Le foglie di ciclamino ingialliscono: cause, cure e prevenzione

Contenuto
  1. Errori di cura
  2. Malattie
  3. parassiti
  4. Conclusione

Il ciclamino è una bella pianta che ha un enorme numero di ammiratori tra i coltivatori di fiori. Ma a volte potresti notare che le foglie ingialliscono e perdono il loro aspetto attraente. Scopriamo come trovare la causa e cosa fare con questo problema.

Errori di cura

Le foglie ingiallite del ciclamino non sempre indicano la malattia. Potrebbero aver cambiato colore con l'avvicinarsi dell'estate. Questo perché la pianta è originaria del Mediterraneo, che ha inverni miti ed estati secche. Il processo di fioritura di alcuni esemplari qui inizia proprio in inverno e l'estate è un periodo dormiente.

Il compito principale qui è tornare a fiorire con l'inizio dell'autunno.

Per rendere il processo il più semplice possibile, non è consigliabile toccare le foglie della pianta, devono cadere da sole. Ciò garantirà che il tubero funzioni senza ibernazione.

Tuttavia, questo non è l'unico motivo per l'ingiallimento delle foglie se il ciclamino viene coltivato in casa. Una pianta può manifestarsi in questo modo durante un periodo di malattia, quando attaccata da insetti dannosi, con una carenza di umidità e sostanze nutritive.

Un altro fattore può essere una violazione del regime di temperatura. Il fiore si sente a suo agio a 15-18 gradi di calore durante il giorno, mentre di notte il termometro non dovrebbe scendere sotto i +10 gradi. Una temperatura più alta può provocare l'appassimento precoce della pianta e il fresco prolunga il periodo di fioritura.

In inverno, la pianta è posizionata meglio su un davanzale esposto a nord. La luce solare diretta non è una buona opzione, ma dovrebbe esserci abbastanza luce. In estate, è meglio posizionare il ciclamino in ombra parziale, la luce intensa può danneggiarlo.

Il terreno dovrebbe essere in uno stato di moderata umidità... L'acqua stagnante può portare a molti problemi. È meglio annaffiare il fiore più volte alla settimana dal basso verso l'alto in modo che le radici possano attingere acqua dal pozzetto. Il processo è il seguente: la padella viene riempita d'acqua e lasciata per 20 minuti, dopo di che viene scaricato il liquido in eccesso. La procedura viene eseguita ogni 2-3 giorni, in una stanza calda e durante il periodo di fioritura - ogni giorno.

Temperature inferiori a +10 gradi sono dannose per il ciclamino, ma anche valori elevati sono indesiderabili, questo può ridurre significativamente il periodo di fioritura.

La pianta va protetta dall'aria secca, non posta vicino a batterie e condizionatori. E dovresti anche diffidare delle bozze.

L'alimentazione delle piante dovrebbe essere effettuata ogni 2 settimane prima della fioritura. La mancanza di nutrienti indebolisce anche il ciclamino. È necessario assicurarsi che il fertilizzante non sia ricco di azoto, altrimenti tutte le forze andranno nello sviluppo e nella crescita del verde, ma ci saranno pochi fiori. Tuttavia, non solo una mancanza, ma anche un eccesso di sostanze nutritive può portare all'ingiallimento delle foglie. Per evitare ciò, si consiglia di effettuare un'abbondante irrigazione del fiore ogni mese.

Malattie

Il periodo di crescita del ciclamino cade in inverno, ed è allora che la pianta è più suscettibile a varie malattie. La cosa più frustrante è il fatto che molte malattie non possono essere curate e l'unica via d'uscita è buttare via un fiore che non può essere salvato in modo che il virus non si diffonda ad altre piante della casa.

Fusarium marciume

Questa diagnosi può essere una delle ragioni della morte del fiore. Il primo colpo cade sull'apparato radicale, da cui il marciume si diffonde all'intero fiore. Questa malattia è molto specifica e alcuni dei suoi tipi colpiscono solo i ciclamini. Non è curato e i vasi in cui è stata posta la pianta malata devono essere gettati via con esso o accuratamente disinfettati.

L'alta temperatura dell'aria (più di +25 gradi) e l'umidità molto elevata nella stanza contribuiscono alla comparsa di questa disgrazia. I batteri marciumi possono anche essere trovati nel nuovo terreno dopo averlo acquistato, ma si manifesteranno solo in un ambiente umido.

L'ingiallimento e l'avvizzimento delle foglie sono i sintomi principali della malattia. Per essere sicuro dei tuoi sospetti, devi rimuovere il ciclamino dal vaso ed esaminarne attentamente le radici. E quando tagli un tubero o uno stelo, puoi vedere che all'interno hanno perso il loro colore. È lo scolorimento il fattore secondo il quale è necessario eliminare sia l'astenia del paziente sia quelle che si trovavano nelle immediate vicinanze.

Per prevenire la malattia, il terreno dovrebbe essere coltivato. fungicidi contro il fusarium.

marciume grigio

Questa malattia appartiene alla categoria dei funghi. Con un'eccessiva umidità al centro del fiore, si attiva e con una bassa circolazione d'aria si sviluppa attivamente. Un fungo appare alla base del gambo del fiore, muovendosi rapidamente verso l'alto. Puoi liberartene, ma per questo, tutti gli elementi interessati dovrebbero essere rimossi e il vaso dovrebbe essere spostato in una stanza spaziosa con una buona ventilazione. Tuttavia, se la malattia ha catturato la maggior parte del fiore, non ha senso salvarlo.

Un ventilatore è l'ideale per migliorare la circolazione dell'aria. Quando innaffi un fiore, non afferrare la corona. Come misura preventiva, puoi usare cenere di legno o fungicidi. Il farmaco "Fitosporin M" è perfetto, distrugge i batteri patogeni. E anche l'uso di questo strumento aiuterà a migliorare le condizioni del suolo e ad aumentare l'immunità della pianta.

parassiti

I parassiti sono un altro motivo per cui i fiori appassiscono e le foglie ingialliscono nel ciclamino. Non è facile fuggire da loro anche a casa, poiché quando la stanza è ventilata, possono semplicemente essere sospinti dal vento. Gli insetti possono anche vivere su piante acquistate di recente, se non sono state adeguatamente trattate. Sfortunatamente, la suscettibilità del ciclamino ai parassiti è piuttosto alta. Considera i principali: tripidi, afidi, cocciniglie e acari.

tripidi

Questi insetti sono di taglia molto piccola, con corpo allungato e ali. È difficile notarli, poiché i tripidi si trovano nella parte inferiore della foglia. I parassiti si nutrono di linfa delle piante e nel tempo compaiono marciumi nelle aree colpite.

I tripidi sono molto piccoli e si muovono rapidamente, quindi combatterli può essere piuttosto impegnativo.

Tra i segni che parlano della loro presenza c'è il polline giallo chiaro che cade dai fiori alle foglie. Le foglie stesse si scuriscono ai bordi, compaiono meno fiori e si possono vedere piccoli fori sui loro petali.

Gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi dei tripidi. Puoi usare il farmaco "Actellik", con una soluzione di cui il fiore viene spruzzato e coperto con un sacchetto di plastica per un giorno. Ciò contribuirà a mantenere i parassiti sulla pianta. Il trattamento va ripetuto dopo una settimana per consolidare il risultato.

Scudo

Questo parassita, come i tripidi, si nutre di linfa delle piante. Esternamente, assomiglia a un granello ceroso. L'insetto è resistente agli effetti degli insetticidi, poiché il suo corpo è ricoperto in modo affidabile da un guscio denso. Oltre all'ingiallimento delle foglie, può essere identificato dalle secrezioni appiccicose sulla pianta.

Questi insetti vengono rimossi dal fiore interamente a mano, dopo che la pianta colpita è stata riorganizzata dalle altre. È necessario utilizzare un normale spazzolino da denti, immergendolo in una soluzione saponosa. È necessario un nuovo trattamento dopo una settimana.

acari

L'acaro del ciclamino assomiglia esternamente a un piccolo ragno, può essere facilmente visto sulla pianta durante l'esame fisico. Di solito si nascondono tra il fogliame, poiché non amano la luce. Un'umidità troppo bassa nella stanza contribuisce alla comparsa del parassita.

La manifestazione di una zecca è simile all'invasione degli afidi con l'unica differenza che gli afidi sono più grandi e più evidenti sulla pianta. Le foglie si arricciano attorno ai bordi, perdono il loro colore, appaiono delle macchie su di esse. I boccioli smettono di aprirsi e compaiono anche macchie sui fiori stessi e cambiano forma.

Per curare il ciclamino, prima di tutto, dovrebbe essere isolato da altre piante. Successivamente, il fiore viene spruzzato con acaricida. Il trattamento da solo non sarà sufficiente, poiché le zecche depongono attivamente uova che non sono influenzate dai farmaci. È necessario spruzzare il ciclamino 3-4 volte con una pausa di 4-5 giorni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corona. Se mantieni la stanza a un'umidità normale, gli acari non appariranno.

Afide

È un piccolo insetto verdastro, marrone o nero. Si trovano sul fondo delle foglie della pianta selezionata. Gli afidi sono facili da individuare ad occhio nudo. Il loro aspetto è caratterizzato dalla formazione di un rivestimento appiccicoso sulle foglie, che contribuisce allo sviluppo di malattie fungine, le foglie si arricciano attorno ai bordi, perdono il loro colore e appassiscono.

Per curare il ciclamino, devi prima trattare le sue foglie con acqua saponata. Quando appare un fungo, gli elementi infetti devono essere rimossi. Il farmaco "Malathion" ha un buon effetto sugli afidi, ha un ampio spettro d'azione ed è efficace contro molti parassiti. Tuttavia, tali composizioni possono scolorire le foglie, quindi dovrebbero essere utilizzati solo se l'uso di acqua saponata non ha funzionato.

Conclusione

Come possiamo vedere, i motivi per cui le foglie del ciclamino ingialliscono possono essere molto diversi. Tuttavia, questo non ferma i fan di questi colori. Con una buona cura e il rispetto delle condizioni necessarie, la pianta ti delizierà per molti anni. E per risolvere il problema, è necessario determinarne correttamente la causa, quindi le misure adottate saranno il più efficaci e rapide possibile.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento