Perché il ciclamino non fiorisce e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Creiamo le condizioni giuste
  3. Perché non è ancora in fiore?
  4. Come aiutare?

Pochi coltivatori possono rimanere indifferenti davanti a un ciclamino in fiore. Aprendo i boccioli dall'inverno alla primavera, si staglia sullo sfondo di altre piante da interno con la freschezza del suo fogliame e la luminosità dei fiori. Tuttavia, questa pianta esotica non sempre soddisfa le famiglie con un'abbondante fioritura. Perché ciò accade e cosa fare al riguardo, considereremo ulteriormente.

Possibili ragioni

Il principale fattore che spiega la mancanza di fiori o la loro scarsità è la cura impropria o la sua completa ignoranza. La fioritura del ciclamino avviene durante il periodo della sua crescita e sviluppo attivi. Se non raccoglie gemme e non fiorisce, ciò potrebbe essere dovuto a motivi quali:

  • scelta sbagliata del materiale di piantagione;
  • composizione del terreno inadatta;
  • impianto errato del tubero;
  • violazione del regime di trapianto;
  • luogo inappropriato per la crescita e lo sviluppo;
  • violazione del regime di temperatura;
  • ignoranza delle regole di irrigazione;
  • ignorando l'alimentazione tempestiva.

Creiamo le condizioni giuste

La pianta è considerata esigente da curare e reagisce a qualsiasi cambiamento nelle sue condizioni. Per farlo fiorire, dovrà inizialmente creare condizioni in cui possa crescere e svilupparsi normalmente. Segnaliamo i punti principali in base alle ragioni della mancanza di colori.

Materiale di piantagione

Il materiale eccezionalmente sano senza alcun danno è adatto per la semina. Una pianta forte e bella non crescerà mai da un tubero malato e malato: non avrà la forza di fiorire. Se prendi il ciclamino dal negozio, assicurati che le foglie siano prive di danni, ingiallimento e macchie. Il tubero deve essere sodo, senza macchie, ma non secco.

Se è completamente interrato, non sarà in grado di assorbire la quantità richiesta di microelementi utili.

adescamento

Per non dubitare del terreno, puoi acquistare un substrato già pronto in un negozio di fiori, destinato al ciclamino. Se possibile, prepara tu stesso la miscela di terreno. Contiene sabbia, torba, humus e terra di zolle in un rapporto di 1: 1: 1: 3. Il suo livello di acidità dovrebbe essere 5,5-6,5 pH. Il terreno dovrebbe essere permeabile all'aria, nutriente, ma leggero.

Per rendere il terreno sciolto, puoi aggiungere perlite, sabbia o aghi di pino.

Approdo

Il tubero deve essere piantato correttamente, non può essere completamente sepolto nel terreno, come fanno i coltivatori inesperti. La parte inferiore del bulbo dovrebbe entrare nel terreno solo per due terzi. In questo caso, il bordo del piatto non dovrebbe essere troppo alto. È sufficiente che sia solo 2-3 cm più alto del bulbo.

Trasferimento

Si ritiene che tutte le piante acquistate in negozio debbano essere immediatamente trapiantate in un nuovo contenitore. Tuttavia, è generalmente noto che una pianta non può essere trapiantata durante il periodo della sua crescita attiva durante la formazione delle gemme. Non puoi scuoterlo in questo momento, poiché il fiore reagisce a qualsiasi tocco e lo considera stress.

Il trapianto dovrebbe essere effettuato solo dopo che il ciclamino termina il periodo di riposo, cioè all'inizio della crescita attiva.

Illuminazione

Essendo una pianta tropicale, il ciclamino ha bisogno di abbondanza di sole. Ma la sua luce dovrebbe essere diffusa. Se cresce in una stanza buia, le cui finestre si affacciano sul lato nord, potresti non aspettare i fiori.Posizionandolo sul davanzale della finestra del lato sud, senza esporlo alla luce solare diretta, puoi essere certo che la pianta avrà abbastanza forza per formare non solo germogli e fogliame, ma anche bellissimi boccioli.

Temperatura e umidità

Il ciclamino è considerato una pianta delicata, non tollera il caldo e il clima secco, a volte reagisce anche al calore dei termosifoni. Idealmente, per lui è sufficiente una temperatura di + 15-18 gradi. Per alcune varietà, questo regime di temperatura non è adatto e quindi fioriscono a una temperatura più bassa (ad esempio, può essere poco più di +10 gradi). Inoltre, la pianta non ha abbastanza forza per formare gemme e fiorire se l'aria nella stanza è secca. Il ciclamino inizia subito a sbiadire, anche se prima raccoglieva le gemme. Tuttavia, il freddo è anche distruttivo per la pianta, e quindi non fiorisce e potrebbe morire.

Per risolvere questo problema, puoi acquistare uno speciale umidificatore d'aria o spruzzarlo vicino alla pianta. Le foglie cadenti sono il primo segno che la pianta è scomoda.

irrigazione

Uno dei motivi della mancanza di fiori sono le malattie del bulbo, causate da un'irrigazione impropria. Non versare acqua direttamente sul tubero e sulle foglie. L'acqua per l'irrigazione deve essere difesa o filtrata, deve essere dolce, priva di sali di metalli pesanti e altre impurità nocive. Puoi versarlo in un vassoio in modo che le radici possano assorbire da sole l'umidità dal terreno.

Il ciclamino non fiorisce anche perché manca di umidità. Durante il periodo dell'ovaio delle gemme e della fioritura, è importante assicurarsi che il terreno nel vaso non si asciughi. Tuttavia, non dovrebbe essere consentito il ristagno del terreno. Il terreno dovrebbe essere umido, ma non bagnato.

È importante che i contenitori in cui crescono i fiori abbiano un buon drenaggio o fori sul fondo dei vasi.

Top spogliatoio

I fertilizzanti possono essere applicati durante il periodo di crescita attiva e vegetazione. Per questo è adatta la concimazione di tipi minerali e organici. Tuttavia, è possibile saturare il terreno con sostanze nutritive solo se non è impregnato d'acqua, poiché ciò può danneggiare le radici. Non concimare durante i periodi dormienti (estate)... La molteplicità non deve superare più di 1 volta al mese.

Considerando che il ciclamino non ama il sale, le medicazioni minerali vengono applicate in un volume dosato. Dopo il radicamento e durante il periodo di crescita dei germogli e delle foglie, devono essere utilizzate sostanze ad alto contenuto di fosforo. Puoi nutrire la pianta con nitrato di calcio.

Quando la crescita attiva è finita, la fertilizzazione con azoto dovrebbe essere evitata. Se c'è troppo azoto, il ciclamino non fiorirà.

riposo

Come la maggior parte delle piante, il ciclamino ha bisogno di riposo per acquisire forza per una nuova crescita e fioritura. Inizia a svanire in primavera, segnalando al coltivatore che è tempo di ridurre il tasso, la quantità di irrigazione e la cessazione della concimazione. Non puoi staccare il fogliame: dovrebbe cadere da solo, dando nutrienti alle radici. In estate, quando il ciclamino ha bisogno di riposo, va posto in un luogo fresco e ombreggiato.

Durante la stagione estiva, riposerà e darà nuovi germogli in autunno. Ciò significherà che è pronto per un periodo di crescita attiva. Non è necessario farlo sbocciare insieme a tutti i fiori in un momento in cui l'orologio biologico richiede riposo. In nessun caso il ritmo ciclico della pianta deve essere interrotto, altrimenti non sarà in grado di acquisire succhi e sostanze nutritive.

Il ciclamino non può essere forzato a fiorire: i giovani bulbi non hanno abbastanza nutrimento e quindi la costrizione porterà all'esaurimento e alla morte.

Perché non è ancora in fiore?

La pianta non fiorisce quando è malata o soffre di piccoli parassiti. Ad esempio, se viene versato, le sue foglie cadono e le radici marciscono. In assenza delle forze per riprendersi, il ciclamino viene colpito da una malattia fungina e muore. Inoltre, è difficile per lui fiorire senza forza se rimane a lungo nella stessa terra. Il terreno trasuda nel tempo e questo non può essere salvato nemmeno con una concimazione regolare.

È importante prestare attenzione al fatto che le piante acquistate nel negozio sono trattate con prodotti chimici per la migliore presentazione, grazie alla quale possono fiorire per un tempo molto lungo (quasi la maggior parte dell'anno), formando molte ovaie.

Di conseguenza, il ciclo di vita della pianta si perde, ed è quindi necessario attendere un po' di tempo perché si riprenda. Una giovane pianta non fiorisce, che non ha un ritmo ciclico. In questo caso, dovrai aspettare la prossima stagione (la fioritura attiva inizia nel secondo o terzo anno).

Come aiutare?

Se la pianta è cresciuta in boccioli, ma non stanno crescendo, puoi provare a posizionare il fiore in un luogo fresco. Qualcuno ricorre all'irrigazione con acqua fredda per questo. Altri preferiscono mettere la pentola in un luogo freddo, a volte scegliendo il ripiano inferiore del frigorifero e lasciando lì il fiore durante la notte. Qualcuno lo mette sul balcone per diverse ore, tenendolo ad una temperatura di + 4-7 gradi.

Inoltre, i coltivatori di fiori credono che il ciclamino possa essere nutrito, senza dimenticare di metterlo in acqua con l'aspirina una volta al mese, diluendo una compressa per litro d'acqua. Dopo aver inumidito il terreno, il suo strato superiore viene rimosso. Vale la pena notare che il metodo con l'esposizione in un luogo fresco conferma l'efficacia, e quindi questa è la cosa migliore che si può fare se ci sono molte gemme, ma non si aprono. Tuttavia, non dovresti sovraesporre il fiore in un luogo fresco, poiché il costante cambiamento delle condizioni per esso può essere distruttivo.

Per la cura del ciclamino, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento