Panoramica delle specie e delle varietà di zinnia

Contenuto
  1. Che colori ci sono?
  2. Panoramica delle specie popolari
  3. Descrizione delle migliori varietà
  4. Come scegliere?

La Zinnia è una pianta popolare amata da molti giardinieri (sia esperti che principianti). Il fiore è abbastanza senza pretese in termini di misure di cura. Inoltre, si distingue per la sua straordinaria bellezza e varietà: oggi puoi trovare semi di zinnia di quasi tutte le sfumature nei mercati dei fiori. Quali tipi e varietà di zinnie esistono? Come scegliere la pianta giusta? Maggiori informazioni su questo nel nostro materiale.

Che colori ci sono?

Secondo le caratteristiche botaniche, la zinnia è un arbusto da fiore con fusti che possono essere in più posizioni (in piedi o allargati). Per la loro struttura, gli steli della pianta sono abbastanza elastici e sulla loro superficie hanno un piccolo bordo. Zinnia appartiene alla famiglia Astrov. Il periodo di fioritura della pianta avviene in estate-autunno (la durata specifica della fioritura dipende dalla specie e dalla varietà). La Zinnia è una pianta che colpisce per la sua diversità. Quindi, in natura ci sono varietà di zinnie delle sfumature più diverse, a volte anche incredibili. La zinnia può essere:

  • bianco;
  • giallo;
  • rosa;
  • arancia;
  • rosso;
  • viola, ecc.

    Oltretutto, oltre ai colori monocromatici, in natura puoi trovare le zinnie, che combinano diverse sfumature: ad esempio, arancione e giallo, rosa e bianco, ecc. Pertanto, indipendentemente dalle tue preferenze individuali e dai tuoi gusti estetici, puoi trovare una varietà di zinnia che si adatta specificamente a te e si adatta perfettamente al design del paesaggio del tuo sito.

    Panoramica delle specie popolari

    Oggi i botanici distinguono un gran numero di specie e tipi di zinnia: nana, sottodimensionata, cespuglio, dalia, confine. Nel nostro materiale di oggi, daremo un'occhiata più da vicino ai tipi più comuni e popolari di questa pianta.

    Grazioso

    La graziosa zinnia (o Zinnia elegans) è la specie più popolare e diffusa di questa pianta. Si ritiene che il luogo di nascita del fiore sia il Messico.

    Le piante appartenenti a questa specie possono raggiungere 1 metro di altezza.

    in cui la zinnia ha germogli ramificati piuttosto rigidi nella sua struttura... Hanno anche peli specifici. Le foglie della pianta sono ovali e prive di piccioli. Inoltre, sono classificati come pubescenti. I germogli della pianta, che si trovano sui lati, hanno cesti di fiori alle estremità, il cui diametro varia da 5 a 14 cm.

    I fiori della pianta hanno una trama a spugna e hanno peduncoli caratterizzati da una maggiore rigidità. Degno di nota è anche il fatto che la graziosa zinnia esiste naturalmente in un'ampia varietà di colori (compresi colori come viola, bianco, arancione, ecc.). La graziosa zinnia fiorisce in estate e in autunno (più spesso da giugno a ottobre). Per sua natura botanica, la Zinnia elegans appartiene alla categoria delle piante annuali. Molto spesso, il fiore viene seminato nella prima metà della primavera. Allo stesso tempo, la zinnia può essere seminata sia in scatole per piantine che in terreno aperto.

    lineare

    Questo tipo di zinnia è davvero considerato il più piccolo. Se parliamo della somiglianza di linearis con altre sottospecie di zinnia, vale la pena notare che questa pianta è simile nell'aspetto al tipo a foglia stretta. In altezza, i cespugli delle piante raggiungono un indicatore di 0,35 metri. Inoltre, hanno cespugli piuttosto stretti nella loro forma.Il colore della pianta è di grande interesse per botanici professionisti, giardinieri esperti e principianti, poiché è piuttosto unico in natura. Quindi, linearis ha infiorescenze arancioni con bordi gialli.

    Grazie alle sue dimensioni compatte e alla relativa senza pretese di cura, linearis può essere coltivato non solo in un giardino, ma anche in piccole aiuole o vasi (ad esempio su un balcone).

    a foglia stretta

    Un'altra varietà popolare di zinnia è la zinnia angustifolia (o Zinnia angustifolia). Questa pianta sarà una decorazione eccellente per qualsiasi sito: sia il tuo giardino privato anteriore che il territorio pubblico. Va notato subito che la pianta è di dimensioni piuttosto ridotte. Quindi, l'altezza massima di un fiore può raggiungere solo 0,4 metri. D'altra parte, i giardinieri sottolineano che La Zinnia angustifolia ha una forma più rigogliosa rispetto ad altre specie di questa pianta..

    Il periodo di fioritura è tradizionalmente tra luglio e ottobre. È importante notare che le prime infiorescenze compaiono 10 settimane dopo la semina diretta della zinnia.

    Molti giardinieri preferiscono la Zinnia angustifolia ad altre specie per la sua resistenza a malattie e parassiti.

    a fiore fine

    Il nome latino della zinnia a fiore fine è Zinnia tenuiflora. La zinnia cresce sotto forma di cespugli di moderata diffusione. Questi arbusti raggiungono un'altezza di 0,6 metri. La pianta si distingue per fusti sottili che hanno una struttura genicolata. Questi steli sono colorati in diverse tonalità di marrone e rosso. Il diametro dell'infiorescenza della zinnia a fiore fine varia da 2,5 a 3 cm, inoltre i fiori stessi hanno una forma piuttosto stretta e sono leggermente piegati all'indietro e persino attorcigliati alle estremità. I fiori di Zinnia di questa specie sono di colore rosso scuro. Altamente spesso questa pianta viene utilizzata nella progettazione del paesaggio per creare composizioni floreali complesse, piantare intorno aiuole o percorsi, nonché per decorare prati.

    Descrizione delle migliori varietà

    Considera le zinnie più popolari e migliori.

    "Lillipuziano"

    Zinnia "Lilliput" ha fiori abbastanza grandi. Quindi, il loro diametro è di circa 10 cm, inoltre i fiori stessi hanno una forma a cupola e una doppia trama. La varietà "Lilliput" in altezza può raggiungere 0,5 metri. La pianta appartiene alla categoria termofila, quindi è molto importante garantire la temperatura ottimale durante il processo di cura. Il processo di fioritura inizia 3 mesi dopo la comparsa dei primi germogli. Dura a lungo ed è molto intenso.

    A causa del fatto che "Lilliput" ha fiori dai colori vivaci, è spesso usato nella progettazione del paesaggio. Ad esempio, una pianta starà benissimo in un'aiuola.

    "Lilliput" può essere piantato sia indipendentemente che in combinazione con altre varietà di zinnia, o anche con altre piante (calendule, calendule, verbena, ecc.).

    "Mondo dei sogni"

    Questa varietà botanica appartiene alla categoria delle piante a bassa crescita e compatte, poiché l'altezza della zinnia "Dreamland" cresce solo fino a 0,25 m, mentre la varietà si distingue per una fioritura piuttosto intensa. La varietà Dreamland appartiene alla sottospecie a fiore di dalia. È abbastanza resistente a vari tipi di malattie e parassiti. Vale anche la pena notare che "Dreamland" può essere coltivato non solo in campo aperto, ma anche in vaso a casa.

    Magellano

    Questa varietà di zinnie appartiene alla specie aggraziata e si distingue per la sua senza pretese in termini di cura. Va notato subito che la varietà Magellan è stata allevata esclusivamente per scopi decorativi. A questo proposito, la pianta viene spesso coltivata non solo all'aperto, ma anche in aiuole, vasi e contenitori. Tra i rappresentanti della varietà Magellano, puoi trovare esemplari di una varietà di sfumature.Inoltre, i fiori hanno una doppia trama e le piante stesse sono di dimensioni insignificanti.

    "Tappeto persiano"

    La varietà di tappeti persiani, che prende il nome dal suo colore, stupisce sia i giardinieri esperti che i principianti. Questo effetto è creato grazie al colore unico del fiore, che combina diverse sfumature contemporaneamente: toni gialli, marroni e rossi. Allo stesso tempo, si possono trovare spesso macchie eterogenee sui petali dei fiori. Da soli, i fiori di zinnia della varietà "tappeto persiano" di diametro possono raggiungere i 5 centimetri. A causa di un aspetto così insolito, le zinnie appartenenti a questa varietà possono diventare una vera decorazione del tuo giardino. Faranno un'impressione indelebile sia sulla tua famiglia che sui vicini, così come sugli astanti.

    "Profusione"

    Questa varietà di fiori appartiene alla categoria delle annuali. La Zinnia della varietà "Profusion" è una pianta a crescita bassa con una struttura omogenea. Può essere coltivato sia in aiuole che in vasi o contenitori. La pianta ha un apparato radicale abbastanza forte e ben sviluppato. È abbastanza facile coltivarlo, quindi molto spesso i principianti nel giardinaggio preferiscono questa particolare varietà di zinnie. Il fiore tollera una varietà di condizioni climatiche, quindi può essere coltivato in tutte le regioni del nostro paese.

    Inoltre, la varietà "Profusion" è altamente resistente a vari tipi di malattie e ai parassiti.

    "Doppio Zakhara"

    I rappresentanti di questa varietà, contrariamente alla credenza popolare, non sono piante perenni. Al contrario, sono annuali. Tra questa varietà, puoi trovare un vero mix di colori. In altezza, i cespugli della varietà possono raggiungere i 50 cm e la larghezza non supera i 40 cm.Il diametro dei fiori è piuttosto grande ed è di 6 cm.

    Giganti Benari

    Come si può intuire dal nome della varietà, la sua particolarità sono i fiori, di diametro piuttosto grande, che possono essere dipinti in una varietà di colori.

    "giganti californiani"

    Proprio come la varietà precedente, le "California Giants" sono piante che si distinguono per le grandi dimensioni dei fiori (fino a 14 cm).

    Inoltre, il cespuglio stesso può raggiungere un'altezza di 80 cm.

    La pianta appartiene alla categoria dei termofili.

    "Topolino"

    I fiori di questa varietà si distinguono per la loro doppia tessitura. L'altezza dei cespugli di solito non supera 0,6 metri, ma allo stesso tempo si distinguono per una forza pronunciata.

    Come scegliere?

    Scegliere una varietà di zinnia specifica per il tuo giardino è un compito impegnativo e difficile. Quando si sceglie una pianta, è importante prestare attenzione a diversi fattori. Prima di tutto, dovresti leggere attentamente le regole di semina e cura della pianta. Assicurati che il fiore sul tuo sito possa crescere e svilupparsi attivamente e non sia vincolato da fattori esterni (ad esempio, composizione del suolo, regime di temperatura, luce, ecc.).

    Inoltre, prova a valutare in anticipo i tuoi punti di forza e decidi se puoi fornire tutte le misure di cura necessarie che la pianta richiede nella sua relazione. Altrimenti, il fiore potrebbe semplicemente morire.

    Dopo esserti convinto di avere l'opportunità di fornire tutte le condizioni necessarie per la crescita attiva e lo sviluppo del fiore, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche esterne della pianta. Così, le zinnie, a seconda della specie e della specifica varietà, differiscono significativamente nelle loro caratteristiche esteriori (altezza, diffusione, colore, ecc.). È importante assicurarsi di dare alla pianta spazio sufficiente.

    Se stai piantando la zinnia come pianta ornamentale, dovresti pensare in anticipo a tutte le possibili variazioni di colore. Quindi, oggi in natura c'è un numero enorme di diversi colori di zinnie: rosso, bianco, viola, arancione, ecc.Puoi scegliere uno dei tipi per creare una composizione organica uniforme, oppure puoi combinare diverse varietà di piante per creare un accento di colore brillante nella tua zona. In caso di difficoltà, si consiglia di contattare un paesaggista professionista.

    Tutto sulla coltivazione e la cura della zinnia, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento