Tutto sul chubushnik (gelsomino da giardino)

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie e delle migliori varietà
  3. Regole di imbarco e trasferimento
  4. Caratteristiche di cura
  5. Opzioni di allevamento
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Chubushnik, popolarmente conosciuto più con il nome di "gelsomino da giardino", è una pianta affascinante che non è molto impegnativa da curare e stupisce con la sua magnificenza e aroma durante il periodo di fioritura. Molti giardinieri piantano questo raccolto sul loro sito, ma allo stesso tempo pongono spesso la domanda: "Perché l'arbusto fiorisce male?" Consideriamo più in dettaglio la descrizione del gelsomino da giardino e delle sue varietà, le peculiarità della semina e della cura della Russia centrale, della Siberia e di altri luoghi.

Cos'è?

Il Chubushnik (latino Filadelfo) è un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Ortensie. In condizioni naturali, l'arbusto si trova nell'Europa meridionale, nell'Asia orientale e nel Nord America. Il nome latino è formato dalla fusione delle parole: "phileo" - amore e "adelphos" - fratello, che sottolinea lo stretto accoppiamento di germogli opposti. Il nome "chubushnik" è associato al fatto che nei tempi antichi i rami della pianta servivano come materiale eccellente nella produzione di chubuk (barre di legno cave) necessarie per riempire le pipe per fumare.

L'arbusto è popolarmente conosciuto come "gelsomino da giardino" per via della struttura simile delle infiorescenze con il vero gelsomino tropicale, sebbene in realtà queste piante appartengano a famiglie diverse.

Ad oggi, sono note più di 70 specie di finto arancio, che differiscono per altezza, forma delle foglie, tempo di fioritura e caratteristiche aromatiche.

Le caratteristiche comuni in una descrizione botanica di una cultura sono:

  • forte apparato radicale fibroso;
  • tronchi e rami diritti;
  • corteccia sottile di colore grigio o marrone;
  • fiori bianchi o crema chiaro, raccolti in un pennello;
  • piccole cassette di frutta con semi.

L'altezza della pianta, a seconda della varietà, varia da 1 a 2,5 m, rari esemplari crescono fino a 4 m Le foglie sono di colore verde opaco, lunghe da 2 a 6 cm, hanno una forma oblunga o ovoidale. Il periodo di fioritura è di circa 2,5 mesi, ma puoi ammirare tale splendore piantando diverse specie e varietà sul sito: un cespuglio fiorisce per circa 3 settimane in condizioni favorevoli.

Dopo che i petali cadono, si formano cassette di frutta con numerosi semi. In generale, l'arbusto è senza pretese, cresce rapidamente al sole e in ombra parziale e piace con un'abbondante fioritura.

Panoramica delle specie e delle migliori varietà

Prima di tutto, l'arancia finta attira con la sua fioritura bianca come la neve e l'aroma gradevole. Può sembrare ai giardinieri inesperti che non ci sia molta differenza tra le varietà. Ma se guardi da vicino, puoi notare differenze non solo nella crescita e nella forma delle foglie, ma anche nella struttura delle infiorescenze: sono semplici, semidoppie e doppie. Tutto dipende dal tipo e dalle caratteristiche varietali. I più comuni sono i seguenti tipi di chubushnik.

  • coronarico. Differisce in una buona resistenza invernale. Ha un gran numero di varietà con un bel fogliame. Dissolve i germogli all'inizio di giugno e fiorisce per 2,5-3 settimane. Il profumo si estende per diversi metri e ha note di miele. Alcune varietà possono crescere in altezza (oltre 3 m).
  • A fiore grande. Il nome della specie parla da sé: si distingue per le grandi dimensioni dei fiori (più di 5 cm di diametro), ma l'aroma è debolmente espresso.
  • Virginia. Specie fotofila e termofila, ma se ricoperta di suolo può sopportare inverni moderati (fino a –23°C).Quando i germogli si congelano, è necessaria la potatura sanitaria in primavera, quindi il cespuglio è in grado di ripristinare la corona e fiorire nella seconda metà dell'estate. La specie è caratterizzata da una forma tondeggiante di foglie verde scuro e fiori doppi. L'altezza della boscaglia va da 1 a 2,5 m.

Non tollera il ristagno del terreno, ma si adatta perfettamente al trapianto in un nuovo luogo a qualsiasi età.

  • A foglia sottile. Popolarmente noto come "gelsomino selvatico", poiché i suoi boschetti si trovano nell'ambiente naturale di un bosco misto. Pianta senza pretese. La dimensione e la densità delle foglie dipendono dall'illuminazione. Se piantati in zone soleggiate, sono grandi e densi, all'ombra sono sottili e traslucidi, alla luce sono piuttosto densi. Fiorisce a giugno per 2 settimane. I fiori sono bianchi e grandi. Resiste alle gelate fino a -30 ° C, il che rende la specie adatta alla semina nelle regioni settentrionali.
  • A foglia piccola. Arbusto a crescita bassa con foglie piccole. Le sue infiorescenze sono interessanti, ricordano la forma dei fiori di ciliegio e l'odore delle fragole. Bassa resistenza invernale. I cespugli si sentono bene quando piantati nelle regioni meridionali, possono adattarsi con un buon riparo nella zona centrale del nostro paese, ma non è desiderabile piantare in Siberia e negli Urali.
  • Inodore. Una specie alta, i cespugli raggiungono un'altezza fino a 4 M. Le foglie sono lunghe, su germogli non fioriti - 10-12 cm, su quelli fioriti - 6-7 cm I fiori bianchi di circa 5 cm di dimensione non hanno assolutamente odore.
  • limone. Il nome della specie è direttamente correlato alla famiglia del famoso allevatore francese Victor Lemoine. Chubushniki divenne l'ultima cultura a cui rivolse la sua attenzione. La loro coltivazione interessava anche la moglie e il figlio del fiorista, che partecipavano attivamente alla selezione. Un contratto familiare ha allevato circa 40 varietà. Le caratteristiche comuni sono una corona diffusa e germogli marroni. Le foglie sono lanceolate, lunghe circa 4 cm, la dimensione dei fiori è di 3-4 cm La crescita delle piante varia da 1 a 2,5 m Ha un gran numero di varietà profumate con un maggiore livello di decoratività.

Varietà di corona

  • "Aureo" (Aureo). Varietà a foglia gialla. La decoratività è data non solo dai fiori, ma anche dalle foglie, che cambiano colore durante la stagione. In primavera hanno una succosa sfumatura gialla, in estate sono di un verde brillante e in autunno diventano verde giallastro. Le infiorescenze sono semplici bianche, nel mezzo c'è uno stame giallo. L'aroma è intenso. Fiorisce bene in una zona soleggiata, in ombra parziale forma molte meno infiorescenze. Alla fine del periodo di fioritura, necessita di potature sanitarie.
  • "Signora Bianca". Una varietà a crescita lenta, in uno stato adulto, il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 1,5 m La corona è sferica, cresce larga 1 m Le foglie sono ovali, di colore verde scuro. La fioritura inizia all'inizio di giugno. I fiori bianchi semidoppi riempiono il giardino di un aroma gradevole.
  • "Variegato" (Variegato). Un arbusto basso, quando piantato nella Russia centrale, l'altezza non supera 1,3 M. I boccioli fioriscono nel 20 giugno. La fioritura non è molto lunga, i fiori sono semplici color crema con stami gialli. Le foglie sono grandi, lunghe 7-8 cm, con un bordo bianco lungo il bordo.
  • "Valanga di neve". Il cespuglio è notevole per i suoi rami fluenti con piccole foglie ovali dentate lungo il bordo. All'inizio di giugno, i fiori bianchi semidoppi compaiono in gran numero, che emanano un aroma gradevole che ricorda l'odore delle fragoline di bosco. La fioritura dura circa 20 giorni.

Varietà vergini

  • Justynka. Arbusto basso alto 1,2-1,5 m, cresce bene e si sviluppa in mezz'ombra. Il fogliame è grande, ovale, di colore verde intenso. La lunghezza delle foglie è di circa 6-7 cm I fiori doppi bianco puro sono raccolti in infiorescenze di 6 pezzi, che raggiungono i 4-5 cm di diametro.

La fioritura avviene a luglio; a metà settembre è possibile una fioritura ripetuta, ma meno abbondante e breve.

  • Fiocco di neve del Minnesota. Varietà poco esigente, è resistente al freddo e può crescere con successo in qualsiasi regione. I fiori di spugna di un'ombra bianca come la neve formano lussureggianti infiorescenze di 5-7 pezzi. L'abbondante fioritura della varietà dura 2,5 settimane, da fine maggio a metà giugno. I fiori hanno un aroma dolce. Il cespuglio può crescere fino a 2 m di altezza.
  • Bella di neve. I rami allargati conferiscono uno speciale effetto decorativo alla varietà. La crescita del cespuglio non supera 1,5 me la corona cresce larga 1 m Foglie dentate con leggera pubescenza sul lato interno. I fiori bianchi sbocciano alla fine di giugno.

Varietà a fiore grande

  • "Komsomole". La varietà è stata allevata nel 1951 dal professor N.K. Vekhov. Differisce per bellezza e resistenza invernale, ben adattato al mutevole clima russo. Adatto per l'allevamento in Siberia. Un cespuglio adulto cresce entro 1,7-2 m Le foglie sono verde scuro con una lucentezza lucida. I fiori sono grandi, doppi, 5 cm di diametro, situati lungo l'intera lunghezza delle riprese. Fiorisce per 3 anni dopo la semina.
  • "Ghiacciaio". Arbusto basso alto circa 1,5 m. Attecchisce bene e cresce rapidamente in larghezza. Rispetto ad altre varietà, ha enormi infiorescenze fino a 7 cm di diametro. Sorprende con la sua fioritura insolita. Nella struttura, i doppi fiori bianchi come la neve ricordano le rose, coprendo densamente i germogli. Una varietà termofila che ha bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno.
  • "Perla". Un cespuglio a crescita bassa con una corona ordinata di foglie verde brillante. Alla fine di giugno, compaiono bellissimi fiori doppi bianchi con un trabocco perla-perla e una fragranza fragrante. Le infiorescenze sono grandi - circa 6 cm di circonferenza, svaniscono in 3 settimane. È resistente al gelo, tollera le basse temperature fino a -27 ° С.

Varietà a foglia sottile

  • Multiflora. Varietà decorativa con un'abbondanza di grandi infiorescenze, composta da 10-12 fiori. Si dissolve a metà giugno.
  • "Subintegra" (Subintegra). Arbusto con una corona sferica, foglie - grandi, uniformi. Le infiorescenze sono bianche, raccolte in un pennello di 5-7 fiori, di circa 3 cm di diametro, inodore.
  • Dentata (Dentata). Differisce in senza pretese in termini di selezione del suolo. La forma delle foglie è degna di nota: oblunga con un bordo frastagliato fortemente pronunciato.

Varietà a foglia piccola

  • Mont Blanc. Varietà nana, cresce fino a 1,2 M. I germogli sono di colore marrone con una leggera pubescenza. Le foglie sono piccole, lunghe 3-4 cm, uniformi o con piccoli dentelli lungo il bordo. La fioritura lunga e abbondante inizia nella seconda metà di giugno e termina in circa un mese.

Durante questo periodo, il cespuglio sembra bianco come la neve, da un gran numero di infiorescenze, i germogli tendono a incurvarsi per la loro gravità.

  • "Valanga". Arbusto alto 1-1,5 m, con abbondanza di tronchi sottili e germogli ricurvi. Le foglie sono piccole, oblunghe_ appuntite all'estremità, di colore verde chiaro. Le infiorescenze sono semplici bianche o con una leggera sfumatura crema, simili a piccole campane con un lungo stame giallo al centro. L'aroma dei fiori è alla fragola.
  • "Chiaro di luna". Cresce entro 1,3-1,5 M. Ha una corona densa con piccole foglie verde scuro. I fiori doppi crema o bianchi con una leggera sfumatura di verde riempiono il giardino di un aroma di fragola. Fiorisce dalla seconda metà di giugno per 20-25 giorni.

Varietà inodori

  • "Grandiflorus" (Grandiflorus). Un cespuglio alto e diffuso, raggiunge i 4 m di altezza, la larghezza del cespuglio in un cerchio è di circa 3 M. La corteccia è di colore brunastro. Fiorisce più tardi, inizia a fiorire all'inizio di luglio e fiorisce per tutto il mese. Durante questo periodo, il cespuglio è insolitamente bello. I fiori bianchi come la neve sono assolutamente privi di aroma, ma attirano sguardi ammirati. Sono di dimensioni piuttosto grandi - 6 cm di diametro, con petali larghi e un'abbondanza di stami. La varietà è senza pretese e si sente bene in ombra parziale.
  • Elbrus. Prende il nome dalla sua corona verticale e dalle caratteristiche di fioritura. Grandi fiori doppi bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze di 15-20 pezzi, si formano solo sulle cime dei germogli e ricordano una montagna con una cima innevata. La fioritura è rigogliosa e di lunga durata da fine giugno, i fiori non hanno odore.

Varietà di limone

  • Albatro. Cespuglio, costituito da tralci dritti e robusti alti 1,5-2 m.Le foglie sono lanceolate, di colore verde chiaro, di media grandezza, lunghe 3-4 cm. I fiori sono bianchi, semplici e semidoppi, di 2-4 cm di diametro con un odore gradevole che ricorda un ananas.

Una delle poche varietà di Lemoine, caratterizzata da una maggiore resistenza invernale.

  • "Manteau d'Hermine" (Manteau d'Hermine). Ha una chioma allargata, ma molto compatta. Cresce circa 1,5 m di altezza. Le foglie sono piccole, appuntite all'estremità, di colore verde chiaro. Fiorisce a lungo per quasi 2 mesi. Fiori bianchi semidoppi, 3 cm di diametro, raccolti in infiorescenze di 5 pezzi. L'aroma è delicato, poco pronunciato. La varietà è più esigente sul terreno.
  • Verginale - un arbusto da fiore con fogliame denso e chioma espansa, raggiunge un'altezza di 2-3 M. La varietà si ottiene incrociando le specie vergini e le foglie piccole. I boccioli fioriscono all'inizio di luglio. Durante il periodo di fioritura attiva, i grandi rami profumati di spugna bianca coprono completamente i rami. Senza pretese, in rapida crescita, resistente ai cambiamenti climatici. Con giornate di sole splendente, è in grado di rifiorire in autunno.

Regole di imbarco e trasferimento

Per una fioritura abbondante e duratura, si consiglia di piantare un'arancia finta in aree soleggiate aperte e ben illuminate. Nelle zone ombreggiate, i germogli tendono ad essere eccessivamente allungati e le infiorescenze saranno di piccole dimensioni.

Il periodo migliore per la semina è l'autunno, dalla seconda metà di settembre a metà ottobre. Anche la semina primaverile è consentita, ma a seconda delle condizioni meteorologiche della regione, è necessario avere il tempo di piantare la pianta prima che i boccioli si aprano, in modo che si adatti più velocemente.

Fasi di impianto.

  • Preparazione della fossa. Dovrebbe corrispondere alla forza del sistema di root. La dimensione ottimale è 60 X 60 cm Se si prevede di piantare diversi cespugli, la distanza tra le fosse dovrebbe essere compresa tra 0,5 ma 1,5 m, a seconda della varietà e del tipo di corona. Tra le varietà nane è consentita una distanza di 0,7-0,8 m, per le specie alte e le varietà Lemoine caratterizzate da corone allargate, si consiglia di lasciare più di 1,1 m.Quando si piantano cespugli come siepe, una distanza di 0,5-0,7 m è ammissibile...
  • Drenaggio del suolo. Metti uno strato di drenaggio di 15 cm sul fondo di ogni fossa di piantagione.Per questo, puoi usare mattoni rotti o pietrisco. Il drenaggio è necessario per prevenire successivamente l'acqua stagnante. Cospargere con terra da giardino, puoi anche mescolarlo con una piccola quantità di humus e sabbia.
  • Approdo. Dopo che il terreno si è assestato, la radice deve essere calata nella buca, posizionando il colletto della radice a livello della superficie del sito e cospargere di terra, compattandola leggermente con le mani.
  • Innaffiare la pianta. Immediatamente dopo la semina, le piantine di chubushnik necessitano di annaffiature abbondanti - 2 secchi d'acqua per 1 cespuglio. Quando l'umidità viene assorbita e il terreno si deposita nella buca, aggiungi uno strato di terra asciutta sopra.
  • Pacciamatura. Un giorno dopo la semina, si consiglia di pacciamare il cerchio vicino al tronco con segatura o torba con uno strato di 3-5 cm.

Se per qualsiasi motivo una pianta deve essere trapiantata in un altro luogo, è necessario tenere conto dell'età: più vecchio è il cespuglio, peggio tollera i cambiamenti e più difficile è il recupero.

È meglio trapiantare completamente il cespuglio prima che raggiunga l'età di 7 anni. Il trapianto viene eseguito contemporaneamente all'atterraggio iniziale. Un giovane chubushnik tollera facilmente la procedura, ma nel primo anno in un posto nuovo potrebbe non fiorire.

Un buco per piantare un cespuglio troppo cresciuto dovrebbe essere preparato in anticipo, in circa 1,5-2 settimane, in modo che il terreno abbia il tempo di assestarsi completamente. Il giorno prima del trapianto, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente e il giorno prima è consigliabile rimuovere i rami secchi e accorciare i vecchi germogli. Il giorno programmato, il cespuglio viene accuratamente dissotterrato e piantato in un nuovo posto con un'attenta irrigazione.

Caratteristiche di cura

La cura principale di un cespuglio ornamentale si riduce all'irrigazione e alla potatura dei rami per formare una bella corona.

irrigazione

Nelle prime settimane dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata 1 volta in 2 giorni, ma in piccoli volumi in modo che non vi sia ristagno di umidità.Dopo 2 settimane, la sua frequenza diminuisce: è sufficiente annaffiare ogni cespuglio con due secchi d'acqua alla settimana. Dopo l'inumidimento, allentare il terreno attorno ai tronchi e rimuovere le erbacce.

Dalla medicazione superiore, il chubushnik percepisce bene il liquame, che dovrebbe essere diluito con acqua in un rapporto di 1: 10. Un secchio di fertilizzante viene applicato ogni primavera solo 1 volta. Dai 3-4 anni di età si può aggiungere alla concimazione primaverile perfosfato (20-30 g) urea (15 g) e solfato di potassio (20 g) sciogliendoli in 10 litri di acqua.

In estate, il gelsomino da giardino dovrebbe essere nutrito dopo la fine del periodo di fioritura con cenere di legno, spargendola attorno ai tronchi prima di annaffiare.

Potatura

Per ottenere una fioritura rigogliosa, la pianta deve essere potata ogni anno. Vale la pena considerare il fatto che solo i germogli forti dell'ultimo anno fioriscono abbondantemente e un piccolo numero di infiorescenze fiorisce su vecchi rami indeboliti e il cespuglio sembra poco attraente. Ecco perchè è necessario eseguire la potatura dopo la fioritura - tagliare con cura i rami appassiti alle nuove crescite che sono apparse in questa stagione, che sono concentrate nella parte inferiore dell'arbusto. La prossima stagione, questi giovani germogli diventeranno più forti e diventeranno forti, il che contribuirà alla formazione di rigogliose infiorescenze in un anno.

La potatura sanitaria viene eseguita meglio in autunno, comporta l'eliminazione di rami secchi e dolorosi, oltre ad annegare la corona dei germogli. Per ringiovanire il cespuglio, la potatura viene eseguita all'inizio della primavera, prima della rottura delle gemme. Diversi tronchi principali vengono accorciati a 40-50 cm e il resto viene tagliato a livello del suolo. I punti di taglio devono essere trattati con vernice da giardino o una soluzione di carbammide al 7% e il terreno deve essere pacciamato con uno strato di torba. Entro l'autunno cresceranno forti giovani germogli, che entro il prossimo cottage estivo rinfrescheranno l'aspetto del cespuglio.

Rifugio per l'inverno

Quando si sceglie una varietà di chubushnik, vale la pena considerare le sue caratteristiche varietali e la resistenza invernale. Non tutti i gelsomini da giardino sono in grado di resistere ai nostri inverni imprevedibili. Bisogna fare attenzione quando si piantano varietà francesi classiche. Nelle forti gelate, che sono caratteristiche degli Urali e della Siberia, anche le varietà senza pretese e resistenti al gelo possono congelare.

Le seguenti varietà sono considerate resistenti al freddo: "Snow Avalanche", "Arctic", "Elbrus", "Zhemchug", "Yunnat", "Romashka" e alcune altre varietà dalla selezione di Vekhov, che non necessitano di ulteriore riparo, ad eccezione della pacciamatura del cerchio del tronco. Indipendentemente dalle caratteristiche varietali, si consiglia di coprire le piantine del primo anno di impianto e gli arbusti fino a 4 anni di età per l'inverno, poiché l'apparato radicale delle giovani piante è suscettibile alle temperature estreme.

Quando si piantano varietà diffuse di Lemoine nella Russia centrale, è meglio fare attenzione e coprire accuratamente i cespugli.

Il rifugio del chubushnik viene effettuato in più fasi.

  • Pacciamatura. Innanzitutto, il terreno attorno ai tronchi viene pacciamato con torba, foglie secche cadute, fieno o segatura in uno strato di 10-20 cm Uno strato più alto è controindicato in modo che il colletto della radice non marcisca. Se l'altezza del rifugio è inferiore alla dimensione consigliata, all'inizio delle basse temperature, i processi radicali si congeleranno.
  • Rifugio della corona. I rami rimasti dopo la potatura vengono raccolti in un mazzetto e accuratamente, evitando rotture, tirati insieme con una corda. Sopra il cespuglio di chubushnik è ricoperto di materiale non tessuto che consente il passaggio dell'aria (sono adatti sacchetti di agrofibra, lutrasil, tela o polipropilene leggero per le esigenze domestiche). È inaccettabile utilizzare film plastico, poiché non ha permeabilità all'aria, quindi sulle radici e sui germogli della pianta possono comparire funghi e muffe. In Siberia e negli Urali, le varietà decorative possono essere ulteriormente isolate con rami di abete.

Con l'inizio della primavera, iniziano gradualmente i processi di crescita del chubushnik. All'inizio, i vecchi rami possono sembrare impraticabili, ma non dovresti affrettarti a rimuoverli.Il flusso di linfa inizia con i giovani germogli, l'apertura delle gemme e la comparsa delle foglie sui rami adulti avviene poco dopo.

Opzioni di allevamento

Tutti i metodi del giardino sono accettabili per la propagazione del gelsomino da giardino.

  • Seminale. Più vicino all'autunno, sui germogli appassiti si formano baccelli di semi, che possono essere raccolti e utilizzati per la successiva semina. Si può fare in due modi: prima dell'inverno in giardino in pieno campo con successivo riparo oppure in primavera con metodi di piantina, ponendo i semi in piccoli contenitori separati. Nel primo metodo, i semi vengono seminati in solchi preparati e ricoperti di sabbia. All'inizio delle temperature sotto lo zero, le colture sono ricoperte da uno strato di fogliame secco o rami di abete rosso, che vengono raccolti con l'inizio della primavera. Nel secondo caso, la semina viene effettuata a marzo e le piantine vengono coltivate fino a giugno, dopodiché vengono trapiantate in uno spazio aperto.

Ma va tenuto presente che i semi delle forme ibride non conservano le caratteristiche varietali degli individui genitori, quindi questo metodo non è adatto a loro.

  • talee. Chubushnik può essere facilmente propagato per talea di giovani germogli verdi. A giugno, dopo aver scelto i germogli adatti, tagliano i germogli in pezzi lunghi 5 cm, ma in modo che abbiano 2 foglie su di essi. Preparate il terreno mescolandolo con un po' di sabbia e annaffiato. Quindi fanno piccole rientranze di 0,5-1 cm e abbassano le talee, livellando e compattando il terreno. Alla fine del processo, le talee vengono coperte con una bottiglia di plastica tagliata. Durante la stagione vengono periodicamente rimossi i ripari per la ventilazione e l'irrigazione. Le talee stabilite sono pronte per il trapianto in piena terra in autunno.
  • Strati. La riproduzione viene effettuata a fine aprile - inizio maggio. Per fare questo, scegli uno dei forti germogli inferiori e piegati al terreno. Un posto per rimuovere la corteccia è determinato su di esso e rimosso di 1 cm di larghezza. Quindi le riprese vengono fissate a terra con un pezzo di filo o una staffa di metallo. Il luogo in cui viene tagliata la corteccia viene cosparso di terra, accuratamente pigiato con le mani e annaffiato. È necessario durante tutta la stagione estiva monitorare le condizioni delle talee, annaffiando periodicamente e aggiungendo terreno. Entro la fine dell'estate, il germoglio radicato può essere separato dal cespuglio e piantato nel luogo prescelto. Inoltre, il trapianto potrebbe essere posticipato alla prossima primavera.
  • Dividendo il cespuglio. Questo metodo è preferibile da usare per cespugli fortemente cresciuti che crescono a lungo in un posto. La procedura viene eseguita in primavera prima che appaiano le foglie o in autunno. Il cespuglio viene annaffiato abbondantemente, dissotterrato e diviso in 2-4 parti, in modo che ognuna abbia diverse radici.

Le buche di impianto vengono preparate per gli appezzamenti e trapiantate lo stesso giorno per evitare che le radici si secchino.

Malattie e parassiti

Il rispetto delle regole di semina e cura contribuirà alla crescita favorevole e alla fioritura rigogliosa dei cespugli. Il Chubushnik è generalmente resistente alle malattie; le cause di problemi come l'essiccamento e la caduta delle foglie sono molto spesso dovute a un'irrigazione insufficiente o a una forte esposizione alla luce solare diretta. In questo caso, la pianta deve essere annaffiata più frequentemente e ombreggiata leggermente.

Il rapido appassimento e l'oscuramento dei fiori indicano aria troppo secca. e la necessità di spruzzare le foglie e le infiorescenze con semplice acqua. Legare i boccioli, ma l'assenza della loro apertura o la comparsa di piccoli fiori che non corrispondono alle caratteristiche della varietà, è un segnale di mancanza di luce. Se per 4 anni dopo aver piantato il chubushnik non fiorisce ancora, ciò è dovuto anche alla mancanza di luce solare, deve essere trapiantato in un luogo più aperto e illuminato.

In rari casi, il gelsomino da giardino può essere colpito da queste malattie.

  • Marciume grigio. L'agente eziologico della malattia è un fungo del genere Botrytis. Tende a moltiplicarsi con piogge frequenti e prolungate o sbalzi di temperatura. Il marciume grigio è in grado di infettare l'intera pianta in breve tempo.Inizialmente, compaiono macchie marroni sulle foglie e sui germogli inferiori. La lotta contro la malattia si riduce alla rimozione di foglie e germogli danneggiati, nonché all'irrorazione obbligatoria del cespuglio con miscela bordolese. Quando si trovano più cespugli nelle vicinanze, per evitare la diffusione del marciume grigio alle piante vicine, è necessario spruzzare cespugli sani come misura preventiva.
  • Septoria. L'agente eziologico è il fungo Septoria. La presenza dei primi segni della malattia è evidenziata dalla comparsa sulla pagina superiore delle foglie di piccole macchie rotonde marrone scuro con un diametro di 2-5 mm. In futuro, il fungo infetta completamente tutte le foglie e iniziano a seccarsi e cadere. La diffusione del fungo ai germogli porta al fatto che la pianta forma meno infiorescenze e svanisce rapidamente. La septoria dovrebbe essere trattata allo stesso modo del marciume grigio: rimuovere le foglie danneggiate e trattare i cespugli con liquido bordolese.

Puoi anche spruzzare le piante con soluzioni Baktofit o Fongilan.

I parassiti possono rappresentare una minaccia per il chubushnik.

  • Afide del fagiolo. Questi insetti dannosi possono scegliere la linfa delle piante come cibo. Di conseguenza, le foglie soffrono: si arricciano, si deformano e rimangono sottosviluppate. Spruzzare con mezzi: "Akarin", "Decis", "Bison", "Iskra" aiuterà a superare gli afidi. Inoltre, i rimedi popolari aiuteranno nella lotta contro di esso: spruzzando con un infuso di aglio, cipolle o assenzio.
  • Cocciniglia. La presenza di questi parassiti può essere riconosciuta dalla comparsa di una fioritura bianca e polverosa sul fogliame. I vermi rallentano la crescita dell'arbusto succhiando i succhi da tutte le parti della pianta. In caso di danni, i cespugli dovrebbero essere spruzzati il ​​prima possibile con uno qualsiasi dei farmaci: "Aktara", "Calypso" o "Confidor". È meglio eseguire l'elaborazione in 2 fasi, con un intervallo di 10-14 giorni.
  • Acaro del ragno. Gli insetti arrivano alla finta arancia in modi diversi e si attaccano alla parte inferiore delle foglie, in modo da non essere immediatamente notati. Danneggiano la pianta nutrendosi della sua linfa, che provoca l'ingiallimento e l'essiccazione delle foglie. Con il rilevamento tempestivo dei parassiti, è sufficiente spruzzare i cespugli con una soluzione di sapone debole e, se ce ne sono molti, è necessario trattare i cespugli con emulsione Keltana allo 0,3% o con preparati Vertimek e Lightning. La spruzzatura è meglio eseguita 2 volte, mantenendo 7-10 giorni tra loro.
  • mosche bianche. Se l'arancia finta viene piantata vicino a una serra dove crescono le colture orticole, c'è il rischio che possa essere attaccata dalle mosche bianche, che spesso si nutrono di succhi vegetali, ma non aggirano le colture da giardino lungo la loro strada. Loro, come gli acari di ragno, si nascondono nella parte inferiore delle foglie. Sulla pagina superiore delle foglie appare una caratteristica placca lucida dei loro escrementi, che porta allo sviluppo di funghi fuligginosi, che successivamente portano alla morte dei germogli. Puoi notare la malattia sulla superficie delle foglie: i punti della placca diventano bianchi e quindi le foglie colpite diventano completamente nere. Per sbarazzarsi della mosca bianca, puoi usare il metodo di spruzzatura con acqua saponata o preparati "Aktara", "Vertimek" o "Confidor".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Chubushnik è apprezzato per la sua elevata decoratività, quindi può essere spesso trovato nella progettazione del paesaggio. Sembra fantastico sia negli atterraggi singoli che nelle composizioni di gruppo. Spesso le sue piantagioni vengono utilizzate come siepe o zonizzazione in orti e territori adiacenti. La corona allargata fungerà da buona protezione dal vento e da sguardi indiscreti. L'altezza della siepe può essere regolata da 1 a 3 m tagliando la chioma secondo necessità. Nella dacia, il chubushnik è spesso piantato vicino alle aree ricreative: vicino a gazebo, panchine e stagni.

Le varietà nane sembrano spettacolari quando si incorniciano aiuole e percorsi del giardino. Sono belli anche nelle composizioni floreali. Si armonizzano bene con peonie e ortensie. Dalle piante rampicanti con un finto arancio, le clematidi e le rose rampicanti sembrano vantaggiose.Va bene con la maggior parte delle piante.

Durante il periodo di fioritura, il suo vestito bianco come la neve si abbinerà bene a weigela, thuja, ginepro, spirea. Sembrerà fantastico sullo sfondo delle conifere, che enfatizzerà la sua eccellente fioritura. I cespugli vanno d'accordo con molti alberi decidui, può essere piantato accanto ad aceri, abeti rossi, sorbo e betulle.

I prati erbacei del giardino possono essere rivitalizzati con cespugli di finto arancio a pianta singola. I rappresentanti medi e alti con una corona allargata o germogli che pendono verso il basso sembrano squisiti.

Chubushnik è una pianta amata da molti, decorerà sicuramente qualsiasi luogo del giardino e ti delizierà con la sua affascinante fioritura e il suo aroma gradevole.

Nel prossimo video troverai tutte le informazioni necessarie sul chubushnik.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento