Tutto sulle seghe circolari Interskol

Tutto sulle seghe circolari Interskol
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Modelli popolari
  3. Parti e accessori
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Manuale d'uso

Al momento, una sega circolare è uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni e nella lavorazione professionale del legno è l'attrezzatura principale. Ora sul mercato c'è un numero enorme di diverse seghe circolari di tutti i produttori di utensili elettrici. Le seghe circolari sono divise in due tipi principali: seghe circolari fisse montate su un letto fisso e modelli portatili. Questo articolo si concentrerà sugli utensili manuali portatili. Sorprendentemente, ma contrariamente alla tendenza generale a ridurre la potenza con un dispositivo compatto, le seghe circolari non sono soggette a questo: i modelli manuali non hanno in alcun modo una potenza inferiore alle loro controparti fisse, tranne che nel diametro della lama di taglio.

Oggi i nostri occhi saranno rivolti ai prodotti dell'azienda Interskol. Questo è un produttore nazionale i cui strumenti sono caratterizzati da un'eccellente qualità e prezzi accessibili. Per questo motivo, la nicchia dell'azienda nel mercato degli strumenti per l'edilizia è in costante crescita e viene riempita con nuovi modelli.

Le seghe circolari elettriche Interskol sono presentate in un'ampia gamma di modelli con un'ampia fascia di prezzo.

Una sega circolare prodotta da Interskol è progettata per il taglio longitudinale e trasversale di legno, materiali in legno (compensato, truciolato, MDF, OSB), vari materiali compositi, nonché plastica e alcuni metalli non ferrosi. Per tagliare metalli non ferrosi (profilo in alluminio, ad esempio), è necessario uno speciale disco in metallo duro, che può essere facilmente acquistato in un negozio di ferramenta.

Vantaggi e svantaggi

Innanzitutto, consideriamo i vantaggi delle seghe circolari Interskol. Le seghe circolari sono uno strumento indispensabile nell'industria della lavorazione del legno, edilizia, mobili, finestre e porte. Le seghe "Interskol" sono un eccellente analogo domestico di modelli stranieri, si adattano perfettamente ai compiti loro assegnati.

    I principali vantaggi significativi rispetto ai concorrenti:

    • facilità d'uso;
    • peso ridotto delle seghe;
    • design ergonomico, che facilita il lavoro con la sega e le conferisce una buona stabilità durante il lavoro;
    • blocco del mandrino, la possibilità di avviarsi senza problemi senza sovraccaricare la rete elettrica;
    • semplicità nella manutenzione, disponibilità e intercambiabilità dei componenti;
    • la possibilità di cambiare rapidamente la lama del disco;
    • ottima politica dei prezzi;
    • vasta gamma di prodotti.

    Ma puoi anche evidenziare la capacità di alcuni modelli di collegare un aspirapolvere per rimuovere la segatura e la disponibilità di una vasta gamma di accessori aggiuntivi, come i gommini e un morsetto a leva eccentrico, che fornisce una regolazione molto precisa della lunghezza di taglio. L'assortimento ha sempre un'ampia selezione di lame a disco realizzate con leghe di supernova di alta qualità a prezzi eccellenti.

    Gli svantaggi della sega Interskol sono la bassa efficienza del sistema di pulizia della segatura nel taglio, il funzionamento rumoroso del cambio e la qualità inferiore degli inserti in gomma sui manici rispetto a quelli dei concorrenti.

    Modelli popolari

    Un'ampia gamma di seghe circolari elettriche Interskol consente di scegliere e acquistare utensili per ogni gusto e tasca, dai modelli per l'uso quotidiano agli utensili professionali.

    Consideriamo diversi modelli popolari.

    All'inizio del segmento di prezzo c'è una sega circolare a mano Modelli DP-140/800, abbastanza economico, ottimo per uso domestico. Caratteristiche distintive di questo modello sono tutti i possibili sistemi di sicurezza previsti dai documenti normativi, un motore piuttosto potente per questa nicchia di prezzo, stabilità durante il funzionamento a lungo termine, alte prestazioni, una piattaforma di appoggio comoda e ad alta resistenza in lega di alluminio, la più semplice regolazione dell'angolo e della profondità di taglio. Il set include una lama a disco in carburo.

      Le caratteristiche importanti includono:

      • potenza motore 800 W;
      • velocità del mandrino al minimo 4500 giri/min;
      • disco dimensione lama (max/min) 140/130 mm;
      • profondità di taglio massima (90? / 45?) 45/30 mm.

        Delle carenze, si può notare l'assenza:

        • avvio regolare;
        • controllo di velocità;
        • protezione contro il riavvio, il surriscaldamento, l'inceppamento.

          Questo modello ha un eccellente design ergonomico, un peso perfettamente accettabile di 3,2 kg e un cavo di alimentazione lungo 4 m.

          Il collegamento centrale della gamma di modelli può essere chiamato modello di sega circolare DP-190 / 1600 M con un motore più potente e una maggiore velocità del mandrino, nonché un diametro massimo della lama del disco aumentato.

            Questo modello è già più vicino al segmento professionale delle seghe circolari. Le caratteristiche distintive di questo modello includono alte prestazioni, funzionamento a lungo termine senza surriscaldamento grazie al sistema di raffreddamento del motore aggiornato, una piattaforma di supporto in alluminio ad alta resistenza, una sovrapposizione sulla piattaforma per l'installazione di uno pneumatico speciale, una comoda regolazione dell'inclinazione e profondità di taglio, diametro del disco maggiorato fino a 210 mm, possibilità di collegare un aspirapolvere.

              Caratteristiche importanti del passaporto:

              • potenza motore 1600 W;
              • frequenza di rotazione per mandrini fino a 4800 giri/min;
              • disco diametro lama (max/min) 190/175 mm;
              • profondità massima di taglio (90? / 45?) 65/45 mm.

                I principali vantaggi sono una maggiore potenza, profondità di taglio, grande variabilità delle lame a disco disponibili, la presenza di un righello speciale nel kit, una lunghezza del cavo di 4 m.

                Tra gli svantaggi ci sono:

                • mancanza di avviamento regolare e controllo della velocità del motore;
                • mancanza della maggior parte delle funzioni protettive;
                • peso massimo 5,5 kg.

                  Lo strumento viene fornito con una vasta gamma di accessori opzionali, garanzia di 24 mesi.

                  Il fiore all'occhiello della gamma di seghe circolari prodotte Interskol è il modello? DP-235 / 2050EM, questo strumento è completamente focalizzato sull'uso professionale.

                  Il modello è dotato di tutte le funzioni di uno strumento professionale: versatilità di utilizzo, un motore potente che consente di garantire un funzionamento stabile ai massimi carichi per un lungo periodo, un sistema di raffreddamento affidabile, possibilità di segatura ridotta al minimo nel motore, un funzione soft start per ridurre il carico sulla rete elettrica, ampia piattaforma pressofusa in alluminio ad alta resistenza con possibilità di rapida sostituzione, possibilità di collegare velocemente l'aspirapolvere, accesso rapido e comodo alle spazzole, comoda regolazione della profondità e angolo di taglio.

                  Questo modello ha le seguenti caratteristiche:

                  • potenza motore 2000 W;
                  • velocità del mandrino 2200-4500 giri/min;
                  • la dimensione massima della lama del disco è di 235 mm;
                  • profondità di taglio massima (90? / 45?) 85/60 mm.

                  I principali vantaggi di questo modello sono la presenza di un avviamento regolare, la possibilità di regolare la velocità del motore, la lunghezza del cavo di alimentazione è di almeno 3 m, un eccellente design ergonomico, un basso livello di vibrazioni e la disponibilità di materiali di consumo.

                  Tra le carenze, si può individuare la mancanza di protezione contro il riavvio, l'inceppamento, il surriscaldamento, non c'è limitazione della corrente di avviamento, non c'è attaccamento al tavolo, un peso elevato - 6,93 kg.

                  L'ultimo modello presentato dall'azienda Interskol - sega circolare a tuffo PP-165 / 1300EM.

                  Le seghe a tuffo sono una modifica altamente specializzata delle seghe circolari per il taglio al centro del materiale, che consente di eseguire sia un taglio passante che un taglio cieco profondo: questa caratteristica distingue le seghe a tuffo dalle seghe circolari convenzionali. Strumento completamente professionale, richiesto solo nelle officine di produzione per la lavorazione del legno, quindi non è molto vario.

                  Questo modello è dotato di un motore efficiente per garantire un funzionamento regolare e un buon sistema di raffreddamento, un sistema di avviamento graduale che riduce il carico sul motore e un comodo controllo della velocità per mantenere la potenza richiesta durante la lavorazione di materiali difficili. Il design confortevole ed ergonomico garantisce una presa confortevole durante il lavoro e riduce le vibrazioni trasmesse all'operatore. Per questo modello è disponibile un'ampia gamma di lame a disco per lavorare praticamente con qualsiasi materiale. E anche questo modello è dotato di una suola speciale, che si adatta alla variazione dell'angolo di attacco del pneumatico per gestire superfici irregolari e precisione dei tagli dei gioielli. Vari pneumatici possono essere ordinati opzionalmente per modificare la dimensione e la profondità del taglio.

                  Caratteristiche tecniche dei modelli:

                  • potenza motore 1300 W;
                  • velocità del mandrino 2000-5000 giri/min;
                  • profondità di taglio (90? / 45?) 55/38 mm;
                  • protezione elettronica del motore.

                  Tra i vantaggi di questo modello, si può anche evidenziare il suo peso relativamente basso - 4,5 kg, la lunghezza del cavo di alimentazione è di 4 m, tutti i tipi di protezione, inclusa la protezione elettronica del motore, la protezione contro gli inceppamenti, la possibilità di collegare un aspirapolvere .

                  Parti e accessori

                  Non ci sono così tanti accessori per seghe circolari, ma la loro utilità non può essere sopravvalutata: si tratta di un binario di guida, cuscinetti in gomma, un eccentrico per regolare l'esatta lunghezza di taglio. Non ha senso parlare degli ultimi due in dettaglio, ma ti diremo di più sull'autobus.

                  Ogni falegname esperto lo sa: non importa quanto ci provi, è quasi impossibile ottenere un taglio perfettamente dritto, la sega si sforza costantemente di deviare dalla traiettoria segnata a causa delle vibrazioni. E poi un dispositivo banale chiamato binario di guida viene in soccorso. Consente alla sega circolare portatile di seguire il percorso previsto senza deviazioni. Per le seghe circolari fisse, i pneumatici vengono realizzati attaccando una coppia di morsetti, ma nel caso di un modello manuale, ciò è impossibile.

                  Quando si utilizza una barra speciale, è sufficiente fissarla con elementi di fissaggio speciali al telaio della lama della sega e si può iniziare a lavorare. La distanza tra la lama del disco e il bordo del pneumatico non è superiore a 20 mm. A differenza della regola, non è necessario monitorare il possibile movimento o la forza di pressione della regola contro il materiale, poiché i materiali fragili possono essere schiacciati o rotti: con un pneumatico, è sufficiente guidare dolcemente la sega lungo la linea di taglio. I pneumatici marchiati sono progettati esattamente secondo le dimensioni tipiche di una sega circolare, quindi il bordo del pneumatico tocca praticamente il disco da taglio, su pneumatici speciali sono incollate strisce di materiale morbido per un migliore scorrimento sul materiale.

                  Sul mercato esiste un numero enorme di accessori per seghe circolari: cuscinetti, statori, rotori, armatura del motore. Questi elementi della sega circolare sono più suscettibili a danni e usura, puoi provare a sostituire tu stesso la parte rotta, ma non dimenticare che la garanzia per lo strumento in questo caso verrà annullata.

                  Si consiglia di utilizzare i servizi di riparazione in garanzia presso centri di assistenza specializzati. Ma anche se il periodo di garanzia per il tuo strumento scade, i migliori specialisti ti aiuteranno sempre nel servizio e sarai sicuro che il tuo strumento verrà riparato in conformità con tutte le regole e le raccomandazioni del produttore.

                  Sottigliezze di scelta

                  Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una sega circolare portatile.

                  • Specifiche - queste informazioni sono a disposizione dell'acquirente al momento della scelta. Questo è l'angolo di inclinazione del taglio, la velocità del mandrino, la potenza del motore, la presenza di vari tipi di protezioni e funzioni: soft start, controllo della velocità, possibilità di collegare apparecchiature aggiuntive, un puntatore laser.
                  • Appuntamento - per uso domestico, strumento semi-professionale o professionale. Non è assolutamente necessario acquistare uno strumento professionale, se è necessario tagliare diverse tele MDF o truciolare nella dacia: una sega del segmento di prezzo iniziale è perfetta per te.
                  • Fascia di prezzo. Un prezzo più basso per un particolare modello di uno strumento non significa affatto che sia fatto peggio. Ora c'è un numero enorme di produttori sul mercato degli strumenti di costruzione, la concorrenza li costringe a realizzare attrezzature di alta qualità a prezzi accessibili. Spesso, il segmento di prezzo entry-level indica uno strumento destinato all'uso nella vita di tutti i giorni, ha un insieme di funzioni più modesto e meno potenza. Uno strumento professionale costa molto di più per la sua potenza, produttività, tante funzioni aggiuntive, centraline rinforzate, tante protezioni ed è pensato per un uso continuativo.
                  • Materiale di lavorazione - un aspetto piuttosto importante, perché per la lavorazione del legno di vari spessori, dovrai tenere conto delle capacità dello strumento. È lo stesso con i metalli non ferrosi e i materiali compositi: questo modello ha una lama del disco speciale per la lavorazione di questo o quel materiale.
                  • Manutenibilità dello strumento. Alcuni produttori rendono i loro prodotti, per così dire, "usa e getta". Confronta sempre i modelli non solo in termini di parametri tecnici, ma leggi anche recensioni su di essi, consulta un consulente di vendita.

                  Manuale d'uso

                  Completo di seghe circolari manuali, viene fornito un manuale di istruzioni completo. Descriviamo le regole di base.

                  Prima di accendere la sega, è sempre necessario verificare l'integrità del cavo di alimentazione per danni e attorcigliamenti, se il dado che fissa la lama della sega è serrato a sufficienza, il corretto funzionamento del meccanismo del coperchio di protezione, se il tuo modello lo ha mobile .

                  Quando si accende al minimo, ascoltare il motore per eventuali rumori estranei e scoppiettii, che indicano un malfunzionamento del motore e, se improvvisamente compaiono scintille o odore di bruciato, scollegare immediatamente la sega.

                  Se il tuo strumento non è nel segmento professionale, lascialo riposare occasionalmente mentre lavori, assicurati di utilizzare una lama a disco adatta al materiale.

                  Quando si lavora con una sega circolare portatile, indossare occhiali protettivi e un abito speciale per proteggersi dalla segatura volante o dalle scintille (quando si taglia il metallo), cercare di mantenere l'ugello da cui sta volando la segatura, non nella tua direzione, o collegare un aspirapolvere speciale.

                  Sostituzione della lama del disco:

                  • l'operazione viene eseguita utilizzando una chiave inclusa con la sega;
                  • bloccare il mandrino di bloccaggio per fissare la sega;
                  • dopodiché, puoi iniziare a torcere il dado che fissa il disco;
                  • rimuovere il dado e la flangia, quindi è possibile rimuovere il disco;
                  • assicurati di pulire la puleggia, la protezione superiore e inferiore dalla segatura e dalla polvere accumulata lì;
                  • dopodiché, puoi mettere una nuova lama sulla puleggia;
                  • avviare la procedura di montaggio in ordine inverso.

                  Non avviare mai la sega a meno che non si sia sicuri che il bullone di fissaggio sia sufficientemente stretto.

                  Assicurati di non essere pigro per leggere il manuale di istruzioni per il tuo modello, ci saranno descrizioni sempre più dettagliate.

                  Una panoramica della sega circolare Interskol nel video qui sotto.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento