Ciclamino europeo: caratteristiche, caratteristiche di riproduzione e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Le piante da fiore sono un ornamento sia per gli appezzamenti personali che per le serre domestiche. Nei paesi europei, puoi spesso vedere una pianta molto bella: il ciclamino europeo, che gli allevatori sono stati in grado di adattare alle condizioni domestiche per le regioni con condizioni climatiche sfavorevoli. Il fiore profumato e bellissimo ha guadagnato popolarità in molti paesi del mondo ed è ampiamente utilizzato dai fioristi per decorare le stanze.

Descrizione

Il ciclamino europeo è una pianta da fiore perenne che appartiene alla famiglia delle Primule. La patria del fiore erbaceo è l'Europa meridionale. Nelle zone climatiche con climi caldi e miti, il ciclamino si trova in parchi, giardini e aiuole. V nelle regioni con basse temperature, questo fiore viene coltivato dai giardinieri come pianta d'appartamento e solo in estate viene portato in strada. Per il suo bell'aspetto e l'aroma delicato, il fiore è spesso chiamato dryak o violetta alpina.

L'apparato radicale è costituito da un bulbo a forma di palla allungata, sulla cui superficie crescono le radici. Il diametro massimo del tubero è di 11 cm Il piatto fogliare seghettato ha la forma di un cuore e si trova sul picciolo. Il colore del lato superiore della foglia è verde intenso e il lato inferiore è viola. Il diametro di un fiore non supera i 20 mm e ricorda una farfalla. La tavolozza dei colori delle gemme varia dal rosa al viola e al viola.

Il periodo di fioritura dura oltre 5 mesi. I fiori iniziano a formarsi a metà primavera. Una caratteristica del ciclamino durante la fioritura è la presenza di un aroma ricco e gradevole. La viola alpina non è solo una pianta ornamentale, ma anche medicinale.

La viola alpina non è solo una pianta ornamentale, ma anche medicinale. La composizione chimica del suo succo comprende alcaloidi, saponine, olio essenziale e componenti astringenti che hanno effetti antinfiammatori e antisettici.

I farmaci ciclamino sono usati per trattare le seguenti patologie:

  • malattie ginecologiche;
  • disordini neurologici;
  • reumatismi;
  • infiammazione delle prime vie respiratorie.

Lo sfregamento dell'alcol con la pianta è usato per curare i reumatismi e la gotta.

A causa della presenza di sostanze velenose nelle radici, è necessario consultare il proprio medico prima di assumere farmaci.

Cura

Solo un fiore sano e forte può deliziare e sorprendere i suoi proprietari per molti anni. Prima di acquistare questa pianta, devi studiare attentamente le sue caratteristiche e le regole di base di cura.

  • I botanici consigliano di posizionare il ciclamino in aree ben illuminate. La pianta si sente a suo agio sui davanzali con finestre rivolte a est o ovest. Nel caso di posizionamento di un fiore sul lato sud, è necessario creare un'ombreggiatura artificiale, che diventerà un ostacolo alla penetrazione della luce solare diretta. Molte casalinghe posizionano vasi di fiori su scaffali e tavoli, vicino ai quali sono installate fonti di luce artificiale.
  • La pianta non è consigliata per essere collocata in stanze fumose e in cucina. In estate, i vasi di fiori dovrebbero essere portati su balconi e logge, che hanno speciali pensiline ombreggianti.
  • La temperatura più confortevole in primavera, estate e autunno è di + 18°. In inverno, la temperatura dell'aria nella stanza non deve superare i + 15 °.
  • Durante il periodo di crescita attiva, la pianta dovrebbe essere annaffiata moderatamente e regolarmente. La pianta ha un atteggiamento negativo sia nei confronti del ristagno idrico che della siccità. L'irrigazione è necessaria solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Gli esperti raccomandano di inumidire il terreno attraverso una coppa, nella quale è necessario versare acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

È severamente vietato utilizzare l'acqua del rubinetto, che contiene una grande quantità di sali di metalli pesanti, cloro e calce. Durante il periodo di riposo, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto al minimo.

  • La pianta risponde positivamente all'apporto di nutrienti aggiuntivi. In primavera e in estate, questa procedura dovrebbe essere eseguita una volta ogni 14 giorni e in inverno questo evento deve essere abbandonato. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti minerali complessi per la fioritura delle piante da interno per l'alimentazione.
  • Per rimuovere gemme e fogliame secchi è necessario utilizzare il metodo di torsione.

Se non vengono seguite le regole per la cura del ciclamino europeo, possono sorgere le seguenti difficoltà:

  • fogliame ingiallito e cadente - basso livello di umidità dell'aria;
  • avvizzimento e marciume di infiorescenze e bulbi - eccessiva umidità del suolo;
  • che cadono gemme informi - l'introduzione di una quantità insufficiente di nutrienti.

Riproduzione

Per ottenere una nuova pianta, i biologi consigliano di utilizzare due metodi di riproduzione:

  • radicazione di tuberi figli;
  • semi.

Piantare bulbi giovani - il modo più semplice e veloce per riprodurre. Per la sua realizzazione, è necessario separare i piccoli bulbi dal cespuglio madre in primavera e piantarli in appositi contenitori tecnici di piccole dimensioni, il cui diametro è di 4 cm più grande della dimensione del bulbo. In vendita puoi trovare contenitori in ceramica e plastica. I coltivatori di fiori esperti raccomandano di dare la preferenza alla ceramica.

Per la semina viene utilizzato terreno nutriente leggero e arioso con sabbia grossolana, che deve essere completamente riempito con materiale di piantagione.

È possibile utilizzare sia una miscela di terreno disponibile in commercio che un terreno nutriente preparato in casa.

Per farlo a casa, devi mescolare in proporzioni uguali:

  • terreno frondoso;
  • humus;
  • sabbia grossolana;
  • torba organica.

La composizione nutrizionale risultante dovrebbe avere un basso livello di acidità.

Nel caso dell'acquisto di substrati già pronti, si dovrebbe dare la preferenza alle miscele per fiori bulbosi. Per massimizzare la ritenzione di umidità nel terreno, i fioristi consigliano di posare il muschio sulla superficie del vaso.

Un prerequisito per piantare un fiore è la presenza di uno strato di drenaggio sul fondo, che impedirà la decomposizione dei tuberi.

La pianta non ha bisogno di essere rinvasata frequentemente. Il vaso di semina può essere cambiato ogni 4 anni. Il momento più favorevole è l'inizio della primavera. Per prevenire danni meccanici al sistema radicale, i fioristi consigliano di utilizzare il metodo di trasbordo.

Piantare semi - un processo complesso e dispendioso in termini di tempo che viene utilizzato molto raramente a casa. Il momento più adatto per la semina è l'inizio dell'autunno. Questo metodo per ottenere un nuovo fiore viene utilizzato da allevatori esperti in vivai specializzati.

Se vuoi far crescere una pianta dai semi acquistati, agiscono passo dopo passo.

  • Prima di piantare i semi è indispensabile immergere per 1 giorno in una soluzione speciale, che aumenterà la percentuale di germinazione.
  • Contenitori di atterraggio riempito con torba organica, a cui si aggiungono sabbia e vermiculite.
  • Semi lavorati deve essere steso sulla superficie del terreno e cosparso di un sottilissimo strato di terra.
  • Per inumidire il terreno è necessario utilizzare un flacone spray.
  • Per aumentare la germinazione il contenitore deve essere coperto con pellicola trasparente.
  • Materiale di rivestimento possono essere rimossi solo 30 giorni dopo la germinazione.
  • Dopo l'apparizione Si possono raccogliere 2 foglie vere.

Una giovane pianta ottenuta da un seme sarà in grado di accontentare i suoi proprietari con la fioritura solo dopo un anno.

Malattie e parassiti

Come ogni pianta, il ciclamino europeo è suscettibile a una serie di malattie e agli effetti negativi di insetti pericolosi. I biologi individuano alcune delle malattie più pericolose.

  • marciume umido - una malattia batterica che provoca la decomposizione del bulbo. Segni: appassimento e caduta dei piatti fogliari, presenza di un odore sgradevole dal fiore. Questa malattia è incurabile. Per prevenire la diffusione dell'infezione, la pianta deve essere scartata.
  • Blackleg - un'infezione fungina che invade la struttura del fusto. Segni - ingiallimento delle sommità dei piatti fogliari. Per trattare un fiore, devi usare prodotti chimici speciali.
  • marciume grigio - una malattia fungina, le cui spore vengono trasmesse da una pianta malata a una sana attraverso le correnti d'acqua e d'aria. Segni: la presenza di muffe bianche su tutte le parti della pianta, la rapida morte delle aree colpite. Prima di trattare il fiore con fungicidi, tutte le parti infette devono essere tagliate.

I parassiti più comuni che possono portare alla morte del ciclamino sono i seguenti insetti:

  • acaro;
  • tripidi;
  • afide;
  • scudo.

La deformazione delle lamelle e delle infiorescenze, così come la lenta formazione di nuovi germogli e la torsione dei vecchi steli sono un segno di danno al ciclamino. tic Tac... La dimensione di questo insetto non supera 0,4 mm, il che complica notevolmente il suo rilevamento visivo. Grandi gruppi di acari sono più simili a un rivestimento polveroso.

I giardinieri professionisti consigliano di lavare i piatti fogliari con sapone liquido e di trattare il fiore con prodotti chimici speciali.

Afide - il parassita più comune che si attacca alla pianta e ne prende tutto il succo. Puoi vedere l'insetto sul lato inferiore della foglia. Prima di applicare sostanze tossiche alla pianta, è indispensabile lavare i piatti fogliari con acqua saponata.

Scudo - un parassita immobile che sembra una macchia scura sulla foglia. Lo scudo praticamente non si muove e può essere facilmente rimosso con un panno imbevuto di alcol denaturato. In caso di comparsa di una giovane prole, che si muove attivamente lungo gli steli e le foglie, il fiore deve essere trattato con insetticidi speciali.

Tripidi in bianco e nero - parassiti mobili che possono spostarsi da una pianta all'altra. L'habitat degli insetti sono le infiorescenze e le foglie. Segni: la presenza di macchie scure sulla lastra e la sua deformazione. Per distruggere un insetto, è necessario trattare il fiore con insetticidi almeno 3 volte. Una pianta malata deve essere isolata dagli altri fiori.

Al rilevamento scarabeo elefante è imperativo trapiantare il fiore in un nuovo vaso.

Per un video sul ciclamino europeo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento