Cineraria: specie, metodi di allevamento e regole di coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie e delle migliori varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

I cineraria sono piante erbacee da fiore attraenti che sono abbastanza facili da mantenere. Varie tipologie e varietà di cineraria possono essere coltivate sia in giardino che in vaso sul davanzale. Conosciamo più in dettaglio i tipi di questa pianta insolita, i metodi di riproduzione e le regole di crescita.

descrizione generale

La cultura, che molti giardinieri conservatori chiamano ancora il portacenere, appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. Durante la coltivazione vengono utilizzate anche piante del genere cineraria. In natura, puoi trovare un fiore nelle regioni tropicali dell'Africa e del Madagascar.

La stanza contiene fondamentalmente solo una specie chiamata bloody, che, in effetti, è un incrocio ibrido. Può essere conservato come annuale o biennale.

La dimensione della pianta è di 30-90 cm. Le foglie sono a forma di lira e ricoperte da un leggero vello in superficie. I cesti con i fiori della lingua possono essere presentati in bianco come la neve, viola, scarlatto o giallo. Incorniciano un grappolo di fiori gialli tubolari. La fioritura continua dalla seconda metà dell'estate fino al primo gelo.

Panoramica delle specie e delle migliori varietà

In floricoltura si sono diffuse specie e varietà decorative, classificate in annuali e perenni. Considera i tipi più popolari della cultura rappresentata.

Argento o mare

La pianta può essere trovata sotto i nomi "Ashy Rustic", "Dusty Miller", "Yakobeya Primorskaya", "Maritima"... In condizioni calde, la cultura viene mantenuta perenne e nelle regioni con inverni rigidi viene coltivata come annuale. Il fogliame ha un aspetto decorativo - ha un colore smeraldo ed è ricoperto da una peluria grigio chiaro, raccolta in rosette che crescono su lunghi steli eretti.

La specie è caratterizzata da fiori in miniatura formati in cesti gialli.

Attualmente, i coltivatori di fiori scelgono le seguenti varietà delle specie presentate:

  • "polvere d'argento" è un semiarbusto, che raggiunge i 25 cm di altezza, con foglie traforate;
  • cirro ha fusti alti fino a 45 cm di dimensione, le foglie sono caratterizzate da forma ovale e dentellatura;
  • "polvere di diamante" - una varietà estetica con foglie argentate intagliate, che i coltivatori di fiori preferiscono utilizzare nel paesaggio come sfondo;
  • "nuovo arco" si distingue per un voluminoso cespuglio emisferico e grandi foglie seghettate di colore verde argenteo; gradualmente il colore del fogliame viene sostituito da una sfumatura bianco-argentea.

sanguinante

Questo tipo può essere utilizzato sia quando si pianta in un cottage estivo, sia come cultura della stanza. Durante la stagione, la pianta è decorata con fiori estetici di colore intenso. L'altezza degli steli raggiunge i 70 cm e le foglie hanno un aspetto decorativo dovuto alla forma traforata o ovale e al colore smeraldo. Il colore dei fiori può variare a seconda della varietà. In floricoltura, è consuetudine utilizzare le seguenti varietà:

  • "Grandiflora" - Si tratta di un semiarbusto con fusti di 50–70 cm e grandi infiorescenze fino a 8 cm di diametro;
  • "Doppio" è un arbusto di 30-70 cm con fiori bicolori di tonalità contrastanti;
  • "Steplato" differisce in una varietà di germogli che raggiungono una dimensione di 70-90 cm; i fiori sono caratterizzati da petali lunghi, leggermente allungati, blu scuro.

Grazioso

La pianta con steli altamente ramificati raggiunge un'altezza di 50-60 cm, foglie e germogli sono ricoperti da una densa lanugine. Sulla sommità degli steli si formano infiorescenze semplici o doppie. Sono richieste le seguenti varietà di aspetto grazioso:

  • Nana - la pianta della varietà presentata cresce fino a 25 cm, i suoi grandi fiori sono a forma di stella con petali rosa e un centro bordeaux;
  • Liguljsus - questo arbusto raggiunge una dimensione di 50-70 cm e si distingue per fiori doppi di sfumature luminose e succose.

"Venezia"

Questo è uno speciale gruppo ibrido che include un'intera serie di varietà con una varietà di colori. La scelta dei giardinieri per questa specie cade a causa del suo breve periodo di crescita. È tenuto come cultura indoor da molti dilettanti. Diverse varietà meritano un'attenzione speciale, che appartengono a diverse categorie della pianta presentata.

  • "Satellitare" adatto alla conservazione in vaso, mentre preferisce essere posizionato sul lato est. I negozi offrono opzioni di mix, cioè quelli che includono fiori di diversi colori. Questa varietà appartiene alle prime annuali, raggiunge un'altezza di 25-30 cm, il diametro dei fiori è di 5 cm.
  • "Simpatia" appartiene a specie alte con una dimensione fino a 70 cm L'arbusto stesso è compatto e le foglie sono a forma di cuore, leggermente pubescenti. La larghezza dei fiori è di 8 cm, il loro colore può essere di uno o due colori. La fioritura dura 4-6 settimane.
  • Giullare... Altezza della pianta - 25 cm, anche i fiori sono in miniatura - 2,5-3,5 cm di diametro, ma sono decorativi, formandosi in densi "cappucci" di infiorescenze. La maggior parte dei negozi offre opzioni di mix.
  • "Palla di neve"... Questa pianta cresce fino a 20-25 cm Il principale effetto decorativo è l'aspetto del fogliame, che è ricoperto da un colore bianco-argenteo. I fiori sono piccoli, gialli, opachi, quindi vengono eliminati dai giardinieri.
  • "Capolavoro". La cultura appartiene alle piante perenni domestiche. Si distingue per una ricca tonalità di colori che può avere colori blu, lilla, rosa, arancione, rosso, sono possibili opzioni bicolore, ma non giallo. Il cespuglio è piccolo - fino a 30 cm e le foglie hanno un colore verde chiaro e una leggera pelosità.

Regole di atterraggio

Se la pianta è piantata in un cottage estivo, dovresti prestare attenzione alla posizione. Questa è una cultura amante della luce che è piuttosto vulnerabile ai raggi luminosi del sole. Pertanto, è adatto un luogo aperto, che farà ombra nelle calde ore di mezzogiorno. Come terreno, dai la preferenza a terreni permeabili arricchiti con componenti utili, può essere un terreno neutro o leggermente alcalino. La semina viene effettuata solo quando la probabilità di ritorno del gelo durante la notte è zero, di solito a metà maggio.

Quando si pianta, è importante osservare la distanza tra due esemplari, sono sufficienti 20-25 cm La semina viene eseguita insieme a un pezzo di terra, quindi il terreno viene compattato e inumidito. Se il pericolo di tornare al freddo non è ancora passato, si consiglia di proteggere le giovani piantagioni con lutrasil o spanbond durante la notte.

Caratteristiche di cura

In una pentola

Per coltivare una pianta sana esteticamente in casa, ci sono diverse regole di contenuto da seguire.

  • Temperatura. Questa cultura non ama il calore, si sentirà più a suo agio a una temperatura di + 10– + 15 gradi, il limite massimo è di +20 gradi. Se la pianta fiorisce in inverno, può anche essere portata su un balcone chiuso non riscaldato, dove la temperatura è impostata su +5 gradi - tali condizioni consentiranno al coltivatore di ammirare la fioritura il più a lungo possibile, poiché la cultura svanisce rapidamente nel calore. In estate, si consiglia di portare il contenitore con un fiore all'esterno e lasciarlo in ombra parziale o vicino a un serbatoio, e riportarlo sul davanzale della finestra con l'inizio dell'autunno.

Il fiore cresce bene vicino al condizionatore d'aria, ma assicurati che il flusso freddo non colpisca direttamente i boccioli, poiché le correnti d'aria possono avere lo stesso effetto dannoso sulla pianta del calore eccessivo.

  • irrigazione... L'umidificazione dovrebbe essere moderata; non dovrebbero essere consentiti né l'eccessiva essiccazione né il ristagno d'acqua del substrato. Dirigere l'acqua sotto la radice in modo che le gocce non tocchino i fiori e il verde. Per l'irrigazione, è adatta acqua calda dolce e stabilizzata. L'inumidimento viene effettuato regolarmente, il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido.Si consiglia di allentare leggermente il terreno dopo l'irrigazione in modo che le radici abbiano sempre accesso all'umidità e all'ossigeno.
    • Umidità. La cultura preferisce crescere in alta umidità, ma non ama spruzzare. Per ottenere comodi indicatori di umidità per la pianta, puoi coprire i radiatori con asciugamani bagnati, mettere una ciotola d'acqua accanto al fiore, posizionare umidificatori d'aria domestici nella stanza, utilizzare pallet con argilla espansa bagnata. Ricorda di ventilare regolarmente la stanza, ma evita le correnti d'aria.
      • Il suolo. Per la coltivazione è adatta una miscela a base di torba, compost e frammenti di corteccia di pino e carbone. Tale terreno consente all'aria di passare bene ed è in grado di proteggere l'apparato radicale dalle malattie.
        • Capacità. Quando si selezionano i contenitori, tenere presente che la coltura ha un apparato radicale voluminoso, quindi ha bisogno di un contenitore spazioso. Il fondo del vaso deve avere fori di drenaggio. Se non ci sono, il fiorista dovrebbe perforarli da solo.
          • Condimento superiore. Quando si coltiva un fiore come annuale in un buon terreno, la pianta non ha bisogno di fertilizzante. Per gli esemplari perenni durante il periodo di fioritura, la concimazione liquida minerale complessa dovrebbe essere utilizzata una volta ogni 2 settimane - con una nutrizione aggiuntiva, la fioritura sarà più magnifica e abbondante. Il fertilizzante viene applicato qualche tempo dopo la procedura di irrigazione.

          Dalle miscele acquistate, i fioristi consigliano di utilizzare il farmaco Agricola per piante da fiore decorative da interno sotto forma di bastoncini o in forma liquida: questo strumento rafforza l'immunità della pianta, ha un effetto positivo sulla formazione di gemme e una bella fioritura.

          In campo aperto

          Anche la cura di un fiore coltivato in un cottage estivo non è difficile ed è abbastanza simile alle regole per mantenere una pianta d'appartamento. È molto importante innaffiare la coltura con moderazione, poiché la mancanza di umidità porta alla debolezza dei fiori e il ristagno d'acqua può provocare la decomposizione delle radici. Tuttavia, anche senza umidità, la pianta si sente a suo agio e di solito ha abbastanza precipitazioni naturali per il suo pieno sviluppo.

          I giardinieri raccomandano ogni volta dopo l'irrigazione artificiale o la pioggia di allentare l'aiuola ed eliminare le erbacce. Se esegui una potatura tempestiva delle infiorescenze essiccate, puoi prolungare il periodo di fioritura.

          Il fertilizzante viene applicato un paio di volte al mese. Con lo sviluppo delle gemme, i cespugli necessitano di ulteriori miscele organiche. Per l'inverno, il fiore può essere dissotterrato dalla radice e posto in una stanza fresca, che manterrà la pianta sana per la semina primaverile. Dopo lo svernamento, è importante eliminare le foglie congelate che possono ostacolare lo sviluppo di una nuova crescita. Alcuni giardinieri lasciano specie cineree sull'aiuola, ma la cultura dovrebbe essere coperta di fogliame secco, che fungerà da caldo riparo per l'inverno.

          Metodi di riproduzione

          Semi

          Il seme della cultura presentata ha una buona germinazione, ma questo non è caratteristico di tutte le specie e varietà. La semina viene effettuata all'inizio di aprile. Il processo è simile a questo:

          1. preparare il substrato unendo torba e sabbia in parti uguali e riempire con esso il contenitore;
          2. posizionare i semi sulla superficie del terreno senza seppellirli;
          3. compattare il terreno con un righello di legno;
          4. inumidire il sito di impianto e coprire il contenitore con il vetro;
          5. quando compaiono i primi germogli (dopo 1-1,5 settimane), posizionare il contenitore in un luogo ben illuminato;
          6. quando si formano due veri fogli, fare un prelievo in contenitori separati.

          Importante! Giardinieri esperti consigliano di immergere le piantine su bricchette di torba, in modo che quando si trapiantano le piantine in un cottage estivo, questo processo venga accelerato e semplificato.

          talee

            Il metodo dell'innesto viene utilizzato, ad esempio, per le varietà della specie marina. Per propagare un esemplare, vengono utilizzate talee sane forti lunghe 10 cm. Il processo consiste nei seguenti passaggi:

            1. mescolare il terreno del giardino e la sabbia in proporzioni uguali, posizionare la miscela in una scatola;
            2. praticare fori di drenaggio nella parte inferiore della scatola per l'accesso all'ossigeno;
            3. livellare il terreno e inumidirlo con acqua con l'aggiunta di permanganato di potassio;
            4. immergere le talee raccolte nella soluzione di Kornevin e approfondire la miscela di terreno;
            5. compattare la terra attorno al materiale di piantagione;
            6. coprire i frammenti visibili di talee con bottiglie di plastica, premendoli nel terreno per creare condizioni di serra;
            7. una cassetta con le piantine può essere lasciata in qualsiasi angolo del giardino, coprendola durante le calde ore del pranzo;
            8. una volta ogni due giorni, le talee devono essere annaffiate;
            9. dopo la formazione dei germogli radicali, iniziare a rimuovere le bottiglie per un breve periodo, adattando così le giovani piantine al nuovo clima; rimuovere gradualmente le bottiglie del tutto.

            Importante! Per l'inverno, la scatola deve essere collocata in una stanza fresca e il trapianto in un'aiuola da giardino viene effettuato con l'inizio di una primavera calda ben consolidata.

            Malattie e parassiti

            Questo rappresentante della flora si distingue per un'immunità piuttosto elevata, ma se le regole della tecnologia agricola non vengono seguite, malattie e parassiti non aggirano la pianta. Diamo un'occhiata più da vicino ai disturbi più comuni.

            • Muffa polverosa. Il danno al fiore è indicato da macchie scure sulla massa verde, dai suoi depositi bianchi e appassiti che emettono goccioline, che volano intorno al fogliame. Puoi affrontare il problema con una soluzione di soda o un infuso di aglio. Dai fondi acquistati, i fondi "Tiovit Jet", "Baylon", "Topaz", "Hom", "Vitaros", "Fundazol", "Skor", "Vectra" aiutano bene. Dopo il trattamento, il terriccio dovrebbe essere sostituito con uno nuovo.
            • Ruggine. Puoi riconoscere questa malattia dalle pustole arancioni, da cui viene versata la polvere "arrugginita", l'intero processo è accompagnato da foglie ingiallite e cadenti. Nella lotta contro il problema, è importante eliminare le foglie colpite, trattare la pianta con zolfo colloidale all'1% o liquido bordolese. E anche i farmaci "Abiga-Peak", "Cumulus", "Poliram", "Strobi" affrontano bene questo disturbo, ma è importante ripetere il trattamento dopo 1-2 settimane.

            Successivamente, considereremo quali metodi possono essere utilizzati per combattere i principali parassiti.

            • Gli afidi sono considerati uno dei principali nemici. Se il fiorista ha notato che la foglia della pianta è mangiata, si è formata una fioritura appiccicosa sulla parte aerea e l'intero esemplare è ricoperto da insetti microscopici neri e verdi, allora il fiore è diventato vittima degli afidi. Questi individui possono essere combattuti con acqua saponata o Fitoverm, Strela, Tanrek. Alcuni giardinieri acquistano le larve dei nemici naturali appositamente per combattere gli afidi: merletti, coccinelle e alcune specie di vespe.
            • Un altro insetto che ama banchettare con il succo di questa pianta è l'acaro del ragno. Può essere riconosciuto da una sottile ragnatela e da morsi bianchi sui fogli. Sotto l'influenza di un segno di spunta, i boccioli e le foglie assumono una forma irregolare, i verdi diventano gialli. Per sbarazzarsi dell'insetto, dovresti lavare via tutti gli individui con un getto d'acqua, trattare il fiore interessato con una soluzione alcolica, applicare i preparati Apollo, Aktofit, Vermitek, Aktellik, Neoron.

            Esempi nella progettazione del paesaggio

                        Cineraria può diventare la decorazione principale di qualsiasi giardino fiorito. Può essere presentato come un accento luminoso quando si crea una composizione floreale in giardino. Le varietà a bassa crescita possono essere piantate per decorare aiuole e bordure. Le specie d'argento sono popolari, che vengono spesso utilizzate per creare uno sfondo per altre colture. La raffinatezza del fogliame enfatizza la luminosità dei fiori vicini. Ad esempio, si otterrà un bellissimo paesaggio piantando varietà argentate accanto a fiori di tonalità fredde e luminose. I boccioli blu e viola, ad esempio petunia, flox e lobelia, appariranno pittoreschi sullo sfondo della cineraria.

                        Se la coltura viene utilizzata per decorare le aiuole, si consiglia di piantare la pianta attorno ai bordi e includere altri fiori di un colore brillante e saturo nel mezzo.

                        Per la cura e la corretta messa a dimora della cineraria, vedi sotto.

                        Non ci sono commenti

                        Il commento è stato inviato con successo.

                        Cucina

                        Camera da letto

                        Arredamento