Zinnia (zinnia): descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Zinnia è una decorazione sorprendente di molti giardini moderni. Questo fiore ha grandi boccioli colorati ed è completamente schizzinoso da curare. In questo materiale conoscerai la descrizione della zinnia e imparerai anche le sottigliezze di base della semina e della cura di questa pianta.

Peculiarità

Zinnia, o zinnia, è una pianta da fiore annuale e perenne del tipo subshrub della famiglia Aster. In condizioni naturali, il fiore cresce nell'America centrale e settentrionale, dove preferisce aree soleggiate, calde e aperte con terreno ben drenato e ricco di vitamine. Le caratteristiche principali della zinnia sono la bassa resistenza al gelo, la riproduzione estremamente generativa e l'elevato consumo di umidità.

Caratteristiche esterne della zinnia:

  • altezza - da 0,3 a 0,9 metri;
  • infiorescenze sotto forma di singoli boccioli multifiore fino a 14 cm di diametro su germogli lunghi e spessi;
  • foglie - ovoidali con una peluria dura, appuntita, situata in verticilli l'uno di fronte all'altro;
  • fiori ligulati densamente distanziati con un colore brillante dal bianco neve ai fiori lilla e bordeaux, i fiori tubolari sono piccoli, il più delle volte gialli o marroni;
  • il frutto è un achenio standard;
  • ricettacolo - conico e cilindrico.

Il periodo di fioritura della maggior parte delle varietà di zinnia dura circa 50-55 giorni e, di regola, inizia a metà giugno e termina con l'inizio del primo freddo.

Le principali qualità positive della zinnia:

  • una varietà di tavolozza di colori: i boccioli possono essere di una varietà di colori, dal pesca al viola;
  • le infiorescenze di zinnia non si sbiadiscono alla luce diretta del sole, hanno un bell'aspetto sia su un'aiuola che sotto forma di un bouquet colorato;
  • questa coltura orticola non necessita di particolari manutenzioni, gode di ottima salute ed è tollerante alla siccità e ai terreni poco fertili;
  • ci sono un numero enorme di varietà e specie di zinnia, tra cui puoi trovare piante di spugna, perenni, basse e ad alta crescita.

    Oggi le zinnie vengono coltivate esclusivamente per scopi decorativi: i loro boccioli luminosi possono spesso essere visti nella progettazione di orti, cortili cittadini, balconi e logge.

    Riferimento! Alcuni giardinieri confondono i fiori di zinnia con la gerbera - tutto a causa del fatto che questi due fiori appartengono alla stessa famiglia e sono simili nell'aspetto. Differenze chiave tra gerbera e zinnia:

    • i gambi della gerbera di solito non superano i 60 cm, mentre la zinnia può crescere fino a 1 metro;
    • nella zinnia i petali sono generalmente frequenti e tondeggianti, mentre nella gerbera sono meno spesso a forma di canna;
    • le zinnie fioriscono per circa 55 giorni, mentre le gerbere fioriscono da 3 a 4 mesi;
    • nel loro habitat naturale, le zinnie crescono in America Centrale, ma le gerbere sono state portate in Russia direttamente dall'Africa.

    Tipi e varietà

    Tuttavia, ci sono circa 20 varietà indipendenti di zinnia nel mondo nell'orticoltura, vengono coltivate attivamente solo circa 10 specie e varietà di questa coltura da giardino.

    • Grazioso. Annuale, che è caratterizzato da petali densi con grandi cappelli di fiori fino a 17 cm di diametro. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. Include sia varietà corte che alte. Il colore dei petali è vario: dal bianco neve al limone e al viola.La specie è suddivisa in sottospecie e varietà indipendenti: dalia (la varietà più popolare è l'orso polare), cactus (Senorita), crisantemo, pompon, nonché Fantasy e Queen red lime.
    • A foglia stretta. Piante di medie dimensioni alte fino a 60 cm con piccoli capolini doppi fino a 4 cm di diametro. I petali stessi sono tubolari e monocromatici - dal limone all'arancione scuro e al rosso.

    Include le seguenti varietà: "Tappeto persiano", "Candy Stripe", "Cherry".

    • Specie ibride. Questo gruppo include tutte le varietà ibride di zinnia. Tra le varietà e miscele più apprezzate ci sono: Profusion Mixed, Carousel, Swizzle, Shaggy Dog, Magellan, Pepermint Stick, Envy e Double Zhara Raspberry Ripple.
    • Fine-fiore. Le zinnie di questa specie sembrano molto simili ai fiori di cosme. Sono caratterizzati da cespugli sciolti di media altezza con peduncoli sottili, petali radi e piccoli fiori fino a 3 cm di diametro.
    • lineare. Perenni e annuali a bassa crescita, caratterizzati da densi petali gialli e crescita sferica di germogli verdi. I nomi delle varietà popolari: Golden Eye, Caramel, Yellow Star.

    Tra le comuni miscele di zinnia, si può individuare il "Profusion Double".

    Come piantare?

    Il processo di piantare la zinnia in giardino oa casa non sembrerà difficile per i coltivatori di fiori esperti, ma ci sono anche sottigliezze e sfumature a cui devi prestare attenzione.

    Tempismo ottimale

    Per molte colture orticole in fiore, non sono le condizioni di crescita che sono molto importanti, ma il tempo di piantare i semi in piena terra. I tempi della fioritura del fiore, così come il numero e la saturazione delle gemme, dipendono da questo. Se parliamo di piantare semi di zinnia in piena terra, di solito viene effettuato dopo notti fredde con gelate, che si verificano negli ultimi giorni di marzo o nella prima metà di aprile. Nelle regioni settentrionali, questi periodi vengono posticipati più vicino ai mesi estivi, fino a quando non si stabilisce un clima caldo stabile senza improvvisi sbalzi di temperatura.

    Preparazione del seme

    Prima di piantare semi di zinnia in piena terra o in contenitori per piante, devono essere adeguatamente preparati.

    Il seme viene avvolto in un panno inumidito con il biostimolatore Epin. Grazie a questa semplice tecnica, puoi determinare quali semi di zinnia germoglieranno e quali no. I semi sani adatti alla semina dovrebbero germogliare il secondo giorno.

    Regole di atterraggio di base

    Di seguito considereremo le caratteristiche di piantare semi e piantine di zinnia in piena terra.

    Piantare semi per piantine

    I semi che si sono schiusi possono essere seminati negli ultimi giorni di marzo in tazze separate preriempite di terriccio leggero e fertile, o vasi di torba. Si consiglia di piantare non più di 3 semi di zinnia in un contenitore: vengono sepolti a non più di 1 cm nel terreno. I contenitori dei semi sono conservati in una stanza fresca, senza correnti d'aria, ben ventilata e annaffiata regolarmente. I primi germogli dovrebbero apparire in 1-1,5 settimane se tutte le condizioni di impianto sono soddisfatte.

    Dopo che nei germogli compaiono 5-6 foglie a tutti gli effetti, viene eseguito l'indurimento giornaliero, progettato per adattare le piantine alle condizioni di temperatura esterna.

    Piantare semi in piena terra

    I semi di Zinnia vengono solitamente piantati in un'aiuola nella prima metà di maggio. Sul sito di atterraggio si formano fosse con una profondità non superiore a 4-5 cm.La distanza tra i fori è di 10 cm. Un foro può contenere da 1 a 3 semi di zinnia, che vengono poi cosparsi di terreno fertile e annaffiati abbondantemente. I primi germogli dovrebbero apparire in circa 7-9 giorni. Quando la maggior parte dei germogli germoglia, i letti vengono diradati in modo tale da osservare una distanza di almeno 15-20 cm tra le piantine.Se tutte le condizioni di impianto sono soddisfatte, i primi germogli appariranno sulla zinnia entro luglio.

    Piantare giovani piantine in un luogo permanente

    I giardinieri che preferiscono piantare piantine di zinnia già pronte nel loro giardino di solito scelgono la seconda metà di maggio per la semina. Quando si piantano piantine, devono essere osservate tutte le condizioni di crescita standard per le colture orticole - dovrebbe essere un'area ben illuminata senza ristagni di umidità e forti raffiche di vento, con terreno conduttivo e neutro. Affinché le piantine possano attecchire meglio nell'aiuola, il sito viene scavato in anticipo, annaffiato abbondantemente e fertilizzato con compost o letame.

    Le piantine di Zinnia non tollerano bene la raccolta e quindi, durante la semina delle piantine in un luogo permanente in piena terra, viene utilizzato il metodo di trasbordo: il trapianto insieme a un grumo di terra.

    Come prendersene cura correttamente?

    Zinnia è assolutamente schizzinosa nel partire: questa è una delle colture da giardino più resistenti che può crescere con successo in un sito anche senza l'aiuto umano. Prendersi cura dei cespugli di zinnia include annaffiare, nutrire, pizzicare e preparare regolarmente la pianta per l'inverno - ciascuno di questi processi dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.

    irrigazione

    Affinché la zinnia ti delizi con un'abbondante fioritura per lungo tempo, questo fiore ha bisogno non solo di annaffiature abbondanti, ma anche regolari. Il giardiniere deve costantemente assicurarsi che il terreno nel cerchio vicino al gambo vicino al fiore non si asciughi e non formi una crosta dura. La zinnia ha anche un atteggiamento negativo nei confronti dell'umidità in eccesso e quindi, durante l'irrigazione, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche esterne e della frequenza delle precipitazioni naturali.

    La regola principale quando si innaffia la zinnia è impedire l'ingresso di acqua dall'annaffiatoio su germogli e peduncoli verdi. Ciò porterà inevitabilmente alla decomposizione e alla comparsa di malattie fungine.

    In condizioni standard, l'irrigazione della zinnia viene effettuata non più di 3 volte al mese, mentre viene utilizzata l'acqua stabilizzata della temperatura estiva. La zinnia dovrebbe essere annaffiata la sera o la mattina presto in modo che i raggi del sole non possano provocare ustioni sui germogli bagnati del fiore.

    In modo che l'acqua venga assorbita meglio nel terreno e raggiunga le radici più velocemente, il terreno nel cerchio vicino al tronco vicino alla zinnia perde - rimuoverà anche le erbacce vicine. Per mantenere l'umidità vicino alle radici del fiore per un periodo più lungo, uno strato di pacciame di paglia, aghi, torba, letame marcito o segatura dovrebbe essere posto vicino al gambo del fiore.

    Top spogliatoio

    I giardinieri esperti raccomandano di nutrire la zinnia non più di 2 volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata durante il periodo di crescita attiva o un mese dopo aver piantato piantine in piena terra. Il secondo viene solitamente introdotto nel terreno all'inizio del periodo di fioritura o dall'inizio della formazione delle prime gemme. Questo è necessario per dare alle infiorescenze un colore ricco e prolungare il periodo di fioritura.

    Di solito, per concimare 1 metro quadrato di un'aiuola dove cresce la zinnia, non sono necessari più di 15-20 grammi di fertilizzante minerale diluito in un secchio d'acqua da 10 litri. La zinnia va bene anche per i fertilizzanti organici, ma non dovrebbero essere freschi. - questo è particolarmente vero per il letame fresco, che può semplicemente bruciare i germogli di fiori.

    Lo schema di fertilizzazione più semplice per i cespugli di zinnia adulti come segue:

    • durante la prima alimentazione durante il periodo di crescita attiva, una soluzione di urea (15 grammi) e fertilizzante "Fiore" (non più di 30 grammi) vengono mescolati con acqua in un secchio da 10 litri;
    • la seconda alimentazione dovrebbe essere ancora più nutriente, poiché viene introdotta durante il periodo di formazione dell'infiorescenza - qui non si aggiungono più di 15 grammi di "Arcobaleno" a un secchio d'acqua e la stessa quantità di "Agricola" è per le piante da giardino in fiore . In alternativa, puoi usare il farmaco "Bud".

      Per rendere i fertilizzanti meglio assimilati, prima di nutrirsi, il terreno nel cerchio vicino al gambo vicino al fiore viene fertilizzato con cenere di legno - non più di 40 grammi per 1 metro quadrato.

      La zinnia è soprattutto correlata ai fertilizzanti minerali complessi., che entrano nel terreno insieme all'acqua di irrigazione e contengono fosforo, potassio e calcio.Con i fertilizzanti che contengono azoto, devi stare molto attento: possono portare ad un aumento dei germogli e a una diminuzione del numero di gemme, inoltre provocano la comparsa di marciume radicale.

      La medicazione superiore è necessaria non solo per i cespugli di zinnia adulti, ma anche per le giovani piantine coltivate per le piantine.

      Prima che le piantine vengano piantate nel terreno o immerse in un luogo permanente, dovrebbero essere fertilizzate almeno 3 volte con fertilizzanti minerali o letame marcito.

      Raccolta di semi

      Di solito i semi di zinnia vengono raccolti 2 mesi dopo la comparsa dei primi boccioli sul fiore. Il cesto di semi o il frutto sembra un piccolo cono con una lanugine, che viene tagliato dopo l'essiccazione e l'ingiallimento. I giardinieri consigliano di tagliare solo cesti di frutta dei fiori più uniformi, belli e vibranti.

      I cestini di zinnia tagliati vengono inoltre lasciati asciugare in una stanza calda e ben ventilata fino a quando i cestini iniziano a sgretolarsi nelle mani. Successivamente, le capsule vengono semplicemente strofinate con le dita fino a quando non compaiono i semi di zinnia.

      Prima di imballare i semi in diversi sacchetti o sacchetti di carta, si consiglia di suddividerli in gruppi separati. Il fatto è che da un cesto di semi puoi ottenere semi di diversi cespugli - dipende dal grado di prontezza dei semi per la semina.

      Nella capsula del seme della zinnia, puoi trovare semi marroni a forma di cuore, semi a forma di lancia con un'estremità acuminata o allungati con una punta grigia. Il primo deve essere gettato via, poiché da essi crescono fiori bassi e sbiaditi, ma il secondo può essere tranquillamente piantato.

      Per preservare meglio i semi prima di piantarli in piena terra o in contenitori, vengono posti in sacchetti di carta e conservati a condizioni ambientali.

      pizzicare

      Quando si coltivano varietà da giardino e ornamentali di zinnia, queste piante subiscono pizzicature o potature obbligatorie: è necessario formare germogli laterali della pianta. Il pizzicamento comporta la rimozione della parte superiore dello stelo principale utilizzando cesoie o cesoie disinfettate.

      Il pizzicamento può essere effettuato già durante la coltivazione delle piantine - dopo che le piantine hanno 5-6 foglie indipendenti. Tuttavia, questa procedura è meglio tollerata dai cespugli di zinnia già relativamente adulti, che crescono in campo aperto da più di un mese. È necessario tagliare a livello di terzi dalla parte superiore della lastra.

      Se stiamo parlando di varietà di bouquet di zinnia, di solito non pizzicano - qui rimane uno stelo principale forte, sul quale si trova una gemma lussureggiante.

      svernamento

      Esistono varietà annuali e perenni di zinnia. Le piante perenni che crescono nelle regioni meridionali vengono potate e ricoperte di rami di abete rosso per i mesi invernali - questo li salverà dal gelo negli inverni senza neve.

      Se le zinnie perenni vengono coltivate nelle regioni settentrionali, è meglio scavare tali fiori insieme a una zolla di terra e conservarli in vasi a casa in inverno. Se conservata in un appartamento, la zinnia potrebbe non smettere di fiorire - per questo, i gambi dei fiori già secchi si rompono, il che stimola la comparsa di nuovi boccioli.

      L'ulteriore cura della pianta non è diversa dalle normali procedure di cura all'aperto.

      Metodi di riproduzione

      Indipendentemente dalla varietà, la zinnia si riproduce esclusivamente con il metodo generativo, cioè usando i semi... Questo metodo è descritto in dettaglio sopra. La semina può essere effettuata sia direttamente in piena terra (nel caso di coltivazione nelle regioni meridionali), sia in contenitori separati per piantine (a latitudini settentrionali come la Siberia e gli Urali). Se la temperatura esterna nell'orto con semi di zinnia scende sotto lo zero Celsius, il materiale di piantagione morirà con quasi il 100% di probabilità.

      Metodi di riproduzione come innesto e divisione del cespuglio, nel caso della zinnia, sono usati molto raramente: le talee e le "talee" di questo fiore impiegano molto tempo per mettere radici in un nuovo posto e nella maggior parte dei casi muoiono.

      Malattie e parassiti

      I parassiti più comuni della zinnia possono essere considerati lumache, afidi e comuni lumache da giardino, ma a volte la pianta viene colpita anche dai coleotteri di maggio. Lumache e lumache possono essere rimosse manualmente, oppure installa diversi contenitori di birra vicino all'aiuola, su cui di solito scivolano tutti i gasteropodi. Quindi possono essere rimossi rapidamente. Come le lumache, anche i coleotteri di maggio vengono rimossi dalla pianta a mano.

      Sarà più difficile sbarazzarsi degli afidi comuni. - di solito questi insetti si insediano al di sotto dei germogli di zinnia, dove formano intere colonie. Il miglior rimedio per gli afidi è trattare lo zinnio con una soluzione di acqua e sapone di catrame (100 grammi per secchio d'acqua da 100 litri). In alternativa sono adatte preparazioni Actellik e Fufanon. Molti giardinieri raccomandano di trattare le colture orticole infestate da afidi con acqua calda, ma questo non è raccomandato per le zinnie.

      La zinnia è resistente a molte malattie virali e fungine, tuttavia, se non vengono seguite le condizioni di crescita, può ammalarsi di fusarium, spotting, muffa grigia o oidio.

      Le malattie più pericolose per la zinnia sono l'oidio e la peronospora batterica. Il primo può essere riconosciuto dalla caratteristica fioritura bianca sui germogli del fiore, ma la macchia si esprime nella comparsa di caratteristiche macchie grigie o marroni sulle foglie di zinnia, che interessano gradualmente l'intera foglia.

      Se fungicidi come Fundazola, Skor, Topaz e Topsin aiuteranno la pianta dal marciume grigio, dall'oidio e dal fusarium, lo spotting non può essere trattato: i cespugli colpiti da questa malattia vengono immediatamente isolati dal resto dell'aiuola, scavati e distrutto.

      Il motivo più comune per cui le composizioni floreali di zinnia si seccano o si ammalano è banale violazione delle condizioni di crescita... I motivi principali: umidità eccessiva, mancanza di luce solare, piantagione su terreno già infetto e piantagione troppo densa di piantine.

      Se parliamo del trattamento delle zinnie, allora è meglio bandire la comparsa di queste malattie - per questo non sarà superfluo eseguire l'irrorazione preventiva del fiore con fungicidi e semplicemente ispezionare le piantine ad ogni irrigazione.

      Utilizzare nella progettazione del paesaggio

      Decorare giardini e cortili con colori vivaci come le zinnie è considerato molto popolare oggi. Questa coltura orticola viene solitamente coltivata in gruppi come una miscela di diverse varietà con diversi colori dei fiori: questo consente di creare accenti, ricche aiuole e bordi.

      Nella progettazione della progettazione del paesaggio vengono utilizzate varietà di zinnie sia a bassa crescita che alte. Questi ultimi vengono solitamente coltivati ​​proprio su aiuole o vengono utilizzati per mascherare edifici antiestetici, ma quelli sottodimensionati vengono piantati in vasi decorativi, servono per decorare vialetti o balconi.

      Le zinnie che crescono in un'aiuola con altre colture orticole di solito si comportano in modo molto pacifico e non tendono a soffocare la crescita di altre piante. Questi fiori si sposano bene con colture come calendule, camomilla, calendula, zafferano o astri.

      Per ulteriori informazioni sulla coltivazione e sulla cura della zinnia, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento