Perché le cicas ingialliscono e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Cosa fare se danneggiato da malattie e parassiti?
  2. Dormienza e ingiallimento delle foglie
  3. Cura impropria e sue conseguenze

Prima di acquistare una cicala, è necessario studiare le condizioni per il suo mantenimento. È importante fornire alla pianta un'adeguata assistenza domiciliare. Molti proprietari di palme si lamentano che le foglie della pianta ingialliscono, non sanno cosa fare in questo caso. Se si verifica un tale problema, il cicasso ha bisogno di cure. Ma prima devi stabilire le cause dell'ingiallimento, potrebbero essercene molte.

Cosa fare se danneggiato da malattie e parassiti?

Se la cicaste ha iniziato a ingiallire, forse il motivo risiede nelle malattie e nei parassiti. Ispezionare visivamente il palmo della casa per segni di acari di ragno. Questa pianta è spesso attaccata da cocciniglie e cocciniglie. Se trovi parassiti, agisci prontamente per eliminarli. La maggior parte dei proprietari di palme nota che la pianta è stata attaccata dagli acari dei ragni solo dopo che il fogliame è diventato giallo. Questo parassita di solito attacca i fiori che si trovano in stanze con aria secca. Lascia la migliore ragnatela sulle foglie. Il parassita stesso è molto difficile da notare.

Per distruggere il parassita vengono utilizzati agenti chimici, ad esempio Actellik. Ma la morte degli insetti adulti non garantisce una cura per la palma. Le larve possono rimanere sull'albero, non hanno paura delle sostanze chimiche. Per questo motivo si consiglia di ritrattare dopo alcuni giorni. Il sapone da bucato è spesso usato nel controllo dei parassiti. Ha bisogno di essere schiumato accuratamente. Le foglie sono ricoperte di schiuma, dopo di che il fiore viene coperto con un involucro di plastica e lasciato per un giorno. In futuro, la manipolazione viene eseguita a un intervallo di 1 giorno.

Attenzione! Dopo aver trattato la palma con una sostanza saponosa, assicurarsi che non siano rimasti parassiti e lavare bene la pianta con acqua. Come misura preventiva per la reinfestazione delle cicale da zecca, puoi spruzzare il fiore ogni giorno con un flacone spray. La cocciniglia attacca la palma domestica in condizioni di bassa temperatura dell'aria e ristagno d'acqua del terreno nel vaso. In questo caso, il fogliame non solo diventa giallo, ma si secca.

Inoltre, possono formarsi macchie biancastre su di esso. Lo scudo viene distrutto con l'aiuto dello stesso "Actellic".

Dormienza e ingiallimento delle foglie

A volte il palmo inizia a ingiallire dopo 5-6 anni di crescita. E sembra che non ci sia motivo per questo, ma le foglie stanno sbiadendo. Molti coltivatori in una situazione del genere vanno nel panico. Le cycas vengono trapiantate, i fertilizzanti vengono applicati in grandi quantità, che danneggiano solo la palma. La pianta subisce uno stress aggiuntivo. Il motivo dell'ingiallimento è il periodo dormiente, nelle cicas succede ogni 5-6 anni.

Se le condizioni di irrigazione non sono cambiate, ad eccezione degli adeguamenti stagionali, anche l'illuminazione e la temperatura del contenuto non hanno attaccato la palma, molto probabilmente è così. Il periodo dormiente precede l'ingiallimento di tutto il fogliame sottostante. La palma perde la sua luminosità di colori verdi livello dopo livello. Questo stato di cose persiste per diverse settimane.

Rimuovi tutto il fogliame e sposta la pianta in un'area ombreggiata o in una stanza con illuminazione diffusa. Un fiore non dovrebbe essere lasciato in un armadio o in un bagno, come, ad esempio, l'ippeastrum. L'irrigazione è ridotta al minimo, il terreno viene inumidito non più di una volta ogni 3 settimane. Dopo 12-16 settimane, appariranno nuovi germogli dalla parte superiore del bulbo. Pertanto, la pianta segna la fine del periodo dormiente.Dopo che sono comparsi i boccioli di nuove foglie, riportare la palma nella sua posizione originale, riprendere l'irrigazione e la fertilizzazione.

Cura impropria e sue conseguenze

Molto spesso, la cicala si asciuga a causa di cure improprie. Questa situazione può verificarsi anche dopo il trapianto di piante. Sii paziente e attendi che le radici si riprendano dopo esserti spostato in un altro vaso. Ci vorranno da 1,5 a 2 mesi. Innaffiare la palma in questo momento dovrebbe essere fatto con attenzione. Non farà male diluire Kornevin in acqua per l'irrigazione. Scegli fertilizzanti fogliari. La palma durante questo periodo ha bisogno di un'illuminazione normale e di frequenti irrorazioni.

Se il fogliame diventa giallo a causa di un'umidità insufficiente del suolo, innaffia lo strato superiore. Non applicare fertilizzante al terreno. Assicurati di spruzzare la pianta. Nella stagione calda, si consiglia di coprire il cono di palma con muschio inumidito. Il modo più corretto di irrigazione è attraverso il pallet, questo approccio evita la decomposizione, portando alla morte del fiore. Innaffia la pianta esclusivamente con acqua stabilizzata.

Tieni presente che in inverno il terreno può anche seccarsi, questo accade quando la palma si trova accanto al termosifone. Evitare la disidratazione della pianta. Se si tratta di inondare il terreno nel vaso, ridurre la quantità di irrigazione. La maggior parte di essi viene sostituita dalla spruzzatura. È meglio lasciare il terreno leggermente asciutto che trasformarlo in fango. Monitora le condizioni della palma, se il fogliame continua a ingiallire, trapianta il fiore in un nuovo contenitore.

Il terreno fortemente inumidito dovrà essere cambiato con un vaso di drenaggio posto sul fondo. Dovresti aspettare 2-3 giorni con l'irrigazione. Un altro possibile motivo per l'ingiallimento del fogliame delle cicas è l'eccessiva alimentazione. In questo caso, sul terreno appare una fioritura biancastra.

Per risolvere il problema, sciacquare il terreno, inumidirlo abbondantemente. L'umidità in eccesso dovrebbe fuoriuscire attraverso il pallet. La manipolazione viene eseguita 2-3 volte.

Quando le radici e il gambo di una palma marciscono, il fogliame giovane deve iniziare a ingiallire. Non compaiono nuove foglie. In una situazione del genere, è necessario rimuovere la pianta dal vaso. Rimuovere eventuali radici marce (saranno marroni all'esterno e nella zona del taglio). Tagliare via le parti marce del gambo per lasciare un tessuto compatto e di colore chiaro.

Le sezioni devono essere immerse in una soluzione fungicida. Quindi rimuovere il tubero dalla soluzione e asciugare. Sposta il palmo in una serra improvvisata con elevata umidità (questo può essere ottenuto con una spruzzatura regolare). Metti il ​​tubero stesso nella sabbia o nella perlite. Fornire un'irrigazione moderata. Applicare fertilizzanti fogliari. La palma impiegherà circa sei mesi per riprendersi.

L'ingiallimento del fogliame può provocare una mancanza di componenti utili nel terreno. In tali condizioni, la pianta di solito perde fogliame, ma con una combinazione di fattori possono apparire macchie gialle. Si consiglia di applicare la medicazione superiore durante il periodo di sviluppo attivo della palma - da aprile ad agosto. Il terreno viene concimato due volte al mese. Usa cibo speciale per palme o universale. La cosa principale è che la composizione non contiene magnesio con potassio. Puoi concimare la pianta con letame bovino o equino, preventivamente diluito con acqua.

Le foglie delle cicas ingialliscono e con la scelta sbagliata del posto per posizionare il fiore, scarsa ventilazione. L'aria ammuffita danneggia la palma. Anche la mancanza di luce solare influisce negativamente sul suo sviluppo: questo è irto di deformazione del nuovo fogliame.

La pianta non dovrebbe stare in una brutta copia. Quando si ventila la stanza, spostare la palma in un'altra stanza o coprirla. Prendersi cura della propria cicala ridurrà le possibilità di ingiallimento delle foglie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento