Riproduzione del chubushnik: metodi, tempi, regole

Contenuto
  1. tempi
  2. Regole di allevamento per talea
  3. Regole per la semina
  4. Come propagarsi per stratificazione?
  5. Come propagarsi dividendo il cespuglio?
  6. Cura di follow-up

Chubushnik è una bellissima decorazione per il giardino, è anche chiamato gelsomino da giardino. Per propagare questa pianta da solo, devi familiarizzare con tutti i metodi della sua riproduzione. Tutto dipende dal risultato che ti aspetti, poiché questo processo potrebbe richiedere più di un anno, ma il tempo impiegato alla fine sarà giustificato.

tempi

Prima di moltiplicare il chubushnik, è necessario determinare il momento ottimale per piantarlo, che dipende da come verrà eseguito questo processo.

  • Se parliamo di talee, nel caso di talee lignificate, è meglio piantare la pianta in primavera, dopo che i boccioli dei fiori si sono gonfiati. Di solito le talee vengono raccolte in autunno. Questo periodo dell'anno non è scelto a caso, al fine di evitare la comparsa intensiva di nuovi germogli, è meglio eseguire la potatura dopo la caduta delle foglie. Dopo che le talee sono state preparate, devono essere poste in contenitori con sabbia bagnata a una temperatura non superiore a +3 gradi. Le talee vengono conservate in queste condizioni per tutto l'inverno. Si consiglia di allevare il gelsomino da giardino usando talee verdi durante il processo di fioritura della pianta - in estate.
  • Il metodo di propagazione del gelsomino da giardino mediante stratificazione è ampiamente praticato. Per questo è necessario utilizzare i germogli più sviluppati. Si consiglia di piantarli in aprile o maggio. In autunno, le talee vengono separate dal cespuglio e trapiantate in piena terra in un luogo permanente.
  • È possibile allevare un cespuglio chubushnik dividendo un cespuglio. Un momento favorevole per il trapianto è considerato la fine di marzo o l'inizio di aprile.

Regole di allevamento per talea

La propagazione delle piante per talea è molto popolare tra i giardinieri. Questo metodo aiuta a preservare tutte le caratteristiche varietali del gelsomino da giardino. Si consiglia di raccogliere i germogli durante il periodo di sfalcio stagionale.

Il taglio con germogli verdi di finta arancia in primavera o all'inizio dell'estate deve essere effettuato secondo le seguenti regole della tecnologia agricola:

  • a maggio - giugno, devi iniziare a potare i germogli dai cespugli; si consiglia di scegliere steli su cui è presente un cosiddetto tallone;
  • la lunghezza del taglio dovrebbe essere di almeno 5 centimetri, ognuno dei quali dovrebbe avere due paia di foglie;
  • le foglie che si trovano nella parte superiore del fusto sono accorciate di quasi un terzo, necessario per ridurre l'evaporazione dell'umidità; le foglie nella parte inferiore dei germogli vengono completamente rimosse.
  • la miscela di terreno per la semina deve contenere sabbia e terra; il gambo è radicato nel terreno di 2 centimetri, dopodiché la pianta dovrebbe essere coperta con un film o un contenitore di plastica;
  • puoi piantare un germoglio sul sito a metà autunno.

Se hai intenzione di propagare il gelsomino da giardino in primavera, allora è meglio iniziare a raccogliere il materiale di piantagione in autunno. In questo caso, non vengono utilizzati germogli verdi, ma lignificati. I germogli raccolti devono essere avvolti nella plastica e conservati in un luogo fresco per tutto l'inverno. All'inizio della primavera, i germogli pronti dovrebbero essere tagliati in talee, la cui lunghezza non deve superare i 15 centimetri. Assicurati che ci siano almeno 3 paia di gemme su ogni taglio. Il taglio superiore dovrebbe essere eseguito a una distanza di un centimetro dal rene e il taglio inferiore con un angolo di 45 gradi.

Il giorno prima della semina, lo stelo viene posto in una soluzione stimolante della crescita, dopodiché viene tenuto in un substrato che contiene torba e sabbia, in proporzioni uno a uno. Quindi le talee sono coperte con un foglio. È necessario ventilare e annaffiare regolarmente i germogli. Chubushnik sarà in grado di mettere radici entro 5 settimane dal momento della semina. Dopo la comparsa delle prime foglie, la pianta viene trapiantata in un luogo permanente in piena terra. Da un alberello di venti centimetri, un gelsomino da giardino può trasformarsi in un gigante di tre metri in soli 5 anni.

Importante! Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alla coltivazione di un'arancia finta, poiché questo processo non richiede enormi costi di manodopera e tempo. È necessario, come nella maggior parte dei casi, rispettare alcune regole per la potatura e la cura della pianta.

Regole per la semina

La tecnologia di propagazione dei semi richiede molto tempo e sforzi da parte del giardiniere. Questo metodo è popolare tra gli allevatori, poiché è principalmente destinato allo sviluppo di nuove varietà di gelsomino da giardino. Il metodo di allevamento di un'arancia finta con semi è adatto solo per specie di specie arbustive. Il fatto è che questo metodo può portare a una perdita delle caratteristiche varietali della pianta. Dopo che l'arancia finta svanisce, nel tempo si formano baccelli di semi, da cui vengono raccolti i frutti per un'ulteriore semina. Il momento migliore per la semina è novembre e aprile.

Vale la pena considerare le regole di base per la semina in autunno.

  • Dopo aver raccolto i frutti, devono essere sottoposti ad un processo di stratificazione. Per fare ciò, metti i semi in un sacchetto e mettilo in un luogo freddo per 50-60 giorni.
  • Prima della semina, si consiglia di mescolare i semi con la sabbia, dopodiché la miscela viene sparsa sulla superficie del terreno. I semi superiori sono ricoperti da un piccolo strato di compost. Se non c'è fertilizzante, puoi coprire la semina con rami di abete.
  • Dopo che la neve si scioglie in primavera, il rifugio viene rimosso. Quando i semi germinano, le piantine necessitano di protezione dalla luce solare diretta, per questo vengono ricoperte con agrofibra o un semplice panno.

Vale la pena attenersi alle semplici regole della semina in primavera.

  • Prima della semina, i semi vanno posti in un piccolo sacchetto di stoffa e tenuti per 2 ore in acqua, la cui temperatura non deve essere inferiore a quella ambiente. Successivamente, il sacchetto di semi viene posto nella segatura per 72 ore. La torba inumidita può essere usata al posto della segatura. Dopo tre giorni, i frutti devono essere essiccati, quindi mescolati con sabbia e iniziare la semina.
  • All'inizio della primavera, i semi vengono seminati in un piccolo contenitore pieno di terriccio. Un sottile strato di sabbia viene versato sui semi dall'alto, dopodiché viene spruzzato con acqua. La semina è meglio coperta con un foglio o un vetro.
  • All'inizio, il terreno dovrebbe essere spruzzato al mattino e alla sera e la mini serra dovrebbe essere ventilata quotidianamente.
  • Le piantine compaiono dopo la prima settimana dal giorno della semina. Per evitare la formazione di marciume, i germogli vengono trattati con permanganato di potassio. Dopo la germinazione, è anche necessario annaffiare e ventilare regolarmente la serra.
  • Una raccolta viene eseguita quando compaiono 4 foglie sulle piantine. La distanza del chubushnik da un altro cespuglio dovrebbe essere di almeno 3 centimetri.
  • In tarda primavera o all'inizio dell'estate, le piantine possono essere trapiantate in terreno aperto. Il sito di atterraggio deve essere ombreggiato.
  • Per proteggere il chubushnik dalle gelate invernali, a metà autunno le piantine vengono pacciamate con uno strato di torba di dieci centimetri.
  • Nel secondo anno, in primavera, viene tagliata quasi tutta la parte aerea delle piante, necessaria per la densità dei cespugli. A metà della stagione autunnale, le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente e le piante possono essere preparate per il gelo ricoprendole di compost.

Come propagarsi per stratificazione?

Per propagare i cespugli di chubushnik mediante stratificazione, è necessario aderire a tutte le fasi principali della procedura. È meglio iniziare prima che appaiano i primi germogli sui germogli - all'inizio della primavera. È necessario scavare il terreno attorno alla pianta e quindi livellare la superficie del terreno. Si consiglia di avvolgere gli strati che verranno utilizzati per la propagazione delle piante con un filo sottile in tre giri sotto la gemma inferiore. Nel processo di ulteriore formazione delle riprese, il filo verrà premuto, il che comporterà la comparsa di radici in questo luogo.

Prima di piantare, dovresti preparare buchi profondi fino a 1,5 centimetri. Quindi posizionare gli strati in essi, che vengono fissati con fionde da piccoli rami e cosparsi di terra allentata. Dopo un po ', sui livelli appariranno dei germogli. Quando raggiungono i 15 centimetri di lunghezza, dovresti spuderli ad un'altezza di 10 centimetri. Dopo una settimana e mezza, la procedura deve essere ripetuta e eseguita fino a quando i germogli raggiungono i 20 centimetri di lunghezza.

Esiste anche un metodo arbustivo per coltivare il gelsomino da giardino. In questo caso, gli strati vengono scavati a metà autunno, dopo di che vengono divisi in base al numero di germogli con radici. È auspicabile che la loro altezza non superi i 70 centimetri. Per preparare la pianta al gelo, deve essere aggiunta a gocce poco prima dell'inizio del freddo. In primavera, il chubushnik viene piantato in piena terra.

Solo dopo la fine dell'anno, i giovani cespugli possono essere trapiantati in un luogo permanente.

Come propagarsi dividendo il cespuglio?

Questa procedura è ideale per i casi in cui è necessario spostare il chubushnik in un altro luogo. E anche questo metodo viene utilizzato con una forte crescita della pianta. Si consiglia di ripiantare il gelsomino da giardino con l'inizio della primavera o dell'autunno. Prima di questo, il cespuglio deve essere versato abbondantemente con acqua e lasciato per un giorno, dopo di che deve essere accuratamente scavato. Il sistema radicale dovrebbe rimanere intatto dopo lo scavo. Le radici devono essere accuratamente pulite da terra.

È necessario dividere il cespuglio in più parti. La cosa principale è che ogni parte ha il giusto numero di radici. La parte inferiore delle radici e dei germogli vanno potati e poi piantati nel terreno. Di solito, la pianta viene interrata fino alle gemme situate nella parte superiore del taglio. Per disinfettare il terreno, deve essere trattato con una soluzione di manganese prima di piantare. Ed è anche consigliabile concimare bene il terreno, dopo di che annaffiare abbondantemente le piante.

Se pianti un gelsomino da giardino in primavera, la pianta dovrebbe attecchire nel terreno entro 3-5 settimane. Entro agosto, il sistema radicale del chubushnik sarà completamente formato e più forte.

Se aderisci a tutte le regole per l'allevamento del gelsomino da giardino, sarai in grado di ottenere una nuova pianta che si adatta bene alla crescita in giardino.

Cura di follow-up

Gli arbusti chubushnik giovani e immaturi necessitano di cure speciali. Le piante necessitano di annaffiature regolari, in quanto non assorbono bene l'essiccazione del terreno. Dopo l'irrigazione, l'area dovrebbe essere allentata e le erbacce dovrebbero essere rimosse, se necessario. L'area intorno al tronco dovrebbe essere ricoperta di pacciame, che aumenterà il tempo di ritenzione dell'umidità e inibirà anche la crescita delle erbacce.

Usando fertilizzanti complessi, sarà possibile promuovere bene la crescita dei germogli. Nel periodo primaverile dell'anno, i fertilizzanti minerali, ad esempio fosforo e potassio, dovrebbero essere applicati sotto i cespugli, poiché l'arancia finta fiorisce abbastanza presto. È indispensabile utilizzare l'azoto come fertilizzante. Nei negozi specializzati, è possibile acquistare un fertilizzante complesso già pronto, saturo dei nutrienti necessari. Affinché la corona del cespuglio si formi correttamente, la pianta deve essere tagliata e tagliata. Questo dovrebbe essere fatto in estate, dopo la fioritura del gelsomino del giardino.

Se non c'è bisogno di semi, le infiorescenze sbiadite vengono rimosse, altrimenti la pianta impiegherà molto sforzo per maturarle.

Prima dell'inizio del freddo, una pianta giovane e non completamente matura deve essere isolata. Per fare questo, puoi usare rami di abete o costruire un piccolo riparo fatto di pellicola o vetro. I burloni maturi e rafforzati non hanno bisogno di riparo, poiché tollerano facilmente le basse temperature. All'inizio di marzo i cespugli devono essere trattati con insetticidi e fungicidi per prevenire malattie fungine e altri batteri nocivi, come per tutte le piante del giardino.

Come propagare un chubushnik può essere trovato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento