Le sottigliezze della zinnia in crescita
La Zinnia è una pianta ornamentale molto apprezzata dai coltivatori di fiori. Si distingue per la sua varietà varietale, la cura senza pretese e la rapida crescita. Nonostante ciò, per ottenere un fiore forte e bello, è necessario conoscere le sottigliezze di base della sua coltivazione.
Descrizione
La Zinnia appartiene al genere delle annuali compositae erbacee e arbustive della famiglia Aster, che conta circa 22 varietà. Il Messico meridionale è considerato il luogo di nascita del fiore e deve il suo nome a Johann Gottfried Zinn. La gente chiama questa pianta un maggiore. In alcuni paesi, il fiore viene coltivato come perenne.
A seconda della regione, la pianta può essere nana sottodimensionata, media e alta. Pertanto, la sua altezza può variare da 20 a 100 cm, i suoi steli verticali sono ricoperti di peli corti. Man mano che cresce su entrambi i lati dei germogli, si formano foglie ruvide a forma di cuore con pubescenza dura. Alle estremità, le foglie sono appuntite.
I fusti della zinnia sono potenti, ramificati ed erbacei, le infiorescenze sono singole, rappresentanti i canestri apicali. I peduncoli sono generalmente lunghi, i fiori di diametro raggiungono da 3 a 15 cm.
I boccioli della pianta sono rigogliosi, i petali si trovano uno sopra l'altro. Le sfumature dei colori possono essere molto diverse (ad eccezione del blu). Dopo la fioritura, la zinnia muore, la pianta ha paura del gelo.
Tempo di sbarco ottimale
Il periodo di fioritura della zinnia dura da metà luglio fino al gelo. Sia le annuali che le perenni si riproducono in modo generativo. La semina in piena terra inizia di solito a maggio, quando non ci sono più gelate notturne. Se i semi vengono piantati prima, moriranno semplicemente.
I coltivatori di fiori esperti piantano piantine di zinnia con indurimento preliminare. Quindi il rooting ha più successo. Per avere il tempo di piantare le piantine a maggio, iniziano a seminare ad aprile, preparando in anticipo il terreno e i contenitori.
Prima della seconda metà di aprile, piantare semi non è pratico: gli steli crescono rapidamente. Potrebbero rompersi durante il trasporto al punto di consegna. Inoltre, le piantine troppo cresciute mettono radici peggio e si ammalano più spesso.
Se il clima della regione è freddo, la pianta può essere piantata fino all'inizio di giugno. Allo stesso tempo, i semi germinati vengono piantati in 2-3 pezzi per evitare ulteriori raccolte. Puoi piantare la zinnia prima dell'inverno.
Come coltivare le piantine?
Per scoprire quali semi sono adatti alla semina, vengono avvolti in una garza umida imbevuta di Epin. I semi freschi germoglieranno in 2 giorni, mentre i semi vecchi impiegheranno almeno una settimana per germogliare.
Semi di semina
È meglio seminare i semi in contenitori separati. Per questi scopi, puoi usare bicchieri di plastica, cassette, contenitori per semi o pastiglie di torba. I contenitori fatti in casa sono adatti anche come contenitori per piantine (ad esempio bicchieri da scatole di latte, kefir, succhi, bottiglie di plastica tagliate). Idealmente, per la semina è necessario un contenitore con una capacità di 200-250 ml.
I fori di drenaggio devono essere praticati in ogni contenitore (eccetto le pastiglie di torba). In caso contrario, il terreno potrebbe acidificarsi. In tali condizioni, le radici marciscono rapidamente. Quando le casse vengono utilizzate per lo sbarco, cercano di preparare ampi contenitori. L'altezza ottimale del cassetto dovrebbe essere di 10 cm.
La Zinnia preferisce il terreno nutriente e sciolto.Per farlo crescere rapidamente, puoi piantarlo in un terreno speciale acquistato da un negozio. Se il terreno viene preparato in casa, è necessario aggiungere perlite, vermiculite o sabbia. La composizione del terreno di solito include:
- terra erbosa (2 parti);
- terreno del giardino (1 parte);
- torba (1 parte);
- sabbia (1 parte).
Se non c'è tappeto erboso, può essere sostituito con humus o compost (in quantità minore). Prima di piantare, i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita. A causa di ciò, le piantine saranno più forti e più resistenti. Semi di piante in questo modo:
- uno strato di drenaggio è posto sul fondo del contenitore - 2 cm;
- i contenitori sono riempiti di terra, lasciando 2 cm dal bordo;
- inumidire la terra usando un flacone spray;
- fare un foro al centro con una profondità di 3-5 mm;
- 2-3 semi sono piantati nella buca, ricoperti di terra in cima;
- innaffiare i semi piantati.
Successivamente, i contenitori vengono coperti con pellicola o vetro e rimossi per la germinazione. I semi vecchi (quelli che impiegano molto tempo a germogliare) possono essere smaltiti. Germinato - seme piantato verso il basso, germogliare.
Come prendersi cura delle piantine?
In generale, la zinnia è considerata un fiore senza pretese di cui prendersi cura. La temperatura ottimale per la germinazione va da +23 a +25 gradi Celsius. Dopo che sono comparsi i tiri amichevoli, la temperatura deve essere abbassata a + 18 ... 20 gradi. Entro 2-3 giorni, è necessario ventilare il terreno.
Quando i semi germinano, il film viene rimosso, i contenitori vengono posizionati in un luogo più illuminato (ad esempio su un tavolo vicino a una finestra o un davanzale). Con una mancanza di luce, la pianta si allungherà in lunghezza. Se ciò accade, è necessario aggiungere la terra. Non posizionare le piantine alla luce diretta del sole. La luce dovrebbe essere diffusa.
Innaffia le piantine moderatamente e regolarmente. Non lasciare che il terreno si asciughi. È necessario inumidire il terreno con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Il rinvenimento inizia a fine maggio. Le piantine vengono portate sul balcone circa 2 settimane prima di piantare in piena terra.
Dopo che il terreno si è riscaldato, puoi iniziare a trapiantare in un luogo permanente. Le piantine in contenitori vengono versate con acqua calda. Ciò renderà più facile separare le radici ramificate l'una dall'altra. Lo sbarco viene effettuato in luogo ben illuminato, al riparo dalle correnti d'aria.
Le esigenze del terreno sono ottimali: deve essere nutriente, moderatamente neutro e ben drenato. Se necessario, viene acidificato, mescolato con sabbia e torba e alimentato con fertilizzanti minerali. Sono impegnati nella preparazione del terreno in autunno, scavandolo a una profondità di 40-45 cm.
La messa a dimora viene effettuata ad una profondità di 10 cm con una distanza tra i fori di 35-40 cm. Le radici devono essere maneggiate con la massima cura possibile: sono facilmente ferite. Per facilitare l'adattamento in un nuovo luogo, le piantine vengono trapiantate con il metodo di trasferimento. Può essere piantato direttamente in pastiglie o tazze di torba.
Dopo che la pianta è stata posizionata nella buca, aggiungi terra e spremere il gambo con essa. Resta da versare le piantine con acqua. Per rendere più facile l'attecchimento della zinnia in un nuovo posto, è necessario scegliere le giuste condizioni di irrigazione. È preferibile farlo la sera, quando la luce solare diretta non cade sulla pianta.
I contenitori per le piantine devono essere selezionati nella dimensione ottimale. Si asciugano rapidamente in tazzine. Se la pianta viene coltivata in bicchieri o compresse di torba, possono essere collocati in un contenitore con segatura umida e marcia. Con questa coltivazione, è necessario inumidire sia le piantine che la segatura. Puoi persino innaffiare solo la segatura.
Atterraggio in campo aperto
Puoi piantare semi in campagna e immediatamente in piena terra, scegliendo un posto sulla collina del cottage estivo. Devono essere seminati a una profondità non superiore a 5-9 mm. La distanza tra i fori dovrebbe essere sufficiente, puoi fare delle scanalature - questo rende più facile piantare il seme. I semi sono disposti a terra, dopo di che vengono cosparsi di terra asciutta o torba.
Quindi il terreno viene spruzzato con acqua calda da un flacone spray. Successivamente, le piantagioni sono ricoperte da un film, creando condizioni di serra per la germinazione.Le zinnie, seminate all'aperto, fioriscono di solito 2 settimane più tardi delle piantine. Tuttavia, loro stessi sono molto più forti e più sani.
Quando si pianta la zinnia, è necessario tenere conto delle sfumature estetiche. Ad esempio, le varietà sottodimensionate sembrano belle in piccole aiuole. Per i fiori alti, sono preferibili le piantagioni di gruppo. Le varietà nane si coltivano meglio a casa. Tuttavia, possono anche essere piantate come piante tappezzanti.
Cura corretta
Prendersi cura delle zinnie non è più difficile che per altri fiori, inoltre, possono essere coltivate sia a casa che immediatamente su un terreno personale. Ma se la cura non è tempestiva, non dovresti contare su una fioritura rigogliosa.
irrigazione
Non esiste una struttura rigida per l'irrigazione, poiché tutto dipende dalla quantità e dalla frequenza delle precipitazioni. Alla Zinnia non piace l'irrigazione eccessiva: questo porta alle sue malattie, al marciume radicale e alla morte. Devi innaffiare il fiore con parsimonia, ma in un volume sufficiente, dirigendo il flusso d'acqua sotto la radice. Innaffiare le gemme è indesiderabile.
Sebbene la pianta possa tollerare la siccità, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare. Ciò porta all'appassimento delle foglie e alla debolezza dei germogli. Inoltre, la rarità dell'irrigazione si riflette nell'ombra dei fiori: con una mancanza di umidità, diventano sbiaditi.
Allentamento e pacciamatura
Nonostante il fatto che le radici della zinnia siano delicate, l'allentamento è un must e un punto di cura regolare. Inoltre, per la normale crescita e sviluppo, è necessario liberare il terreno dalle erbacce. Le sue radici assorbono sostanze nutritive e quindi il fiore potrebbe essere carente.
Diserbare e allentare il terreno vicino alle radici il più accuratamente possibile. Non dobbiamo dimenticare la pacciamatura. Ridurrà la frequenza di allentamento e diserbo. L'aggiunta di torba secca attorno agli steli ridurrà la crescita delle erbacce, che di solito devono essere trattate costantemente.
Top spogliatoio
La fertilizzazione tempestiva della zinnia consente di ottenere la fioritura più rigogliosa e abbondante. È necessario nutrire la pianta durante il periodo della sua crescita e sviluppo attivi. L'alimentazione inizia con l'alimentazione delle piantine. Fino al momento del suo atterraggio in un luogo permanente, viene fertilizzato due volte.
In questo momento, è meglio nutrire le piantine con complessi minerali con un contenuto minimo di azoto. Prima della fioritura, è consentito nutrire la zinnia altre 2 volte. La prima volta è meglio farlo circa un mese dopo lo sbarco in un luogo permanente. Per questo, è possibile utilizzare sia letame diluito che fertilizzanti complessi speciali. Puoi fertilizzare il fiore una seconda volta durante il periodo di germogliamento.
pizzicare
Il pizzicamento viene eseguito per ottenere un cespuglio più rigoglioso. Promuove la crescita dei germogli laterali e la formazione dei germogli. Di solito, i coltivatori di fiori lo fanno quando coltivano le piantine. Il momento ideale per la pizzicatura è il periodo in cui la pianta ha una vera quinta foglia.
Puoi formare un cespuglio dopo che le piantine hanno messo radici in un luogo permanente in campo aperto. Le varietà alte destinate al taglio non devono essere pizzicate.
Periodo di post-fioritura
Ulteriore cura della pianta consisterà nella raccolta dei semi e nella preparazione per lo svernamento.
Raccolta di semi
La raccolta dei semi inizia dopo la fine del periodo di fioritura. Di solito i semi maturano 2 mesi dall'inizio della fioritura. I fioristi segnano in anticipo le infiorescenze, dalle quali in seguito raccoglieranno i semi. Per questo, sono adatti i fiori che sbocciano per primi.
Sono i germogli di prim'ordine che daranno semi di migliore qualità in futuro. I cesti maturi sono brunastri scuri. Vengono tagliati dal cespuglio ed essiccati, dopo di che vengono mondati e conservati in un luogo ottimamente caldo e asciutto. È importante posizionarli in una stanza con un clima costante e la stessa temperatura. La germinazione dei semi dura 3-4 anni.
svernamento
Quelle piante che vengono coltivate in vaso, con l'inizio dell'autunno, vengono portate in casa e curate, come per un normale fiore da interno. È necessario assicurarsi che la temperatura nel luogo sia approssimativamente la stessa. Non è desiderabile mettere la zinnia sul davanzale della finestra, dove soffia costantemente a causa della scarsa vetratura. Se la parte inferiore del davanzale della finestra si riscalda dal radiatore e l'aria fredda scorre verso il lato del fiore, la pianta si ammalerà.
Caratteristiche della coltivazione in casa
Puoi anche coltivare la zinnia a casa. È meglio acquistare semi per questo in aziende agricole o punti vendita specializzati. Puoi acquistare piantine già pronte, dando la preferenza ai germogli a pianta singola. Devi scegliere quelle piante che hanno steli forti e altezza bassa.
Prendersi cura di un tale fiore non differisce dalle altre piante da interno. Le principali regole di cura saranno l'irrigazione tempestiva, garantendo una quantità sufficiente di luce, allentamento, pacciamatura e alimentazione. Non c'è bisogno di innaffiare i fiori "per l'azienda". Se lo strato superiore è bagnato, non è necessaria l'irrigazione.
È necessario monitorare regolarmente la salute del fiore.
Ciò ti consentirà di identificare precocemente la causa della malattia ed eliminare il problema senza aspettare che tocchi altre piante d'appartamento. Se il terreno è umido, la pianta marcirà. Non lasciare che le foglie diventino marroni: vale la pena riconsiderare la cura.
Malattie e parassiti
La pianta è malata principalmente a causa di cure improprie o della sua completa assenza. Inoltre, un atterraggio improprio può anche essere la causa della malattia. Non puoi seppellire le piantine e ristagnarle.
Per quanto riguarda i parassiti, più spesso la pianta viene attaccata da maggiolini, lumache e afidi. La prevenzione in questi casi è l'installazione di piccoli contenitori con birra sul sito. Attira gli insetti. I maggiolini si smaltiscono a mano raccogliendoli dalla pianta e immergendoli in una soluzione saponosa.
Se la pianta è affetta da afidi, viene trattato con una soluzione di sapone di catrame con acqua. Se la lesione è grande, acquista un farmaco speciale "Fufanon". Quando viene colpita la zinnia oidio, muffa grigia, macchia batterica e fusarium, sbarazzarsi di tutte le parti interessate della pianta.
Le cause principali di queste malattie sono l'ispessimento e l'eccessiva irrigazione. Se l'entità del problema è grande, il fiore deve essere completamente distrutto. In altri casi, i fungicidi vengono utilizzati per il trattamento. Per liberare il fiore dall'oidio puoi usare "Topaz", "Speed", "Topsin".
Per la coltivazione e la cura della zinnia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.