Come fare una circolare da una smerigliatrice con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Strumenti necessari
  3. Istruzioni passo passo
  4. Regole operative
  5. Misure di sicurezza

Quasi ogni edificio privato ha un ripostiglio. Il più delle volte immagazzina materiali e strumenti da costruzione, attrezzi e macchine agricole.

Questo articolo si concentrerà su come realizzare in modo indipendente una sega circolare basata su un motore da una smerigliatrice da strumenti improvvisati rimasti dopo le riparazioni.

Caratteristiche del progetto

È possibile eseguire lavori di trasformazione di un tipo di sega in un altro utilizzando vecchi elementi lasciati dalle riparazioni. Con abilità idrauliche e ingegnosità, puoi affrontare senza sforzo questo compito.

Le caratteristiche distintive di questo tipo di dispositivo sono che ci sono seghe circolari da una smerigliatrice come una macchina fatta in casa o un dispositivo manuale fissato su un tavolo o altra base.

Se hai una vecchia smerigliatrice, è meglio rimuovere il motore da essa e utilizzarla come nucleo di una futura sega. È adatto anche un motore per lavatrice.

Ogni circolare ha diversi componenti principali:

  • tavolo fatto in casa come struttura stabile;
  • supporto per sega;
  • motore da smerigliatrice angolare;
  • arresto di slittamento;
  • una barra per la regolazione dell'altezza di taglio;
  • riduttore, lama per sega.

    Questa macchina è adatta per il taglio di piccole travi in ​​legno. Quando si prevede di lavorare il legno in grandi quantità e grandi dimensioni, è meglio acquistare attrezzature di produzione già pronte. Il suo costo è elevato, tuttavia, questo acquisto sarà una soluzione ideale per le imprese.

    Per lavorare in sicurezza sulla sega circolare, è necessario prestare attenzione quando si sceglie una lama adatta. La smerigliatrice è uno strumento complesso e non è possibile utilizzare un disco da esso per tagliare prodotti in legno. Può incepparsi in qualsiasi momento.

    Ruotando a una velocità molto elevata, un tale elemento è in grado di schiacciare l'albero in trucioli, dai quali è possibile ferirsi. Questo perché c'è un carico ad alta temperatura sul disco durante l'elaborazione. È meglio acquistare un nuovo prodotto specifico per la tua sega circolare.

    Se la circolare è fissata al pavimento, il telaio deve essere fissato con elementi di fissaggio (angoli) per garantirne la stabilità. Per la fabbricazione del letto, puoi prendere un armadio non necessario o diversi fogli di truciolato. Tuttavia, è più sicuro realizzarlo in metallo..

    La superficie di lavoro principale del piano di lavoro è realizzata al meglio in compensato o truciolare laminato. Il tavolo deve essere posizionato molto saldamente sul pavimento in modo che le vibrazioni siano trascurabili.

    Il disco è installato sulla sega con un diametro più piccolorispetto a quello utilizzato per la smerigliatrice: questo eviterà il surriscaldamento del motore. Puoi acquistarlo sia nei negozi di ricambi auto che nei mercati edili specializzati. La potenza del motore della smerigliatrice, da cui è realizzata la circolare, non dovrebbe essere inferiore a 1600 watt.

    Un'opzione più complessa prevede l'installazione di elementi aggiuntivi: un sistema di pulegge, una trasmissione a cinghia. Con questo metodo di produzione, una struttura fatta in casa assumerà la forma di una macchina di produzione. La presenza di una cinghia ridurrà la velocità di rotazione del disco.

    Strumenti necessari

    Per funzionare, avrai bisogno di strumenti, materiali da costruzione o pezzi di pezzi di assemblaggio di vecchi mobili.

    Avrai bisogno:

    • pinze, cacciavite, chiavi inglesi regolabili, martello;
    • lamiera, angoli, dadi, bulloni, viti, elementi di fissaggio;
    • smerigliatrice e trapano elettrico, interruttore e presa;
    • cacciavite, righello.

    Istruzioni passo passo

    Il processo di creazione di una circolare da una smerigliatrice con le tue mani include una serie di fasi:

    • prima di tutto, devi creare una tabella di base;
    • installare la smerigliatrice stessa e il disco;
    • attaccare la barra di arresto;
    • fornitura di energia elettrica;
    • eseguire una prova di funzionamento.

    L'elemento principale sia del mini-campione che della versione stazionaria della circolare è il tavolo con cornice. Puoi realizzarlo usando i disegni o costruirlo a tuo piacimento, osservando il principio di base di realizzare una tale parte della sega. Tutto dipenderà dalle dimensioni del materiale in legno che taglierai in futuro.

      Ti diremo come convertire una smerigliatrice in una circolare in miniatura. Con il suo aiuto, puoi segare barre, piccole assi, lamelle utilizzate per le riparazioni o in abitazioni private.

      Il tavolo sembra un banco da lavoro, la cui base è spesso fatta di legname.

      • Per prima cosa, prendono fogli di truciolato e martellano insieme un tavolo in miniatura da loro., le cui gambe sono eseguite ad un'altezza tale da posizionare una smerigliatrice sotto il letto. Attaccali alle costole di irrigidimento. Questi, a loro volta, sono fatti di piccole assi e fissati lungo il bordo del piano del tavolo a una distanza di 7-10 cm dal suo lato inferiore mediante viti autofilettanti.
      • Si consiglia di realizzare il piano di lavoro superiore in compensato laminato.... Quando il piano del tavolo (letto) è pronto, viene capovolto e contrassegnato per l'installazione di una smerigliatrice e di una lama per sega. Come base viene preso un elemento di una smerigliatrice, su di esso vengono effettuate misurazioni per uno slot per un nuovo disco. Alle sue estremità, i confini estremi del futuro foro (slot) sono contrassegnati con una matita. Quindi prendi un trapano e fora i punti formati.
      • Dopo di che utilizzare un righello per collegare i bordi dei fori formatitracciando due linee parallele lungo la loro larghezza. Parte del piano di lavoro all'interno di tali linee viene ritagliata con una smerigliatrice. Lo slot del disco è pronto.
      • Quindi dovresti acquistare un nuovo disco dal negozio... L'opzione migliore sarebbe acquistare un campione per la lavorazione del legno con una dimensione di 125 mm con denti in metallo duro: ce ne possono essere 24, 36, 48.
      • Una barra è avvitata sotto la superficie di lavoro del tavolo, a cui è fissata la smerigliatriceusando i morsetti. Può essere fissato utilizzando morsetti autocostruiti e dadi di serraggio. Allo stesso tempo, il disco stesso è installato nella tabella (nel foro tagliato). Dovrebbe essere posizionato in modo che la maggior parte sia sulla superficie. Si consiglia di montare la visiera protettiva. È venduto in qualsiasi negozio di ferramenta, quindi puoi facilmente acquistare un articolo del genere. Di solito lo attaccano alle cerniere, permettendo di reclinare la visiera.
      • Una barra di arresto è ricavata da un angolo di metallo o da un rivestimento in plastica di un vecchio plinto... Puoi ripararlo su compensato o truciolato. In lunghezza, questa barra dovrebbe essere la stessa della superficie di lavoro del tavolo. Avvitare la barra (stop) ad una distanza di almeno 2 cm dai denti della lama della sega. Alle estremità della guida vengono praticati due fori e il fissaggio viene eseguito nella tabella mediante bulloni o normali viti autofilettanti.
      • La tavola o il blocco da trattare deve adattarsi completamente al piano del tavoloperché quando la lama si muove ad alta velocità, il legname è soggetto a vibrazioni. È impossibile mantenere il peso del legname: esiste la possibilità di lesioni gravi.
      • Nella fase successiva del lavoro all'interno del mini-tavolo attaccano una presa elettrica, attraverso il quale viene eseguito il filo e quindi viene installato l'interruttore. Di solito, la sua fissazione viene eseguita dall'esterno di una delle nervature di irrigidimento. Il filo dall'interruttore è diretto alla fonte di alimentazione, quindi l'elettricità viene fornita alla circolare.

      Quando la sega è pronta, fare un giro di prova e tagliare dei piccoli blocchetti, prestando attenzione alla velocità di rotazione della lama.

      Questo conclude il lavoro.

      Gli artigiani, per non fare un tavolo per una circolare, usano una morsa come telaio di supporto... All'inizio, fanno un morsetto della smerigliatrice con un disco sul bordo di un tavolo normale, rimuovendo la protezione e svitando la maniglia della smerigliatrice. Quindi prendono il compensato o il truciolato per formare un telaio in cui viene praticato un foro per un disco. Lo riparano praticando un foro, viene inserito un bullone. Dovrebbe allinearsi con il foro sulla smerigliatrice in cui è fissata la maniglia. Il bullone viene serrato fino all'arresto utilizzando una chiave.

      Una barra di arresto o limitatore è costituita da materiali di scarto. Lo fissano con bulloni alle estremità del letto usando normali viti autofilettanti. Sotto il peso, il macinino può sporgersi in avanti e agganciare il piano del tavolo stesso con il disco. In questo caso è necessaria una maniglia. Può essere svitato dalla vecchia chiave di aggraffatura e avvitato nella smerigliatrice, creando un supporto per il motore.

      Un tale design fatto in casa in miniatura funziona chiaramente, tagliando le lamelle e le travi produce in modo efficiente.

      Regole operative

      L'uso di strutture come le seghe artigianali dotate di dischi nella lavorazione del legno impone alcune responsabilità ai loro proprietari.

      Oltre a un tavolo ben fissato al pavimento e una copertura protettiva sul disco, è necessario organizzare l'approvvigionamento del materiale di segheria in entrambe le direzioni: da destra a sinistra e viceversa. Le assi e le doghe non possono essere spostate lungo il letto durante il funzionamento circolare con le mani, per questo è necessario utilizzare una barra o il suo analogo in legno. Non è consigliabile avvicinarsi alla lama rotante a una distanza inferiore a 25-30 cm. Non tenere le mani vicino alla sega - le dita possono ferirsi.

      È necessario accendere e spegnere la sega circolare utilizzando un pulsante situato sul lato o davanti all'unità. Quando il disco ruota, è vietato sostare dietro o davanti ad esso.

      Misure di sicurezza

      Per evitare il contatto visivo con il legno piccolo durante il taglio e con i trucioli, è indispensabile lavorare con gli occhiali. È necessario prestare attenzione per assicurarsi che il taglio venga eseguito in una stanza ben illuminata o che la sega circolare si trovi in ​​un'area esposta alla luce solare.

      Quando si lavora con materiale da taglio, assicurarsi che non vi siano chiodi o grossi nodi.... Questa circostanza può provocare una rottura del disco o un cambio di direzione di una barra o binario in movimento. Nel migliore dei casi, il motore può essere danneggiato e il disco smussato. Nel peggiore dei casi, il materiale da costruzione che fuoriesce dalle mani causerà lesioni alla persona che sta segando o alle persone vicine.

      Non accendere la sega circolare con le mani bagnate. È severamente vietato svolgere lavori sotto l'effetto di alcol. I tagli di materiale segato possono essere rimossi dalla superficie di lavoro del bancale solo quando la lama di taglio si è fermata completamente.

      Pertanto, chiunque sappia lavorare con gli strumenti di costruzione e abbia le competenze per realizzare strutture in legno o metallo può realizzare una circolare a casa. È necessario seguire le regole per il funzionamento dell'unità. Una tale sega diventerà il tuo assistente in futuro e ridurrà significativamente i costi di manodopera per la lavorazione del legname segato utilizzato in una famiglia personale.

      Per sapere come realizzare una circolare da una smerigliatrice con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento