Seghe circolari Bosch: caratteristiche del modello e consigli per la scelta
Oggi, la gamma dei costruttori professionisti e del fai da te comprende un gran numero di strumenti diversi, tra cui seghe circolari di diversi tipi e configurazioni. Questi dispositivi sono rappresentati sul mercato da molti marchi, ma gli strumenti Bosch sono particolarmente apprezzati, che hanno guadagnato la fiducia degli artigiani grazie alle loro prestazioni.
Area di applicazione
Oggi, l'ambito di funzionamento di questo strumento non si limita solo all'uso professionale nell'ambito delle industrie della lavorazione del legno e delle segherie, pertanto l'inventario viene venduto in molti supermercati dell'edilizia.
La sega circolare è uno strumento potente in grado di tagliare grandi volumi di legno., materiali contenenti legno, nonché tipi di metallo morbido, prodotti in cartongesso e altre materie prime moderne utilizzate per la costruzione, la riparazione e le esigenze domestiche. Per quanto riguarda le seghe circolari Bosch, la linea di utensili, per le loro caratteristiche, è richiesta durante la costruzione di grandi impianti, nonché per la sistemazione di appezzamenti personali e la costruzione di annessi, la raccolta di mobili da ebanisteria.
Inoltre, la circolare iniziò ad essere frequentemente utilizzata nel processo di riparazione di edifici residenziali e pubblici, ad esempio per il taglio di materiale per rivestire superfici, compresi muri e pavimenti.
Ma alla luce delle sue prestazioni, un tale strumento è ancora di portata limitata, poiché il dispositivo è progettato per risolvere problemi legati a tagli precisi e dritti. Tuttavia, il lavoro eseguito con una sega circolare sarà sempre caratterizzato da un alto livello di precisione e accuratezza dei tagli, che un seghetto alternativo o un utensile da taglio a catena non possono gestire. I prodotti fabbricati dal marchio Bosch possono essere utilizzati per la lavorazione di materiali ad alta densità. Inoltre, è implementato con un certo insieme di funzioni aggiuntive che consentono di risolvere problemi di qualsiasi livello di complessità. Vale anche la pena notare che il materiale più popolare con cui viene utilizzata una sega circolare è il legno. Può essere tagliato sia lungo che attraverso le fibre, questa sfumatura non influisce sulla qualità del taglio.
E la maggior parte della gamma del marchio Bosch è dotata della funzione di creare un taglio su legno, plastica o metallo con un angolo di 45 gradi.
Specifiche
Secondo le sue caratteristiche di progettazione, lo strumento è un corpo con un motore con un albero, una lama per sega e una copertura protettiva posizionata al suo interno. Inoltre, alcune modifiche potrebbero avere elementi aggiuntivi. Le marche elettriche delle seghe Bosch si differenziano per il livello di potenza del motore, da cui dipendono le prestazioni del dispositivo, nell'intervallo di dimensioni, nella forma del disco da taglio e nella presenza o assenza di funzionalità aggiuntive. Dei dispositivi ausiliari, le seghe circolari possono essere dotate di meccanismi articolati, un righello o un ugello per la rimozione dei trucioli.
A seconda della potenza, le seghe Bosch sono dotate di diverse caratteristiche tecniche.
- Le prestazioni del motore elettrico vanno da 0,8 a 1,2 kW. Uno strumento simile è consigliato per segare tele di 4-5 centimetri di spessore.Il dispositivo può funzionare con elementi di taglio con un diametro di 130–160 mm. Tali modelli sono utilizzati per lavori su piccola scala.
- Unità fino a 1,8 kW. Queste seghe possono tagliare fino a 6 centimetri di profondità. Per l'utensile vengono utilizzati dischi con un diametro di 200 mm.
- Seghe con capacità superiore a 2 kW. Questo prodotto è adatto per segare legno e lamiere di tipo morbido. I dispositivi sono dotati di lame per sega con un diametro di 350 mm.
Di norma, una tale linea di prodotti può essere collegata a una macchina da lavoro, quindi lo strumento può essere classificato come categoria professionale.
Importante! Importanti parametri tecnici delle seghe Bosch sono il peso e la velocità. Secondo il primo criterio, l'utensile varia nell'intervallo 2-8 kg, con una velocità della lama della sega nell'intervallo 2100-6250 giri/min.
Il marchio Bosch offre ai clienti diversi tipi di seghe circolari.
- Manuale. Questo tipo di attrezzatura si distingue per il peso minimo e le dimensioni compatte, ma ciò non riduce le prestazioni dei dispositivi, alla luce dei quali l'utensile manuale appartiene alla linea di prodotti universali.
- Stazionario. I modelli fissi peseranno più dei modelli portatili. Inoltre, anche il corpo del dispositivo avrà dimensioni più impressionanti. Di norma, l'attrezzatura desktop è dotata di una serie di componenti ausiliari, come scatole per accessori, supporti, gambe.
- sommergibile. Queste seghe sono classificate come strumenti costosi. Questi dispositivi includono un binario di guida, un sistema di espulsione del truciolo e un'elettronica di controllo.
Vantaggi e svantaggi
Per un esame dettagliato della gamma di seghe circolari Bosch è necessario evidenziare le caratteristiche positive e negative dell'utensile. I vantaggi dei prodotti includono caratteristiche come:
- un vantaggio distintivo dell'intera gamma di modelli dei dispositivi proposti è l'equipaggiamento delle unità con motori ad alte prestazioni, che hanno inoltre un sistema di stabilizzazione che esclude guasti alle apparecchiature in casi imprevisti;
- i dispositivi dispongono di una serie di strumenti ausiliari, grazie ai quali è possibile regolare l'angolo di inclinazione e la profondità di taglio sul pezzo da lavorare;
- le seghe circolari funzionano in combinazione con il sistema Constant Electronic, che consente di azionare il dispositivo a una velocità di rotazione costante della lama della sega; inoltre, gli strumenti hanno la capacità di riparare il mandrino, in modo da poter sostituire rapidamente i materiali di consumo;
- Le seghe Bosch sono caratterizzate da un'elevata precisione di taglio, durante il lavoro l'operatore può osservare la linea di taglio che si sta creando;
- gli strumenti dell'intera linea del marchio hanno un corpo ergonomico che facilita il funzionamento di tipo professionale e domestico;
- il meccanismo delle seghe circolari ha anche un blocco incorporato contro avviamenti errati;
- gli strumenti si distinguono per l'avvio graduale e la protezione contro i sovraccarichi del motore;
- le seghe circolari sono comode da usare per mancini e destrimani e le seghe fanno pochissimo rumore durante il funzionamento;
- molti modelli sono dotati di illuminazione incorporata e marcatori di tipo laser.
Ma, come qualsiasi altra attrezzatura, le seghe presentano i seguenti svantaggi:
- le unità potenti si distinguono per un peso impressionante;
- la tecnica ha un costo elevato rispetto alle controparti cinesi in vendita.
Modelli popolari
Oggi, i moderni prodotti Bosch sono rappresentati da una vasta gamma di modelli. Diverse seghe circolari sono particolarmente apprezzate.
- GKS 10.8 V-LI. Questo modello appartiene alla serie di batterie di ultima generazione. Il dispositivo si distingue per il suo design mini e per il suo peso, che è di soli 1,4 chilogrammi. La sega di questa modifica viene acquistata per il taglio di mobili, per lavori di falegnameria, nonché per il taglio di materiali per la posa del sottofondo finale e negli edifici residenziali e pubblici.L'unità funziona con un disco con un diametro di 85 mm. Il dispositivo può tagliare prodotti con uno spessore di circa 26 mm.
- PKS 40. Questo è uno strumento circolare versatile appartenente alla classe delle seghe circolari economiche. Il dispositivo pesa 2,5 chilogrammi. Di serie, la sega taglia con una lama a disco di 130 mm di diametro con una profondità di taglio massima di 40 mm. Lo strumento può tagliare a diverse angolazioni per correggere la modalità, il meccanismo è dotato di un sistema di impostazione dell'angolo semplificato.
Completo di sega, il produttore offre ai consumatori un'impugnatura ergonomica e una copertura protettiva.
- GKS 65. È una versione popolare delle seghe circolari di tipo professionale ed è consigliata per tagli trasversali, diagonali e diritti. Lo strumento può lavorare con un angolo di 45 e 90 gradi, i tagli si distinguono per accuratezza e precisione. La potenza del dispositivo è di 18 volt. Lo strumento può essere utilizzato per tagliare legno e materiali legnosi, nonché per lavorare con prodotti in polimeri e alluminio. La profondità di taglio è di 65 mm. Peso della sega professionale - 5 kg.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare una sega circolare, dovresti decidere lo scopo e l'ambito del lavoro che lo strumento dovrà eseguire in futuro. I professionisti consigliano di utilizzare lo strumento Bosch ad alte prestazioni, progettato per lavori a lungo termine con materiale ad alta densità, per lavori di costruzione seri con legno, parquet, truciolato e OSB. Per le esigenze domestiche, puoi dare la preferenza a modelli leggeri, che saranno più convenienti da usare nel corso della risoluzione di piccoli problemi. Di norma, le prestazioni di queste unità sono più che sufficienti per il taglio di vari materiali con una densità media. Per quanto riguarda il tipo di strumento, la selezione di un'opzione manuale o fissa dipende dalla natura del lavoro e dalle preferenze personali del proprietario. Il marchio Bosch consiglia di dotare l'officina di utensili da banco. Se il lavoro verrà eseguito in luoghi diversi, si dovrebbe dare la preferenza a uno strumento manuale, che è comodo da usare allo stesso modo delle modifiche ipoidi delle circolari.
Funzionamento e manutenzione
Il produttore di seghe circolari consiglia di familiarizzare con le istruzioni per lavorare con lo strumento prima di utilizzarlo per evitare lesioni personali.
- Prima di tutto, prima di collegare lo strumento, è necessario verificare la funzionalità dell'unità e gli accessori disponibili, inclusi il cavo e la spina. Anche con difetti minimi, è vietato utilizzare il dispositivo, poiché esiste il rischio di scosse elettriche o cortocircuiti. Durante il periodo di garanzia, è necessario eseguire riparazioni solo nell'ambito del centro di assistenza.
- Quando si lavora con una sega, l'operatore deve munirsi di dispositivi di protezione individuale. Questo vale per maschere, occhiali, cuffie antirumore. E anche il maestro deve tagliare le scarpe con la suola di gomma.
- Lo strumento necessita di ispezione e manutenzione regolari dopo ogni utilizzo. Le parti devono essere lubrificate regolarmente, non utilizzare lame del disco difettose, pulire l'utensile dai trucioli.
Lo stoccaggio delle seghe circolari Bosch è possibile in ambienti asciutti, escludendo il contatto dell'utensile con l'umidità, evitando l'accumulo di condensa sui meccanismi.
Per una panoramica della sega circolare Bosch GKS 600 Professional, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.