Cineraria argentea: descrizione, semina e cura
Cineraria argentata è molto richiesta tra giardinieri e paesaggisti. E questa non è una coincidenza: oltre al suo aspetto spettacolare, questa cultura ha caratteristiche come la semplicità della tecnologia agricola, la resistenza alla siccità e la facilità di riproduzione. Nell'articolo considereremo la descrizione di questa cultura, analizzeremo le caratteristiche della semina e della cura.
Descrizione
La pianta è oggi rappresentata da un gran numero di varietà, che consente a ogni intenditore di colture attraenti di scegliere una pianta per le proprie preferenze individuali. La Cineraria può essere coltivata con successo non solo in piena terra, ma anche in condizioni di serra, nonché se tenuta in casa su una veranda o un davanzale.
Cineraria argentea, un altro nome per la rosa cenere, ha preso il nome dalla luce dell'aspetto delle foglie, sulle quali c'è una sorta di pubescenza grigia. A causa di questa caratteristica, alla cultura a volte viene fornita una descrizione simile a un cloud openwork. e in diverse fonti puoi trovare molti altri nomi di tali cespugli: cineraria marina o marina, cineraria maritima e altri.
La pianta, una volta sviluppata, è in grado di formare in campo aperto un tappeto spesso e attraente, la cui altezza può essere regolata secondo le preferenze del proprietario del giardino. Le foglie intagliate di una forma insolita consentono di utilizzare la cineraria nelle piantagioni comuni come sfondo principale, mentre in primo piano si radicano varietà più luminose di colture fiorite per aiuole.
L'altezza di una pianta adulta può raggiungere il metro, ma questi valori variano a seconda della varietà coltivata. Il gambo della groundwort si distingue per la sua tendenza a ramificarsi fortemente. Il fogliame è grande, la sua forma può essere a forma di lira o ovale, molto spesso la massa verde sarà sezionata in modo pinnato.
La Cineraria emette infiorescenze corimbo, rappresentate da cesti con fiori di canna. Il cuore dei fiori prevede la presenza di più petali posti nella parte centrale del cesto. A seconda della varietà, il colore predominante della coltura sarà bianco, bordeaux, rosso o viola intenso. Il colore delle infiorescenze è prevalentemente giallo. La rosa canina entra nella fase di fioritura a giugno; in condizioni confortevoli, la stagione di crescita dura fino all'arrivo delle prime gelate.
È annuale o perenne?
Nel suo ambiente naturale, la cineraria argentea è una pianta perenne. Molto spesso, la cultura perenne può essere trovata alle latitudini africane tropicali. In altri climi è consuetudine coltivare la pianta come annuale; in rari casi si possono trovare biennali nelle aiuole.
varietà
Tra le varietà disponibili di rosmarino, vale la pena evidenziare la più richiesta.
"L'argento darà"
Cultura ornamentale, con un pronunciato aspetto merlettato delle foglie. Silver Dust è una piccola pianta densamente pubescente che diventa più attraente man mano che cresce. La massa verde della varietà è scolpita, la cultura sarà vellutata al tatto, il colore è argento. La pianta è molto spesso utilizzata da coltivatori di fiori dilettanti e paesaggisti.
Molto spesso, la cultura può essere trovata nelle composizioni di confine, nelle aiuole se coltivate insieme ad altri fiori da giardino.
Cineraria sanguinante
Una varietà di tipo universale che richiede cure speciali, poiché l'arbusto attraversa una stagione di crescita piuttosto lunga. L'attrattiva decorativa della pianta è enfatizzata dalle infiorescenze bianche come la neve di piccole dimensioni con un bordo rosso. Le colture da piantare vengono solitamente effettuate in inverno o all'inizio della primavera.
"Stelata"
Varietà ibrida della groundwort. Come coltura materna di questa pianta veniva utilizzata la cineraria sanguinolenta. Tra le differenze espressive del nuovo cespuglio, vale la pena evidenziare un altro colore delle infiorescenze: una sfumatura di indaco. In media, l'arbusto può crescere fino a 70 centimetri di altezza, mentre la cultura crea un attraente tappeto di grandi foglie sul terreno.
"Nana"
Questo arbusto attira i giardinieri per la presenza di bellissime infiorescenze che sembrano camomilla. Oltretutto, l'appello decorativo è completato dal colore dei fiori, che si distinguono per un mezzo bordeaux e petali rosa intenso.
Come piantare?
Considerando questa cultura per il radicamento nel tuo giardino, vale la pena conoscere alcune delle sfumature riguardanti la semina della cineraria. In genere tutte le varietà di groundwort si adattano bene e si sviluppano in qualsiasi terreno. Tuttavia, la pianta si sentirà meglio in terreni arricchiti con microelementi utili con una buona aerazione, senza ristagni di umidità, che possono portare al decadimento dell'apparato radicale.
Pertanto, prima di piantare, si consiglia di concimare l'area selezionata con composti minerali destinati ai fiori da giardino. Se hai intenzione di piantare diversi arbusti, i fori per la semina devono essere preparati con incrementi di 20-25 centimetri, questo vale anche per gli intervalli tra le file. Se si desidera ottenere un tappeto denso e continuo di cineraria sull'aiuola, è possibile ridurre la distanza tra le piantine.
E sarà anche più corretto selezionare i luoghi per piantare piante in piena terra con un buon accesso alla luce solare, ma la groundwort cresce bene in ombra parziale.
L'algoritmo di semina comprende diversi passaggi.
- Sul sito, viene scavato il numero richiesto di fori con una profondità maggiore dell'apparato radicale delle piante selezionate per la semina.
- Il radicamento consiste nel posizionare la cineraria nel mezzo della fossa, insieme a un pezzo di terra. Allo stesso tempo, si dovrebbe cercare di preservare la sua integrità.
- Inoltre, il terreno viene compattato, le colture vengono irrigate.
- Se la semina viene effettuata durante un periodo in cui sono possibili gelate notturne, dovresti occuparti del rifugio per i fiori durante la notte. Per questi scopi, è possibile utilizzare qualsiasi materiale non tessuto, pellicola da giardino.
Una temperatura adatta per lo sviluppo della cineraria in pieno campo è di +20°C. Tuttavia, le piante sane che hanno già superato il periodo di adattamento dopo la semina sono in grado di sopportare piccole differenze giornaliere nei valori del termometro. La temperatura critica per la coltura sarà di + 4 ° C e inferiore. In tali condizioni, la parte fuori terra della pianta inizierà a morire.
L'apparato radicale è in grado di resistere ad abbassamenti fino a -2°C.
Come prendersi cura?
Affinché la cultura dimostri la massima attrattiva e si sviluppi correttamente, sarà necessario eseguire una serie di misure agrotecniche obbligatorie.
irrigazione
Cineraria è resistente alla siccità, quindi, nella corsia centrale, le precipitazioni naturali sono generalmente sufficienti per nutrirsi. ma va comunque evitata una prolungata mancanza di irrigazione. È possibile determinare che la pianta nell'aiuola non ha abbastanza umidità dall'aspetto della parte fuori terra: le foglie della rosa selvatica diventano letargiche e anche la fioritura si interrompe o non si verifica affatto.
È più corretto eseguire l'irrigazione delle radici, evitando l'umidità sulla massa verde. Per l'irrigazione, si consiglia di assumere solo acqua calda, precedentemente sistemata. Il liquido deve essere iniettato nei corridoi, quindi allentato, rimuovere le erbacce.
Vale la pena prestare molta attenzione alla quantità di irrigazione, poiché il ristagno del terreno può provocare lo sviluppo di malattie fungine.
Top spogliatoio
Per una buona fioritura e crescita, è meglio nutrire i cespugli di cineraria in aggiunta. Alcuni giardinieri usano complessi minerali due volte al mese. Tuttavia, per il pieno sviluppo della pianta, sarà sufficiente un'introduzione di composti contenenti azoto nella fase di crescita attiva fino alla deposizione delle gemme in primavera.
Potatura
Per far crescere una bella pianta da fiore in giardino, nel processo di cura della cineraria, è necessario correggere tempestivamente la potatura delle gemme appassite. Tali semplici manipolazioni stimoleranno la pianta a formare nuove ovaie.
svernamento
Nelle regioni a clima mite, i cespugli di rose selvatiche possono essere lasciati nell'aiuola per l'inverno in modo da preservare la coltura in giardino per l'anno successivo. Per escludere il congelamento indesiderato, i giardinieri di solito ricorrono a coprire la pianta con uno strato di pacciame, usando per questo il fogliame del giardino. In primavera, sarà necessario rimuovere il rifugio, eseguire la potatura sanitaria dei frammenti che hanno sofferto nel periodo invernale.
In un clima rigido, con notevoli cali di temperatura in inverno, la cineraria viene solitamente scavata nelle aiuole; per la conservazione in casa, i cespugli vengono radicati in vasi. Si consiglia di mantenere le piante in inverno a temperatura ambiente, mentre si effettuano annaffiature occasionali. In primavera, la groundwort può essere trapiantata di nuovo in piena terra.
Osservando un simile algoritmo di svernamento, la cineraria d'argento può essere coltivata con successo anche negli Urali e in Siberia come pianta da giardino perenne.
Metodi di riproduzione
L'opzione più produttiva per ottenere una nuova pianta è il metodo di coltivazione di una rosa selvatica con il metodo della piantina. In campo aperto, è abbastanza difficile creare condizioni adatte per la crescita di un nuovo raccolto dai semi, quindi i semi vengono germinati all'interno. In generale, il materiale di piantagione raccolto della groundwort si distingue per il suo alto tasso di germinazione.
Questo processo richiede una serie di lavori agrotecnici.
- Per prima cosa devi preparare contenitori e terreno per la semina. Di norma, per questi scopi viene utilizzato terreno da giardino sciolto e fertile o substrato acquistato mescolato con sabbia in proporzioni uguali.
- Il terreno viene versato in contenitori o vasi, pigiato e inumidito, quindi i semi vengono distribuiti sulla superficie. Non è necessario approfondirli nel terreno: sarà sufficiente coprirli sopra con uno strato di sabbia o carta umida.
- Inoltre, il contenitore con i semi piantati deve essere coperto con vetro o pellicola trasparente.
Ulteriore cura sarà quella di inumidire regolarmente le piantine spruzzando un liquido. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere al livello di + 25 ° С. Di norma, i primi germogli compaiono dopo una settimana e mezza dalla semina. Dopo l'emergere delle piantine, il materiale di copertura viene rimosso. Le piante hanno bisogno di immergersi quando si formano due foglie vere su di esse. Dopo il trapianto, le colture avranno bisogno di fertilizzazione. In piena terra, la giovane cineraria può radicare in maggio-giugno, a condizione che le piantine siano state coltivate da dicembre.
E puoi anche ottenere una nuova cultura usando il metodo di raccolta e piantagione di talee. Di norma, i lavori per l'approvvigionamento di materiale vegetale vengono effettuati in estate, in un momento in cui la groundwort sta crescendo attivamente. Gli steli apicali, la cui lunghezza ottimale sarà di circa 10 centimetri, saranno talee adatte per la successiva coltivazione.
Per le talee vengono preparati contenitori separati con terra da giardino e sabbia e nel contenitore deve essere presente anche uno strato di drenaggio. Prima di piantare, le talee vengono conservate in uno stimolatore della crescita per il sistema radicale, il materiale di piantagione viene radicato nel terreno di un terzo.Per un'ulteriore germinazione, le piante dovranno creare una mini serra. La cura delle talee consiste nell'irrigazione regolare. Dopo il radicamento della cineraria, viene rimosso il materiale di copertura, le piante vengono mantenute fresche fino all'arrivo della primavera.
Puoi piantare giovani piante in giardino in un momento in cui la temperatura dell'aria non sarà più inferiore a + 16 ° C. Prima del trapianto, la groundwort deve essere gradualmente abituata alla strada, lasciando il contenitore per diverse ore all'aria aperta per l'indurimento.
Malattie e parassiti
La pianta si distingue per la sua immunità a molte malattie. Tuttavia, siccità prolungata o ristagno idrico del suolo può portare a una diminuzione della resistenza a vari tipi di marciume, oidio e ruggine... Se si riscontrano segni di malattia nella parte fuori terra della coltura, è necessario trattare la cineraria con fungicidi e regolare il regime di irrigazione.
Tra gli insetti nocivi che rappresentano un pericolo per la groundwort, vale la pena notare:
- afidi;
- acaro del ragno;
- mosca bianca.
Di norma, tali parassiti attaccano la pianta durante i periodi di caldo intenso. Per distruggere gli insetti pericolosi nel giardino, ricorrono a spruzzare i cespugli con insetticidi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Tale cultura è richiesta come sfondo principale quando si creano vari tipi di composizioni floreali in giardino. Molto spesso, i cespugli argentati sono radicati insieme a piante da giardino luminose e fiorite su colline alpine, in giardini di pietra.
E anche la cineraria argentata può essere utilizzata per creare motivi originali su ampie aree del giardino. La cultura è armoniosamente combinata con fiori arancioni o rossi.
I giardinieri preferiscono combinare il fogliame biancastro dell'arbusto con colori vivaci, inoltre, la cultura è magnificamente completata da delicati fiori bianchi o rosa.
Oltre alle piantagioni di gruppo, la pianta di terra nella progettazione del paesaggio si trova come singole piantagioni sotto forma di un tappeto traforato, che apparirà laconico e attraente nella fase di fioritura, prima e dopo di essa.
Puoi saperne di più sulle regole per coltivare la cineraria d'argento dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.