Come scegliere una sega circolare elettrica portatile?

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Design
  3. Come scegliere?
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Regole operative

Una sega circolare elettrica portatile è uno strumento molto popolare, tornerà utile su una segheria, un restauratore di appartamenti, un amante del falegname e persino alcuni residenti estivi. Allo stesso tempo, l'apparente semplicità del design non dovrebbe trarre in inganno: un tale strumento può differire in modo significativo da modello a modello e solo una selezione ragionevole di un'unità specifica aiuterà a trarne tutti i benefici attesi.

Caratteristiche e scopo

Il dispositivo è progettato principalmente per il taglio del legno e dei suoi derivati, sebbene molti modelli specifici presuppongano il funzionamento con altri materiali in fogli, comprese piastrelle e lamiere morbide. Come parte tagliente viene utilizzato un disco di metallo con saldature speciali e denti affilati, il cui numero di giri è di diverse migliaia di volte al minuto. Una soluzione così costruttiva non consente l'uso di uno strumento di taglio riccio, ma nella maggior parte dei casi fornisce un taglio molto accurato e preciso in linea retta.

Il peso dell'unità può variare da 2 a 10 kg. A seconda degli indicatori di massa e del metodo di alimentazione, tutte le seghe circolari possono essere suddivise condizionatamente in fisse e portatili, in rete e alimentate a batteria. La rete ha bisogno di una presa elettrica funzionante per funzionare, mentre le batterie ricaricabili utilizzano una batteria per alimentare il motore. Il design sotto forma di un elemento tagliente rotondo, che semplicemente non implica un movimento inverso, aiuta a risparmiare la carica della batteria e allo stesso tempo aumenta significativamente la produttività durante il taglio. Pertanto, tutti i movimenti del tagliente sono vantaggiosi, con un risparmio energetico di circa il 50%.

Tenendo conto di ciò, i costosi modelli di classe professionale moderni sono in grado di funzionare autonomamente fino a 8 ore, mentre il processo di ricarica da un dispositivo di marca può richiedere solo mezz'ora.

Design

Una sega elettrica di qualsiasi produttore e di qualsiasi classe è disposta quasi sempre uguale, ad eccezione delle minuterie, che già appartengono alla categoria della convenienza piuttosto che della produttività. La parte motrice principale è un motore elettrico collegato direttamente all'alimentazione o alla batteria. Con l'aiuto di una cinghia di trasmissione, la coppia viene trasmessa al disco da taglio, che è montato sul mandrino e può essere sostituito sia per usura che per il taglio di un materiale specifico. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'area di lavoro del disco da taglio è recintata con una visiera riflettente, che non consente alla segatura e ai piccoli frammenti del materiale tagliato di separarsi, aumentando il rischio di lesioni.

Il mandrino per il disco e lo stesso sono fissati alla cuvetta, cioè il corpo dell'unità, tenendo il disco da taglio nella posizione corretta. Il controllo preciso viene effettuato utilizzando un supporto fissato alla cuvetta su una cerniera mobile. Questa versione del dispositivo di una sega elettrica circolare oggi è già considerata piuttosto primitiva, poiché non riflette il desiderio popolare oggigiorno di rendere "intelligente" ogni semplice dispositivo. La maggior parte dei modelli moderni ha parti più complesse nel design che sono responsabili della sicurezza dell'operatore e del meccanismo stesso: ad esempio, alcune seghe sono in grado di spegnere il motore quando il carico su di esso è aumentato eccessivamente o di regolare automaticamente la potenza ,aumentandolo all'aumentare della resistenza del materiale.

Come scegliere?

Quando si sceglie questo o quell'apparecchio elettrico, è necessario comprendere due cose: per il bene di quali compiti viene acquisito e quali caratteristiche di base dovrebbe possedere per il bene della loro soluzione di successo. Nel caso di una sega elettrica, il punto più importante è solitamente la potenza del motore: determina quanto è grande il disco e quanto velocemente può ruotare. Più grandi sono i cerchi che prevedi di utilizzare, maggiore dovrebbe essere la potenza dell'unità, ma non dimenticare che un aumento di questo indicatore aumenta anche il peso del dispositivo. In generale, i modelli con una potenza del motore inferiore a 1,2 kW sono considerati domestici e progettati solo per compiti semplici e le unità più potenti di 2 kW sono considerate professionali.

La profondità di taglio è un altro fattore importante, perché se questo indicatore è troppo piccolo, la sega semplicemente non prenderà il materiale destinato al taglio. Questo criterio dipende non solo dalla potenza del motore, ma anche dalle dimensioni della presa del disco. Ci sono solo quattro principali dimensioni tipiche: domestico n. 1 (taglio fino a 4,5 cm), semi-professionale n. 2 (5-5,5 cm), professionale n. 3 (6-7 cm) e molto raro industriale n. 4 (fino a 14 cm). Gli esperti consigliano di scegliere un disco da taglio con solo un piccolo margine di profondità di taglio, altrimenti è quasi impossibile garantire la stabilità del pezzo e dell'utensile.

I buoni modelli hanno spesso una funzione di limitazione della profondità, grazie alla quale è possibile tagliare anche diametri più grandi in fogli sottili.

La velocità di rotazione del disco nel caso di legno denso dovrebbe essere la più alta possibile - quindi il taglio sarà più preciso e la produttività aumenterà in modo significativo. Per il taglio della plastica, questa logica non funziona: durante il funzionamento, il cerchio può surriscaldarsi in modo significativo e, dopotutto, il pezzo in plastica può fondersi in tali condizioni. Le costose seghe universali, progettate per lavorare con diversi tipi di materiali, consentono all'operatore di regolare la velocità. Allo stesso tempo, l'opinione diffusa su una relazione diretta tra potenza del motore e velocità massima non corrisponde sempre alla realtà, perché in questa equazione dovrebbe esserci un posto per il peso del disco. Molti modelli moderni hanno anche una funzione di taglio angolare. Se sei interessato a una sega circolare per taglieri o compensato a casa, è improbabile che questa funzione torni utile, ma per esigenze di costruzione professionale può essere fondamentale.

Oltre alle principali caratteristiche tecniche che influiscono sulle capacità produttive dello strumento, è impossibile non prestare attenzione a molte utili funzioni aggiuntive. In molti dei modelli odierni, il lancio viene effettuato specificamente da due pulsanti remoti l'uno dall'altro. - questo impedisce l'avvio accidentale dell'unità, riducendo al minimo il rischio di lesioni. La cosa buona dell'avvio regolare è che il disco prende velocità, anche se rapidamente, ma gradualmente, motivo per cui il motore non subisce un carico istantaneo e si consuma più lentamente. Molti modelli prevedono nel loro design la presenza di un ugello speciale per un aspirapolvere, mentre altri hanno persino un dispositivo fisso per rimuovere i trucioli: tutto ciò consente non solo di mantenere pulito il posto di lavoro, ma anche di evitare che la polvere entri negli occhi o polmoni.

In determinate condizioni, anche i puntatori laser, l'illuminazione dell'area di lavoro, la protezione contro il contraccolpo del disco e molti altri accorgimenti all'avanguardia possono avere un valore significativo.

Valutazione dei migliori modelli

Il concetto dei migliori modelli nel caso delle seghe circolari è molto vago, perché ogni consumatore parte dalle proprie esigenze. Inoltre, le linee dei modelli di tutti i principali produttori vengono aggiornate regolarmente, quindi qualsiasi assegnazione di posti non sembra appropriata. Con questo in mente, diamo un'occhiata a diversi modelli popolari di marchi leader.

  • Makita HS7601 È una delle migliori soluzioni per la casa. Con un prezzo modesto di circa 4 mila rubli, questo dispositivo è dotato di un motore da 1200 watt. Un disco del diametro di 19 cm ruota ad una velocità di oltre 5mila giri al minuto, permettendo di tagliare materiali fino a 6,5 ​​cm di spessore.Il peso del dispositivo con tutte le caratteristiche è piuttosto contenuto: solo 4 kg.
  • Bosch GKS 190 al prezzo degli stessi 4 mila rubli, è già una degna soluzione semi-professionale. Nonostante la lama abbia lo stesso diametro di 19 cm, il mandrino più sottile consente di aumentare la profondità massima di taglio fino a 7 cm.In termini di velocità di rotazione, questa sega è una delle più straordinarie, fornendo 5,5 mila giri al minuto. L'aumento di potenza e numero di giri non ha praticamente alcun effetto sul peso: si tratta di 4,2 kg.
  • Interskol DP-165/1200 - un tipico rappresentante dell'industria nazionale, che è popolare per il suo costo inferiore: non supera i 2,5 mila rubli. In questo caso il produttore propone una sega per uso domestico dalle prestazioni più modeste rispetto alla Makita HS7601: con una potenza degli stessi 1200 watt e un disco ridotto con diametro di 16,5 cm, la velocità di rotazione non è aumentata, scendendo addirittura a 4700 giri/min. Allo stesso tempo, hanno sofferto sia la profondità di taglio (ridotta a 5,5 cm) che il peso (aumentato a 4,5 kg), ma per questo prezzo è ancora una delle migliori soluzioni per l'uso domestico.
  • DeWALT DWE560 - una soluzione semiprofessionale alternativa con una capacità di 1350 watt di un noto produttore americano. La potenza specificata consente al disco da 184 mm di ruotare fino a 5500 giri/min al minuto, tagliando materiali in fogli fino a 65 mm di profondità. Il vantaggio, seppur insignificante, sarà una certa riduzione di peso: tra tutti i modelli descritti, questo è il più leggero, visto che pesa 3,7 kg.

Regole operative

Una sega elettrica circolare è uno strumento piuttosto semplice in termini tecnici, ma allo stesso tempo il suo funzionamento improprio può essere irto di lesioni, per non parlare di danni o usura accelerata dei componenti principali del meccanismo. Per prevenire tutti questi fenomeni negativi, è necessario leggere attentamente le istruzioni allegate a ciascuna copia prima di installare e iniziare il lavoro. Anche se alcune delle disposizioni delle istruzioni sembrano inverosimili o insufficientemente motivate, è meglio non ignorare i consigli dei creatori.

Anche prima dell'acquisto, dovresti studiare attentamente le istruzioni per la sega per condizioni di lavoro specifiche. Ciò è particolarmente vero per le unità batteria, che possono scaricarsi molto più velocemente in condizioni di forte gelo o, nel caso di una vecchia batteria al nichel-cadmio, avere un "effetto memoria", costringendo la batteria a scaricarsi completamente prima di caricarla. È anche importante che la carica della batteria in tali unità di solito richieda circa mezz'ora, tuttavia, per ogni modello, è possibile utilizzare solo un caricabatterie autorizzato appositamente rilasciato che fornisce le caratteristiche di corrente richieste, altrimenti non si può evitare un rapido guasto della batteria . Ricordiamo che la batteria può essere sostituita, ma di solito costa di più da sola rispetto a tutte le altre parti dell'unità messe insieme.

L'autoriparazione della sega, di regola, è considerata indesiderabile - almeno, la garanzia per lo strumento, come nel caso di qualsiasi altra tecnica, scade immediatamente dopo un intervento non autorizzato. Avendo affidato lo strumento al maestro, il proprietario deve essere sicuro della sua competenza: la sicurezza di ulteriori lavori con il dispositivo può dipendere da questo.

Per informazioni su come scegliere la sega circolare elettrica a mano destra, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento