Come trapiantare correttamente il ciclamino?
Il ciclamino in fiore incanta i nostri occhi con la sua forma originale e il colore brillante. Questo fiore da interno, chiamato anche viola alpina, fa desiderare a quasi tutti i coltivatori di averlo nella propria collezione. Il fiore ha una particolarità: il suo periodo di fioritura cade nei mesi invernali.
Il ciclamino appartiene alla famiglia delle primule. I paesi della costa mediterranea sono considerati la patria del fiore; la pianta è comune in Iran, in Iraq. Nel continente africano, il ciclamino cresce nei suoi territori settentrionali e orientali e sulla nostra terraferma la pianta si trova sulla costa del Mar Nero. Nel nostro paese, i ciclamini selvatici sono elencati nel Libro rosso della conservazione della natura.
Peculiarità
Il ciclamino ha più di 20 varietà nel suo genere. Le differenze tra loro consistono nel fatto che ogni specie ha il suo colore o differisce dalla sua controparte nella struttura del fiore - ci sono persino fiori di doppia struttura. Inoltre, la dimensione del fiore varia anche a seconda del tipo di pianta: questo bell'uomo esotico cresce in altezza da 15 a 30-35 centimetri.
Il ciclamino è una pianta perenne, tutti i suoi moderni ibridi varietali sono stati ottenuti da ciclamini persiani ed europei. Sono questi i tipi che gli esperti raccomandano per l'allevamento domestico.
Il ciclamino persiano con la dovuta cura può crescere fino a 30 cm di altezza. Esternamente, è molto attraente, ha foglie verde scuro con un bordo verde chiaro e fiori grandi hanno ricche sfumature rosa.
Il ciclamino europeo ha anche foglie verde scuro, ma il motivo su di esse non è così contrastante come nelle specie persiane. I fiori della varietà europea sono di dimensioni inferiori, ma sono di colore molto più luminoso. Il ciclamino europeo ha una particolarità: non ha una fase di riposo invernale, il che significa che sarà molto più facile prendersene cura.
L'apparato radicale del ciclamino è tuberoso, su di esso si trovano gemme dormienti, da cui spuntano le foglie, che si raccolgono in una rosetta di radici. Al centro del tubero ci sono punti di crescita dei futuri peduncoli. Crescendo, questi peduncoli si alzano sopra il fogliame. I fiori sui peduncoli crescono con una pendenza verso il basso e i loro petali sono piegati verso l'alto. Ogni fiore ha sia un pistillo che uno stame, cioè è un ermafrodita.
Il ciclo di vita annuale di una pianta è peculiare e si svolge in tre fasi condizionali. Il fiore cresce nei mesi autunnali, fiorisce in inverno e la pianta è in uno stato di riposo in primavera e in estate.
Regole per il trapianto
I ciclamini vengono venduti in inverno, durante la fioritura, mentre il terreno è abbondantemente aromatizzato con granuli di fertilizzante. Un tale eccesso di alimentazione ha un effetto negativo sul benessere della pianta e dopo aver acquistato il ciclamino in casa potrebbe appassire. Nei vivai, il fiore veniva tenuto in condizioni di serra, dove c'era una buona illuminazione, umidità dell'aria e cibo. È passato molto tempo da quando il fiore è stato trasportato al negozio e poi a casa tua, il che ha influito negativamente sul ciclamino. Potrebbe perdere i boccioli o le sue foglie inizieranno a ingiallire.
Tuttavia, non affrettarti a trapiantare il ciclamino in fiore: è meglio guardarlo, annaffiandolo con piccole porzioni di acqua calda e stabilizzata. Trapiantare una pianta in fiore aumenterà solo il suo stato di stress e può distruggere completamente il tuo animale domestico verde. Aspetta che finisca la fioritura.
I coltivatori esperti credono che sia meglio iniziare a ripiantare una pianta acquistata in un nuovo vaso quando esce dalla dormienza.
Prima di piantare una pianta acquistata in negozio nel suo habitat permanente, presta attenzione al retro dei suoi piatti fogliari e controlla gli accumuli di insetti nocivi. Questo dovrebbe essere fatto per prendere rapidamente misure per trattare il fiore e per non infettare le altre tue piante da appartamento.
Cosa è necessario?
Per trapiantare una pianta acquistata in un altro vaso, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo.
- Capacità di atterraggio. Puoi scegliere un vaso di plastica o di ceramica, purché non sia troppo grande e abbia un buon foro di drenaggio. Il ciclamino ama un contenitore stretto, quindi scegliamo un nuovo vaso di 2-4 centimetri più grande del precedente. La nuova pentola deve avere un vassoio per raccogliere l'umidità in eccesso.
- Terreno per la semina. Puoi usare qualsiasi terreno destinato alle piante da fiore decorative. Il ciclamino ama quando il terreno è sciolto e ricco di sostanza organica. Per una pianta, scegli terreni leggermente acidi, l'acidità ottimale è 5,0-6,5 pH.
- Lievito per il lievito per terra. È necessario aggiungere componenti di allentamento al terreno. Per fare questo, puoi prendere vermiculite, sabbia di fiume grossolana, fibra di cocco, corteccia di pino tritata.
- Materiale drenante. Argilla fine espansa e ghiaia sono usati come drenaggio.
- Fertilizzanti. Dopo il trapianto, il ciclamino non può essere fertilizzato per 1-2 mesi, poiché richiederà utili oligoelementi dal terreno. Dopo questo tempo, è necessario fare scorta di fertilizzante. Può essere un fertilizzante liquido per piante da fiore decorative del marchio FORTE, il farmaco Cyclamen, Agricola.
- Rimedi. Il ciclamino è una pianta velenosa e bisogna prendere delle precauzioni quando si lavora con esso. Per eseguire un trapianto di fiori, avrai bisogno di un paio di guanti di gomma.
Istruzioni passo passo
Quindi, hai deciso di trapiantare a casa il ciclamino acquistato, la procedura includerà diversi passaggi consecutivi.
- Dopo la fine della fioritura, la pianta deve essere accuratamente rimossa dal vaso di spedizione e quindi pulita accuratamente il suo apparato radicale dal vecchio terreno. Puoi separare i pezzi di terra con le radici con uno stuzzicadenti di legno. Tuttavia, durante la pulizia, non toccare la palla di terra sotto il tubero, poiché al ciclamino non piace.
- Preparare un vaso per la semina. Se hai scelto un vaso di plastica, prima di piantarci un fiore, lava le pareti interne del vaso con sapone e versaci sopra dell'acqua bollente. Se il tuo vaso è fatto di argilla, allora deve essere immerso per 1-2 ore in un contenitore profondo con acqua: è così che l'aria uscirà dai pori del contenitore di argilla. Questa procedura viene eseguita in modo che il vaso dopo aver piantato la pianta non attiri in sé l'umidità destinata al fiore.
- Creiamo un sistema di drenaggio correttamente. Stendiamo 2-3 centimetri di argilla espansa o ghiaia fine sul fondo del vaso. È bene aggiungere una piccola quantità di carbone allo strato di drenaggio, bastano solo 2-3 pezzi.
- Mettiamo uno strato di terra 4-5 centimetri sul drenaggio e posizioniamo la pianta. Quindi riempiamo la terra sui lati e la premiamo leggermente. Durante la semina, non approfondire eccessivamente il tubero stesso e la rosetta della radice delle foglie.
- Dopo aver trapiantato il ciclamino, innaffia il fiore. Questo dovrebbe essere fatto con moderazione, poiché i ciclamini tollerano ugualmente male sia l'essiccazione eccessiva del terreno che il suo ristagno. È meglio annaffiare una pianta adulta da una padella.
- Dovresti pensare in anticipo al posto dove posizionare il fiore. Poiché il ciclamino si sente meglio con la luce solare fresca e diffusa, il posto migliore potrebbe essere la direzione est o ovest della finestra.
Se sei abbastanza fortunato da acquistare un grande esemplare di ciclamino con bambini sul tubero principale, puoi separarli durante il trapianto, formare nuove piante e piantarle in contenitori separati.
Possibili problemi
La coltivazione del ciclamino è un compito difficile e, per farcela, è necessario seguire tutte le regole per prendersi cura di un fiore. Un problema comune con i ciclamini è l'ingiallimento del fogliame. Questo processo può essere definito normale se ti sei procurato una specie che perde fogliame durante un periodo dormiente. Ma se il tuo animale domestico verde non appartiene alla specie del ciclamino deciduo e le sue foglie sono cadute, devi determinare la causa di questa condizione ed eliminarla.
L'ingiallimento del fogliame nel ciclamino può verificarsi per i seguenti motivi.
- La pianta ha superato il volume del suo vaso, il sistema radicale è cresciuto troppo.
- Il fiore è esposto alla luce solare diretta, provocandone la bruciatura.
- La pianta non è dotata di annaffiature regolari o si trova in una stanza con aria secca. Per risolvere il problema, è necessario evitare che il terriccio si secchi. All'aria secca, puoi mettere il vaso di fiori su un pallet con argilla espansa bagnata o utilizzare un umidificatore elettrico vicino alla pianta.
- Se un fiore appassisce durante il periodo di fioritura, ciò indica che non ha abbastanza nutrimento. È necessario introdurre fertilizzanti liquidi per piante da fiore decorative durante l'irrigazione.
Per evitare che il tuo fiore appassisca completamente, cerca di stabilire la causa della sua malattia il prima possibile ed eliminala stabilendo condizioni confortevoli per la pianta.
È possibile che la causa della malattia del fiore sia stata un'infezione batterica o fungina. La sintomatologia in questi casi è abbastanza ovvia.
- marciume grigio - le foglie ingialliscono, gli steli e i peduncoli sono ricoperti da una soffice fioritura grigia di muffa. Questa situazione si verifica quando l'umidità è alta e la temperatura vicino al fiore è bassa. Per curare il fiore, dovrai rimuovere tutte le aree interessate e trattarlo con la soluzione Fundazole.
- marciume umido - il cespuglio di ciclamino inizia ad appassire rapidamente e allo stesso tempo si può trovare uno sgradevole odore di decomposizione vicino ad esso. Le aree danneggiate devono essere rimosse e il ciclamino trattato con qualsiasi soluzione fungicida. Se il processo ha già catturato il bulbo della radice, molto probabilmente sarà impossibile salvare il fiore.
- Fusarium - la pianta inizia a ingiallire. La causa è un'infezione fungina. Il fungo infetta i tessuti degli steli e dei peduncoli, intasando il sistema di conduzione capillare, motivo per cui si verifica il decadimento. Inoltre, le spore del fungo entrano nel terreno, dove si aspettano condizioni favorevoli per molto tempo. Per combattere il fusarium, le parti danneggiate della pianta vengono rimosse, il terreno viene cambiato e annaffiato con "Fundazol" e la parte macinata viene trattata con "Topsin".
Succede che il ciclamino viene danneggiato dai parassiti. Se sono colpiti, appariranno i seguenti sintomi.
- Acaro del ciclamino. La pianta malata smette di fiorire, le foglie e i peduncoli si deformano. Per il trattamento viene utilizzata una serie di irrorazione del fiore con insetticidi. Gli allevatori esperti di ciclamino affermano che questo tipo di zecca è molto resistente agli insetticidi ed è estremamente raro curare la pianta. Se ci sono ancora ciclamini nella tua collezione, è meglio distruggere il campione malato per proteggere i campioni sani dall'infezione.
- tripidi Sono piccoli insetti le cui larve si nutrono della linfa delle foglie e dei giovani germogli. Visivamente, noterai molti punti bianchi sui piatti fogliari, mentre i bordi delle foglie saranno asciugati e attorcigliati verso l'interno. Se guardi da vicino, vedrai un gruppo di piccoli insetti sul retro della foglia. Per combatterli, usa i farmaci "Fitoverm" o "Aktara".
- Scudo - uno dei parassiti più pericolosi per il ciclamino. Non sono praticamente influenzati dai preparati insetticidi e i sintomi dell'infezione compaiono troppo tardi.Una pianta malata ha un grappolo di piccoli insetti marroni sul retro della foglia, che sono protetti dall'esterno da un guscio speciale, che conferisce loro resistenza quando esposti agli insetticidi. Il metodo più efficace per sbarazzarsi della cocciniglia è raccogliere manualmente gli insetti da un fiore. Affinché il processo sia efficace, è necessario spruzzare la pianta con una soluzione alcolica prima della raccolta.
La pianta può essere infestata da parassiti nel vivaio di altre piante malate. Pertanto, quando si sceglie un fiore al momento dell'acquisto, esaminarlo attentamente per la presenza di parassiti.
Per un trapianto di ciclamino, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.