagliata, interferiscono tra loro, si indeboliscono o si piegano.
Tuttavia, in questo caso, è meglio lasciare i giovani germogli laterali.
ringiovanente
La potatura antietà può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Se il cespuglio è estremamente vecchio e trascurato, puoi anche fare un modo radicale: tagliare tutto e lasciare un moncone. In primavera, una tale finta arancia inizierà a crescere dalla radice e quindi si riprenderà in due anni. Un altro modo è potare un paio di vecchi rami fino al ramo laterale più grande, oppure eliminarli completamente. Tuttavia, dovrebbe rimanere lo stesso numero di germogli da una giovane crescita zero. Ripetendo questa operazione l'anno successivo, dopo qualche tempo, è possibile sostituire completamente la base scheletrica.
La potatura di ringiovanimento primaverile viene eseguita in un modo leggermente diverso. Innanzitutto, i 4-5 germogli più giovani vengono accorciati in modo che rimangano solo 40 centimetri, a partire dalla base. Allo stesso tempo, tutti i rami rimanenti vengono completamente tagliati e le ferite vengono accuratamente trattate con un passo speciale. La superficie del tronco viene immediatamente pacciamata utilizzando il compost.
Cura di follow-up
Dopo un taglio di capelli, non dobbiamo dimenticare la cura adeguata del "gelsomino da giardino". Se la potatura era primaverile, allora ogni dieci giorni ha bisogno di creare complessi minerali contenenti potassio e fosforo, accompagnando l'alimentazione con un'abbondante irrigazione. Un paio di volte, i fertilizzanti minerali possono essere sostituiti con quelli organici. Ad esempio, un impasto liquido diluito in acqua in modo che 10 parti di acqua cadano su una parte della sostanza. La materia organica dovrebbe entrare nel terreno non prima di 10-12 giorni dopo la potatura. Inoltre, il cerchio del tronco deve essere pacciamato con materiali come segatura, fogliame secco o torba.
Per informazioni su come tagliare una finta arancia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.