Bosco di ciclamini: descrizione e coltivazione
In primavera siamo tutti in attesa del risveglio della natura, quando la neve inizia a sciogliersi in giardino e compaiono i primi fili d'erba. E nella foresta, questo è il momento della comparsa dei primi fiori: bucaneve, spine siberiane e altri bellissimi messaggeri della primavera. Fu tra loro che si nascose un modesto ciclamino della foresta, cercando di scappare.
Questa varietà, purtroppo, ha proprietà medicinali ed è attivamente utilizzata nella produzione di vari farmaci. E la bellezza dei fiori ha provocato il loro taglio attivo e la vendita in mazzi di fiori. L'aroma unico ha portato al fatto che i fiori selvatici iniziarono a essere dissotterrati e trapiantati nei loro giardini e nelle loro case. Il risultato non tardò ad arrivare - diversi tipi di ciclamino sono già elencati nel Libro Rosso. Quindi è possibile coltivare questa tenerezza primaverile a casa senza distruggere i fiori in natura - proviamo a capire.
Che cosa sembra?
La foresta di ciclamini non è l'unica specie di piante selvatiche del genere Cyclamen. Questa erbacea perenne differisce dai suoi parenti in infiorescenze più piccole. Le foglie arrotondate di colore verde scuro su lunghi piccioli hanno spesso striature biancastre e modellate. La parte inferiore della foglia è di colore viola e i bordi sono ondulati o frastagliati.
Lunghe e sottili stringhe di peduncoli reggono la corolla, a cui sono attaccati cinque petali piegati all'indietro di colore rosa, rosa-violaceo, viola, a volte bianco pallido. Più vicino alla base del petalo, più ricco è il tono.... La primula fiorisce dall'inizio della primavera al tardo autunno, sprigionando un delicato profumo fragrante con sentore di miele. Questo odore non si trova mai nei fiori da interno.
Dove cresce in natura?
Non tutti i ciclamini selvatici crescono nella foresta. Ad esempio, il più grande rappresentante selvatico, Cyclamen africanum, si è appassionato al terreno roccioso, nascondendosi nella boscaglia. Le sue foglie coriacee di colore verde brillante sono larghe 10 cm e lunghe 15 cm, ma compaiono quando i fiori rosati sbocciano su un tubero spoglio.
L'edera ciclamino (napoletana) ha scelto l'habitat della costa mediterranea. Questa specie meridionale è facilmente riconoscibile per le sue foglie scanalate e dentellate simili all'edera. Per la piega del petalo è simile alla specie europea, ma presenta delle “corna” alla base. A settembre e ottobre, piace con lussureggianti fiori rosa.
Molte specie si sentono a proprio agio sia su sporgenze rocciose che tra muschi e licheni, all'ombra degli alberi della foresta. I fiori sono più difficili da sopravvivere sui pendii boscosi dove si verificano frane, poiché a volte i tuberi sono troppo profondi, rendendo difficile la germinazione.
Un esempio di una specie che è arrivata in una casa dalla foresta è Ciclamino Colchide: cresce sui pendii calcarei dei boschi subalpini. Non c'è da stupirsi che il genere Cyclamen sia chiamato viola alpino. Si trova anche nel sud del Caucaso occidentale. Fiorisce da agosto a ottobre con fiori rosa con macchie scure all'arto. Ha un aroma molto forte simile al mughetto.
Grazie alle formiche che trasportano i semi, la minaccia di estinzione della specie non è così grande come quella del ciclamino Kuznetsov (caucasico). Ma queste due specie sono elencate nel Libro rosso di Russia e Ucraina.
Il ciclamino parviflorym (a fiore piccolo) cresce sia nelle rocce della Turchia che nelle foreste di abeti rossi della Russia. Corone di abete rosso crepuscolare, terreno fertile e frondoso, elevata umidità: questi sono gli habitat naturali di questa specie. Le foglie glassate hanno un diametro di 15-30 mm e i petali sono ancora più piccoli. I petali lilla pallido, rosato, rosa intenso hanno una macchia bordeaux alla base.
Esistono altri tipi di ciclamini forestali. Crescono sia in Europa centrale che in Asia centrale, nel Mediterraneo. Il Caucaso e la Crimea sono l'area di crescita di alcune specie, ma il capostipite del ciclamino è apparso in Europa. Grazie agli allevatori, sono state allevate molte cultivar e ibridi, che vengono coltivati nei giardini e in casa. Ma non hanno lo stesso aroma inerente alle specie forestali.
Condizioni di crescita
È a causa dell'aroma e delle proprietà medicinali che cercano di coltivare il ciclamino della foresta in un giardino o in casa. Esistono diversi modi per acquistare semi: acquistare semi o tuberi, ma questi saranno già cultivar. Se sei fortunato e la trama del giardino si trova vicino al luogo in cui cresce il fiore, forse nel tempo si sposterà nel tuo territorio.
La quarta opzione è andare alla ricerca di un bell'uomo nella foresta. Dato che il ciclamino ama crescere all'ombra di alberi e arbusti, sui pendii, allora devi cercarli lì.
Ma è severamente vietato scavare queste piante. Sarebbe possibile ottenere un paio di foglie, ma in questo modo si riproduce solo la specie europea. Rimane l'opzione di raccogliere i semi. Come e quando ciò può essere fatto è descritto di seguito.
Per rendere confortevoli le piante in giardino, vengono piantate all'ombra di alberi e arbusti. In autunno, il fogliame diventerà un materiale di copertura. Affinché il giardino possa deliziarsi con i fiori dall'inizio della primavera al tardo autunno, puoi piantare diversi tipi di bellezze forestali: Caucasica, Colchide, Napoletana. Se il giardino fiorito è lontano dagli alberi, per l'inverno viene pacciamato con uno strato di foglie cadute di 10 centimetri.
Approdo
Per piantare il ciclamino in casa, dovresti sapere come raccogliere i semi. Per raccogliere bisogna aspettare che il lungo stelo si pieghi a spirale e cominci a nascondere la fruttiera sotto le foglie, premendola a terra. A casa, devi estrarre i grani da esso, selezionando quelli più grandi.
Prima di piantare, vengono immersi per 15 ore in una soluzione di manganese o per 12 ore in un potenziatore della crescita come "Epina" o "Zircon". Durante questo periodo è necessario preparare un contenitore con un substrato per ciclamini. Puoi farlo da solo, l'importante è che sia traspirante. Per questo, la torba a fibra grossa, il tappeto erboso, l'humus, la sabbia vengono usati in proporzioni uguali.
Nel terreno vengono praticate delle scanalature, inumidite con un flacone spray e i semi vengono sparsi con un intervallo di 2-3 cm. Solitamente si consiglia di coprire il contenitore con una pellicola e di riporlo in un luogo fresco, ma luminoso con una temperatura non superiore ai 20 (o meglio 15) gradi.
Ma i fioristi esperti consigliano di utilizzare un foglio di giornale anziché un film. Inoltre, è anche necessario annaffiare attraverso il giornale, quindi il terreno manterrà l'umidità più a lungo e non si formeranno depressioni e croste sul terreno.
Le piantine appariranno in un mese, dopo di che il film o il giornale verranno rimossi. Il contenitore viene riorganizzato sotto una luce diffusa e brillante, ma senza aumentare la temperatura. Le piante si tuffano dopo la comparsa del secondo paio di foglie. Dopo 3 mesi, quando le piantine crescono da sole piccoli tuberi e qualche foglia, vengono trapiantate in vasi permanenti (se la pianta cresce in casa). Per questo, è indispensabile utilizzare il drenaggio.
I tuberi dovrebbero essere piantati in modo che la metà superiore sia sopra il suolo. Una settimana dopo la semina, i giovani vengono nutriti con solfato di ammonio (2 g per 1 l di acqua) e 10-14 giorni dopo - con nitrato di potassio (1 g per 1 l di acqua). Il primo anno, le piantine cresceranno molto lentamente, man mano che crescono i tuberi. Ma al secondo possono già fiorire. A questo punto, il fiore viene nuovamente trapiantato, approfondendo di 2/3.
Allo stesso modo, i giovani noduli vengono piantati da una pianta adulta. Ma allo stesso tempo, le radici strappate devono essere cosparse di carbone tritato. Il trapianto viene effettuato in nuovo terreno se il vaso è diventato piccolo.
La riproduzione per divisione di un tubero è un processo più complesso.
Cura
15-18 mesi dopo la semina, il fiore sboccia vigorosamente. E dopo la fioritura, anche le foglie appassiscono, lasciando un tubero nudo.Questo è solo un periodo dormiente, non la morte del fiore. In questo momento, l'irrigazione è significativamente ridotta, inumidendo solo il terreno. E alla pianta non piace l'alta temperatura. I coltivatori esperti riducono la temperatura ambiente aggiungendo neve e ghiaccio nella padella.
Durante il periodo di crescita attiva, la pianta richiede un'irrigazione regolare attraverso la padella e l'umidificazione dell'aria intorno al fiore. Il ciclamino non ha bisogno di umidità in una pentola: è meglio annaffiare meno spesso, ma più abbondantemente, senza che l'umidità penetri sulle foglie.
L'aumento di temperatura è percepito dal fiore come un momento di riposo. È ottimale mantenere una temperatura di 10-19 gradi, soprattutto durante il periodo di fioritura. Allo stesso tempo, il ciclamino ama una buona illuminazione: in inverno sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva. Ma è importante non surriscaldare il fiore sotto la lampada.
Nutri la pianta ogni due settimane durante la stagione di crescita e mai durante il periodo di riposo. Minimo azoto e più potassio e fosforo. Poiché il ciclamino vive naturalmente nel terreno deciduo, avrà bisogno di fertilizzanti organici a casa. Ecco perchè è importante stilare un programma alimentare, alternando le sue diverse tipologie.
Per le complessità della coltivazione del ciclamino, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.