Regole per piantare e prendersi cura di un chubushnik

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Selezione del sito e preparazione del terreno
  3. Caratteristiche dei lavori di impianto
  4. Accanto a cosa puoi piantare?
  5. Regole di cura
  6. Possibili problemi di crescita

Chubushnik è considerata una delle piante più senza pretese, attecchisce facilmente in qualsiasi regione del nostro paese. La gente lo chiama gelsomino da giardino, ma gli esperti dicono che questo è un nome errato, perché il chubushnik appartiene alla famiglia Hortensiev. E i tempi della semina e le condizioni per prendersi cura di lui non hanno nulla a che fare con il rappresentante della famiglia Olive. L'unica cosa che li unisce davvero sono i bellissimi fiori dall'aroma delicato. Vale la pena conoscere meglio il fratello nominato del gelsomino profumato e conoscere le sue caratteristiche.

Date di atterraggio

I giardinieri esperti consigliano di piantare il gelsomino da giardino all'inizio di settembre. Tuttavia, le date effettive della semina differiscono a seconda della regione in cui crescerà l'arbusto. Ad esempio, in Siberia, l'arancia finta viene piantata dal 3 al 15 settembre. Condizioni di crescita simili sono utilizzate negli Urali. I giardinieri delle regioni centrali e meridionali del nostro paese piantano un'arancia finta da metà settembre a fine ottobre.

In particolare, il gelsomino da giardino viene piantato nella regione di Mosca dal 20 settembre al 15 ottobre. In estate e in primavera, è meglio non piantare questo arbusto: il giardiniere non avrà il tempo di eseguire i lavori necessari per la semina e la pianta potrebbe morire. Se vuoi iniziare a piantare il giardino con l'inizio dei primi giorni di primavera, vale la pena piantare un'arancia finta prima che i boccioli inizino a fiorire.

In autunno la pianta è dormiente, ma ciò non le impedisce di adattarsi alle dure condizioni climatiche. E il giardiniere non deve preoccuparsi di non avere il tempo di prendersi cura della pianta.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Chubushnik ama le zone soleggiate con terreno fertile, ma non impregnato d'acqua. Il terriccio leggero o la terra nera è l'ideale per lui. Se la pianti all'ombra, la pianta si allungherà alla ricerca della luce del sole. Se lo pianti in un terreno paludoso, può morire per un eccesso di umidità.

L'area selezionata non dovrebbe essere aperta: qualsiasi angolo appartato vicino alla recinzione, al muro della casa o al lato soleggiato del gazebo è adatto per un chubushnik. Può essere piantato vicino ad alberi ad alto fusto per proteggerlo dal vento penetrante. Tuttavia, va tenuto presente che questa pianta ama lo spazio, quindi non può essere piantata direttamente sotto gli alberi o addensare la piantagione.

Dopo aver scelto un luogo, dovresti preparare il terreno. Una settimana prima di piantare, devi scavare una buca profonda fino a mezzo metro e con un diametro simile. Anche in presenza di un buon terreno, il terreno dovrebbe essere riempito con una speciale miscela fertile, composta da erba e humus. Se il chernozem argilloso prevale sul sito, è necessario aggiungere sabbia a questa miscela. Lì viene aggiunta anche la medicazione minerale (100 g di cenere di legno e 30 g di perfosfato). Se hai intenzione di piantare una pianta su un terreno impregnato d'acqua, il drenaggio deve essere versato sul fondo della fossa (uno strato di pietrisco, argilla espansa o mattoni rotti di 15 cm di spessore).

Caratteristiche dei lavori di impianto

La pianta dovrebbe essere piantata con una zolla di terra. Nel processo di semina, è necessario assicurarsi che il colletto della radice sia allo stesso livello del terreno. Chubushnik ha un apparato radicale chiuso, quindi il suo colletto della radice può e deve essere sepolto, ma non più di 2-3 centimetri. Se seppellisci il colletto della radice a una grande profondità, questo porterà al decadimento del sistema radicale della pianta.

Immediatamente dopo la semina in piena terra, l'arancia finta viene annaffiata abbondantemente. Fino a 20-30 litri di acqua vengono versati su un cespuglio. Quando l'umidità viene assorbita, cospargere il buco con terra asciutta. Un paio di giorni dopo la semina, il cerchio del tronco deve essere pacciamato con torba, humus o terra da giardino. La parte fuori terra dell'arbusto dovrebbe essere tagliata.

La piantina deve essere lasciata con solo pochi germogli, ognuno dei quali avrà 2-3 gemme. Ciò rallenterà in qualche modo la formazione di gemme, ma contribuirà alla rapida crescita del cespuglio.

Accanto a cosa puoi piantare?

Chubushnik è una cultura autosufficiente, quindi sembra organicamente sia in gruppo che in piantagioni di parterre. Inoltre, è considerata la soluzione di siepe ideale. Puoi piantare lillà, ortensie, spirea o weigela vicino ai rigogliosi cespugli fioriti del gelsomino da giardino. La bellezza della fioritura e della vegetazione lussureggiante di questi arbusti trasformerà parte del giardino in un accogliente angolo profumato della natura.

Se non vuoi organizzare boschetti lussureggianti sul sito, dovresti prestare attenzione agli host decorativi. I rami scheletrici nudi dell'arbusto possono essere integrati con foglie di hosta di vari colori e forme. Fitti boschetti di Brunner a foglia larga consentiranno di riempire il vuoto e creare volume. Se non sei sicuro di poter scegliere una bella combinazione di piante, dovresti piantare un finto arancia vicino alle conifere o sullo sfondo di un prato ben curato.

Per godersi la fioritura per diversi mesi, vale la pena piantare diverse varietà di chubushnik sul sito contemporaneamente. Ad esempio, il comune finto arancio fiorisce a fine maggio - inizio giugno. Passeranno letteralmente un paio di settimane e la corona finta-arancio fiorirà. Ti delizierà con la bellezza della fioritura fino al 10 luglio. E la varietà Lemoine fiorirà in tutto il suo splendore in piena estate.

Puoi prelevare i vicini sul sito, a seconda del tipo selezionato di finto arancia. Ad esempio, le varietà ad albero, la cui altezza è di 3-4 metri, sembrano belle accanto alle piante perenni di medie dimensioni. Questi sono gigli, peonie erbacee e piante con una corona sferica. I chubushniki nani, la cui altezza non supera un metro, sono combinati organicamente con esche, peonie arboree o ibisco. Alle latitudini meridionali, la composizione preferita è una combinazione di finta arancia e gelsomino.

Regole di cura

L'arancia finta resistente al gelo e resistente non richiede cure ansiose. Non è difficile coltivarlo. Resisterà sia all'abile gestione di un giardiniere esperto che alle azioni del principiante inesperto. Tuttavia, il rispetto delle regole per prendersi cura di lui ti consentirà di ottenere una fioritura meravigliosa e una crescita rapida. Ognuno di loro vale la pena considerare in modo più dettagliato.

Top spogliatoio

Il gelsomino da giardino viene nutrito solo una volta all'anno in tarda primavera. Nel primo anno dopo la semina, la pianta viene alimentata con fertilizzante organico, un'infusione diluita di liquame. La soluzione è composta da 1 parte di liquame e 10 parti di acqua. Dal secondo anno, l'arbusto viene anche concimato con sostanza organica e fertilizzanti minerali.

La medicazione minerale è composta da 15 g di urea, 15 g di solfato di potassio e 20 g di perfosfato. Tutti i componenti sono diluiti in un secchio d'acqua. Questa soluzione è più che sufficiente per due piante. Quando l'arancia finta svanisce, viene anche nutrita con pozioni minerali. Solo 15 g di urea vengono cambiati in 100 g di cenere di legno e la quantità di perfosfato viene aumentata a 30 g Questa soluzione è sufficiente per 1 metro quadrato. m.

Illuminazione

Chubushnik ama i raggi del sole o la luce diffusa e brillante. Tuttavia, i giovani arbusti possono soffrire del sole cocente. Le bruciature compaiono sulle foglie, la pianta appassisce, ingiallisce e perde fogliame. Per evitare spiacevoli conseguenze, le piantine dovrebbero essere ombreggiate nella prima settimana dopo la semina. E se l'estate è particolarmente calda, dovresti occuparti dell'ombreggiatura delle giovani piante al culmine dell'attività solare - da 12 a 16 ore.

Temperatura

L'arbusto è in grado di resistere a gelate fino a -35 gradi, quindi attecchirà anche nelle condizioni climatiche più rigide. Può resistere a inverni moderatamente freddi e può sopravvivere a estati fresche o non molto calde.

Ma se nella regione si stabilisce il calore tropicale, il giardiniere dovrebbe organizzare il regime di irrigazione ottimale per il raccolto.

irrigazione

Questo arbusto non ama il ristagno, ma allo stesso tempo reagisce negativamente alla siccità prolungata. Le foglie appassiscono, si afflosciano e perdono il loro aspetto decorativo. Per non introdurre la pianta in uno stato di stress, si dovrebbero versare su di essa 20-30 litri di acqua una volta alla settimana. Durante il periodo di fioritura, il chubushnik ha bisogno di annaffiature quotidiane. Subito dopo, il terreno intorno alla pianta dovrebbe essere allentato, le erbacce dovrebbero essere diserbate. Per evitare l'evaporazione della preziosa umidità, il terriccio deve essere pacciamato con paglia o fieno.

Potatura

Chubushnik ti delizierà con la bellezza della corona e la fioritura rigogliosa, se il giardiniere lo taglierà ogni anno. In autunno, dopo la fioritura, vengono rimossi tutti i rami secchi, vecchi e malati, nonché i rami che addensano la corona dell'arbusto. I vecchi germogli vengono tagliati ogni 3 anni. La potatura anti-invecchiamento viene eseguita all'inizio della primavera. Seleziona diversi tronchi e tagliali ad un'altezza di 30 cm I gambi rimanenti vengono tagliati completamente. Le fette vengono lavorate con pece da giardino e il cerchio del tronco viene pacciamato.

Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, non è consentito tagliare l'arbusto.

Trasferimento

Se necessario, il chubushnik può essere trapiantato da un luogo all'altro o può essere piantato un cespuglio troppo cresciuto. Questa pianta è preziosa in quanto non solo le giovani piantine, ma anche gli alberi adulti mettono radici in un nuovo posto. Indipendentemente dall'età delle piante, vengono trapiantate dopo una preparazione preliminare. Per preparare correttamente l'arancia finta per il trapianto, eseguire i seguenti passaggi:

  • viene eseguita la potatura: la corona viene tagliata di un terzo e i germogli laterali vengono rimossi completamente;
  • la fossa per il trapianto dovrebbe essere preparata con cura aggiungendo i fertilizzanti necessari e allagandola con acqua;
  • le radici del cespuglio scavato sono trattate con "Kornevin" e la corona - con una soluzione debole di permanganato di potassio (dovrebbe avere una soluzione rosa pallido);
  • il cespuglio viene posto in una buca preparata, coperto di terra e annaffiato abbondantemente.

È meglio trapiantarlo in autunno a settembre-ottobre o in primavera, fino all'apertura delle gemme. Tuttavia, i giardinieri esperti insistono sulla stagione autunnale, poiché durante questo periodo puoi preparare la pianta e i fertilizzanti necessari senza fretta. Se tutto è fatto correttamente, per 3-4 anni dopo il trapianto, l'arancia finta fiorirà abbondantemente.

svernamento

La pianta non è coperta per l'inverno. Anche se le forti gelate danneggiano i singoli germogli, vengono potati in primavera e l'arbusto ricresce. Nella stagione fredda, non è accudito. Queste semplici regole si applicano sia alle piante adulte che a quelle giovani.

Possibili problemi di crescita

Chubushnik è considerata una delle piante più resistenti alle malattie. Può prendere una malattia fungina solo da un proprietario negligente che non taglia i vecchi germogli e non assottiglia la corona. Entrambi forniscono ricambio d'aria e proteggono le foglie da macchie e ruggine. Se tuttavia appare il fungo, la pianta deve essere immediatamente spruzzata con preparati appropriati.

La situazione con i parassiti è molto più grave. Punteruolo, afidi e acari danneggiano le piante mature e possono uccidere una giovane piantina. I modi per combattere i parassiti dipendono dal grado di danno. Se la colonia di parassiti è piccola, una soluzione di sapone da bucato o permanganato di potassio aiuterà. Vale la pena spruzzare la pianta con infuso di tabacco o polvere di senape. Se il momento è mancato e gli scarafaggi sono seduti su ogni ramo, dovresti acquistare un insetticida chimico dal negozio.

Spesso i principianti commettono errori quando si prendono cura di una pianta e poi si chiedono perché non fiorisca. Ha 5 ragioni per questo.

  • L'arbusto può "ingrassare" a causa dell'eccesso di azoto, quindi il giardiniere deve riconsiderare la composizione dell'alimentazione minerale.
  • Chubushnik può soffrire di una mancanza di luce solare. In questo caso, è necessario un trapianto.
  • Se il proprietario è andato troppo lontano con la potatura primaverile, il cespuglio può dirigere tutti i suoi sforzi per ripristinare i germogli.
  • Se la potatura dell'anno scorso dopo la fioritura è caduta alla fine di agosto, i giovani germogli semplicemente non hanno avuto il tempo di formare nuovi germogli.
  • Infine, il chubushnik può soffrire di mancanza di umidità. Di norma, questo motivo è confermato dall'ingiallimento e dall'arricciatura delle foglie. In questo caso, il giardiniere deve regolare il regime di irrigazione e dare alla pianta l'umidità mancante.

Solo con la dovuta attenzione e cura crescerà una pianta forte e sana nel paese.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni su come piantare e prendersi cura di un finto arancia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento