Che aspetto ha una cicala e come prendersene cura?
Cycas o cycas è un bellissimo fiore tropicale, un lontano parente della felce. La cultura dei fiori è spesso simile alla palma, ma la somiglianza è solo superficiale.
descrizione generale
I luoghi nativi del cicasso possono essere considerati Asia, India, Australia. Alcune varietà si trovano in Crimea e nel Caucaso. La cicadea può essere giustamente attribuita alle piante più antiche. A volte puoi trovare un confronto con una palma a causa della somiglianza nell'aspetto. Infatti, in condizioni naturali, la cosiddetta palma da sago ha un diametro del tronco di 80 centimetri e un'altezza di 7 metri. I piatti fogliari sono lussureggianti, situati in cima. Il nome deriva dal greco e significa: palma. Certo, c'è una somiglianza con una palma, ma la pianta assomiglia più alle felci. Ma gli scienziati non hanno identificato alcuna relazione. La cicala cresce piuttosto lentamente, un aumento della crescita avviene di 3 centimetri all'anno e il suo ciclo di vita è di 100 anni.
Il tronco sembra una specie di guscio, che consiste nei resti di piatti morti. Le foglie sono pennate. In giovane età sono di colore verde scuro, morbide, con una delicata peluria. E man mano che maturano, diventano duri, nudi e lucenti. L'altezza di un fiore da interno è fino a 80 centimetri, le foglie sono lunghe e larghe. La fioritura in casa è estremamente rara. La ragione è chiara: non c'è modo di creare condizioni a tutti gli effetti per lo sviluppo. I bellissimi fiori possono essere visti solo in una serra o nel loro ambiente naturale. Nella parte superiore di un albero femmina, i semi lunghi fino a 50 millimetri si formano in coni.
Ma i coltivatori di fiori amano la cultura floreale per il suo splendore e originalità, per creare un aspetto unico all'interno.
Visualizzazioni
Consideriamo alcuni tipi di cicas.
- Quello cadente è coltivato in casa. Enormi placche fogliari sono raccolte in una specie di fascio nella parte superiore del tronco. Le foglie possono crescere in lunghezza da 50 centimetri a 2 metri: tutto dipende dalle condizioni circostanti. La foglia è stretta, con un caratteristico restringimento alla base, con una venatura. Il foglio è, per così dire, piegato verso l'esterno, e quindi il suo secondo nome: piegato. Le foglie sono di colore verde chiaro, si scuriscono con l'età.
- Coclea o arricciata. Una bracciata di foglie in giovane età alza lo sguardo e con l'età assumono una posizione semi-orizzontale. Lo stelo della coltura floreale è colonnare, nella parte superiore sono raccolte fino a 30 foglie piatte-pennate.
- Rumfa è una delle varietà più grandi. Lo Sri Lanka e le isole sono considerate la sua patria. Cresce fino a 15 metri. I piatti fogliari hanno la forma di una lancetta, larghi 2 centimetri e lunghi 30 centimetri.
- siamese - la varietà più piccola con foglie bluastre su piccioli spinosi. Il tronco è grosso nella parte inferiore con un graduale assottigliamento verso l'alto.
- Media. È un cespuglio, in cima al quale il fogliame verde è raggruppato in un mazzo. I semi maturi vengono utilizzati per preparare vari piatti.
- Tsikas Tuara. La sua patria è il Madagascar, dove l'altezza dell'albero raggiunge i 10 metri. La corona è spesso ramificata. I semi hanno le dimensioni di un uovo d'oca.
- Cycad è a forma di falce. Il nome della varietà parla da sé: i piatti fogliari hanno una forma caratteristica. L'aspetto delle foglie è lucido all'esterno e opaco all'interno.
- Il pettine cresce nel sud-est asiatico. I suoi semi e le giovani foglie verdi sono usati per cucinare e il gambo schiacciato è usato come prodotto per l'igiene.
- Cycad indenne cresce in Giappone nelle profondità delle foreste, sulle pendici delle colline ad un'altitudine di 300 metri sul livello del mare. Il suo gambo è simile a un ananas e all'interno c'è abbastanza acqua per resistere durante una stagione secca. I piatti fogliari hanno spine, divise in foglie aghiformi.
Come scegliere il negozio?
L'acquisizione di una pianta esotica è una cosa seria. Dopotutto, quello che porti a casa dipende da una scelta accurata. Nel negozio, è necessario esaminare attentamente la pianta.
- I boccioli dovrebbero essere lisci e del colore corretto senza alcun danno.
- Devi prendere un fiore che abbia almeno tre foglie piene.
- Il cespo deve essere sodo senza segni di decomposizione. Anche il tronco deve essere denso, forte e sodo, soprattutto alla base delle lamine fogliari.
Quando l'impianto viene acquistato, cosa fare dopo? Ecco alcuni suggerimenti.
- Prenditi il tuo tempo, prenditi il tuo tempo, stai attento.
- Non è necessario rimuovere immediatamente l'imballaggio dalla coltura. Lascia che le cycas si adattino alle nuove condizioni di temperatura. Per fare questo, posizionare il contenitore nel luogo più fresco per circa un'ora.
- Successivamente, esamina ancora una volta attentamente l'esotico: è meglio rimuovere immediatamente le foglie danneggiate e spolverare l'area tagliata con carbone attivo. Non è più possibile ripristinare una tale pianta, ma richiederà nutrimento.
- La prima irrigazione dopo due giorni, a meno che, ovviamente, il substrato non sia completamente asciutto.
- Due o tre settimane dopo l'acquisto del fiore saranno considerate quarantena. Non mandare cicas alla compagnia amichevole dei loro fiori sani, lascia che stiano in uno splendido isolamento.
Inoltre, non posizionarlo in correnti d'aria, vicino a caloriferi o termosifoni.
Approdo
A giudicare dalla lenta crescita della pianta, non necessita di frequenti trapianti. I giovani germogli vengono trapiantati a seconda delle necessità e una pianta adulta - non più di 4 anni dopo. Dopo l'acquisto, lo schema è lo stesso, tutto dipende dall'età della pianta. La coltura può essere trapiantata per trasbordo preservando il coma di terra, il terriccio viene rinnovato e le parti laterali ne vengono coperte. Il vaso dovrebbe essere fino a 30 millimetri attraverso il diametro del tronco e la profondità dovrebbe essere 2,5 volte il diametro.
La composizione del terreno dovrebbe essere sciolta, neutra o leggermente acida e dovrebbe essere permeabile all'acqua. Ciò significa che la composizione dovrebbe contenere torba, pomice, perlite, sabbia. Per quanto riguarda la miscela di terreno, dovrebbe essere la seguente: 1 parte di farina d'ossa e parte di torba, ciottoli, scorie, perlite, carbone, corteccia di legno. Tutto questo è accuratamente miscelato e sterilizzato. Il trapianto viene eseguito in qualsiasi momento, ma più spesso viene eseguito in primavera. Prima del trapianto, i piatti fogliari vengono tagliati di un terzo. Trapiantare con cura, senza ferire le radici, per evitare la formazione di marciume.
Cura
Parliamo un po' della cura di un esotico a casa. Non c'è fioritura nella forma a cui siamo abituati, ha organi specifici per tali scopi. Ci sono piante femminili e maschili. Nella pianta femminile maturano i coni, simili al nido. Le loro piante maschili sono fecondate sotto forma di escrescenze oblunghe.
Dopo la fine del processo di fecondazione, i semi si formano fino a 5 centimetri di forma allungata in scaglie. Per ottenere semi in casa, è necessaria l'impollinazione artificiale e la pianta sarà pronta per questo tra 15 anni, non prima.
Per il pieno sviluppo di una pianta, è necessario prendersene cura adeguatamente: applicare fertilizzanti, acqua, mangime e taglio.
Condizioni
Tsikas è una pianta capricciosa in termini di temperatura. In estate, ha bisogno di +28 gradi per il pieno sviluppo. Si consiglia di portarlo all'aria aperta durante l'estate. La cycad deve essere spruzzata con acqua tiepida al mattino. Le foglie spesso devono essere pulite con un panno umido. Non è necessario spruzzare durante il periodo di fioritura e durante la stagione fredda. Per trattenere l'umidità nella pianta, il suo tronco viene avvolto nel muschio e annaffiato.
Il cycad avrà bisogno di un'illuminazione brillante e completa. La luce solare diretta non è necessaria e le ore diurne dovrebbero durare 12 ore. Se porti la pianta all'aria aperta, solo all'ombra. Affinché la corona si sviluppi in modo uniforme, il contenitore deve essere costantemente capovolto.
irrigazione
L'irrigazione nel giusto regime è la chiave per lo sviluppo di una cicala sana. È dall'irrigazione analfabeta che sorgono molti problemi in una cultura esotica. La frequenza dell'irrigazione dipende da molti fattori, come l'umidità dell'aria, gli sbalzi di temperatura, la stagione e altri indicatori. Uno schema di irrigazione approssimativo è il seguente: in estate - fino a due volte a settimana e in inverno - una volta ogni 10 giorni. L'acqua deve prima depositarsi, scaldarsi ed essere morbida. Si consiglia di scaricare l'acqua dalla padella 30 minuti dopo l'irrigazione.
Attenzione! I principianti dovrebbero tenere conto di un punto importante: durante l'irrigazione e la spruzzatura, l'umidità non dovrebbe entrare nel cono della pianta. È meglio annaffiare lungo il bordo della pentola e si dovrebbe eseguire la spruzzatura, dopo aver precedentemente chiuso la parte superiore della cycad con polietilene.
Top spogliatoio
Dalla primavera fino alla fine del periodo autunnale, si consiglia di nutrire la cicala ogni due settimane. E durante il periodo dormiente - dalla fine dell'autunno alla fine dell'inverno - ridurre l'applicazione di fertilizzanti a una volta al mese e il dosaggio dovrebbe essere dimezzato. Ad esempio, a gennaio non vale la pena nutrire la pianta. Dopo la procedura di trapianto, la fecondazione viene ripresa solo dopo un mese di calendario.
I fertilizzanti contrassegnati "per palme" o "per piante da interno a foglia decorativa" sono adatti come condimento superiore. I fioristi affermano che puoi applicare fertilizzanti "per cactus", "per orchidee".
Consigli! I fertilizzanti dovrebbero essere privi di calcio e magnesio.
Potatura
In quanto tale, la pianta non necessita di potatura. Ma per scopi sanitari, deve essere fatto. È solo che di tanto in tanto è necessario rimuovere le lastre danneggiate e vecchie.
Raccomandazione! Eseguire i lavori di rifinitura rigorosamente con dispositivi di protezione - guanti, perché il succo esotico è veleno.
Riproduzione
La pianta si propaga per semi e germogli laterali. È improbabile che tu possa ottenere il seme da solo, quindi è meglio acquistarlo nel negozio. I semi freschi germinano bene in determinate condizioni.
- I semi devono essere versati con acqua calda - 35 gradi per 12 ore.
- L'opzione migliore per la miscela di terreno sarà considerata una composizione di sabbia e perlite.
- I semi vengono sparsi sulla superficie del substrato, premuti delicatamente e ricoperti con una piccola quantità della miscela.
- Tutti vengono versati con una piccola quantità d'acqua, ricoperti di polietilene.
- La temperatura dovrebbe essere compresa tra +25 gradi, il terreno dovrebbe essere umido e il film dovrebbe essere periodicamente aperto per la ventilazione.
- Un mese dopo, ci si può aspettare dei germogli, il rifugio viene rimosso e i contenitori con i germogli vengono riorganizzati in un luogo più illuminato e caldo.
Non appena compaiono due piatti fogliari a tutti gli effetti, la pianta viene trapiantata in un luogo permanente. È una buona idea utilizzare bulbi laterali nella parte inferiore del tronco per la propagazione. Con l'inizio della primavera, tali processi vengono tagliati con un coltello speciale senza danneggiare il tronco principale. I luoghi dei tagli sono cosparsi di carbone e trattati con fungicidi. Le cipolle diurne devono essere essiccate e quindi inviate alla perlite umida. La temperatura di +25 gradi e l'umidità moderata vengono mantenute fino alla comparsa di piccole radici, che sono 4-5 mesi. Con l'inizio della crescita, la talea può essere trapiantata nel terreno in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Diciamolo ancora: la cicas è una pianta capricciosa. Pertanto, con cure improprie, gli animali esotici hanno problemi. La pianta cresce lentamente, non rilascia nuove foglie - mancanza di minerali e sostanze nutritive. Sono necessarie concimazione, cambio del suolo. In estate, le foglie hanno iniziato a ingiallire e ad arricciarsi - non abbastanza umidità. Si consiglia di prestare attenzione alla frequenza di irrigazione.Il colore marrone delle foglie indica una mancanza di oligoelementi. Nutri la pianta.
L'apparato radicale è marcio - la cicala è scomoda. Riconsiderare le condizioni di temperatura. Se i piatti fogliari sono ricoperti da un rivestimento bianco, il fodero si è depositato. Usa fungicidi. Un bordo giallo è apparso sui piatti fogliari: una mancanza di umidità nell'aria e nel suolo. I principali parassiti della cycas sono il fodero, i tripidi e gli acari di ragno. Sono loro che estraggono tutti i succhi e le sostanze nutritive dalla pianta. Tsikas è una pianta bella e originale. Ma per avere un esotico così straordinario in casa, dovrai soddisfare tutte le condizioni per la sua coltivazione.
Il commento è stato inviato con successo.