Come raccogliere i semi di zinnia (zinnia)?

Contenuto
  1. Che aspetto ha il seme?
  2. Tempo di raccolta
  3. Da che colori puoi prendere?
  4. Come raccogliere correttamente?
  5. Ulteriore spazio di archiviazione

Ogni fiorista sogna un bellissimo giardino con fiori attraenti, eleganti e colorati. Quindi, le zinnie sono popolari, ma il problema è che questo è un raccolto annuale e quindi devi comprare semi ogni anno. Per risparmiare denaro e avere fiducia nelle prospettive di piantare materiale, puoi provare a raccogliere i semi da solo e farli germinare a casa. Come raccogliere correttamente i semi di zinnia?

Che aspetto ha il seme?

Per osservare da vicino l'aspetto dei semi, puoi posizionarli su un foglio di carta bianco. Quindi diventerà evidente che il materiale di piantagione della cultura presentata è di tre tipi.

  • Scudi piatti. Tali grani sono di colore marrone, di forma appiattita e hanno una scanalatura nella parte superiore. Questi semi vengono utilizzati per la coltivazione di varietà ordinarie, non doppie, anche se sono stati rimossi dalla doppia infiorescenza.

  • Semi a forma di lancia. Questa specie ha una tonalità più scura e si presenta come un granulo allungato, che si assottiglia verso la base. Questo tipo di seme è caratterizzato da una scarsa germinazione, ma se il giardiniere riesce a far germogliare una forma a forma di lancia, nel suo giardino appariranno fiori doppi e semidoppi.

  • Semi allungati con un germoglio. I chicchi presentati hanno un colore grigio e una forma allungata, alla fine si può notare una coda a forma di punteruolo. Di solito questa varietà si trova sulle file estreme e quindi non è un problema separarla da altre specie. Questo materiale di piantagione è destinato alla coltivazione di fiori doppi con teste piene.

Se prendi il tempo e risolvi rapidamente i semi secchi, in estate puoi piantare separatamente varietà di fiori non doppi, semidoppi e doppi. Non preoccuparti se la maggior parte dei semi assomiglia a scudi piatti.

Sì, realizzeranno semplici fiori non doppi con cestini ordinari, tuttavia, anche questo tipo di cultura sembra molto esteticamente gradevole quando viene coltivato, specialmente se tali fiori sono piantati in una vasta area.

Tempo di raccolta

Entro due mesi dalla fioritura, i semi si formano e diventano a tutti gli effetti per la germinazione. Si consiglia di utilizzare i primi fiori formati per questo scopo. I coltivatori di fiori esperti designano gli esemplari che amano più di altri durante la fioritura delle gemme. Ad esempio, i bastoncini possono essere posizionati vicino a tali arbusti o le corde possono essere legate intorno alle teste.

È molto importante avere il tempo di raccogliere il materiale di piantagione prima delle prime gelate autunnali, poiché questa cultura non sopporta il freddo. Se nella regione in cui viene coltivata la pianta, le prime gelate sono possibili già a metà settembre, allora, probabilmente, i primi fiori che ti piacciono dovrebbero sbocciare entro la metà dell'estate. Un altro punto importante durante la raccolta: è consigliabile farlo con tempo asciutto e sereno durante il giorno, poiché in autunno al mattino e alla sera l'aiuola è coperta di rugiada e l'eccessiva umidità può complicare il processo di raccolta.

Se ha piovuto per diversi giorni di fila prima della raccolta, si consiglia di attendere 3-4 giorni fino a quando i boccioli non sono completamente asciutti.

Da che colori puoi prendere?

Per la raccolta sono adatti semi formati su fiori nella forma corretta con petali dai colori vivaci. Quando cerchi materiale adatto per la semina futura, scegli piante con un gambo spesso e una testa ben sviluppata.È meglio non utilizzare esemplari sottodimensionati per catturare i cereali, di solito i loro semi sono di scarsa qualità e scarsa germinabilità.

Per ottenere un materiale di piantagione efficace e promettente, dovresti inizialmente piantare campioni con colori chiari separatamente da quelli luminosi. Il fatto è che, ad esempio, i fiori con petali bianchi e gialli cresciuti accanto a boccioli cremisi e rossi possono diventare polverosi. Il risultato di un tale quartiere sarà una pianta con fiori chiari e granelli rossi. Dai semi per il prossimo anno si formeranno gemme di un colore completamente diverso.

Come raccogliere correttamente?

Prima della raccolta, è necessario preparare tutte le attrezzature necessarie. Per la procedura avrai bisogno di:

  • contenitore asciutto dove verranno posti i semi;

  • foglio di carta asciutto e pulito;

  • sacchetto di carta per la conservazione;

  • pennarello per segni sulla busta;

  • forbici.

La procedura di raccolta è la seguente.

  1. Dai un'occhiata da vicino a quanto sono asciutti i fiori precedentemente contrassegnati per raccogliere i semi. Se la testa si è scurita, lo stelo è coperto da una sfumatura brunastra e il centro ha acquisito la struttura di un pennello rigido, allora questo esemplare è pronto per raccogliere materiale da piantare.

  2. Rimuovere delicatamente il centro duro dal fiore con le mani e metterlo in un contenitore. Fallo con tutti i fiori contrassegnati. Si possono usare le forbici, anche se la maggior parte dei giardinieri trova più facile lavorare con le mani.

  3. Una volta raccolti i centri, scuoterli su un foglio di carta bianco e ordinare. Per la germinazione sono adatte varietà di semi più allungate. I semi grandi germogliano più velocemente, già il terzo giorno possono schiudersi i primi germogli.

  4. Collocare gli esemplari selezionati in contenitori separati e firmare ciascuna specie, nonché la data di raccolta del seme.

Come già accennato, i semi che si formano nei boccioli che sbocciano per primi danno una germinazione quasi garantita. Dovrebbero essere presi in primo luogo. Se la raccolta è programmata per una giornata nuvolosa e piovosa, i fiori vengono tagliati insieme agli steli e inviati allo stoccaggio.

Ulteriore spazio di archiviazione

In caso di raccolta in caso di pioggia, decidere in anticipo dove inviare i semi per lo stoccaggio: dovrebbe essere una stanza calda, dove il materiale di piantagione può asciugarsi completamente e non diventare vittima di processi putrefattivi. Quando i fiori bagnati vengono tagliati con lo stelo, vengono impacchettati, legati e appesi. Non appena i cespugli sono ben asciutti, i semi vengono estratti dalle scatole e versati su carta bianca.

Il mancato rispetto delle regole di conservazione può portare al fatto che i semi raccolti con tale zelo perderanno la loro germinazione. A volte, a causa della negligenza nelle condizioni di conservazione, dal materiale di piantagione si ottengono piante malate e deboli. A questo proposito, è importante seguire diverse regole.

Prima di tutto, tieni presente che è vietato conservare il grano in un sacchetto di plastica, altrimenti provocherà la formazione di marciume, che renderà il materiale di semina incapace di germinare. Per la conservazione, sono più adatti sacchetti di carta, buste, sacchetti di cotone o anche normali tovaglioli. Metti un contenitore di carta con i semi secchi in un luogo fresco e buio.

Alcuni giardinieri usano il ripiano inferiore del frigorifero come deposito, ma in questo caso vale la pena assicurarsi che non ci siano improvvisi cali di temperatura. Spesso un comodino viene utilizzato per lo stoccaggio su una loggia isolata. Durante lo stoccaggio, è importante osservare i semi, eliminare tempestivamente gli esemplari colpiti dal fungo e modificare le condizioni di conservazione nel tempo in tale situazione.

In attesa della semina, i semi possono essere conservati per 3-4 anni. Ogni anno, l'inoculo viene selezionato e i campioni non idonei alla semina vengono smaltiti.

La raccolta e la conservazione dei semi di zinnia è un processo semplice, anche se un po' scrupoloso, che richiede perseveranza e cura.Con uno sforzo sufficiente per questo, il fiorista sarà il proprietario di fiori luminosi, attraenti e lussureggianti coltivati ​​​​indipendentemente dai semi.

Per informazioni su come raccogliere i semi di zinnia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento