Come annaffiare correttamente il ciclamino a casa?
Nonostante la straordinaria bellezza di questa pianta domestica, molti fioristi alle prime armi non vogliono coltivare un fiore del genere a casa. E tutto perché si ritiene che il ciclamino sia una pianta molto capricciosa e richieda cure speciali. In realtà, questo non è assolutamente il caso. Se segui semplici regole, il fiore crescerà sano e bello.
Frequenza di irrigazione
Qualsiasi pianta da appartamento richiede attenzione. Con la cura adeguata e l'irrigazione tempestiva, i fiori ti delizieranno con la loro bellezza e l'abbondante fioritura. Cyclamen non è così stravagante nel partire come sembra a prima vista. Certo, ci sono alcune regole per prendersi cura di lui, osservando che puoi far crescere un bel fiore sul davanzale della finestra.
L'irrigazione svolge un ruolo molto significativo nella vita della pianta. È importante considerare quanto la pianta ama l'acqua e quanto spesso ha bisogno di annaffiare. Ad esempio, ci sono fiori che devono essere annaffiati solo una volta alla settimana. Ma il ciclamino dovrebbe avere il suo regime ed è molto importante osservare la frequenza dell'irrigazione. Nonostante il ciclamino necessiti di annaffiature regolari e talvolta abbondanti, è importante ricordare che l'apparato radicale di questa pianta è molto sensibile.
Se inumidisci il fiore in modo errato, presto le radici inizieranno a marcire, il che alla fine porterà alla morte.
L'irrigazione del ciclamino deve essere eseguita con grande cura per non danneggiarne la salute e la bellezza. La frequenza dell'irrigazione dipende sempre dalle condizioni del terreno. Prima della successiva irrigazione, il terreno dovrebbe essere leggermente inumidito, in nessun caso il terreno dovrebbe essere completamente asciutto. Di norma, in media, questa pianta viene annaffiata una volta alla settimana. Certo, molto dipende dalle condizioni meteorologiche della regione in cui vivi. Nel caso in cui il terreno si asciughi rapidamente, la pianta dovrà essere inumidita più spesso, almeno due volte a settimana.
Per effettuare un'irrigazione tempestiva, puoi concentrarti non solo sulle condizioni del terreno, ma anche sull'aspetto della pianta stessa. È molto importante monitorare le condizioni delle foglie, poiché un'irrigazione impropria influisce sempre sulle loro condizioni. Se le foglie sono diventate più letargiche e hanno persino iniziato a ingiallire, questo indica che sei troppo saturo di umidità. Ciò significa che la frequenza e il volume dell'irrigazione dovrebbero essere ridotti.
Oltretutto, a causa di un'irrigazione impropria, le foglie possono perdere la loro elasticità... Molto spesso, i coltivatori di fiori incontrano una situazione del genere nella stagione calda. Pertanto, nella calda estate, il fiore dovrebbe essere inumidito due volte a settimana.
L'aridità del terreno può essere controllata con un bastoncino di legno. Durante i periodi normali e di fioritura, il primo centimetro di terreno dovrebbe essere asciutto. Durante il periodo dormiente, il terreno viene lasciato asciugare di due centimetri.
Fabbisogno idrico
Anche i coltivatori di fiori alle prime armi sanno che nessuna pianta d'appartamento dovrebbe essere annaffiata con semplice acqua di rubinetto. Un tale liquido contiene una grande quantità di impurità nocive e vari sali, che influiscono negativamente sulla salute delle piante domestiche. Ecco perchè devi innaffiare i fiori solo con l'acqua giusta, che non può danneggiare la salute del fiore.
Se non riesci a filtrare e purificare l'acqua del rubinetto, lasciala almeno per due giorni. Pertanto, tutte le impurità dannose si depositeranno ed evaporeranno, grazie alla quale otterrai acqua adatta per l'irrigazione del ciclamino.
Inoltre, è importante ricordare che l'acqua addolcita è adatta per l'irrigazione. Se necessario, puoi usare liquido bollito. Dopo l'ebollizione, l'acqua diventa più pulita e più sicura, il che aiuta a evitare effetti dannosi e protegge l'amato fiore dalla comparsa di vari tipi di batteri. Innaffia il fiore con acqua a temperatura ambiente.
I modi
È molto importante annaffiare adeguatamente il ciclamino a casa, poiché un'irrigazione corretta fornirà un'umidità del suolo di alta qualità. È meglio annaffiare questo tipo di pianta domestica attraverso un vassoio. Per fare ciò, versare acqua in un pallet o in un altro contenitore profondo. Quindi mettiamo i vasi di fiori direttamente nel pallet. Non appena noti che il terriccio è bagnato, puoi rimuovere i vasi. È importante lasciarli scolare un po' per eliminare il liquido in eccesso.
L'irrigazione del vassoio è il metodo di umidità migliore e ottimale per una determinata specie di pianta. Grazie a questo metodo, il fiore stesso assorbirà tutta l'umidità di cui ha bisogno. Se vuoi annaffiare in un modo diverso, ad esempio inumidire attraverso la parte superiore del terreno, ti consigliamo di utilizzare un annaffiatoio con un beccuccio stretto e lungo.
Non è necessario versare acqua vicino allo stelo. Dovrebbe essere distribuito solo lungo il bordo del vaso stesso.
I ciclamini si sentono altrettanto bene con l'irrigazione a stoppino. Grazie a questo metodo, la pianta assorbe in modo indipendente la quantità di umidità richiesta. Inoltre, questo metodo di irrigazione è ottimo se devi uscire di casa per molto tempo.
Istruzioni passo passo
Come ogni pianta da appartamento, questo fiore ha bisogno di cure adeguate. Si dovrebbe notare che la cura del riposo differisce dalla cura della fioritura. Pertanto, se vuoi che il fiore sia sempre bello e sano, devi seguire alcuni consigli.
Durante il cosiddetto periodo di dormienza, la pianta non necessita più di frequenti e abbondanti annaffiature. Pertanto, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto, altrimenti porterà a conseguenze negative come la decomposizione dell'apparato radicale e altre malattie. Inoltre, è importante ricordare che il ciclamino non ha bisogno di luce durante il periodo di riposo. Idealmente, dovrebbe essere spostato in un luogo più buio e più fresco, creando così le condizioni più confortevoli per il fiore per questo periodo.
Durante il periodo di riposo non è necessario inumidire troppo spesso e abbondantemente il terreno in cui cresce il ciclamino. Basta inumidire il terreno ogni due settimane. Controlla sempre le condizioni del terreno in modo da poter annaffiare in tempo.
Dopo il trapianto
Vale la pena notare che il ciclamino è una pianta molto sensibile e, se non vengono seguite le regole di base, può essere seriamente minacciato. Durante il trapianto, è indispensabile sterilizzare il contenitore e il terreno, altrimenti la pianta farà male. Inoltre, è importante ricordare che anche tutti gli strumenti che utilizzerai durante il trapianto devono essere sterili.
Dopo il trapianto, non innaffiare abbondantemente la pianta. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, dopo di che il contenitore con ciclamino dovrebbe essere posto in un luogo fresco dove non c'è luce intensa.
Durante la fioritura
È importante ricordare che durante la fioritura, qualsiasi tipo di pianta spende tutte le sue riserve e risorse. Pertanto, durante tale periodo, ha bisogno di cure speciali e annaffiature più frequenti. Durante il periodo di fioritura, questo fiore non può essere tenuto alla luce diretta del sole, poiché ciò influirà negativamente sulla sua salute e bellezza. È desiderabile fornire al ciclamino condizioni confortevoli: illuminazione diffusa e una temperatura dell'aria non superiore a +15 gradi.
Durante il periodo di fioritura, questa pianta d'appartamento necessita di abbondanti annaffiature. Inoltre, è molto importante aggiungere all'acqua varie medicazioni, che contengono sostanze utili come magnesio e potassio. Un pallet può essere utilizzato per un'abbondante irrigazione.Se l'irrigazione viene effettuata attraverso una padella, ciò consentirà di saturare il più possibile l'apparato radicale del fiore con tutte le sostanze necessarie, grazie alle quali la fioritura sarà rigogliosa e abbondante.
La spruzzatura può essere effettuata anche durante il periodo di fioritura. Ma questo deve essere fatto con grande cura in modo che le gocce d'acqua non ristagnino su foglie e fiori, altrimenti porteranno a marcire.
In genere, la pianta viene inumidita una volta alla settimana e talvolta una volta ogni dieci giorni. Tutto dipende dalla temperatura nella stanza, dall'età della pianta e dalle condizioni del terreno.
Errori frequenti
I coltivatori di fiori alle prime armi devono spesso affrontare il fatto che il ciclamino fiorisce male, che il fiore diventa letargico e malato. La colpa è della cura errata. Molti commettono gravi errori durante l'irrigazione, il che influisce negativamente sulle condizioni generali della pianta domestica.
L'errore più comune dei fioristi alle prime armi è che inondano letteralmente il fiore di acqua. Ed è categoricamente impossibile farlo, dal momento che dall'umidità in eccesso, l'apparato radicale della pianta inizierà a marcire e il tuo fiore preferito morirà. Se, a causa dell'eccessiva umidità, le foglie hanno iniziato ad appassire e cadere, è necessario prendere misure urgenti per rianimare il fiore. In questo caso, la pianta viene completamente rimossa dal terreno, l'apparato radicale viene pulito dai residui di terreno e quindi lavorato un agente speciale della serie di fungicidi.
Quindi, dopo aver asciugato le radici per diverse ore, il ciclamino viene piantato in un nuovo contenitore. In caso di tale trapianto di emergenza, il vecchio terreno e il vaso non dovrebbero essere usati.
Una quantità insufficiente di acqua influisce negativamente anche sulla salute della pianta. Pertanto, asciugando eccessivamente il terreno e dimenticando di annaffiare il fiore, corri il rischio che presto morirà semplicemente. Se la pianta viene lasciata senza umidità per lungo tempo, il terreno inizierà a ricoprirsi di crepe, quindi presto questo porterà alla comparsa di acari.
Anche l'acqua della temperatura sbagliata influisce negativamente sulla salute del fiore. Se il liquido è troppo freddo o caldo, la pianta si sentirà male. Il liquido non deve cadere sulla sommità della radice.
Un altro errore comune dei fioristi alle prime armi è la scelta sbagliata dei fertilizzanti. Ricorda, non tutti i fertilizzanti di qualità sono uguali per i fiori. Consultare gli specialisti e selezionare solo la medicazione superiore adatta al ciclamino... Inoltre, non lasciare che particelle di fertilizzante cadano sugli steli o sulle foglie del fiore, poiché ciò può causare ustioni e gravi malattie.
Imparerai di più sulla corretta irrigazione del ciclamino nel seguente video.
Mi hanno regalato un ciclamino in fiore, e ho un lavoro per tutto il giorno fino a sera... mi puoi dire come prendertene cura adeguatamente, ad esempio, usando lo stesso metodo dello stoppino?
Per l'irrigazione a stoppino, la composizione del terreno è molto importante. Deve essere leggero e traspirante in modo che il terreno non si trasformi in una palude. Le opzioni più comuni sono la torba e la perlite. Per fare lo stoppino, prendiamo vecchi collant di nylon - ben permeabili. Ora devi scegliere la dimensione della pentola e il contenitore per l'acqua in modo che la pentola sia stabile sul contenitore. Allunghiamo lo stoppino attraverso i fori di drenaggio, mettiamo la plastica espansa sul fondo della pentola (in questo caso non è necessaria l'argilla espansa). Quindi versiamo un po '(0,5-1 cm) di terra, mettiamo lo stoppino in orizzontale e lo riempiamo di terra.
Il commento è stato inviato con successo.