Zinnia graziosa: descrizione e tecnologia agricola

Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Gruppi di varietà e varietà
  3. Piantare e partire
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

La graziosa Zinnia è indubbiamente la preferita di molti residenti estivi. La ragione della sua popolarità risiede nel suo aspetto sorprendente e senza pretese. I boccioli multicolori della pianta decoreranno qualsiasi area del giardino. La Zinnia trova largo impiego anche nella creazione di originali composizioni floreali. Le sfumature delle infiorescenze di questa pianta colpiscono nella loro diversità.

Descrizione della specie

Zinnia graziosa o elegante (Zinnia elegans) è un raccolto annuale, la cui casa è considerata il caldo Messico. Fatto interessante: la bellissima pianta ha simboleggiato a lungo lo stato dell'Indiana (USA). Le caratteristiche distintive di un fiore includono le seguenti caratteristiche:

  • gambo dritto sottile (da 25 a 80 cm);
  • foglie appuntite, oblunghe di colore verde scuro;
  • infiorescenze di zinnia - grandi cesti;
  • la cultura porta frutti sotto forma di acheni;
  • la dimensione delle gemme varia da 4 a 15 cm;
  • lo stelo e il fogliame della pianta sono ricoperti di lanugine.

I vantaggi della graziosa zinnia sono la facilità di cura e la bellezza accattivante delle infiorescenze di diverse tonalità. Gli allevatori moderni hanno più di 22 varietà. Tra questi ci sono varietà ben note e gli ultimi ibridi. Il periodo di fioritura inizia a giugno e dura fino a ottobre.

Durante questo periodo una pianta straordinaria è letteralmente "cosparsa" di bellissimi boccioli multicolori... A causa di questa caratteristica, è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Per l'abbellimento di gazebo e terrazze, nella maggior parte dei casi, vengono prese 2 annuali: zinnia graziosa e dalle foglie strette.

La pianta si distingue per i forti steli eretti, quindi non teme le raffiche di vento. Il cespuglio ramificato si trova solo nella varietà nana.

Gruppi di varietà e varietà

Gli esperti dividono questa pianta in diversi gruppi: dalia, pompon, scabio, crisantemo e fantasia. Si differenziano per struttura, forma del cesto e altezza. La prima varietà ha guadagnato un'immensa popolarità tra i giardinieri russi. Le varietà più popolari di zinnia a fiore di dalia includono quanto segue.

  • Lavanda. Questa varietà è famosa per le sue grandi infiorescenze, dipinte in uno straordinario colore lavanda. La zinnia viola inizia a fiorire a giugno e piace con la sua bellezza fino al primo gelo.

Adatto a vari appezzamenti e aree locali. Va bene con altri arbusti.

  • Lillipuziano. Un cespuglio lussureggiante, decorato con boccioli luminosi in miniatura. La sua altezza non supera i 40-50 cm.

La varietà "Liliput" è rilevante per le piccole aree soleggiate.

  • "Miscela di colori". Una pianta rigogliosa e ramificata raggiunge un'altezza di 70-90 cm Le infiorescenze di Terry (emisferiche) sono colorate (rosso, giallo, rosa e bianco). Differisce in un lungo periodo di fioritura.

La varietà "Color Mix" è ampiamente utilizzata per il taglio.

  • "Invidia". Un arbusto alto, decorato con grandi gemme di un delicato colore verde chiaro, ha conquistato un grande amore per un giardiniere di tutto il mondo. È in perfetta armonia con la zinnia rosa e viola.
  • "Orso polare (bianco)". L'arbusto compatto raggiunge un'altezza di 60-70 cm e presenta infiorescenze bianche come la neve densamente doppie con una sfumatura verdastra. Comincia a fiorire da metà estate, continuando a deliziare con il suo splendore fino alla fine di ottobre.

Nonostante il nome, Polar Bear preferisce le zone soleggiate e senza vento.

Tra le varietà conosciute di zinnia pompon, si distinguono tali.

  • "Cappuccetto Rosso". Cespuglio sferico, densamente doppio, non superiore a 50 cm di altezza.Le succose gemme scarlatte di questa varietà colpiscono per la loro eleganza. Inoltre, il colore intenso non sbiadisce al sole e piace con la sua bellezza da giugno al primo gelo.
  • "Tom-Tamb". Un arbusto in miniatura con fiori rosso vivo adatto a piccole aree.

Questa varietà è buona per una singola composizione. Tuttavia, nelle piantagioni di gruppo, la zinnia rossa non sembra meno impressionante.

Per quanto riguarda la zinnia a foglia stretta, la varietà più popolare è il "Cerchio del sole". Questo è un arbusto sottodimensionato ramificato (fino a 30 cm), decorato con infiorescenze arancioni. Differisce in abbondante fioritura e senza pretese.

Piantare e partire

Tutte le varietà di zinnia aggraziate amano il sole e il calore. Sono questi fattori che influenzano la sua fioritura e crescita. In luoghi bui, una pianta straordinaria non si mostrerà sicuramente in tutta la sua gloria. Sicuramente, il sito per piantare la graziosa zinnia dovrebbe essere soleggiato e protetto dai venti rafficati. Questa pianta è poco impegnativa per la composizione del terreno. Quasi tutti i terreni sono adatti per questo.

Tuttavia, l'opzione più comoda per le zinnie aggraziate è il terreno con acidità neutra o debole.

Per la coltivazione domestica, è adatto un terreno universale e leggero per fiori decorativi. Uno dei punti più importanti è il rispetto del regime di temperatura. Il fiore si sentirà a suo agio a +18, +23 gradi di calore. Abbassare la temperatura dell'aria a + 10 gradi provocherà la morte della pianta.

La graziosa zinnia viene piantata in piena terra alla fine di maggio, quando il terreno si è già abbastanza riscaldato e la probabilità di gelo è passata. L'opzione migliore è coltivare questa pianta nelle piantine a metà aprile. I semi vengono posti nel terreno, premendo leggermente verso il basso, e ricoperti di terra. Quindi viene abbondantemente annaffiato e coperto con un film speciale. Con l'emergere delle piantine, il "copriletto" viene rimosso e il contenitore viene posto in un luogo soleggiato.

È importante monitorare le condizioni del terreno: il terreno deve essere inumidito in modo tempestivo, evitando l'acqua stagnante. Una raccolta viene effettuata non appena l'altezza delle piantine raggiunge i 10-12 cm.

Zinnia graziosa tollera il trapianto e mette radici in un nuovo posto senza problemi. In piena terra, i cespugli sono piantati a una distanza di 20-40 cm l'uno dall'altro (a seconda della varietà).

Zinnia grazioso è facile da curare e non richiede un attento controllo. Tuttavia, nella calda estate, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata fino a 2-3 volte a settimana. Inoltre, l'arbusto necessita di allentamento del terreno e della medicazione superiore. Il fertilizzante viene applicato 2 volte a stagione (prima della semina e durante il periodo di germogliamento). Inoltre, non dimenticare la potatura e il controllo dei parassiti. Zinnia graziosa è suscettibile all'attacco degli afidi. Con l'arrivo dell'autunno, la pianta può ammalarsi di oidio. Inoltre, questa cultura soffre dell'invasione di lumache e lumache.

Sarà possibile combattere i parassiti con l'aiuto del diserbo tempestivo e della lavorazione del terreno con perfosfato.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La straordinaria zinnia aggraziata è adatta per le piantagioni di gruppo. Il fiore non sembra meno impressionante come decorazione per aiuole, prati e colline alpine. L'accattivante "bellezza" è in armonia con crisantemi, astri, calendule, begonie e calendula. Le composizioni singole saranno un'opzione eccellente. Inoltre, i cespugli compatti e ordinati vengono utilizzati come siepi.

Per creare un mixborder, vengono scelte varietà alte e le varietà nane sono adatte per il confine. Una volta tagliata, la graziosa zinnia può stare in un vaso d'acqua per più di una settimana, pur mantenendo un aspetto presentabile. Quando si creano mazzi, questo fiore è combinato con una rosa, un giglio e una peonia. La Zinnia è anche piantata lungo i viali della zona o intorno a edifici di ogni genere.

Per ulteriori informazioni sulla coltivazione e sulla cura delle zinnie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento