Tutto sul ciclamino
Il ciclamino è una di quelle rare piante da appartamento che fioriscono in inverno. Fuori dalla finestra c'è il gelo e una monotona tela di neve bianca come la neve, e sul davanzale della finestra hai un fiore luminoso e profumato che ricorda l'estate. Inoltre, tutto questo splendore può essere goduto per 3,5 mesi. Tuttavia, il ciclamino è considerato capriccioso e difficile da coltivare indoor. Pertanto, è necessario sapere come mantenerlo e prendersene cura adeguatamente. Ne parleremo nell'articolo, oltre a quali tipi di ciclamino esistono, come propagarlo e trattarlo per possibili malattie.
Descrizione
Il ciclamino è una pianta perenne della famiglia delle primule. È anche chiamato lo sporco, o un nome più romantico - viola alpina.
In natura il ciclamino cresce nei paesi mediterranei e nell'est del continente africano. La Spagna è considerata la culla del fiore. In Russia, negli spazi aperti, si trova principalmente nel territorio di Krasnodar.
L'apparato radicale del ciclamino è piccolo. È rappresentato da un tubero marrone scuro, arrotondato, leggermente appiattito con un cosiddetto punto di crescita nella parte superiore, il cui danno può portare alla morte dell'intera pianta. Il bulbo può avere un diametro fino a 15 cm.
Le foglie abbastanza larghe su lunghi piccioli sono a forma di cuore. Si trovano nella zona della radice e sono dipinti in un colore verde scuro, che è diluito con ornamenti argentati.
I fiori, che raggiungono gli 8 cm di diametro, siedono su alte frecce peduncolari che li sollevano in alto sopra le foglie. I petali possono avere le forme e le trame più bizzarre. Anche la loro combinazione di colori è molto varia: a seconda del tipo e della varietà, i boccioli sono bianchi, rosa, qualsiasi sfumatura di rosso fino al bordeaux, lilla e viola, esistono anche varietà a 2 colori.
Ci sono 3 periodi di vita del ciclamino: la fioritura, che avviene principalmente nei mesi invernali, anche se può iniziare ad ottobre e protrarsi fino a metà primavera. In estate, di regola, la pianta riposa, ha un periodo dormiente e in autunno si sveglia e inizia a crescere. Soggetto a tutte le complessità della cura e della manutenzione, la viola alpina vive per oltre 10 anni, dando fiori ogni anno.
Nonostante il suo aspetto attraente, il ciclamino è una pianta pericolosa, poiché contiene veleno. Pertanto, quando si lavora con esso, è necessario indossare guanti e il fiore stesso dovrebbe essere posizionato dove i bambini piccoli e gli animali domestici non possono raggiungerlo. Tuttavia, a causa del fatto che il ciclamino è velenoso, viene utilizzato attivamente in medicina nella produzione di medicinali.
Tipi e varietà
Oggi esistono più di 50 specie di ciclamino, sia spontanee che ottenute per selezione. Di questi, circa 20 varietà vengono utilizzate per l'allevamento indoor. I più popolari sono persiani ed europei (o viola).
ciclamino persiano uno dei più grandi. Ha fiori ondulati fino a 5 cm di diametro, che siedono su un alto peduncolo che cresce fino a 30 cm di lunghezza. Il colore dei petali è vario: dal bianco neve al lilla e al viola, ma in natura si trovano solo il rosa e il rosso scuro. Fiorisce dal tardo autunno all'inizio della primavera.
Un ciclamino persiano è molto più facile da acquisire di uno europeo. Di tutte le sue varietà, le varietà di spugna sono le più amate e popolari tra i coltivatori di fiori.
Ho ciclamino europeo fiori più piccoli - 2, al massimo - 3 cm di diametro. Molto spesso sono bianchi o rosa pallido. I petali sono arrotondati, allargandosi verso le estremità. L'altezza del peduncolo è 2 volte inferiore a quella del persiano ed è di soli 15 cm.Inoltre, è molto sottile e fragile, quindi dovresti riorganizzare il fiore ed eseguire varie manipolazioni con esso con molta attenzione in modo che il peduncolo non si piega e non si spezza. Inoltre, il ciclamino europeo ha un aroma delicato e gradevole. Si differenzia dalle altre specie per il fatto che non espelle mai le foglie, anche durante il periodo di letargo. Fiorisce in estate.
Sulla base dei ciclamini europei e persiani, sono state allevate molte varietà ibride. Di questi, vale la pena notare miscela di ciclamino È un ibrido che è una miscela di diverse varietà ottenute dalle specie di cui sopra.
I seguenti 2 tipi di ciclamino sono anche uno dei più famosi e comuni, ma non sono destinati all'allevamento indoor.
Edera (o napoletana)
Deve il suo nome alle foglie frastagliate lungo i bordi, che sembrano foglie di edera. Cresce in Turchia, così come nell'Europa sud-occidentale, dove, grazie alla sua cura senza pretese, viene attivamente utilizzato per decorare le aree del parco. È considerata una delle specie più resistenti al gelo, ma non molto adatta all'allevamento nel territorio della Russia in campo aperto.
Il periodo di fioritura cade alla fine dell'estate - l'inizio dell'autunno, quando sul ciclamino fioriscono fiori bianchi o rosa con una sfumatura viola.
Kosky
Il nome deriva dall'isola di Kos, situata nel Mar Egeo, luogo di nascita di questa specie. Il ciclamino di Kos cresce anche in Turchia, Bulgaria, Medio Oriente, nelle montagne del Caucaso e in Crimea. I fiori compaiono alla fine dell'inverno e durano fino all'inizio della primavera. I petali possono essere bianchi, rosa, lilla, rossi, a seconda della zona in cui cresce il ciclamino. Ma alla base, hanno sempre una tonalità più scura e satura.
Tutti i ciclamini, a seconda dell'altezza del peduncolo, possono essere suddivisi in 3 gruppi:
- mini (basso) - non superano i 15 cm di altezza, ma hanno fiori grandi e molto profumati;
- midi (medio) - crescere fino a 25 cm;
- maxi (di serie) - la loro altezza è di 30 cm.
Come crescere?
Affinché il ciclamino possa vivere a lungo in un ambiente e fiorire regolarmente, deve fornire determinate condizioni.
Illuminazione
Il ciclamino è fotofilo e ha bisogno di abbastanza sole, soprattutto durante la stagione di crescita e fioritura. Tuttavia, la luce solare diretta è distruttiva per lui, quindi non puoi mettere un vaso di fiori su un davanzale rivolto a sud. Ma se non ci sono altre opzioni, allora devi creare un'ombra artificiale per lui. Il ciclamino si sentirà meglio sul lato est o ovest - lì riceverà una porzione di sole sufficiente, ma senza il rischio di scottarsi. Un fiore non dovrebbe essere posizionato nella zona settentrionale: mancherà di luce.
Regime di temperatura
La temperatura ottimale per il ciclamino nella fase di fioritura è di 12-14 gradi. A uno più alto, potrebbe non fiorire e le sue foglie inizieranno a cadere. In estate, quando, di norma, la viola alpina "riposava", la temperatura può essere aumentata a 20 gradi, ma allo stesso tempo può essere garantita una buona umidità dell'aria. Tuttavia, la soglia dei 25 gradi non deve essere superata, altrimenti il ciclamino può andare in letargo o addirittura morire.
È severamente vietato posizionare l'impianto accanto a batterie e dispositivi di riscaldamento.
Umidità
I ciclamini hanno bisogno di un'elevata umidità dell'aria per una crescita e una fioritura produttive. Poiché i loro cugini selvatici vivono in un clima umido, condizioni simili devono essere fornite per le violette alpine domestiche.
Non è consigliabile spruzzare la pianta, soprattutto durante il periodo in cui le gemme sono già tramontate, altrimenti non fioriranno. Puoi usare un flacone spray solo nella fase di formazione delle foglie.
Per aumentare il livello di umidità, è meglio posizionare il vaso di fiori in un vassoio pieno di ciottoli bagnati o argilla espansa. Inoltre, puoi circondare il ciclamino con contenitori d'acqua aperti.
Selezione del suolo
Il terreno per il ciclamino dovrebbe essere sufficientemente nutriente, con una buona permeabilità all'acqua e all'aria e un livello di acidità non superiore a 6 pH. Può essere acquistato già pronto. È meglio acquistare un substrato destinato direttamente alla semina del ciclamino. Ma il terreno è adatto anche a qualsiasi pianta da fiore.
Se vuoi preparare autonomamente il terreno per la viola alpina, dovresti includere i seguenti ingredienti: terra frondosa, sabbia, torba e humus. Devono essere mescolati in parti uguali. L'ultimo componente può essere sostituito con zolle. Prima di posizionare il fiore nel substrato risultante, si consiglia di disinfettarlo con permanganato di potassio, vapore, acqua bollente o fredda.
Piantare e trapiantare
È necessario trapiantare il ciclamino in media 1 volta in 2-3 anni. Le piante giovani, a causa della loro crescita attiva, richiedono cambi di terreno e vaso più frequenti. Gli esemplari maturi possono essere eseguiti meno frequentemente.
È meglio trapiantare il ciclamino o dopo la fine della fase attiva, quando la pianta è fiorita e si prepara al sonno, o dopo la fine del periodo dormiente, quando compaiono le prime foglie.
Ma in nessun caso dovresti farlo in un momento in cui la pianta è attivamente in fiore!
Il vaso per il trapianto dovrebbe essere piccolo, ma assicurati di superare le dimensioni di quello in cui si trovava la pianta in precedenza.
Si consiglia inoltre di trapiantare il ciclamino subito dopo l'acquisto, poiché il terreno del piano spesso non è di altissima qualità. Tuttavia, se hai acquistato una pianta che è attualmente in fiore, attendi che tutti i petali cadano.
Come piantare un ciclamino:
- scavare un fiore da un vaso;
- tagliare le radici marce e colpite, quindi lubrificare il taglio con verde brillante o cospargere di carbone attivo;
- metti il drenaggio sul fondo del nuovo vaso, in quanto puoi usare argilla espansa o piccoli ciottoli;
- mettere il terreno preparato o acquistato sopra lo scarico;
- pianta un fiore nel terreno in modo che parte del tubero sia sopra il terreno (questo è particolarmente necessario per il ciclamino persiano);
- metti il fiore trapiantato in un luogo luminoso.
Dopo 1 mese, la pianta deve essere alimentata aggiungendo fertilizzante minerale.
Top spogliatoio
Il fertilizzante viene somministrato al ciclamino durante il periodo di fioritura - in autunno e in inverno, una volta ogni 2 settimane. Soprattutto, il fiore ha bisogno di nutrirsi durante il periodo di formazione delle gemme. Pertanto, puoi utilizzare qualsiasi preparazione per la fioritura delle piante da interno, ad esempio, Bone Forte, Pocon o Uniflor. Deve contenere minerali essenziali, in particolare fosforo e potassio. Tuttavia, non vale la pena nutrire eccessivamente il ciclamino, specialmente con l'azoto: sarà più suscettibile a varie malattie e potrebbe non fiorire e le radici potrebbero marcire.
irrigazione
Il ciclamino è una pianta che ama l'acqua, ma solo stabilizzata e a temperatura ambiente o leggermente al di sotto della temperatura ambiente, ma bisogna evitarne un eccesso. La frequenza di irrigazione dipende dalla fase in cui si trova la viola alpina. Durante la fioritura, è richiesta un'umidità del suolo abbondante e regolare, ma devi assicurarti che l'acqua non entri sui tuberi - questo provocherà la loro decomposizione. Inoltre, non puoi innaffiare la pianta dall'alto: i germogli e le gemme devono rimanere asciutti. Inumidisci il terreno più vicino al bordo del vaso. È meglio usare un pallet.
Dopo che la viola alpina è sbiadita, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta, ma il terreno non dovrebbe rimanere asciutto a lungo.
Per coltivare un ciclamino e farlo fiorire in inverno a casa, devi solo soddisfare tutti i requisiti di cui sopra per mantenerlo e prendertene cura. Ma è anche necessario ispezionare regolarmente il fiore per non perdere il momento se la pianta si ammala improvvisamente.
Malattie e controllo dei parassiti
Il ciclamino è suscettibile alle malattie fungine e ad alcuni tipi di parassiti.
Malattie
- Marciume grigio. Questo disturbo deriva da un eccesso di umidità e dalle basse temperature. L'irrigazione eccessiva o l'alimentazione troppo abbondante possono portare al suo aspetto. È possibile determinare che una pianta è infettata da questo fungo da una fioritura grigia sui germogli e sui fiori. Le foglie iniziano a ingiallire, seccare e cadere, e su steli e peduncoli compaiono zone scure e morbide, che, se la pianta non viene trattata, diventa sempre più numerosa e aumenta il rischio di morte del ciclamino.
Non appena viene rilevato il marciume grigio, è necessario sbarazzarsi dei luoghi già colpiti dal fungo e quindi trattare la pianta con qualsiasi preparazione fungicida, ad esempio Fundazol. Si consiglia inoltre di trapiantarlo in nuovo terreno. Per prevenire la reinfezione con il fungo, è necessario ridurre la frequenza di irrigazione e irrorazione, mettere il vaso di ciclamino in un luogo più caldo e organizzare una ventilazione regolare.
- Marciume umido. Si riferisce a malattie batteriche incurabili: se un fiore viene colpito da marciume umido, deve essere distrutto per non infettare altre piante d'appartamento.
Sintomi della malattia: il ciclamino inizia ad asciugarsi bruscamente, le foglie si indeboliscono e si abbassano, e tutto ciò è accompagnato da un odore sgradevole che proviene da radici e tuberi in decomposizione. La pianta può essere infettata attraverso l'acqua o dopo il contatto con un altro fiore malato.
- Marciume radicale. I ciclamini piantati all'aperto sono i più suscettibili a questa malattia. È problematico disinfettare il terreno del giardino, quindi potrebbero esserci agenti patogeni di vari funghi, incluso il marciume radicale. Questo fungo danneggia le radici, che in alcuni punti iniziano a scurirsi e marcire, per questo motivo il transito dei nutrienti verso la parte esterna della pianta si interrompe e le foglie impallidiscono perdendo colore.
- antracnosi... Questo fungo provoca il maggior danno al ciclamino al momento della fioritura, sebbene possa apparire molto prima, è semplicemente difficile rilevarlo. La malattia può essere determinata solo quando la pianta produce steli di fiori. Crescono con uno stelo ricurvo e le loro cime spesso sembrano appassite. Dai peduncoli, l'infezione si diffonde alle foglie, che iniziano ad arricciarsi, seccarsi e, infine, cadere.
La causa dell'aspetto del fungo è spesso l'umidità elevata, quindi, dopo aver eliminato la pianta dall'antracnosi, deve essere abbassata. Il trattamento di un ciclamino malato è semplice: rimozione delle aree danneggiate e trattamento del fiore con una preparazione fungicida, preferibilmente 2 volte.
- Fusarium o appassimento del fusarium. Questa è una grave malattia fungina che inizia con un'infezione delle radici. Il fungo infetta il bulbo e intasa gradualmente tutti i vasi e i tessuti della pianta. Esternamente, Fusarium si manifesta nell'ingiallimento e nell'appassimento delle foglie, il più delle volte la loro parte superiore, a causa della quale il ciclamino diventa incapace di fiorire.
La pianta è molto difficile da curare da questo fungo, ma puoi provare a farlo. È necessario innaffiare il sistema radicale con una soluzione allo 0,1% Fundazola e trattare la parte visibile del fiore con il farmaco Topsin-M (anche 0,1%).
- Fungo fuligginoso. La malattia si verifica sulle secrezioni lasciate dagli afidi. Il pericolo principale di un tale fungo è che blocca l'accesso della pianta alla luce solare, il che fa sì che il ciclamino inizi a seccarsi e appassire e la sua crescita si arresti. Non è difficile fermare questo processo. Devi prima pulire il fiore con una spugna o uno straccio bagnato, quindi trattarlo con acqua saponata con l'aggiunta di solfato di rame (10 grammi per 1 litro d'acqua). Inoltre, puoi eseguire un trattamento fungicida.
- L'ingiallimento delle foglie si verifica più spesso per due motivi. Il terreno può essere troppo secco e quindi è necessario aumentare la frequenza delle annaffiature, ma entro limiti ragionevoli, in modo che le radici non inizino a marcire.La seconda causa più probabile delle foglie appassite potrebbe essere un'alta temperatura dell'aria nella stanza in cui si trova il ciclamino o un eccesso di sole. In questo caso, è necessario riorganizzare il fiore in un'area più fresca, ma più chiara della casa o dell'appartamento.
Tuttavia, se l'ingiallimento è iniziato dopo che il ciclamino è sbiadito, non dovresti farti prendere dal panico. Preparandosi al sonno, la pianta perde non solo petali, ma anche foglie, che prima appassiscono.
- Piccioli, foglie e radici in decomposizione può provocare terreno impregnato d'acqua, nonché l'ingresso di acqua durante l'irrigazione di germogli e fiori. Per porre rimedio alla situazione è necessario ridurre il numero delle irrigazioni e migliorare il sistema di drenaggio.
parassiti
- Acaro del ciclamino. Per il ciclamino, questo parassita è il più pericoloso: non è un caso che prenda il nome da un fiore. L'insetto è di dimensioni microscopiche, circa 0,1 mm. Un accumulo di molti acari del ciclamino sembra polvere grigia. Il parassita si deposita sulle foglie, nutrendosi della loro linfa vivificante. Dalla sua attività, le foglie iniziano ad arricciarsi e i fiori appassiscono e cadono. La crescita del ciclamino si ferma.
Se il parassita viene rilevato nelle prime fasi, la pianta può essere salvata rimuovendo tutti i germogli colpiti e spruzzandola Fitoverm o un altro insetticida. Più tardi inizi a combattere la zecca del ciclamino, minori sono le possibilità che la pianta sopravviva.
- Afide... Puoi identificare il parassita da secrezioni biancastre appiccicose sulle foglie, che iniziano ad avvolgersi verso l'interno, perdendo la loro linfa vegetale - e l'afide si nutre di esso.
Questo insetto attacca, di regola, le piante indebolite. Puoi farcela nella fase iniziale con l'aiuto di una normale soluzione di sapone, ma se questo metodo non aiuta, vale la pena ricorrere al trattamento insetticida, ad esempio con un farmaco Actellik.
- tripidi... Un altro parassita, che è anche portatore di virus, quindi è necessario liberarsene il prima possibile. I tripidi sono insetti lunghi fino a 2 mm, che scelgono anche le foglie come luogo di residenza e depongono le uova, succhiandone i succhi nutrienti, che provocano la torsione delle foglie e la curvatura di steli e peduncoli. Puoi determinare la presenza di tripidi da una fioritura argentea. E per sbarazzarsene - con l'aiuto di preparati insetticidi.
Oltre ai parassiti di cui sopra, anche gli acari di ragno, le cocciniglie e altri insetti possono "prendersi una cotta" per il ciclamino. Il modo principale per affrontarli è il trattamento chimico.
periodo dormiente
Dopo una lunga fioritura, il ciclamino ha bisogno di riposo e recupero. Per la maggior parte delle specie, questo periodo si verifica a metà primavera - inizio autunno.
I fiori appassiti devono essere rimossi insieme al peduncolo su cui si trovano. La pianta deve anche essere rimossa dalle foglie ingiallite pizzicandole delicatamente mentre si asciugano.
Nella fase del sonno, il ciclamino non ha bisogno di essere alimentato con fertilizzanti... Per quanto riguarda l'irrigazione, dovrebbe essere raro - solo 2 volte al mese in modo che la terra non si asciughi. Durante il riposo, la pianta può essere posizionata su un balcone o una loggia o regolarmente ventilata.
Quando il fiore inizia a risvegliarsi, l'irrigazione diventa più frequente e vengono fornite le condizioni necessarie per una crescita e una fioritura favorevoli.
Riproduzione
Esistono 3 modi di riproduzione del ciclamino: semi, vegetativo ("bambini") e divisione del tubero. Parliamo di ciascuno di loro.
Seminale
Il metodo per ottenere nuove piante dai semi è il più affidabile, tuttavia, gli individui cresciuti in questo modo inizieranno a fiorire solo dopo 1 anno. Questa opzione di allevamento può essere utilizzata per tutti i tipi di violette alpine di qualsiasi età.
I semi possono essere acquistati presso il negozio, ma è meglio portarli a casa per impollinazione incrociata artificiale: trasferire il polline dallo stame di un fiore al pistillo di un altro. Tali semi mettono radici meglio di quelli acquistati e danno più germogli. La procedura di impollinazione potrebbe dover essere eseguita più di una volta per ottenere il risultato desiderato.
Successivamente, è necessario selezionare i semi adatti alla semina. Per fare questo, immergili in una soluzione di zucchero al 5% e attendi. Quelli che sono "annegati" possono essere tranquillamente usati come materiale di piantagione. I grani sulla superficie non sono adatti a questo scopo.
Prima di piantare, i semi devono essere immersi in una soluzione di "Ciclamino" o qualsiasi altro biostimolante per 24 ore.
Come terreno, puoi usare terreno con torba, che deve essere pre-inumidito. I semi vengono piantati a una profondità di 5 mm. Cospargeteli sopra con uno strato di sabbia. Quindi coprire con una pellicola, preferibilmente di colore scuro, e mettere in un luogo ombreggiato. Affinché le piantine appaiano, è necessaria una completa assenza di luce solare. Tuttavia, allo stesso tempo, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 18 gradi e non superiore a 20. Nel primo caso, i germogli possono marcire per un eccesso di umidità e, nel secondo, cadono in uno stato di dormienza, e quindi le piantine dovranno aspettare molto a lungo.
Ogni giorno, i contenitori con i semi devono essere aperti e ventilati, nonché periodicamente annaffiati.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, i germogli appariranno in 1-1,5 mesi. Quindi il film viene rimosso e la temperatura viene abbassata a 16 gradi, si consiglia inoltre di mettere le piantine in un luogo più illuminato.
Le piantine si tuffano dopo che 2-3 foglie crescono su di esse - questo significherà che il sistema radicale è diventato più forte e la giovane pianta è pronta per il trapianto in un contenitore separato. Pertanto, è meglio usare bicchieri di plastica, avendo praticato fori di drenaggio sul fondo.
Dopo aver trapiantato le piante coltivate in un terreno umido, è necessario organizzare un'irrigazione, un'alimentazione regolari e un regime di luce e temperatura adeguato. Quindi inizieranno a crescere attivamente e dopo 12 mesi fioriranno.
Divisione dei tuberi
Questo metodo di allevamento è adatto solo per esemplari adulti che hanno raggiunto i 7 anni di età. E viene eseguito esclusivamente durante il periodo dormiente, quando la pianta riposa dopo la fioritura. La procedura per dividere il tubero deve essere eseguita con molta competenza e attenzione, poiché c'è un alto rischio di rovinare il ciclamino se il "punto di crescita", che si trova nella parte superiore del tubero, è danneggiato.
- La pianta viene dissotterrata, i resti della terra vengono scossi dalle radici ed essiccati.
- Il tubero viene tagliato con un coltello in più parti, ognuna delle quali dovrebbe includere un bocciolo e radici. È importante non toccare il punto di crescita.
- I luoghi dei tagli vengono cosparsi di carbone o cenere e le talee risultanti vengono messe ad asciugare per due giorni.
- Ogni parte del tubero tagliato viene piantata in un terreno pre-inumidito e il vaso viene posto in un luogo buio e fresco.
- L'irrigazione rara è organizzata.
Vegetativo
Solo il ciclamino europeo può essere propagato in questo modo, quindi non è molto usato.
Piccoli tuberi figlie crescono intorno all'adulto. Devono essere separati dalla "madre" scavandola prima fuori dal vaso, quindi trapiantare le "figlie" in contenitori separati pieni di terra per piante adulte. È meglio eseguire questa procedura durante il trapianto di ciclamino.
Recensioni
Le persone che conservano o una volta hanno tenuto un ciclamino scrivono che questa è una pianta d'appartamento molto bella, ma capricciosa ed esigente. Sembra più attraente durante il periodo di fioritura, che è molto spesso molto abbondante: un esemplare può produrre fino a 70 gemme. Notano in particolare il fatto che l'aspetto dei fiori si verifica più spesso in inverno, quando non ci sono abbastanza colori vivaci - sono portati dal meraviglioso e profumato ciclamino che è sbocciato sul davanzale della finestra.
Tuttavia, questo fiore richiede una maggiore attenzione a se stesso e il rispetto di tutte le sfumature di cura, altrimenti c'è un alto rischio di morte. In generale, una pianta bella, ma difficile da mantenere: è così che puoi riassumere quasi tutte le recensioni dei coltivatori di fiori dilettanti.
Se sei pronto a dedicare tempo al ciclamino e a seguire tutti i consigli per prendertene cura, la pianta ti ringrazierà per il suo aspetto magnifico e la lunga fioritura luminosa.
Per i segreti della cura del ciclamino, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.