Cineraria da interno: descrizione e coltivazione
Cineraria appartiene alla famiglia Astrov. Questa pianta proviene dalle regioni tropicali dell'Africa. Nel nostro paese, il fiore è amato per la varietà di colori e l'aspetto attraente.
Varietà indoor
Puoi distinguere la pianta dalle foglie a forma di lancia, che sono raccolte in una rosetta basale. Sulla loro superficie, le vene sono chiaramente visibili, c'è una piccola lanugine. I bordi sono frastagliati.
Durante il periodo di fioritura della cineraria, il suo fogliame è praticamente invisibile dietro le gemme. I peduncoli sono alti, i fiori con un diametro da 3 a 7 cm Tra le tonalità di fiori più popolari, si possono notare il bianco, il bordeaux e il blu, ma in generale la tavolozza è molto più varia. Puoi trovare fiori che combinano due colori nel colore dei boccioli.
Il genere Cineraria è piuttosto numeroso e comprende circa 50 varietà diverse. Gli allevatori non smettono di provare a sviluppare nuove varietà e ci riescono con successo. Ogni anno, gli allevatori sono deliziati da nuove specie ibride che si differenziano per l'altezza dei cespugli, la dimensione dei fiori e il loro colore.
La specie più popolare tra i coltivatori di piante.
Cineraria sanguinante
È noto per crescere bene a casa. Parlando di cineraria "stanza", di regola, intendono questo particolare fiore. La specie differisce per i fusti eretti. ohné hanno una forte ramificazione e l'altezza della pianta raggiunge spesso i 70 centimetri.
Il fogliame ha una tonalità verde brillante attraente e accattivante. Ha una forma ovale o traforata.
Le gemme sui cespugli iniziano ad apparire a giugno. Dopo un po', i fiori coprono completamente le foglie. Le gemme possono essere di diverse tonalità:
- rosso;
- viola;
- bianco;
- lilla;
- blu.
L'unico colore che non è in questa varietà della tavolozza è il giallo. I petali non sono sempre colorati in una tonalità, a volte il colore è una combinazione di più toni.
La fioritura dura circa un mese. Le gemme si sostituiscono a vicenda, quindi il cespuglio è sempre coperto da una testa spessa. I fiori durano fino al gelo. Se ti prendi cura adeguatamente della pianta, ti delizierà sicuramente con colori vivaci entro l'8 marzo.
Cineraria Doppia
Il cespuglio di questo fiore da interno cresce fino a 60 centimetri di altezza. Differisce in grandi infiorescenze, il cui diametro raggiunge i 50 mm. I petali dei fiori hanno un colore contrastante, combina sempre due colori.
Grandiflora
Con una buona cura, questo arbusto può crescere fino a 50 centimetri di altezza. La pianta è famosa per le sue infiorescenze grandi e semplici, il cui diametro arriva fino a 80 mm.
Puoi distinguere la varietà dal colore interessante dei petali. C'è un bordo luminoso sulla loro superficie.
Stellata
Pianta stupefacente con aspetto sorprendente. I cespugli possono crescere fino a 90 centimetri. I fiori sono formati su piccoli steli diritti, ma si differenziano per infiorescenze a forma di stella. I cestini possono avere un diametro fino a 40 mm. La varietà ha petali ristretti color indaco.
"Simpatia"
La varietà appartiene alla categoria degli alti. Altezza massima 700 mm. I cespugli si distinguono tra le altre cineraria per la loro compattezza.
Le foglie sono cuoriformi con un piccolo vello sulla superficie.
I fiori sono grandi, possono raggiungere gli 80 mm di diametro. Possono essere monocolore o bicolore. Il colore è diverso a seconda della sottospecie.
Questo fiore piace con la sua bellezza e brillantezza fino a 6 settimane, quindi è considerato il fiore più lungo.
"Venezia"
Un ibrido che ha molte varietà con colori diversi. Tra gli svantaggi, si può distinguere un breve periodo di fioritura. Ideale per l'allevamento indoor. La pianta è compatta: i cespugli raggiungono solo 15 centimetri di diametro.
Primorskaya
Questa cineraria ha diversi nomi:
- marino;
- argenteo;
- traversa di frassino.
In vaso, il raccolto non cresce bene come all'aperto. Questa è un'ottima soluzione per decorare una loggia, un balcone aperto, una veranda.
Nelle regioni con inverni freddi, questa pianta annuale diventa perenne se coltivata indoor. Fiorisce raramente, più spesso i boccioli vengono rimossi e la cineraria viene utilizzata solo per la sua attraente vegetazione densa. Il fogliame è sorprendentemente argenteo, delicato. È facile dare al cespuglio la forma desiderata.
Questa pianta ha sottospecie, ad esempio Cirrus. È un fiore alto con foglie arrotondate e bordi frastagliati. L'ombra bianco-argentea delle foglie non appare immediatamente.
Un'altra sottospecie altrettanto nota della croce di cenere è Silver Dust. Questo arbusto non diventa mai grande, l'altezza massima è di 250 mm. È apprezzato dagli allevatori per il suo fogliame delicato e una tonalità argentea unica.
"Polvere di diamante"
Questa varietà è perfetta per la coltivazione indoor in vaso. La sua altezza raramente supera i 20 centimetri.
Fogliame tinto di cenere, bordi intagliati. Di tutte le varietà e i tipi di cineraria, questo è uno dei fiori più esigenti. I suoi steli crescono fortemente, a seguito del quale si ottiene un cespuglio sferico di straordinaria bellezza. La sua altezza è fino a 600 mm.
Se tocchi il fogliame, puoi sentire un piccolo mucchio e un rivestimento appiccicoso sulla sua superficie.
Mi sono innamorato di questa cineraria per i suoi fiori rosa e l'abbondante fioritura. I cestini per le gemme possono essere semplici o in spugna.
Questa specie è facile da coltivare, quindi i coltivatori alle prime armi la adorano. Anche la sua lunga fioritura attira l'attenzione.
Nana
Il cespuglio è ideale per la coltivazione indoor in quanto compatto. Raggiunge un'altezza di 300 mm. I fiori sono molto belli, grandi, di colore rosa con un centro rosso sangue.
Come scegliere il negozio?
Puoi acquistare non solo un gambo di cineraria, ma anche un cespuglio già pronto. La maggior parte dei negozi offre una vasta gamma di questa coltura, tutto dipende dalle preferenze personali del coltivatore.
Prima di effettuare un acquisto, vale la pena ispezionare l'arbusto selezionato. Valutano non solo le sue qualità decorative, ma anche l'aspetto generale. I germogli e le foglie dovrebbero essere privi di macchie, marcire e avere una sana tinta verde.
Se la cineraria è già fiorita, tutta l'attenzione dovrebbe essere prestata ai boccioli e ai fiori stessi. È meglio comprare un cespuglio su cui ci sono più fiori che non sono ancora sbocciati, quindi l'acquisizione delizierà con la sua bellezza per un mese intero.
La presenza di insetti all'interno della foglia indica che la pianta è infetta. Alcuni parassiti si spostano rapidamente su altre piante da interno, quindi dovresti rifiutare un tale acquisto.
In ogni caso, la cineraria dovrebbe trascorrere un po' di tempo in quarantena prima di trasferirsi con altri residenti del davanzale.
Condizioni di detenzione
I coltivatori più esperti concordano sul fatto che la cineraria è un fiore indoor senza pretese. Ma, in modo che fiorisca in modo tempestivo e piaccia con un'abbondanza di gemme, vale la pena osservare il regime di temperatura, annaffiare la cultura in tempo e organizzare un'illuminazione di alta qualità per essa.
Illuminazione e temperatura
Cineraria ama la luce, quindi è importante posizionarla dove ce n'è in abbondanza durante la giornata. Ma non mettere il vaso sotto i raggi diretti, perché poi il fogliame inizierà ad asciugarsi. Il posto migliore per lei è il davanzale est o ovest. Se ciò non è possibile, le piante vengono posizionate dietro una barriera fotoelettrica.Non c'è abbastanza luce solare sui davanzali settentrionali.
Con l'inizio dell'estate, il cespuglio non dovrebbe essere tenuto in casa, è meglio portarlo fuori o su un balcone. L'aria fresca e il fresco gli faranno solo bene.
Tuttavia, vale la pena ricordare che questa pianta non tollera il calore. Per la fioritura normale, ha bisogno di una temperatura dell'aria fino a 20 gradi, ma non inferiore a + 10.
Durante il periodo di fioritura, la cineraria si sentirà benissimo anche su una loggia non riscaldata, ma a condizione che la temperatura dell'aria non scenda al di sotto di + 5 gradi. Più alta è la temperatura ambiente, più velocemente cadranno tutti i fiori.
Nelle case private, si consiglia di trasferire i vasi con la pianta all'ombra parziale per il periodo estivo, è consigliabile metterli più vicino al serbatoio, se presente sul sito. Puoi aumentare l'umidità in un altro modo: metti un secchio d'acqua vicino al raccolto.
Cineraria è uno dei pochi fiori da interno che può essere posizionato vicino al condizionatore. Ma vale la pena assicurarsi che il flusso di aria fredda non cada sulle foglie. Il tiraggio è dannoso per la pianta quanto il calore.
Regole di coltivazione dai semi
A casa, piantare semi viene fatto in momenti diversi, tutto dipende dal periodo in cui l'allevatore vuole far fiorire un cespuglio in un vaso. Molto spesso questa è la fine dell'inverno o della primavera.
Puoi raccogliere semi da un cespuglio precedentemente fiorito. Seminarli in un substrato speciale, premendo leggermente. Non è necessario coprire il seme con il terreno.
Prima di piantare, puoi immergere i semi in un promotore di crescita. I primi scatti appariranno più velocemente se fornisci loro la quantità di luce necessaria. Il calore e l'umidità sono due prerequisiti per la germinazione della cineraria.
È facile creare le condizioni necessarie nella stanza se si utilizza un contenitore di plastica. È coperto con un foglio o un vetro. La temperatura ambiente dovrebbe essere di circa 20-24 gradi. I primi scatti appariranno in 3 settimane, se tutti i requisiti sono stati soddisfatti.
Ora puoi aprire i contenitori per un po'. Innanzitutto, per alcuni minuti, quindi il tempo di messa in onda viene aumentato.
Le piantine si immergono solo dopo la comparsa delle prime foglie. Esistono tipi di cineraria che non si propagano per seme, ma per via vegetativa.
Come prendersi cura?
La pianta descritta si innamorò degli allevatori di piante, poiché non è difficile per lui fornire cure adeguate. La cultura è senza pretese, quindi anche un principiante può far crescere un bellissimo arbusto anche dai semi.
I germogli sbiaditi e il vecchio fogliame devono essere rimossi periodicamente. Puoi usare semplici forbici per questo, ma prima si consiglia di elaborarle con una soluzione di permanganato di potassio.
Nella stagione calda, il fiore deve essere portato all'aria aperta, ma messo all'ombra o predisposto per esso un riparo artificiale. Non ci dovrebbero essere bozze dove si trova il piatto.
Dopo aver acquistato un cespuglio adulto, viene trapiantato in un grande contenitore. Se questa è una pianta annuale, dopo la fioritura, puoi scartare il cespuglio o farlo rifiorire. Per fare ciò, cambia la capacità, accorcia i germogli.
irrigazione
Si consiglia ai coltivatori esperti di osservare la media aurea quando innaffiano la pianta. Il terreno dovrebbe rimanere umido, ma non impregnato d'acqua, e non dovrebbe essere lasciato asciugare.
L'irrigazione viene effettuata esclusivamente alla radice. È consigliabile che l'umidità non penetri sulle foglie e sui germogli, altrimenti potrebbe formarsi marciume.
Ci sono requisiti speciali per l'acqua. Dovrebbe essere morbido e distante, a temperatura ambiente. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato, in modo che l'umidità non ristagni ed evapori nel tempo.
A Cineraria piace quando c'è molta umidità nell'aria, ma non può essere spruzzato. Un arbusto denso con una corona ricca è scarsamente ventilato dall'interno e, se applichi la spruzzatura da un flacone spray, presto le foglie all'interno del cespuglio inizieranno a marcire a causa della scarsa ventilazione.
Puoi anche aumentare l'umidità in un altro modo, ad esempio mettendo un asciugamano bagnato su un termosifone caldo in casa.
Top spogliatoio
Quando si coltiva una pianta annuale in un terreno di alta qualità, non è necessario alimentarla ulteriormente.
Quando la cineraria perenne è sul davanzale della finestra, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. Puoi facilmente trovare il farmaco di cui hai bisogno in un negozio specializzato. I fertilizzanti vengono applicati in forma liquida, è meglio combinare la procedura con l'irrigazione. Il rimedio più efficace per questo è Agricola.
Malattie e parassiti
Il fiore da interno è amato da molti insetti e non solo. Le malattie fungine possono moltiplicarsi sulle foglie e sui germogli. Questo è uno dei motivi per cui molto spesso la pianta viene tenuta in vaso solo come fiore annuale.
Tra le malattie più comuni di questa cultura, si possono individuare:
- marciume grigio;
- peronospora;
- oidio;
- ruggine.
La causa più comune di questi problemi è la scarsa cura e l'ingresso di acqua sulla superficie delle foglie. Nella lotta contro i funghi, aiuteranno i preparati contenenti rame e la potatura di germogli danneggiati.
Tra gli insetti che possono mangiare la pianta si possono distinguere il ragnetto rosso, l'afide e la mosca bianca. Il più efficace nella lotta contro di loro "Karbofos" o "Actellik".
Per ulteriori informazioni sulla coltivazione della cineraria, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.