Scegliere le lame per una sega circolare per legno
Oggi, nell'arsenale di artigiani domestici e lavoratori professionisti nelle specialità di costruzione e riparazione, c'è un gran numero di strumenti diversi per lavorare il legno. Questo elenco contiene una sega circolare, uno strumento con cui è possibile eseguire molte attività diverse. Tuttavia, la questione fondamentale prima di iniziare l'operazione è la scelta della lama di taglio per il dispositivo.
Peculiarità
Con un solo acquisto di una potente sega circolare, il problema dell'utilizzo dello strumento per scopi domestici e professionali non finisce, poiché il dispositivo avrà bisogno di buoni materiali di consumo per completare le attività. Questo vale per i dischi che aiuteranno a eseguire tagli di alta qualità o segare legno e materiali contenenti legno. Un cerchio per azionare una sega circolare non sarà sufficiente, poiché ogni tipo di elemento di taglio ha una funzione specifica. Il legno è considerato una materia prima abbastanza popolare, che viene utilizzata in molti lavori di riparazione, industriali e di costruzione, quindi le lame per seghe circolari per legno possono essere utilizzate per diversi tipi di legno.
Una caratteristica distintiva dei dischi da taglio è anche considerata la capacità di far fronte al taglio di polimeri, plexiglass e metalli teneri.
Le lame per seghe circolari si differenziano per prestazioni, caratteristiche delle risorse e numero consentito di rimacinati. Inoltre, i dischi possono avere diametri interni ed esterni diversi, nonché un diverso numero e configurazione di denti. La manutenzione dei dischi, di regola, viene eseguita in officine specializzate, in condizioni normali, queste manipolazioni saranno inefficaci. Vale la pena notare che anche la lama della sega più resistente può essere danneggiata se lo strumento viene utilizzato per altri scopi, pertanto, durante il funzionamento, il lavoro deve essere eseguito solo con il tipo consigliato di materia prima, inoltre, affrontare a fondo il problema della l'intensità di utilizzo.
Specifiche
Durante la selezione delle parti, dovrebbero essere presi in considerazione una serie di parametri fondamentali dei prodotti.
La dimensione
In questo caso, devi prima familiarizzare con le istruzioni per lo strumento. I produttori di seghe indicano queste informazioni nelle caratteristiche che ha un particolare dispositivo. Per quanto riguarda il diametro esterno, la sua scelta si basa sulle dimensioni dell'involucro protettivo nella sega circolare, quindi una ruota di taglio con un diametro esterno grande non può essere montata su un dispositivo di dimensioni inferiori nel meccanismo. Le dimensioni dei dischi più comuni sono comprese tra 120 e 250 mm. Questo criterio non è responsabile dell'intensità del taglio, ma è di grande importanza per la profondità di taglio.
E il diametro interno influenza l'albero motore dell'utensile. Può essere delle seguenti dimensioni: 16 mm, 20 mm, 22 mm, 30 mm, 32 mm. La dimensione della lama deve corrispondere alla dimensione dell'albero della sega. Nei moderni modelli di attrezzature per il fissaggio dei cerchi, sono presenti fori speciali che consentono di fissare la parte con perni.
Numero di denti
Troppi denti sottopongono il motore a ulteriore stress e possono anche rallentare la velocità di taglio. Se si utilizzano materiali di consumo con meno denti sulla superficie, sarà più facile rimuovere i trucioli dal materiale di lavoro, ma la pulizia del taglio sarà imperfetta. In base a questo parametro, i dischi possono essere dei seguenti tipi:
- dischi con incisivi, il cui numero sarà compreso tra 80 e 90 pezzi;
- prodotti con valori medi, dove il numero di denti sarà compreso tra 40 e 80 pezzi;
- dischi da taglio con un numero minimo di frese compreso tra 1 e 40 pezzi.
I prodotti con valori medi appartengono alla classe universale, quindi possono essere utilizzati per la lavorazione di diversi tipi di legno e materiali contenenti legno.
Inclinazione dei denti
La maggior parte delle lame per seghe circolari per legno sono realizzate con un'inclinazione positiva, che aumenta la qualità del taglio longitudinale. Con un angolo di inclinazione negativo, il raggio del dente sarà diretto verso la parte posteriore del disco. Tuttavia, i tipi di tagli longitudinali vengono spesso eseguiti da prodotti con una deviazione positiva del dente dal raggio, poiché tale configurazione fornisce una presa più affidabile della materia prima. La classificazione dei pendii si basa sul seguente principio:
- un angolo da 5 a 15 gradi è considerato la posizione standard dell'incisivo;
- la pendenza positiva è entro 15-20 gradi;
- negativo - da 0 a 5 gradi.
Sulla base di questi valori, sarà più facile trovare il materiale di consumo per il lavoro.
Spessore del disco e opzioni di saldatura
Lo spessore della fetta stessa dipende direttamente da questo parametro. Tuttavia, i prodotti troppo densi possono causare il surriscaldamento. La dimensione più comune è 3,2 mm.
Caratteristiche del design delle frese sul disco
In questo numero, c'è una chiara gradazione dei cerchi in base al tipo di scopo. Quindi, i denti piatti vengono utilizzati per creare un taglio longitudinale su legno tenero o duro. L'elemento è contrassegnato dal produttore con la sigla FT. Il secondo tipo di frese è detto intercambiabile, assume la disposizione dei componenti in forma alternata, dove i denti sono a loro volta inclinati in direzioni opposte. Con un tale disco vengono eseguiti tagli sia trasversali che longitudinali di legno e materie prime contenenti legno. In questo caso, il disco da taglio è contrassegnato con ATB.
I dischi di tipo combinato contengono frese che ripetono la configurazione dei due tipi precedenti. Un utensile di tipo manuale o elettrico con disco Combi può essere considerato un tipo universale multifunzionale con il quale è possibile eseguire quasi tutti i tipi di taglio del legno. Le frese trapezoidali sono denti piatti e sono abbreviati come TCG.
Marcatura della lama per sega circolare
Per determinare i parametri dei prodotti proposti, il produttore applica determinati valori ai suoi prodotti, che determinano il diametro esterno del cerchio, lo spessore della saldatura e il cerchio. Tra i dischi per legno più diffusi si possono individuare prodotti con marcature di 190x30 mm o 190x20 mm.
Tipo di materia prima
Di norma, l'acciaio ad alta velocità viene utilizzato per realizzare cerchi per seghe circolari. Vanadio, cromo e molibdeno sono anche usati per aumentarne la forza.
Visualizzazioni
La classificazione delle lame per sega per il taglio del legno prevede la loro divisione in due gruppi principali.
Monolitico
I prodotti appartenenti a questo gruppo sono consigliati per la lavorazione di tutti i tipi di legno e possono essere utilizzati anche per il taglio di materie prime morbide come le leghe polimeriche. L'acciaio ad alto tenore di carbonio viene utilizzato per la produzione di ruote. Tra le caratteristiche positive dei prodotti, vale la pena notare il costo accessibile dei dischi, sono rapidamente e facilmente affilati, quindi il materiale di consumo nella maggior parte dei casi può essere ripristinato anche dopo un uso a lungo termine.Tra gli svantaggi dei prodotti, spicca la bassa resistenza del materiale, che porta a una rapida usura degli elementi.
Carburo
Tali cerchi si distinguono per la loro forza, quindi sono molto spesso utilizzati non solo per lavorare il legno, ma anche con materie prime più dure. E anche questo tipo si distingue per la sua lunga durata, rispetto ai prodotti monolitici. Un vantaggio distintivo che determina un alto grado di resistenza all'usura è la presenza di saldature al cobalto e al tungsteno su frese di diverse configurazioni. Anche tali dischi diventano inutilizzabili, ma il principio del design degli elementi non consente il ripristino dei dischi dopo l'operazione. Inoltre, le ruote in metallo duro si distinguono per il loro costo elevato.
Tagliadischi
Tale parte di lavoro appartiene ai tipi di elementi di taglio utilizzati per lavorare con seghe circolari.
Le funzioni principali delle frese sono le seguenti:
- divisione dei materiali;
- lavorazione delle sporgenze;
- creare un filo;
- campionamento di scanalature.
Inoltre, la parte può essere azionata sia su piani diritti che curvi.
Il lavoro della fresa si basa sul funzionamento simultaneo di un gran numero di lame sui denti. Durante la fresatura, dalla materia prima vengono rimossi strati di diverso spessore. Leghe di metalli duri, ceramiche e altri sono scelti come materiale per la fabbricazione di frese. E anche nell'assortimento di negozi di ferramenta puoi trovare frese con placcatura diamantata sui denti, grazie alle quali la qualità del lavoro svolto e la sua efficienza aumentano significativamente.
Per le seghe circolari per legno vengono utilizzate le seguenti tipologie di lame da taglio:
- doppia faccia;
- scanalatura;
- tripartito;
- regolabile;
- scanalato.
Ogni tipo di parte ha il suo scopo, che ne determina la configurazione.
Quale è meglio scegliere?
Costruttori professionisti e fai-da-te durante la selezione di un disco per uno strumento circolare, si consiglia di tenere conto delle seguenti sfumature:
- è necessario determinare quali parametri sono inerenti allo strumento stesso: in questo caso, è necessario impostare la potenza della sega, il numero massimo consentito di giri, nonché la dimensione dell'atterraggio sull'albero del dispositivo e il diametro interno del cerchio per lavorare con lo strumento;
- se vengono acquistati dischi con un'inclinazione negativa degli incisivi, vale la pena considerare in anticipo che tali elementi presumeranno che il dispositivo funzionerà al massimo delle sue capacità;
- il diametro esterno della lama della sega non può essere superiore al diametro interno, poiché tale prodotto non può essere fissato nel meccanismo;
- nel corso della selezione di un disco, è necessario tenere conto anche della quantità di lavoro proposto, nonché del tipo di materiale in lavorazione; in base al tipo di lavorazione ci si può fermare ad un più costoso disco in metallo duro o monolitico, che può essere affilato secondo necessità;
- su quale modalità di funzionamento si assume per l'utensile, è possibile scegliere la giusta configurazione e il numero di frese sull'elemento; l'opzione più comune è considerata un disco con un numero medio di denti, che avrà un'affilatura trapezoidale con una deviazione positiva dal raggio;
- la buona qualità del disco sarà indicata da tali segni esterni come la presenza di marcatura laser, il prodotto deve essere pulito e lucidato; è importante che l'elemento passi attraverso la procedura di bilanciamento prima dell'implementazione;
- i prodotti di alta qualità avranno diversi slot, necessari per la resistenza del prodotto alle variazioni di temperatura;
- la preferenza dovrebbe essere data alle lame per seghe di noti produttori che seguono la loro reputazione e vendono solo prodotti di alta qualità e comprovati.
Per informazioni su come selezionare un disco per albero, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.