Riproduzione del ciclamino in casa
Il ciclamino è una pianta molto bella e poco esigente che può essere facilmente propagata da sola in casa. Sarà possibile eseguire la procedura utilizzando tuberi, semi, foglie o persino alveoli.
Peculiarità
In casa è consuetudine coltivare due tipi di ciclamino.
- europeo è un fiore, la cui altezza raggiunge i 30 centimetri. Le foglie piatte sono ricoperte da un verde con pelle d'argento e la loro parte inferiore è dipinta in una tinta viola. In questo caso, il tubero è immerso nel substrato. I fiori crescono bianchi, rosa o viola.
- persiano il ciclamino differisce dal colore europeo del piatto fogliare: verde puro all'interno e tubero sporgente. Anche i periodi di fioritura di queste due varietà differiscono.
La riproduzione del ciclamino indoor viene eseguita con successo in diversi modi. Se viene scelto un metodo di semina, si consiglia di creare e raccogliere autonomamente il materiale del seme, poiché quello acquistato ha una scarsa germinazione. Per fare ciò, per diversi giorni, il polline viene trasferito dai fiori di alcuni ciclamini ad altri usando un pennello morbido. Con l'impollinazione riuscita, il peduncolo inizierà ad addensarsi e ad arricciarsi. Gradualmente si formerà una scatola piena di semi.
I semi non hanno bisogno di essere essiccati, ma prima di piantarli dovranno essere immersi per un giorno in un liquido arricchito con uno stimolante e diversi cristalli di permanganato di potassio.
Un substrato pronto per piante grasse è il più adatto per il ciclamino. Puoi anche preparare tu stesso una miscela di torba e compost deciduo, presi in proporzioni uguali. Viene versato in uno strato di 6 o 7 centimetri. Il fondo del contenitore deve essere coperto con uno strato di drenaggio di alta qualità. Viene raccolto da argilla espansa o da piccole palline di schiuma che formano uno strato sottile.
L'altezza del drenaggio dovrebbe essere compresa tra 2 e 2,5 centimetri per poter proteggere le radici appena formate dall'umidità in eccesso. Il substrato steso viene versato con liquido in modo che l'eccesso possa defluire attraverso i fori sul fondo.
È importante ricordare che tutti i componenti presi dal giardino devono essere prima disinfettati: calcinati in forno o cosparsi di acqua bollente.
Metodi di riproduzione
Tubero
Il ciclamino in casa può essere propagato da un tubero e anche in due modi: dividere il tubero esistente o utilizzare formazioni figlie. È corretto utilizzare il tubero dopo che la pianta ha completato il processo di fioritura. La formazione viene estratta dal terreno, essiccata e suddivisa in più parti. Ognuno di loro deve avere almeno un rene e radici sane a tutti gli effetti. Le ferite vengono trattate con cenere o carbone attivo frantumato. Non dimenticare la disinfezione degli strumenti utilizzati.
Dopodiché, è sufficiente piantare i pezzi in un terreno nutriente e acqua in modo che ci sia abbastanza umidità per la pianta, ma non in eccesso. Se versi il materiale di piantagione, marcirà. Va detto che quando un ciclamino persiano viene propagato da un tubero, non deve essere completamente approfondito nel terreno, ma lasciato un terzo sopra la superficie. Inoltre, vale la pena precalcinare la miscela di terreno e quindi versare acqua bollente sul delenki.
Propagato da ciclamino e tuberi figli.La guida passo passo in questo caso è molto semplice: è sufficiente separare le formazioni figlie e piantarle in vasi separati. In questo caso, anche il substrato dovrebbe essere nutriente e l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, ma non eccessiva. Quando si esegue la procedura, è importante che l'intero tubero sia cosparso di terra.
Semi
Sarà possibile diluire la pianta usando i semi, ma in questo caso il ciclamino avrà bisogno di cure lunghe e premurose. In questo caso, i primi fiori germoglieranno solo dopo 1 anno, e talvolta anche nel terzo o quarto. L'inoculo viene lasciato preliminarmente per 12 ore in acqua o in una garza umida in cui è sciolto il promotore di crescita. L'impianto stesso viene effettuato in terreno annaffiato, posto in un contenitore con fori sul fondo e drenaggio sotto forma di argilla espansa. Lo strato di substrato dovrebbe essere di 8 centimetri. I semi non devono essere approfonditi: è sufficiente allargarli in modo che rimangano circa 4 centimetri tra i singoli semi.
Dall'alto, tutto viene cosparso di un substrato spesso 1 centimetro e il contenitore stesso viene stretto con un involucro di plastica o coperto di vetro. Quando i primi germogli si schiudono, puoi rimuovere il riparo per permettere ai raggi del sole di raggiungere con calma il ciclamino. Dopo circa 3 mesi, si formeranno piccoli tuberi e germoglieranno foglie a tutti gli effetti. Ogni germoglio può essere piantato in un vaso separato, cospargendo di terra l'apparato radicale. I primi 14 giorni, le piante vengono alimentate con solfato di ammonio e, dopo altre 2 settimane, con zolfo di potassio.
Fogliame
La propagazione delle foglie è considerata un metodo più difficile. In questo caso, la lamina fogliare dovrebbe già avere piccole radici. Tale germoglio viene piantato in un terreno umido e coperto con un barattolo di vetro. Tale foglia ha la capacità di schiudersi con successo. Tuttavia, va detto che le foglie con le radici sono caratteristiche solo per il ciclamino europeo e, nel caso del persiano, questa tecnica non funzionerà. Inoltre, molto spesso la foglia, dopo essere rimasta nell'acqua, marcisce nella parte inferiore e si secca nella parte superiore. Tuttavia, questo metodo è consigliato solo a professionisti esperti.
Punti vendita
Il modo più efficace è riprodurre il ciclamino per rosette, dette anche corna. Questo termine si riferisce a germogli su tuberi. Nelle piante mature, di solito sono di lunghezza sufficiente, quindi possono essere facilmente staccati e piantati in terreno umido. Il contenitore viene chiuso dall'alto con un barattolo di vetro trasparente o stretto con un sacchetto di plastica. Se nella stanza viene mantenuta una temperatura moderatamente calda, le radici inizieranno ad apparire in circa 2 settimane. Inoltre, il ciclamino può già essere curato come una pianta adulta a tutti gli effetti. Scegliendo questo metodo, dovresti capire che non dovresti prendere più di un corno, altrimenti il fiore morirà semplicemente.
Importante: le rosette di ciclamino persiano non attecchiscono bene, quindi questo metodo è meglio utilizzato per la varietà europea.
Cura di follow-up
Avendo propagato il ciclamino, la giovane pianta dovrà fornire immediatamente un'irrigazione regolare. È importante non superare la quantità di liquido utilizzato e anche non provocare la decomposizione del seme. La pianta è molto più facile da affrontare con la siccità che con l'umidità in eccesso. L'illuminazione nella stanza in cui si sviluppano i giovani germogli dovrebbe essere diffusa e la temperatura dovrebbe rimanere a +18 gradi, poiché il ciclamino preferisce il fresco. Non posizionare i vasi vicino alla batteria, poiché la pianta morirà rapidamente.
Alcuni esperti consigliano di conservare i germogli, soprattutto quelli ottenuti dai semi, ad una temperatura di +15 gradi. Fino alla comparsa della prima foglia, il terreno dovrà essere inumidito quotidianamente. Un'immersione viene eseguita quando compaiono 2-3 foglie sul germoglio. Questo di solito accade a dicembre. La medicazione superiore viene eseguita una settimana dopo l'immersione, ma la concentrazione di fertilizzanti dovrebbe essere ridotta della metà.È meglio prendere complessi minerali già pronti e in primavera aggiungere ulteriore azoto per accelerare l'aspetto della massa verde.
È importante non dimenticare la ventilazione regolare della stanza, che non dovrebbe creare correnti d'aria.
Vale la pena ricordare che l'acqua di irrigazione dovrebbe essere sempre stabilizzata e persino filtrata, priva di candeggina e impurità aggressive. La polvere che appare sulle foglie non deve essere lavata via: basta scuoterla con un pennello o una spugna leggermente umida. Quando il ciclamino diventa troppo grande per il vecchio vaso, dovrebbe essere spostato in uno nuovo, il cui diametro è solo di pochi centimetri più grande del diametro del precedente. Se scegli un contenitore eccessivamente voluminoso per una pianta, inizierà a dare tutta la sua forza allo sviluppo di foglie e radici e la fioritura non avverrà per molto tempo.
Possibili problemi
Se le foglie di un giovane ciclamino iniziano a ingiallire, il motivo potrebbe essere sia l'alta temperatura nell'appartamento che l'aria secca. Spesso le ragioni sono combinate. Per prevenire questa situazione, i contenitori con le piantagioni dovrebbero essere posizionati sui davanzali delle finestre, sotto i quali non ci sono batterie, e dovrebbe essere eseguita una spruzzatura regolare. In alternativa, i vasi possono essere posizionati su un pallet riempito con ciottoli costantemente inumiditi. Per rimediare rapidamente alla situazione, il ciclamino dovrà essere immediatamente rimosso dalla batteria, trasferito in una stanza dove la temperatura non superi i +18 gradi e iniziare anche a spruzzare.
Quando i fiori sono sani e le foglie ingialliscono ancora, il problema potrebbe essere una temperatura eccessivamente alta. Riportando gli indicatori a +18 gradi, sarà possibile eliminare il problema. A volte le lamelle delle foglie ingialliscono a causa del fatto che il substrato non è sufficientemente idratato. È chiaro che in questo caso è sufficiente aumentare semplicemente la frequenza di irrigazione. Infine, le foglie possono ingiallire e cadere dopo la fioritura del ciclamino, il che è completamente naturale. Questo fenomeno suggerisce che la pianta si stia semplicemente riorganizzando in uno stato dormiente. Se la caduta delle foglie è troppo intensa, è meglio riorganizzare le piantagioni in altre stanze.
Quando il sistema radicale inizia a marcire, il problema potrebbe risiedere non solo nell'eccesso di liquido, ma anche nel fatto che si riversa direttamente sulla parte superiore del tubero: la sua uscita. Altrimenti, il nucleo del fiore non solo marcisce, ma diventa anche ammuffito. Se il ciclamino inizia a deformare le foglie, questo può segnalare l'effetto dei parassiti. Un acaro ciclamino in miniatura non può essere visto sulla superficie della lamina fogliare, ma il suo effetto porta all'arricciamento dei bordi fogliari e alla cessazione del loro sviluppo. In una tale situazione, le parti danneggiate della pianta dovrebbero essere immediatamente eliminate, dopo di che tutte le piantagioni dovrebbero essere trattate con insetticidi.
Quando i tuberi per la propagazione vengono acquistati nel negozio, è importante scegliere quegli esemplari privi di danni e manifestazioni di marciume. Dopo averli portati a casa, vale la pena spruzzare ulteriormente i campioni con un acceleratore di crescita.
Il marciume grigio si verifica quando la pianta viene mantenuta in condizioni di elevata umidità e la temperatura rimane troppo bassa. Come misura preventiva, gli esperti consigliano di ventilare regolarmente la stanza e di mantenere la temperatura a +18 gradi.
Imparerai di più sulla riproduzione del ciclamino a casa nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.