Come collegare la TV digitale a una TV senza set-top box?

Contenuto
  1. Che tipo di TV posso collegare?
  2. Connessione
  3. personalizzazione

La stampa del segnale digitale ha inaugurato una nuova era nella storia della televisione terrestre. La qualità della sua visione è migliorata: la TV digitale è più resistente alle interferenze, mostra immagini con distorsione meno spesso, non consente increspature sullo schermo e così via. Così, il segnale digitale ha soppiantato l'analogico nelle condizioni di concorrenza leale. Quando tutto è iniziato, sia i proprietari di nuovi televisori che quelli che non avrebbero salutato quelli vecchi si sono preoccupati.

Ma puoi collegare quasi tutte le TV al "digitale": in alcuni casi sarà uno speciale set-top box, in altri - impostazioni semplici.

Che tipo di TV posso collegare?

Ci sono diverse condizioni chiare per la ricezione del segnale digitale. L'opzione di connessione più vantaggiosa è un sintonizzatore TV, dato che sia la TV satellitare che quella via cavo richiedono un canone di abbonamento a pacchetto. Un'antenna che funzionerà con un segnale digitale deve trovarsi nell'intervallo dei decimetri. A volte è possibile utilizzare una semplice antenna interna, ma solo se il ripetitore è nelle vicinanze.

Affinché la TV riceva un segnale digitale, è necessario:

  • essere collegato alla TV via cavo con un segnale digitale;
  • avere un'antenna parabolica con l'attrezzatura necessaria per ricevere un segnale e la capacità di decodificare;
  • disporre di una TV con funzione Smart TV e possibilità di connessione a Internet;
  • essere il proprietario di una TV con un sintonizzatore DVB-T2 integrato, necessario per ricevere un segnale digitale senza un set-top box;
  • avere una TV funzionante senza sintonizzatore, ma in questo caso è necessario acquistare uno speciale set-top box, cavi di collegamento e un'antenna che può essere diretta alla torre TV.

Tutto quanto sopra sono opzioni per le apparecchiature televisive per ricevere e convertire i segnali digitali. Ad esempio, i televisori obsoleti non riceveranno il nuovo segnale, ma se li colleghi al set-top box ed effettui le impostazioni appropriate, puoi guardare la TV terrestre in formato digitale.

Naturalmente, a volte gli utenti iniziano a ingannare, ad esempio, collegare un laptop o un computer alla TV, impostando in anticipo i canali di trasmissione. Questo può essere fatto con l'aiuto di un intero elenco di servizi gratuiti.

Ma è necessario avvertire: la correttezza della trasmissione dipenderà dalla velocità della connessione Internet, che è data da una particolare tariffa del provider.

Tali azioni sono sia complicate che non molto convenienti. oltretutto è irrazionale occupare il computer con la trasmissione di tereprogrammi. Pertanto, alcuni fan della TV che non dispongono di TV con un sintonizzatore integrato li hanno semplicemente acquistati. Altri proprietari di televisori obsoleti hanno acquistato set-top box, antenne, li hanno collegati, li hanno sintonizzati, fornendo così la visione della televisione in formato digitale.

Attenzione! Una spiegazione è necessaria per coloro che non capiscono davvero quale sia la differenza tra televisione analogica e digitale.

Con il metodo di trasmissione analogico, vengono trasmessi via etere un segnale TV, una sottoportante a colori e un segnale audio. Nella trasmissione digitale, il suono e l'immagine non vengono utilizzati per modulare le onde radio. Vengono convertiti in forma discreta (o, più semplicemente, digitale), codificati da programmi speciali e in questa forma vengono trasmessi. La chiarezza dell'immagine, i parametri di risoluzione e l'errore sotto forma di interferenza nella televisione digitale sono più invidiabili rispetto all'analogico obsoleto.

Connessione

Si sviluppa in diversi scenari a seconda del tipo e del modello del televisore.

Notare la differenza nelle connessioni.

  • La maggior parte dei televisori moderni è prodotta con la tecnologia Smart TV integrata. Se disponi di una connessione Internet stabile, è facile configurare la ricezione digitale con le tue mani. Devi trovare un servizio IPTV: questo è un lettore speciale con un numero enorme di canali digitali che possono essere guardati in un momento conveniente per l'utente.
  • Nel negozio di applicazioni TV, è necessario scaricare un programma speciale per guardare i "numeri". Può essere Peers TV, Vintera TV, SSIPTV e altre opzioni. Una playlist con un elenco di canali che si desidera lasciare sul dispositivo viene trovata e scaricata su Internet.
  • Se hai bisogno di guardare esattamente la televisione digitale terrestre, allora devi avere un DVB-T2 integrato. Vale la pena considerare che il sintonizzatore DVB-T è una versione obsoleta che non supporterà il segnale richiesto.
  • Quando ti connetti sulla base della TV via cavo, devi scegliere un provider e uno dei piani tariffari che offre. Il cavo del provider viene inserito nella TV (non farà a meno dei fili), dopodiché puoi procedere alla visualizzazione in onda.
Consideriamo quali modelli TV supportano DVB-T2.
  • LG. Quasi tutti i modelli di questo marchio, rilasciati dopo il 2012, hanno un sintonizzatore integrato. Se il segnale desiderato è supportato può essere codificato nel nome del modello.
  • Samsung. Dal modello del dispositivo, puoi capire se si collegherà alla TV digitale. Ci sono alcune lettere nel nome: crittografano la connettività del modello. I consulenti del negozio ti diranno di più su questo.
  • Panasonic e Sony. Questi produttori non forniscono informazioni sul sintonizzatore e sul suo tipo, se parliamo specificamente del nome del modello. Ma questo è chiaramente specificato nelle specifiche tecniche.
  • Phillips. Il nome di qualsiasi modello contiene informazioni sul segnale di ricezione. Puoi trovare la TV necessaria con l'ultima lettera prima dei numeri: questa è S o T.

L'algoritmo per il collegamento "digitale" attraverso l'antenna per TV con un sintonizzatore è il seguente.

  1. È necessario scollegare il televisore dall'alimentazione.
  2. Collegare il cavo dell'antenna all'ingresso dell'antenna del televisore.
  3. Accendi la Tv.
  4. Accedere al sistema di menu delle impostazioni dell'apparecchiatura e attivare il sintonizzatore digitale.
  5. Successivamente, l'autoricerca dei programmi viene eseguita secondo le istruzioni, che devono essere incluse nel kit. È possibile anche la ricerca manuale. Viene inserito il numero del canale o la sua frequenza e la tecnica stessa li cerca.

Schema elettrico per "numeri" tramite prefisso:

  1. scollegare l'apparecchiatura dalla rete;
  2. collegare il cavo dell'antenna all'ingresso desiderato del set-top box;
  3. i cavi video e audio sono collegati ai connettori corrispondenti sul televisore e sul decoder (la qualità dell'immagine sarà maggiore se si utilizza un cavo HDMI);
  4. l'alimentazione può essere applicata e il ricevitore può essere acceso;
  5. la sorgente del segnale desiderata è selezionata nel menu - AV, SCART, HDMI e altri.
  6. quindi viene eseguita una ricerca automatica o manuale dei programmi TV digitali secondo le istruzioni.

L'algoritmo per riconfigurare la TV su "digitale" con la TV via cavo è la seguente:

  1. accedere al menu TV utilizzando un pulsante speciale sul telecomando;
  2. trova la sezione "Canale" - di solito si trova sotto il segno dell'antenna parabolica;
  3. cliccare su "Ricerca automatica";
  4. dalle opzioni che verranno offerte nel menu, è necessario selezionare "Cavo";
  5. quindi, dopo aver selezionato la colonna "Digitale", premere "Avvio";
  6. se si desidera lasciare i canali analogici sul televisore, è necessario selezionare la colonna "Analogico e digitale".

Sorge la domanda se la visione della TV digitale sarà inclusa nelle capacità dei televisori situati, ad esempio, in un villaggio di dacia.

Sarà necessario scoprire quale segnale riceve la TV nella casa di campagna. Se la TV è satellitare, non devi fare nulla. Ma se il segnale proviene dall'antenna, è necessario utilizzare una delle opzioni di cui sopra per adattare la TV al "digitale".

personalizzazione

La sintonizzazione dei canali può essere eseguita sul televisore stesso con un sintonizzatore esistente o su un set-top box (può anche essere chiamato sintonizzatore, ma più spesso - un decoder o un ricevitore).

Le caratteristiche dell'autotuning sono le seguenti.

  1. Il televisore si collega all'antenna. Quest'ultimo dovrebbe essere orientato verso il ripetitore.
  2. Il pulsante del nome sul telecomando apre il menu.
  3. Devi andare alla sezione, che può essere chiamata "Impostazioni" o "Opzioni". Il nome dipende dal modello TV, dall'interfaccia e da altri. Ma in questa fase è difficile "perdersi", finora non ci sono problemi con la ricerca.
  4. La scelta successiva è "TV" o "Ricezione".
  5. Successivamente, è necessario indicare direttamente il tipo di sorgente del segnale: sarà un'antenna o un cavo.
  6. Ora puoi selezionare la funzione di ricerca automatica. Se stai cercando la TV terrestre, non è necessario specificare le frequenze, poiché il sistema stesso sarà in grado di selezionare i canali. Se è necessario sintonizzare i canali su TV via cavo o satellitare, in questo caso è necessario comporre le frequenze del provider.
  7. Il televisore visualizzerà presto un elenco dei canali trovati.
  8. Fare clic su "Ok" per accettare l'elenco trovato. Dopodiché, non c'è dubbio che i programmi verranno inseriti nella memoria del dispositivo. Ora puoi guardare la TV.

Resta da considerare le caratteristiche delle impostazioni manuali.

  1. Il servizio online RTRS è di grande aiuto nella ricerca dei canali. Su questa risorsa, devi trovare la tua posizione e indicarla, dopodiché all'utente verranno presentati i parametri con i segni della frequenza dei canali TV digitali per le due torri TV più vicine. Registra questi valori.
  2. Quindi puoi andare al menu - alla modalità "Impostazioni".
  3. La colonna "TV" è selezionata. Solo in caso di configurazione manuale, non dovresti andare alla sezione di ricerca automatica, ma al punto di connessione manuale corrispondente.
  4. La sorgente del segnale è selezionata "Antenna".
  5. Immettere con attenzione e coerenza le frequenze ei numeri di canale per il primo multiplex (registrato nel primo passaggio della configurazione).
  6. Inizia la ricerca.
  7. Quando il televisore trova i canali desiderati, devono essere salvati nella memoria del ricevitore TV.

Lo stesso algoritmo viene ripetuto per il secondo multiplex con i valori corrispondenti.

Dopo le impostazioni, puoi iniziare a guardare la TV.

I canali regionali sono facili da aggiungere.

  1. L'antenna deve essere diretta rigorosamente al ripetitore, quindi attivare la modalità di ricerca dei canali analogici sulla TV.
  2. Quindi tutto dipende dalla marca specifica del ricevitore TV. In alcuni modelli, va notato che la TV deve eseguire la scansione dei canali strettamente digitali e da qualche parte non è necessario specificarlo separatamente. Se è necessario salvare sia la TV analogica che quella digitale, di solito il programma di ricerca fa questa domanda e chiede conferma.
  3. Quando tutti i canali sono stati trovati, è necessario ricordarsi di fissarli nella memoria del ricevitore TV.

Non dovrebbero esserci particolari difficoltà nel passaggio al digitale. Anche se si verificano alcune sfumature, devi solo rileggere le istruzioni e scoprire cosa manca esattamente o è violato nell'algoritmo delle azioni.

Se i canali non vengono catturati e non c'è alcun segnale, ciò può accadere per una serie di motivi.

  • La stessa TV è banale difettosa. L'antenna potrebbe essere rotta o il cavo danneggiato. Ciò accade, ad esempio, durante la riparazione o la riorganizzazione dei mobili in casa. Se non riesci a risolvere il problema da solo, devi chiamare la procedura guidata.
  • Antenna non allineata correttamente. Le antenne UHF sono considerate sensibili alla direzione da cui ricevono il segnale. La modifica dell'orientamento dell'antenna stessa spesso risolve il problema della sintonizzazione del canale.
  • La distanza dal ripetitore è violata. È possibile che una persona si trovi nella cosiddetta zona morta, che non è stata ancora coperta dalle trasmissioni. E fino a quando non saranno costruite nuove torri, non ci sarà nemmeno la televisione in questa zona. In questo caso, la trasmissione satellitare, disponibile ovunque, aiuta.
  • Si tratta di sfumature radiofoniche.Colline, montagne e vari altri ostacoli naturali che bloccano il percorso di trasmissione possono creare ombre radio. Ma ciò che è costruito dall'uomo può anche diventare un tale ostacolo, ad esempio, gli edifici in cemento armato o in acciaio. La situazione viene corretta modificando la posizione dell'antenna. Se lo alzi più in alto, puoi uscire dall'ombra della radio e regolare la ricezione del segnale riflesso. Puoi provare a catturare la trasmissione da un'altra installazione di trasmissione se non è più lontana di 40-50 km dalla posizione dell'utente.

Quando viene rilevata solo una parte dei canali, è necessario assicurarsi che i parametri di trasmissione della torre più vicina siano accurati.

    Questo viene fatto sintonizzando manualmente ogni multiplex su una frequenza diversa. È possibile diagnosticare i parametri del sintonizzatore sulla TV. Accade spesso che l'utente si sia semplicemente dimenticato di salvare alcuni dei canali trovati.

    Se i canali erano sicuramente lì, ma sono scomparsi, forse c'era una certa barriera tra il ripetitore e l'antenna. Non si escludono problemi tecnici sul ripetitore, ma le notizie al riguardo vengono solitamente portate all'attenzione della popolazione. Infine, possono trattarsi di malfunzionamenti dell'antenna: il cavo potrebbe rompersi, l'antenna potrebbe spostarsi, e così via.

    Se l'immagine digitale sul televisore si blocca, il segnale potrebbe essere molto debole. Hai bisogno di una messa a punto dell'antenna, forse anche dell'acquisto di un amplificatore. Succede che la TV digitale non funzioni in modo abbastanza stabile: il segnale viene ricevuto in modo chiaro, quindi non viene rilevato affatto. In quest'ultimo caso, il sistema sta completando l'immagine secondo i dati precedenti. È necessario attendere che l'interferenza scompaia o regolare personalmente il sintonizzatore e l'antenna.

    Per informazioni su come configurare la televisione digitale, vedere il video successivo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento