Caratteristiche e selezione delle lame per seghe circolari

Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. parametri principali
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come si sostituisce un disco?

Con la parola "sega", la maggior parte delle persone che svolgono autonomamente lavori di riparazione in casa hanno l'immagine di un seghetto. E questo è vero, perché tali lavori una volta iniziarono con lei. Tuttavia, i progressi hanno fatto grandi passi avanti e ora il miglior assistente nelle riparazioni è una sega elettrica circolare. Riduce significativamente i costi di manodopera e aumenta la velocità di lavoro. Con questo strumento, puoi tagliare varie superfici e materiali.

Ma per il suo funzionamento, gli ugelli sono vitali, senza i quali il taglio è impossibile. Questi accessori sono chiamati lame per sega.

A cosa servono?

Le lame per seghe vengono utilizzate per il taglio di vari materiali. Ti aiuteranno a tagliare:

  • acciaio;
  • metalli morbidi;
  • Di legno;
  • Fibra di legno, truciolato;
  • plastica.

Ci sono anche taglierine per seghe circolari. Con l'aiuto di un tale disco, puoi tagliare scanalature o altri tipi di scanalature della dimensione richiesta in qualsiasi materiale. Questi dispositivi rendono qualsiasi riparazione facile e veloce. La gamma di lavorazioni del legno eseguite con seghe circolari e dischi è ampia e richiesta. Dopotutto, una lama per sega può tagliare materiale di qualsiasi dimensione e forma.

Grazie al motore elettrico e all'elevata potenza, l'utensile con lama da taglio può svolgere il lavoro necessario per un tempo piuttosto lungo. Tuttavia, per l'uso razionale del tempo e dello sforzo, è necessario tenere conto delle peculiarità del funzionamento di questa unità.

L'indicatore più importante di un'applicazione di qualità è la scelta corretta della lama della sega. Per fare ciò, è necessario conoscere le proprietà di base, i tipi di questo ugello e le regole per il suo utilizzo con vari materiali.

parametri principali

Consideriamo le caratteristiche più importanti dei dischi, che ti permetteranno di scegliere l'accessorio necessario da un vasto assortimento moderno.

  • Azienda manifatturiera... I produttori di tali accessori sono spesso imprese produttrici di utensili specializzate. Pertanto, le aziende potrebbero prestare meno attenzione alla qualità dei componenti, concentrandosi sulla tecnologia. Ma lo stesso non si può dire di marchi ben promossi, come Bosch o Makita, che non solo apprezzano la loro reputazione, ma hanno anche l'opportunità di utilizzare materie prime di migliore qualità e moderne tecnologie di lavorazione. Pertanto, uno dei parametri principali delle lame e delle frese è il marchio.
  • Il prossimo parametro importante che determina le capacità della testa della sega è le dimensioni del cerchio, o meglio, il suo diametro esterno e di atterraggio... Quando si valuta questo criterio, è necessario preoccuparsi dei calcoli in anticipo e chiarire la profondità di taglio richiesta, che diventerà la misura del diametro esterno. Ma quando si sceglie, è anche necessario ricordare le dimensioni dello strumento e il suo involucro protettivo. Queste dimensioni possono rendere impossibile l'installazione di un disco di grande diametro, poiché rimuovere la protezione è pericoloso e non sempre possibile.

Il cerchio deve essere identico alla dimensione dell'albero. Ciò è necessario per il corretto funzionamento dell'attrezzatura e l'assenza di surriscaldamento del motore della sega circolare.

Ciò è possibile se il diametro interno del disco è maggiore della circonferenza dell'albero. Infatti, dopo aver montato il disco, creerà uno squilibrio nell'utensile e, di conseguenza, un alto livello di vibrazioni. A seconda del modello di utensile, il diametro può variare da 16 a 32 mm.

  • Ruolo importante il numero di denti gioca un ruolo nella qualità e nella chiarezza del taglio, poiché determina il numero di taglienti. Più di loro, più chiara è stata la linea tagliata. Tali ugelli sono disponibili con un numero di denti grande (circa 90 pezzi), medio (40-80 pezzi) e piccolo (fino a 40 pezzi).

I dischi medi possono essere giustamente definiti universali. Possono tagliare quasi tutti i materiali sia orizzontalmente che verticalmente. Sia i tipi di materiali duri che quelli morbidi si prestano al taglio.

  • Quando si considerano le lame per sega, altri criteri come forma e angolo di inclinazione del dente... Il primo è responsabile della capacità di tagliare un particolare materiale e il secondo del tipo di taglio. Quindi, è più facile eseguire tagli longitudinali con un disco con un'inclinazione positiva da 15 a 20 gradi, ed è meglio tagliare materiali densi con un ugello con un'inclinazione negativa da 0 a -5 gradi. Esiste anche un tipo di inclinazione standard che è considerato universale.
  • Per quanto riguarda i denti del disco, possono essere universali, piatti, sostituibili, hanno l'aspetto di un trapezio o di una maggiore pendenza. È bene usare un disco con una taglierina piatta per eseguire tagli laterali in tipi di legno duri, con uno sostituibile - per tagliare tipi di legno e fibra di legno più morbidi. I denti trapezoidali tagliano in modo pulito materiali morbidi come la plastica.

I denti con una pendenza crescente vengono utilizzati per prodotti che possono facilmente spaccarsi durante il funzionamento. Quelli universali sono usati in quasi tutti i casi. Sono ottimi per un uso domestico occasionale non specialistico.

  • E l'ultimo un criterio importante è lo spessore del prodotto... Dipende da quanto sarà largo il taglio. Più è largo, più materiale si perde nel processo. Più sottile è il disco, più è suscettibile di deformazione e surriscaldamento.

Su di essa sono indicate tutte le caratteristiche tecniche sopra riportate della lama della sega. Tipicamente, la marcatura viene eseguita sotto forma di immagini appropriate, intuitivamente comprensibili all'utente con i dati numerici necessari.

Visualizzazioni

Le lame per seghe si dividono in due tipi: in metallo duro e monolitiche. Questa divisione descrive una differenza che è immediatamente evidente. Il fatto è che su alcuni dischi la parte tagliente è saldata ai denti, e alcuni sono semplicemente un unico prodotto (monolite).

Monolitico

Una caratteristica distintiva dei dischi monolitici è il gran numero di denti. Lavorando con una lama del genere, è molto più facile ottenere un taglio netto. Ma vale la pena notare la scarsa capacità di queste mole da taglio di mantenere l'affilatura e la necessità del periodico divorzio dei denti.

Affilare il metallo non è difficile, ma il gran numero di lame rallenta il processo.

Carburo

I denti in metallo duro sono considerati più affidabili perché sono più resistenti e non richiedono un'affilatura e una rappezzatura costanti. Questi dischi di punteggio hanno la più ampia gamma di opzioni e ti aiutano a risparmiare tempo grazie alla loro affidabilità. Tuttavia, uno svantaggio significativo è il gran numero di contraffazioni di bassa qualità, anche di marchi famosi. In un tale prodotto, le estremità saldate volano via rapidamente. Dopo 5 minuti di lavoro sulle sezioni, sul disco si vedono solo poche lame rimaste.

Ma la contraffazione può anche essere combattuta con successo se si presta maggiore attenzione alla corretta ortografia del marchio, nonché all'alta qualità e alla durata della vernice con cui viene eseguita la marcatura.

Se le specifiche tecniche sono stampate su adesivi o l'inchiostro inizia a strisciare quando viene toccato, non dovresti prendere un prodotto del genere, è un falso. Inoltre, le ruote di marca con denti in metallo duro sono piuttosto costose, il che non si può dire dei prodotti artigianali (clandestini).

Come scegliere?

Per fare la scelta giusta, al momento dell'acquisto di un disco, è necessario tenere in considerazione:

  • specifiche della sega circolare;
  • tutti i segni;
  • l'aspetto dei denti;
  • tipo di disco;
  • tipo di materiale da segare.

Per non sbagliare nella scelta di una lama per sega, è necessario tenere conto non solo della corrispondenza della dimensione della lama e della protezione dell'utensile. Anche la potenza di questa unità è importante, così come la tendenza al surriscaldamento. La velocità di lavoro e il numero di fermate per raffreddare la sega dipendono da questi parametri.

La marcatura del disco fornirà le informazioni più complete sulle sue proprietà e capacità.

Se i dati sono incompleti, questo dovrebbe essere allarmante. E in combinazione con il prezzo ribassato, in generale, per costringerti a contattare un altro negozio.

Un altro criterio che può indicare direttamente la qualità del prodotto è il numero di denti. Più sono, maggiore è la qualità del taglio. I dischi con denti radi possono svolgere la maggior parte del lavoro di sgrossatura, ma a una velocità molto più elevata. Pertanto, è necessario valutare correttamente il risultato desiderato.

Quando si effettua una scelta indipendente senza l'aiuto di un commesso, è importante non confondere i prodotti per seghe a pendolo e seghe circolari. Tali cerchi possono essere distinti solo dal tipo di inclinazione dei denti. I dischi con inclinazione neutra e negativa non afferrano bene il materiale, si intasano rapidamente e non effettuano il taglio necessario. In questo caso, la forza del motore può portare al surriscaldamento. Per una sega circolare, sono più adatte lame con un angolo di inclinazione positivo aggressivo, a meno che il prodotto di segatura non imponga diversamente.

Considera i casi speciali di utilizzo delle lame per sega.

  • L'accessorio a denti dritti è selezionato per la lavorazione ruvida del legno.
  • Per le seghe per calcestruzzo e DSP (truciolare di cemento), utilizzare un ugello con denti piatti e smussi, poiché tollerano facilmente la caduta nelle scanalature del cemento o dei chiodi.
  • Per lavori su laminato e truciolare è perfetto un disco con una serie di denti triangolari concavi. Ti aiuterà a fare il taglio senza segnare prima.
  • Su metalli teneri come l'alluminio, un cerchio con denti trapezoidali e piatti alternati funzionerà meglio.
  • Quando si lavora su compensato e MDF, è meglio usare l'attacco universale.
  • Per quanto riguarda il decoro pesante, per il taglio manuale su materiali come la pietra è necessario utilizzare una mola diamantata.

Come si sostituisce un disco?

Durante la riparazione, di norma, vengono utilizzati diversi tipi di materiali, che richiedono non solo il taglio, ma anche la fresatura. E prodotti diversi richiedono accessori diversi.

Questo momento porta alla necessità di sostituire la ruota con una fresa.

  • Per eseguire questa operazione è necessario innanzitutto assicurarsi che il dispositivo sia scollegato dalla rete. Questo punto è fondamentale per evitare lesioni gravi. Quando si sostituisce un cerchio, anche un artigiano esperto può premere accidentalmente il pulsante di avvio e le conseguenze sulla salute saranno disastrose. Pertanto, quando si lavora con il taglio di unità elettriche, è necessario osservare rigorosamente tutte le regole del lavoro sicuro.
  • Successivamente, è necessario preparare un esagono. Svita quasi tutti i bulloni delle seghe circolari, sia straniere che domestiche. Usando questa chiave, è necessario svitare il bullone di fissaggio dell'involucro protettivo in plastica, alzare la protezione e serrarla di nuovo, ma non è possibile serrarla saldamente.
  • Successivamente, è necessario inserire l'esagono nel bullone di montaggio dell'albero su un lato e, dall'altro, premere il pulsante di blocco dello stesso albero. Quindi il bullone deve essere svitato, rimosso il tappo della rondella e il disco dietro di esso. Deve essere cambiato in una fresa e tutti i passaggi devono essere ripetuti, solo nell'ordine inverso. Prima viene posizionata una rondella sull'ugello, quindi il bullone al centro viene avvitato manualmente e la struttura viene bloccata con un esagono mentre si preme il blocco dell'albero.

Dopo aver fissato la fresa, è necessario verificare l'affidabilità del fissaggio mediante un piccolo sfalsamento longitudinale dell'ugello. Se tutto è fissato in modo sicuro, puoi continuare a lavorare.

Pertanto, quando si sceglie un attacco per una sega circolare, è necessario partire dalla qualità e dalle proprietà del materiale per il taglio, nonché dalle caratteristiche tecniche della sega e della lama stessa.Per le seghe circolari a bassa potenza, per lo più manuali, non dovresti scegliere lame con troppi denti. Ciò può portare al surriscaldamento del motore e a costose riparazioni.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento