Caratteristiche e tipologie delle seghe circolari Metabo

Contenuto
  1. Assortimento e caratteristiche dei prodotti a marchio
  2. Come scegliere un modello di batteria a disco?

La sega circolare Metabo è un pratico elettroutensile utilizzato come dispositivo mobile per il taglio di materiali con diversi valori di durezza. I modelli portatili leggeri consentono un facile utilizzo durante la costruzione, il taglio del materiale durante la decorazione dei locali. A seconda del diametro della lama della sega, la tecnica affronta i compiti di taglio di legno, pietra, piastrelle, plastica, pannelli a base di legno.

Quando si scelgono e si acquistano le seghe Metabo, vale la pena prestare attenzione ad aspetti così importanti come le caratteristiche individuali del modello. Se scegliamo un accumulatore a disco circolare, la riserva di lavoro autonomo avrà importanza. Le caratteristiche delle seghe sommergibili, fisse e manuali sono principalmente legate alle dimensioni della lama della sega, alla presenza di componenti aggiuntivi: barra di guida, piano di lavoro.

Assortimento e caratteristiche dei prodotti a marchio

Nel catalogo del produttore, la sega circolare Metabo è presentata in un'ampia varietà di modelli. I modelli versatili sono caratterizzati da una combinazione di funzioni di taglio a tuffo con taglio dritto. Anche la presenza di un binario di guida è di grande importanza e consente di aderire a una determinata configurazione e direzione di taglio durante il taglio dei materiali.

Tra i vantaggi che hanno le seghe Metabo ci sono:

  • frizione di sicurezza S-automatica incorporata che disconnette la trasmissione quando il rig è bloccato da un oggetto estraneo;
  • mantenere un determinato numero di giri durante l'intera opera;
  • carico di vibrazione ridotto sul corpo anche durante il funzionamento continuo a lungo termine;
  • prevenzione del riavvio dopo la diseccitazione.

La moderna elettronica utilizzata nelle seghe crea le condizioni per la loro elevata efficienza e funzionalità. Molti dei sistemi utilizzati sono brevettati e sono utilizzati esclusivamente nei prodotti del marchio Metabo.

Come scegliere un modello di batteria a disco?

La sega circolare per il funzionamento autonomo è una soluzione semplice e conveniente per il funzionamento continuo. Il modello ricaricabile compatto e leggero è adatto se il lavoro viene svolto lontano da fonti di alimentazione autonome o richiede l'assenza di cavi e prolunghe. Metabo dispone di modelli della serie KSA 18 LTX, dotati di sistema di ricarica rapida e batterie da 4-5,2 Ah.

Le seghe supportano il taglio del materiale su vari piani, con un angolo di inclinazione fino a 50 gradi, al minimo sviluppano 2700 giri/min. Il peso standard dei modelli con equipaggiamento completo è di circa 4,3 kg, il che consente di lavorare il più a lungo possibile senza disagio.

Quando si sceglie e si acquista, vale la pena considerare che le opzioni presentate per le apparecchiature hanno un margine di tempo limitato per funzionare senza ricaricare la batteria. Le batterie di ricambio e un caricabatterie costano quasi quanto la sega stessa.

Caratteristiche delle seghe a tuffo

A differenza di una sega circolare convenzionale, la sega a tuffo ha la massima precisione di taglio. Tali soluzioni si distinguono per una precisa regolazione dei parametri di funzionamento. Questi modelli portatili hanno un sistema di posizionamento che consente di mantenere il bersaglio tagliato al millimetro. Quando si sceglie l'opzione giusta, è necessario prestare attenzione alla profondità di taglio con un angolo di 90 gradi. Il minimo (10 mm) è sufficiente per tagliare smussi e montare aperture nelle parti laminate.Se devi praticare un foro per un lavandino nel piano di lavoro o rinnovare il pavimento, dovresti scegliere un modello con un'ampia gamma di profondità di taglio - fino a 75 mm.

Varietà di rete

La solita gamma di dispositivi con binario di guida implica una divisione in opzioni professionali e domestiche. Le opzioni compatte per l'uso domestico sono leggere, potenza fino a 2,2 kW, profondità di taglio nell'intervallo 40-70 mm. Se si prevede di eseguire varie operazioni che richiedono il controllo della precisione di taglio, vale la pena scegliere opzioni più costose con profondità di taglio regolabile, una barra di guida speciale. I modelli professionali hanno una potenza di circa 5 kW, consentono di variare in modo più efficiente il raggio di lavoro dell'utensile, e sono adatti a lunghi lavori continuativi.

Visualizzazioni tabella

Se non hai intenzione di spostare lo strumento, dovresti considerare l'acquisto di seghe circolari in un formato da tavolo. Un utensile da taglio fisso consente di creare le condizioni per un taglio più sicuro di lamiere dure e materiali stampati. La sega da banco ha una profondità di taglio fino a 70 mm. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulla potenza dell'attrezzatura, sulla disponibilità di opzioni aggiuntive.

Disponibile anche nei modelli con tavolo utilizzato come base. Tali letti fissi sono dotati di gambe speciali, supportano la capacità di regolare la profondità di taglio nell'intervallo 50-140 mm aumentando il diametro del disco da taglio. Il letto stesso può essere prefabbricato o fuso. La prima opzione è più versatile. Per le seghe più potenti, viene utilizzato un letto fuso.

Considerando le caratteristiche di tutte le seghe circolari prodotte dal marchio Metabo, si può facilmente decidere sulla scelta finale del modello per il lavoro in officina casalinga o in produzione.

Per informazioni su come scegliere una sega circolare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento