Ciclamino in crescita dai semi
Il ciclamino è un fiore della famiglia delle primule della famiglia Mirsin. Altri nomi: dryak, violetta alpina. Esistono molte sottospecie di questa pianta che, a seconda delle loro caratteristiche, crescono in diverse regioni del mondo, differendo l'una dall'altra per clima, composizione del suolo e altre caratteristiche. Il ciclamino è una pianta perenne che permette di coltivarlo in casa. La riproduzione di alcune specie di questo fiore avviene piantando semi.
Dove trovare i semi?
Attualmente, una vasta gamma di semi di ciclamino è disponibile nei mercati dei fiori e nei negozi. Sono forniti in imballaggi di carta con un rivestimento protettivo interno che previene gli effetti negativi dell'umidità e della temperatura.
La confezione deve contenere informazioni sul produttore, il nome della varietà di fiori e una fotografia grafica a colori di un ciclamino in fiore. Sulla base di queste informazioni, è possibile determinare la qualità del prodotto e la varietà della pianta.
È consentito portare semi a casa. Per fare ciò, è necessario disporre di una pianta adulta. Durante il suo periodo di fioritura, dovrebbe essere effettuata l'impollinazione dei fiori. In alcuni casi, gli insetti volanti che si nutrono di polline possono farlo. Se non ci sono tali insetti nella stanza e non c'è modo di portare il vaso con la pianta all'esterno, puoi impollinarti.
Il trasferimento del polline viene effettuato sui fiori in fiore come segue: agita ogni fiore per diverse settimane fino a quando il polline nella sua parte interna non si alza nell'aria. Quando si deposita, parte di esso cadrà sui fiori vicini.
Per l'impollinazione, è possibile utilizzare un metodo di trasferimento meccanico. Devi prendere un piccolo pennello o un batuffolo di cotone e tenerlo sulla posizione del polline dei fiori. Quindi fai manipolazioni simili con il fiore vicino. Continuare fino a quando il polline di tutti i fiori non si è mescolato.
Dopo aver completato l'impollinazione manuale, attendere la fine del periodo di fioritura e raccogliere i baccelli formati. Possono avere una sfumatura dal marrone scuro al marrone-arancio, assomigliare a piccole palline sgonfie che hanno perso la forma. I semi sono contenuti in una formazione di gemme, come un contenitore rotondo che appare al posto di un fiore. L'uso dei semi è uno dei modi più efficaci per propagare una determinata pianta.
Date di semina
Per coltivare il ciclamino dai semi ottenuti in casa, è necessario osservare le date di semina. Si ritiene che il periodo migliore per piantare il ciclamino sia dalla fine dell'inverno alla prima metà della primavera. Pertanto, dopo la fine del periodo di fioritura, sarà possibile piantare semi già a febbraio.
Se un fiore viene piantato in un vaso che rimane al chiuso, allora in teoria i tempi della semina possono essere trascurati. Tuttavia, il ciclamino è una pianta specifica e il tempo di germinazione dei semi, così come la loro sopravvivenza in generale, può dipendere da qualsiasi fattore. Con questo in mente, gli esperti consigliano di piantare i semi in un momento specifico.
Preparazione del terreno e dei materiali
Per ottenere il miglior risultato nella coltivazione di ciclamini domestici, vale la pena germinare i semi in anticipo. Questo processo preparerà il seme per la semina nel contenitore principale.
Durante la germinazione, puoi prendere un contenitore di plastica con i lati bassi e un coperchio. Versa uno strato sottile di terra sul fondo del contenitore. Metti i semi al suo interno. La densità del loro posizionamento non ha molta importanza, ma è meglio che la distanza tra i semi sia di circa 1 cm Il terreno nel contenitore deve essere costantemente inumidito.
Per non superare il livello di umidità e per irrigare il più uniformemente possibile, è possibile utilizzare una pistola a spruzzo manuale impostata sulla modalità di spruzzatura massima.
Per evitare un'eccessiva evaporazione del liquido dal contenitore durante l'ammollo, è necessario coprirlo con un coperchio. Il coperchio non dovrebbe essere troppo stretto. I semi richiedono ossigeno fresco e una certa ventilazione per evitare la formazione di muffe.
È importante osservare il regime di temperatura. Con temperature che non scendono sotto i +20 gradi i semi riescono a germinare in 30-40 giorni. Una temperatura eccessiva può portare all'inizio del processo di anabiosi all'interno dei semi. Lo stesso vale a basse temperature. Non sono esclusi danni al materiale del seme sotto forma di essiccazione o decomposizione.
Mentre i semi germogliano, puoi iniziare a preparare il terreno. I negozi di fiori vendono diversi tipi di terriccio adatti a piante diverse. I ciclamini non fanno eccezione, dal momento che sono piuttosto esigenti sulla composizione del terreno in cui cresceranno. Se non è possibile acquistarlo presso un'istituzione specializzata, puoi preparare tu stesso la miscela.
Per preparare il terreno per i ciclamini avrai bisogno di:
- terreno frondoso - humus di foglie legnose;
- torba o terreno torboso;
- la sabbia non è fiume, senza miscugli di argilla.
L'ultimo ingrediente può essere lavato e pulito da inclusioni non necessarie di componenti di limo e argilla. La sabbia agisce come un diluente e impedisce al terreno di agglomerarsi, il che potrebbe ostacolare la penetrazione dell'ossigeno al suo interno.
Tutti i componenti della miscela, compresi eventuali fertilizzanti, devono essere miscelati in proporzioni moderate. Quantità eccessive di questo o quell'elemento costitutivo possono danneggiare la struttura dei semi e ridurre le possibilità di germinazione.
Il terreno preparato non deve contenere componenti che continuano a supportare il processo di decomposizione. Come parte di questo processo, il calore viene generato all'interno del terreno e i semi possono "bruciare".
Viene preparato in anticipo un container per lo sbarco. I semi germinati vengono posti in una cassetta dove subiscono un primo periodo di maturazione. La semina finale viene eseguita in vasi con volume e diametro interni sufficienti, che consentiranno al futuro tubero di svilupparsi in condizioni spaziose.
Processo di impianto
Seguendo la guida passo-passo alla semina dei semi si otterrà il miglior risultato, espresso nella germinazione più rapida e nella piena formazione dei sistemi di radici e fusti decidui del fiore.
Prima di piantare, è necessario controllare attentamente i semi per l'idoneità per un ulteriore utilizzo. Prestare attenzione ai resti della copertura del seme, che a volte impedisce il libero sviluppo di nuove foglie. In alcuni casi sarà opportuno rimuovi tu stesso le parti rimanenti del tegumento. Questa manipolazione può accelerare significativamente l'ulteriore crescita della piantina, ma dovresti stare attento: i giovani germogli sono estremamente fragili.
Per rimuovere in sicurezza le vecchie bucce dei semi, è necessario coprire ogni germoglio con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua. Dopo pochi minuti, la buccia diventerà morbida e si staccherà senza sforzo.
Sul fondo del vaso viene steso uno strato di argilla espansa o piccoli ciottoli. Spessore strato 2-3 cm. In assenza di questi materiali, puoi usare sabbia pulita. Ciò è necessario per garantire una buona permeabilità all'acqua, che impedisce l'insabbiamento del terreno, e la creazione di un cuscino d'aria, poiché il ciclamino necessita di una quantità sufficiente di ossigeno.
Successivamente, il terreno viene versato, preparato in anticipo.Nella fase di preparazione, è importante escludere l'ingresso di semi di altre piante in questo terreno, così come larve di parassiti che possono rovinare il tubero non sviluppato del fiore.
L'altezza dello strato di terreno non deve raggiungere il bordo superiore del vaso di 2-3 cm. La distanza rimanente dalla parte superiore sarà necessaria per individuare un germoglio, che viene posto al centro del vaso e cosparso di terra.
Devi stendere il terreno attorno allo stelo in modo tale che in modo che una parte del suo tronco e le foglie in formazione rimangano sopra la superficie della terra... Lo spazio lasciato in cima al vaso è necessario per creare un effetto serra.
Questo effetto si ottiene coprendo la pentola con un involucro di plastica. Questo viene fatto fino a quando l'altezza del fiore supera il livello del bordo. Quando la pianta cresce sempre di più, inizia a poggiare contro il film, che dovrebbe essere rimosso.
La copertina della pellicola non viene utilizzata costantemente... Periodicamente, deve essere rimosso in modo che la pianta possa "respirare" e non si bruci in una serra improvvisata. Al momento dell'apertura, il vaso è installato sulla finestra, dove i raggi indiretti del sole possono nutrire il giovane ciclamino e avviare i processi necessari al suo interno.
Durante questo periodo, il germoglio del fiore ha bisogno di un'attenzione costante, che si esprime in annaffiature regolari e moderate, aerando, allentando il terreno e così via.
Cura
Il ciclamino è un fiore che richiede cure particolari. Fin dai primi giorni di allestimento del germoglio e per tutto il resto del tempo, necessita di attenzioni. Questo fiore non dovrebbe essere lasciato incustodito per molto tempo. Ciò può portare alla cessazione della fioritura, a uno stato di animazione sospesa o alla completa morte della pianta.
Come parte della cura del ciclamino, si possono notare diverse procedure obbligatorie che dovrebbero essere eseguite regolarmente.
- Fornire un sistema di drenaggio. Il ciclamino non tollera il ristagno di liquidi nel terreno. Per soddisfare il suo bisogno di umidità, ma non per rovinarlo con una quantità eccessiva di acqua, puoi periodicamente forare il terreno con un sottile ferro da calza. Le punture dovrebbero essere a una distanza sufficiente dall'apparato radicale del fiore in modo da non danneggiarlo.
Se il germoglio primario è stato piantato in un contenitore temporaneo, man mano che cresce, deve essere trapiantato in un contenitore più adatto. Ciò consentirà al fiore di formare un tubero radicale e avviare i processi metabolici a pieno regime.
- Ogni sei mesi, il fiore deve essere nutrito con miscele speciali, che puoi ricavare da humus biologico o acquistare da un negozio specializzato. Se viene utilizzato un fertilizzante acquistato in negozio, è necessario prestare attenzione quando lo si aggiunge al terreno. Un'eccessiva concentrazione può portare alla morte del fiore, quindi il fertilizzante deve essere diluito a metà proporzioni, indipendentemente da quanto indicato nelle istruzioni sulla confezione.
Un'attenzione particolare è rivolta alla pianta quando fiorisce. I fiori assorbono una grande percentuale di sostanze nutritive, quindi è necessario prendersi cura del ciclamino ancora più diligentemente.
- È importante prestare attenzione alla presenza della luce. I fiori consumano questa risorsa in grandi quantità. Dato questo fatto, puoi installare un fiore per un breve periodo alla luce diretta del sole. Allo stesso tempo, controlla il livello di umidità del suolo e le condizioni delle foglie.
Sotto l'influenza della luce solare diretta, l'umidità evapora intensamente attraverso i pori della copertura fogliare della pianta. La mancanza di controllo di questo processo può portare al fatto che il fiore non può tenere il passo con la necessità di liquido da tutte le foglie.
Possibili problemi
Date le proprietà del ciclamino, ci si dovrebbe aspettare alcuni problemi nel suo sviluppo. In alcuni casi, la pianta non fiorisce per molto tempo, nonostante il fatto che il tempo di fioritura sia già arrivato. In altri casi, dopo un'immersione e tentativi di riproduzione, la piantina muore.
Le cause di questi problemi possono essere attribuite a diversi fattori.Forse il terreno non ha i minerali necessari per una fioritura di successo o, al contrario, viene superata la quantità consentita di oligoelementi. Per risolvere questo problema, puoi sperimentare il livello di fertilizzante aggiunto al vaso. A seconda della reazione della pianta, si possono trarre conclusioni su come prendersene cura ulteriormente.
Inoltre, un parassita può stabilirsi nel terreno, che si nutre di tessuti tuberosi o linfa delle piante. In questo caso, vale la pena cambiare completamente la composizione del terreno. Per questo, è meglio usare miscele acquistate in negozio, poiché subiscono un biotrattamento, che esclude la presenza di organismi viventi nella terra.
Se tutto è fatto correttamente e in modo coerente, puoi coltivare un ciclamino a casa, che delizierà l'occhio per molti anni.
Imparerai di più sulla coltivazione del ciclamino dai semi nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.