Ciclamino caucasico: descrizione, semina e cura
Il ciclamino caucasico è una piccola pianta tuberosa della sottospecie Cyclamen Kosky. Appartiene alla sottofamiglia delle angiosperme, il cui embrione seme ha due parti fogliari opposte. Questa pianta è rara e inclusa nel Libro rosso della Federazione Russa.
diffusione
La pianta che rientra nella descrizione del ciclamino si trova nel territorio di Krasnodar (Russia), in alcune regioni della Georgia e dell'Azerbaigian. La percentuale media della popolazione di ciclamini si trova nel Mediterraneo orientale, nei Balcani e in Asia Minore.
Sul territorio della Russia, la pianta è stata vista nelle regioni forestali di Krasnaya Polyana, nel sud di Tuapse, nella regione di Apsheron e in altri territori del Caucaso.
Peculiarità
Il fiore cresce nelle zone montuose, principalmente tra boschi e arbusti. L'altezza di crescita più comune è la fascia altitudinale inferiore e media.
Il ciclamino è una pianta perenne con aspetto floreale individuale. La forma del petalo, leggermente ruotato rispetto al centro, si assottiglia nettamente verso la base. Le caratteristiche della forma e delle combinazioni di colori di un fiore possono essere influenzate da fattori esterni: luogo di crescita, clima, composizione del suolo e altri.
Questo fiore è una primula e mostra segni di fioritura nelle prime settimane dopo lo scioglimento della neve.
Il periodo medio per la comparsa dei primi fiori è l'inizio di aprile. Negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti delle caratteristiche climatiche delle località, l'epoca di inizio della fioritura si è spostata verso l'inverno.
La parte aerea del ciclamino muore completamente entro la metà dell'estate. Durante il successivo periodo di crescita compaiono nuovi germogli, foglie, gemme. In questa forma, la pianta va in letargo, dopo di che il ciclo si ripete.
Durante la fioritura, il ciclamino consuma molta umidità. Questa esigenza è facilmente soddisfatta all'inizio della primavera. Dopo la fine della fioritura, la pianta cade in animazione sospesa e praticamente non consuma risorse. Questo gli permette di sopportare facilmente il caldo estivo e la siccità.
Ci sono stati casi di ciclamino che cresceva nel muschio su un tronco d'albero o su un ceppo. Allo stesso tempo, il fiore non danneggia l'albero, ricevendo una quantità sufficiente di sostanze nutritive sulla superficie della sua corteccia.
Strappato, con la dovuta cura, il ciclamino può mantenere il suo aspetto corretto per 10-12 giorni.
I tuberi dei fiori mettono radici bene in cattività. Esistono varietà allevate artificialmente di questa pianta, dotate di pronunciate caratteristiche esterne decorative. Con una chiara comprensione delle proprietà di questa pianta, può essere coltivata indipendentemente e persino utilizzata per scopi medicinali.
Come piantare?
Il ciclamino ornamentale può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori. In questo caso, la pianta può essere lasciata nel terreno del negozio per un certo periodo. In futuro, deve essere completamente modificato o portato gradualmente alla sua forma corretta. Per ottenere il secondo, è necessario nutrire regolarmente, ma non in grandi quantità, il fiore con vari fertilizzanti di origine naturale e aggiungere una piccola quantità di nuovo terreno prelevato allo stato selvatico. La procedura per "raffinare" il terreno del negozio viene eseguita in più fasi per non scioccare la pianta.
Piantare un ciclamino selvatico. A differenza di un fiore decorativo, il ciclamino selvatico attecchisce bene sia in giardino che in un vaso di fiori. I suoi tuberi possono essere dissotterrati nella foresta.Va ricordato che è incluso nel Libro rosso e la raccolta su larga scala di piantine può essere considerata una violazione della legislazione stabilita. Per allevare Kosky Tsiklamen a casa, è sufficiente avere solo pochi tuberi. Inoltre, possono radicarsi non solo in una forma olistica, ma anche parziale.
È importante scegliere il momento giusto per scavare la piantina della foresta. Il periodo ottimale per la raccolta dei tuberi va da fine estate a metà autunno.
Durante questi mesi si osserva un rallentamento dell'attività dei processi metabolici nella struttura cellulare della pianta. Ne consegue una sorta di sogno, che porta il fiore a uno stato di preparazione per il trapianto.
Scava con cura i tuberi, cercando di non danneggiare le radici. Questi ultimi si trovano al centro della parte inferiore del tubero e possono arrivare fino a 10 cm nel terreno.Utilizzando una cazzuola da giardino, è necessario eseguire tagli verticali nel terreno attorno al cespuglio. La distanza dal centro stimato dell'apparato radicale alle incisioni dovrebbe essere compresa tra 10 e 15 cm.
Il sistema di tuberi, insieme ai gambi che ne derivano, devono essere rimossi dal terreno. Quando si elimina una zolla di terra, è importante non strappare una parte significativa delle radici. Una volta rimosso, il terreno può essere accuratamente rimosso dai tuberi. In un cespuglio possono esserci da 2 a 3 pezzi. Ci sono cespugli con 5 tuberi o un grande tubero.
Per trasportare la radice bucaneve risultante, puoi usare un sacchetto di plastica, abbondantemente inumidito con acqua all'interno. Dopo aver posizionato le piantine lì, è importante non chiudere troppo il sacchetto. Altrimenti, i tuberi potrebbero "cuocere".
Le migliori condizioni per la sopravvivenza delle piante saranno create dal terreno in cui sono cresciute prima. È necessario raccoglierne una piccola quantità. La quantità di terra raccolta è determinata dal luogo in cui verrà trapiantata la pianta. Se il suo posto futuro è in un vaso di fiori, il volume della terra sarà uguale al volume interno del vaso, più un terzo (per ulteriore biancheria da letto). Nel caso in cui il fiore sia piantato all'aperto, non è necessario raccogliere molto terreno. Una quantità sufficiente sarà tale da riempire il foro in cui verrà posto il tubero.
I tuberi interi attecchiscono meglio. Tuttavia, per scopi di riproduzione, puoi dividere ogni tubero in più parti. Questo dovrebbe essere fatto con cautela. Se la divisione è sbagliata, alcune parti potrebbero essere inutilizzabili. Per evitare tali eccessi, è necessario tagliare il raccolto di radici con un coltello affilato in 4 parti, tracciando linee di taglio perpendicolari attraverso il centro. Allo stesso tempo, assicurati che rimanga un numero sufficiente di radici su ciascuna parte.
Lo sbarco viene effettuato come segue: scavare una buca profonda 5-8 cm nel punto giusto e posizionare un tubero o parte di esso. Irrorare con un po' d'acqua e interrare senza tamponare. La scioltezza del terreno sopra i tuberi è importante per garantire l'apporto di ossigeno, di cui la pianta ha più bisogno quando si verifica una situazione di stress.
La scelta del posto giusto per la semina è un fattore importante nel determinare l'efficacia della sopravvivenza.
Il ciclamino non ama crescere in cima a una collina. Un posto del genere perde rapidamente umidità, il che influisce negativamente sull'ulteriore crescita e formazione dell'intero apparato radicale. Se è posizionato in una pianura, questo può anche influenzare negativamente un'ulteriore crescita. L'umidità si accumula nell'approfondimento, che contribuisce al decadimento del tubero trapiantato.
Sottigliezze di cura
Il ciclamino è ideale per la coltivazione in natura. Per la sua crescita di successo in cattività, è necessario cercare di creare condizioni il più vicino possibile a quelle in cui è cresciuto prima.
Vale la pena prestare attenzione a dove è cresciuto prima del trapianto e quali alberi o arbusti si trovavano nelle vicinanze. Sarà utile raccogliere una certa quantità di foglie cadute dalle piante vicine e coprire con esse il nuovo sito di semina.Quegli oligoelementi contenuti in queste foglie possono essere utili per il ciclamino nella fase iniziale di sopravvivenza. Questo creerà le condizioni giuste per questo.
Questo fiore non dovrebbe essere piantato sotto un albero con una corona densa. Non gli piace la luce solare diretta e l'abbondanza di ombra.
In primavera, quando il ciclamino inizia a fiorire, è importante che abbia abbastanza sole e umidità. Negli altri periodi va annaffiato almeno una volta ogni tre giorni. L'irrigazione non dovrebbe essere troppo forte.
I ciclamini si moltiplicano rapidamente. Per l'ulteriore sviluppo di un buon sistema di root, vale la pena prendersi cura di uno spazio libero sufficiente. Tuttavia, il fiore stesso controlla anche la crescita dei tuberi, a seconda dello spazio disponibile nel terreno e della quantità di nutrienti che riceve da esso. Ad esempio, un ciclamino piantato in un vaso di fiori raramente produce più di 2 tuberi. Solo la loro dimensione aumenta.
Dopo la fine del periodo di fioritura, si consiglia di rimuovere gli steli secchi e i resti di fiori. Alcuni di loro possono ancora ricevere nutrimento, il che ridurrà la quantità consegnata alle foglie fresche. Le foglie grandi possono essere strappate per stimolare la crescita di quelle più piccole.
Il materiale fogliare è costituito dalle celle solari del fiore ed è estremamente importante per la sua crescita di successo.
Attraverso di loro, il ciclamino riceve le risorse necessarie per il processo di fotosintesi.
Fatte salve le regole del trapianto e la successiva cura adeguata, il ciclamino caucasico può crescere con successo a casa e deliziare l'occhio del giardiniere.
Per informazioni generali sul ciclamino, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.