Perché la TV digitale si blocca con un set-top box e come risolverlo?

Contenuto
  1. Segni di problemi
  2. cause
  3. Cosa fare?
  4. Consigli utili

Gli utenti della TV digitale spesso affrontano un problema come il congelamento dei canali. Incolpare l'operatore di rete non è sempre una decisione giusta. Nella maggior parte dei casi, il problema del funzionamento errato del televisore risiede nei malfunzionamenti esterni o interni del dispositivo di trasmissione (TV, antenna o ricevitore). Per risolvere i problemi, dovrai prima identificare la loro localizzazione, che, con un approccio competente alla risoluzione del problema, non sarà difficile.

Segni di problemi

Ci sono segni caratteristici che si manifestano nel momento in cui si blocca una TV digitale con un set-top box.

  • Mancano l'audio e l'immagine... Questo processo si verifica a intervalli regolari, il che è una conferma della bassa qualità del segnale di trasmissione che arriva al televisore tramite l'antenna. Se il motivo è nascosto proprio nel malfunzionamento dell'antenna, quando viene sostituito o regolato, viene ripristinata la qualità della trasmissione del segnale.
  • L'immagine viene suddivisa in pixel. Al momento del congelamento del segnale trasmesso, l'immagine sullo schermo potrebbe non essere suddivisa in molti pixel, che sembrano cubi di dimensioni diverse. Tale interferenza è causata sia da un malfunzionamento dell'apparecchiatura trasmittente che da fattori esterni.
  • L'immagine è completamente assente. Ciò può significare che il segnale è completamente scomparso dal dispositivo trasmittente. Tale problema può verificarsi a causa del fatto che l'apparecchiatura di trasmissione ha un problema o inaspettatamente (per un motivo o per l'altro) ha perso le impostazioni precedentemente impostate. In rari casi, l'immagine potrebbe mancare se il canale ha cessato di esistere, ma di solito gli utenti vengono avvisati in anticipo di ciò. Un altro motivo potrebbe essere un cambiamento nella frequenza di trasmissione o la manutenzione da parte del provider.

Come dimostra la pratica, il problema principale del funzionamento errato della televisione digitale è il guasto dell'una o dell'altra apparecchiatura. Succede anche che fattori esterni estranei siano intervenuti nel processo di trasmissione.

cause

I motivi per cui la TV smette di mostrare i canali TV digitali sono spesso legati al guasto delle apparecchiature di trasmissione. In questo caso, i seguenti dispositivi potrebbero essere difettosi.

  • Antenna televisiva. Se l'antenna ha una soglia di sensibilità bassa o il suo amplificatore di trasmissione del segnale si è bruciato, il risultato di tale malfunzionamento sarà il blocco o la scomparsa dell'immagine. Affinché l'immagine sia di alta qualità e non si guasti, è necessario trasmettere al televisore almeno il 60% della potenza totale del segnale in ingresso.
  • Ricevitore (prefisso). Accade spesso che questo dispositivo si blocchi durante il funzionamento a causa del fatto che il software non è aggiornato. Oppure il cavo di trasmissione è collegato in modo lasco al connettore.
  • Ricevitore televisivo. Spesso, la ragione per il funzionamento errato della TV digitale è nascosta in essa. Ciò è particolarmente vero per le apparecchiature TV di fabbricazione cinese, che non dispongono del firmware appropriato sotto forma di software (o non sono corrette). Il re-flash del software può risolvere il problema, ma non è sempre possibile completarlo.

Nel processo di risoluzione dei problemi che porta a un funzionamento errato della televisione digitale, è possibile che la causa del guasto non sia una, ma una combinazione di diversi fattori di cui sopra.

Oltre agli errori interni di localizzazione, anche cause esterne possono influenzare la qualità della trasmissione delle immagini digitali.

  • Condizioni meteorologiche. Se c'è una densa nuvolosità sul territorio di ricezione del segnale, cadono forti piogge o soffia un uragano, tali condizioni diventeranno un ostacolo significativo alla trasmissione di un segnale TV, poiché sarà in gran parte disperso.
  • Il canale televisivo ha cessato di esistere... Questo non è raro con i canali televisivi commerciali. La trasmissione del canale può essere sospesa a tempo indeterminato o completamente liquidata.
  • Manutenzione preventiva... Tali eventi sono regolati dal provider, di cui l'utente viene preventivamente informato.

I fattori interni o esterni più sfavorevoli possono essere eliminati senza chiedere aiuto a centri di assistenza specializzati.

Cosa fare?

Se l'apparecchiatura digitale non funziona correttamente, la prima azione consigliata è riavviare il ricevitore. Il segnale potrebbe non essere corretto o il dispositivo potrebbe bloccarsi, ma un riavvio risolverà il problema nella maggior parte dei casi.

Se il riavvio della console non ha portato risultati positivi, È necessario seguire questi passaggi per diagnosticare l'hardware e correggere i problemi.

  • Controllare la funzionalità e la potenza dell'antenna che riceve il segnale... È necessario che l'indice di guadagno del segnale TV digitale sia di 40 dB. Con indicatori al di sotto del valore specificato, è necessario sostituire l'antenna con un analogo più potente, poiché un modello debole non ha la capacità di ricevere segnali con alta qualità, quindi la trasmissione dei programmi TV viene interrotta. Prima di procedere, ha senso assicurarsi che l'amplificatore funzioni correttamente e sia collegato al set-top box.
  • Controllare il funzionamento del ricevitore... Se sospetti il ​​suo funzionamento errato, devi verificare la disponibilità di aggiornamenti software. Se non sono stati eseguiti per molto tempo, la decodifica del segnale potrebbe non essere fattibile. È necessario aggiornare il software utilizzando il menu nelle impostazioni.
  • Ispezionare attentamente i connettori del set-top box, TV e antenna - quanto strettamente sono collegati al cavo, se c'è burnout o rottura del filo.
  • Devi assicurarti che il periodo di abbonamento per i canali TV digitali sia pagato... Dopo aver rinnovato l'abbonamento, l'immagine tornerà sullo schermo del televisore solo 24 ore dopo l'accredito del pagamento.

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, non resta che attendere i cambiamenti dei fenomeni naturali in modo naturale.

Consigli utili

Per non fare grandi lavori volumetrici in una volta per trovare le cause dei malfunzionamenti, si consiglia di seguire il percorso “dal semplice al complesso”.

  • Controllare l'immagine su altri canali e confrontarla con il canale difettoso. Forse altri canali funzioneranno correttamente.
  • In assenza di foto verificare la presenza dell'alimentazione e verificare l'integrità dei fili.
  • Utilizzare l'opzione di autotuning, che risolve il problema nei casi in cui i parametri vengono ripristinati.
  • Verifica l'aggiornamento del software. Se necessario, aggiornalo.

        Dovresti anche chiedere ai tuoi vicini come funziona la loro televisione digitale. Potrebbe risultare che i problemi non sono isolati. Se i metodi diagnostici elencati e i modi per risolvere il problema si rivelano inefficaci, ha senso chiedere aiuto agli specialisti del centro servizi.

        Guarda il seguente video per suggerimenti su come risolvere il problema di blocco della TV digitale.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento