Metodi per il trattamento del ciclamino da malattie e parassiti

Contenuto
  1. Cause e segni di sconfitta
  2. Malattie comuni
  3. parassiti
  4. Come e come trattare correttamente?
  5. Prevenzione

Molti coltivatori amano i ciclamini per le loro bellissime cime. Questa pianta può essere soggetta a varie malattie. Ti diremo di più sui modi per trattare questo bellissimo fiore da malattie e parassiti.

Cause e segni di sconfitta

Varie influenze possono portare a danni al fiore. Gli esperti notano che le ragioni che portano al danno alle piante sono spesso le seguenti:

  • ristagno del terreno in cui si trova il fiore;
  • temperatura ambiente selezionata in modo errato;
  • irrigazione irrazionale;
  • diminuzione dell'umidità;
  • substrato del suolo selezionato in modo errato;
  • insolazione ridotta.

Ognuno di questi fattori fa cambiare l'aspetto del ciclamino. Quindi, un aumento della temperatura dell'aria nella stanza in cui si trovano questi fiori porta al fatto che i loro bellissimi boccioli cadono. E anche un tale cambiamento nel microclima può far sì che le foglie inizino ad asciugarsi.

Se il proprietario del ciclamino ha notato che le foglie del suo fiore preferito si sono asciugate, in questo caso è indispensabile misurare la temperatura dell'aria nella stanza e anche regolare la frequenza di irrigazione.

Anche le temperature più basse possono danneggiare la pianta. Puoi sospettare cambiamenti negativi nel fiore se lo osservi attentamente. Quindi, se improvvisamente un ciclamino in fiore ha lasciato cadere i suoi boccioli, allora in questo caso è indispensabile valutare la temperatura nella stanza in cui si trova. Se questo fiore decorativo è congelato, è necessario adottare misure urgenti per proteggerlo dalla morte.

Una corretta irrigazione è essenziale per una buona crescita delle piante. Alcuni coltivatori di fiori (soprattutto i principianti) hanno paura di asciugare il ciclamino e di annaffiarlo abbastanza spesso. Un'irrigazione così frequente, di regola, porta a danni all'apparato radicale di un fiore da interno. Se il ciclamino allagato inizia a marcire, in questo caso, l'irrigazione dovrebbe essere notevolmente ridotta. Inoltre, dopo il trabocco, la pianta richiede un'attenta cura.

Se il ciclamino appassisce, allora in questo caso è necessario valutare l'umidità. Il ciclamino è una pianta che appassisce e muore con aria troppo secca. E anche gli esperti consigliano agli amanti dei ciclamini di pensare a cambiare l'umidità nel caso in cui i fiori siano appassiti.

Potrebbe anche essere necessario modificare questo indicatore del microclima se il ciclamino non ha avviato le gemme e non ha fiorito in tempo.

Se le foglie di questo fiore decorativo sono arricciate, in questo caso gli esperti consigliano di valutare l'umidità nella stanza. L'aria interna troppo secca spesso porta a cambiamenti così specifici. Se non è possibile modificare l'umidità nella stanza con il fiore in tempo, allora con un alto grado di probabilità il suo proprietario dovrà tristemente notare in poche settimane che il suo animale domestico è completamente appassito e appassito.

Vari parassiti possono anche danneggiare il fiore. I funghi patogeni microscopici si depositano sul fogliame del ciclamino, portando a un cambiamento nel suo aspetto. Le foglie colpite in alcune malattie causate da parassiti si arricciano e impallidiscono. E anche una caratteristica fioritura bianca può apparire sul fogliame.

Le malattie causate da parassiti possono causare la morte e la scomparsa dei fiori.

Malattie comuni

Le malattie dei ciclamini si verificano con un cambiamento nell'aspetto delle piante. Il Fusarium può causare l'ingiallimento del fogliame. In questo caso, la modifica del foglio inizia, di regola, dalla sua parte superiore. I funghi specifici sono la causa di questa malattia. Il pericolo di questa malattia è che i microbi possono danneggiare le strutture interne della pianta. In questo caso, la pianta malata inizia ad appassire. Se il trattamento con ciclamino non viene avviato in tempo, in questo caso i funghi possono danneggiare il suo apparato radicale. In una situazione del genere, sarà estremamente difficile curare il fiore.

L'eccessiva umidità nel substrato del suolo è una causa abbastanza comune di marciume. Inoltre, può avere un colore diverso. Il pericolo di questa patologia è che si verifichino gravi danni al sistema di root. In una situazione del genere, la crescita a tutti gli effetti del ciclamino è impossibile. Se c'è molto marciume, sfortunatamente non è sempre possibile salvare la pianta.

In questo caso, gli esperti raccomandano di isolare urgentemente il fiore malato, che ridurrà il rischio di infezione di altre piante.

La temperatura ambiente e l'umidità ridotte sono le ragioni che portano alla comparsa del marciume grigio sulla pianta. L'aspetto di questa malattia è causato dalla sconfitta dell'apparato radicale del fiore da parte dei funghi. Anche un fiorista alle prime armi può identificare questa malattia. Per fare questo, devi esaminare attentamente le foglie e i fiori del ciclamino. La presenza di una fioritura grigia umida sulle foglie, la morte dei peduncoli e una forte caduta di gemme sono segni di questa malattia.

L'esposizione al ciclamino in condizioni di elevata umidità e temperatura può portare all'antracnosi. Questa malattia è causata anche da funghi parassiti che abitano la pianta. Questi parassiti, di regola, influenzano le condizioni delle foglie e dei peduncoli. Una tale malattia di solito può essere sospettata solo quando il ciclamino "rilascia" i gambi dei fiori. Se sembrano secchi e hanno un colore pallido, e le foglie si asciugano rapidamente e iniziano a cadere, allora dovresti pensare a trattare il fiore dall'antracnosi.

parassiti

Vari parassiti possono anche danneggiare il fiore. Uno dei parassiti che causano danni alle piante sono le cocciniglie. La pianta può essere colpita sia dagli adulti che dalle larve. Con gravi danni alla pianta, i parassiti possono essere trovati quasi ovunque - su foglie, substrato del suolo, peduncoli, fiori. Il pericolo degli adulti per le piante risiede anche nel fatto che sono in grado di infettare più fiori contemporaneamente, poiché hanno le ali e possono volare da un posto all'altro. Inoltre, piccoli parassiti possono volare anche su un fiore vicino. Ecco perché gli esperti raccomandano di isolare una pianta infetta da cocciniglie dagli altri.

I tripidi possono anche danneggiare i ciclamini. I rappresentanti adulti di questi parassiti sono piccoli - circa 1,5-2 mm. Inoltre, di regola, si depositano sul fogliame. Gli esperti notano che quando una pianta è infettata da tripidi, è estremamente importante agire immediatamente e iniziare il trattamento. Altrimenti, il fiore malato inizierà ad asciugarsi e farà cadere rapidamente i boccioli raccolti.

I parassiti che possono infettare i ciclamini includono anche le zecche del ciclamino. In alcuni casi, è estremamente difficile identificare la malattia causata da questi parassiti. Il fatto è che questi acari sono di dimensioni microscopiche, il che significa che è difficile determinarli con l'aiuto di un regolare esame visivo. La pianta è danneggiata non solo dagli adulti, ma anche dalle larve. Gli esperti notano che è possibile identificare con precisione gli acari del ciclamino solo usando un microscopio.

Il rischio di infezione dei ciclamini con tali acari aumenta in modo significativo se la temperatura nella stanza in cui si trovano le piante è troppo alta. L'aria secca può anche aumentare il rischio che questi parassiti infestino il fiore.Gli esperti raccomandano che quando si trattano piante ornamentali da zecche di ciclamino, non solo usino preparazioni speciali, ma cambino anche gli indicatori del microclima. Solo tali misure globali aiuteranno a garantire che i ciclamini malati possano essere salvati.

Gli afidi possono anche portare alla sconfitta dei ciclamini. Con la diagnosi precoce di questi parassiti, è abbastanza facile curare le piante colpite. Gli esperti non consigliano di ritardare il trattamento dei fiori infetti. Gli afidi, nel corso della loro vita, si nutrono di succhi di ciclamino, il che porta al fatto che il fiore infetto da questi parassiti inizia ad appassire. La pianta cresce anche più lentamente e le sue foglie iniziano ad arricciarsi.

Come e come trattare correttamente?

Il trattamento con ciclamino deve essere effettuato in modo completo. Prima di salvare un fiore, dovresti assolutamente determinare quale motivo ha portato al suo danno. Allo stesso tempo, è estremamente importante identificare le malattie causate da parassiti. Se i cambiamenti nel microclima interno hanno causato danni alla pianta, in questo caso è necessario regolare l'umidità e la temperatura, nonché la frequenza di irrigazione. Purtroppo non sempre è possibile ravvivare ciclamini quasi completamente essiccati. Questo di solito accade se il trattamento è stato iniziato in ritardo. In caso di gravi danni all'apparato radicale del ciclamino, purtroppo, dovrai dirgli addio.

Il trattamento delle malattie causate da parassiti consiste nell'uso di preparati speciali. Quindi, per curare una pianta malata dagli afidi, dovrebbe essere trattata con un agente insetticida, ad esempio "Aktara" o "Comandante". È necessario elaborare foglie colpite da parassiti. È più conveniente farlo con un batuffolo di cotone imbevuto di un medicinale.

Dopo che un insetticida è stato applicato su un fiore affetto da afidi, deve essere sciacquato sotto la doccia.

È inoltre necessario eseguire un trattamento insetticida se la pianta è affetta da tripidi. Per questo vengono utilizzati farmaci come "Apache", "Akarin" e altri. Prima di spruzzare il fiore interessato, l'agente insetticida deve essere diluito con acqua. Questo deve essere fatto secondo le istruzioni. Sarà possibile ravvivare la pianta solo se, oltre al trattamento insetticida, si regola l'umidità nella stanza. Quindi, se l'aria nella stanza è troppo secca, in una situazione del genere si consiglia di pensare all'acquisto di un umidificatore o di posizionare un contenitore con acqua a breve distanza dalla pianta.

Gli insetticidi sono necessari anche per il trattamento dei ciclamini dai foderi. Trattare con loro può essere piuttosto complicato. In alcuni casi, sono necessari diversi ritrattamenti della pianta danneggiata contro questi parassiti. Di solito, il fiore deve essere trattato ad intervalli di 2-4 settimane (a seconda dell'agente insetticida scelto).

Durante la terapia, il ciclamino malato deve essere messo in quarantena.

La rianimazione di una pianta infetta da marciume grigio viene eseguita in modo complesso. Se compaiono segni caratteristici di questa condizione patologica, il fiore dovrebbe essere tagliato immediatamente. In questo caso, è necessario rimuovere tutte le aree danneggiate. Per migliorare le condizioni, il ciclamino deve essere spostato in un locale ben ventilato, escludendo eventuali correnti d'aria. Una parte importante del trattamento per il marciume grigio è ridurre la frequenza delle annaffiature. L'accumulo di umidità in eccesso nel terreno contribuirà solo alla progressione della malattia.

Dopo aver tagliato le foglie danneggiate, la pianta deve essere trattata con preparati insetticidi.

Prevenzione

È abbastanza difficile trattare i ciclamini malati. Gli esperti osservano che le misure preventive aiutano a ridurre significativamente il rischio di danni ai fiori da parte di vari parassiti. Si consiglia di osservarli subito dopo aver acquistato un ciclamino. Per una buona crescita, il fiore ha bisogno di una temperatura dell'aria ottimale e di un'irrigazione moderata. Non ci sono alcuni suggerimenti a cui vale la pena prestare attenzione.

  • Per identificare in tempo eventuali danni al fiore, è necessario ispezionarlo regolarmente. In questo caso, occorre prestare particolare attenzione al fogliame. Le foglie devono essere ispezionate non solo dal lato superiore, ma anche dal basso. Se necessario, puoi usare una lente di ingrandimento. Ciò ti consentirà di rilevare anche i più piccoli cambiamenti, il che significa, se necessario e in tempo, iniziare il trattamento.
  • Prima di piantare il ciclamino nel substrato, si consiglia di elaborare il terreno. A tale scopo, viene sterilizzato o cotto a vapore. Alcuni esperti raccomandano di trattare il substrato con una soluzione debole di permanganato di potassio.
  • Affinché il ciclamino cresca bene, il substrato nutritivo in cui si trova non dovrebbe essere fertilizzato troppo. Quindi, l'abuso di fertilizzanti azotati può causare danni all'apparato radicale di un fiore, il che significa che può rallentare la sua crescita.
  • La scelta del vaso delle migliori dimensioni è molto importante. Questi fiori decorativi tendono a crescere bene in contenitori di medie dimensioni. Gli esperti raccomandano di scegliere un vaso per questo bellissimo fiore in modo tale che la distanza tra il suo cormo e la parete del vaso sia di circa 2,5-3 cm È meglio posizionare il vaso con la pianta lontano da apparecchi di riscaldamento.

Puoi scoprire come trapiantare correttamente il ciclamino guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento