Come realizzare una guida parallela per una sega circolare con le tue mani?
La guida parallela è uno strumento importante quando si lavora con una sega circolare. Questo dispositivo viene utilizzato per eseguire tagli paralleli al piano della lama della sega e al bordo del materiale in lavorazione. Di solito, una delle opzioni per questo dispositivo è fornita dal produttore con la sega circolare. Tuttavia, la versione del produttore non è sempre comoda da usare e nella maggior parte dei casi non soddisfa le esigenze del consumatore. Pertanto, in pratica, devi fare una delle opzioni per questo dispositivo con le tue mani secondo semplici disegni.
Esistono diverse opzioni per una soluzione costruttiva a questo compito apparentemente semplice. Tutte le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. La scelta di un design adatto dovrebbe essere basata sulle esigenze che sorgono durante la lavorazione di vari materiali su una sega circolare. Pertanto, la scelta della soluzione giusta deve essere presa sul serio, responsabilmente e creativamente.
Questo articolo discute due delle soluzioni di design più semplici per creare un arresto angolare parallelo per una sega circolare con le tue mani secondo i disegni esistenti.
Peculiarità
Comune a queste soluzioni progettuali è una rotaia che si muove rispetto al disco di taglio lungo il piano del tavolo della sega. Quando si crea questa guida, si propone di utilizzare un tipico profilo estruso di una sezione angolare disuguale flangia rettangolare di leghe di alluminio o magnesio. Quando si assembla un fermo angolare parallelo con le proprie mani, è possibile utilizzare altri profili di sezione simile in base alla lunghezza e alla larghezza del piano di lavoro del tavolo, nonché al segno della circolare.
Nelle opzioni proposte per i disegni, viene utilizzato un angolo con le seguenti dimensioni (mm):
- largo - 70x6;
- stretto - 41x10.
Esecuzione prima
Dall'angolo sopra menzionato viene prelevata una guida con una lunghezza di 450 mm. Per una corretta marcatura, questo pezzo viene posizionato sul piano di lavoro della circolare in modo che la barra larga sia parallela alla lama della sega. La striscia stretta dovrebbe trovarsi sul lato opposto all'unità sul desktop, come mostrato nella figura. In una mensola stretta (larga 41 mm) dell'angolo a una distanza di 20 mm dall'estremità, sono segnati i centri di tre fori passanti con un diametro di 8 mm, le distanze tra loro dovrebbero essere le stesse. Dalla linea di localizzazione dei centri segnati, ad una distanza di 268 mm, è segnata la linea di localizzazione dei centri di altri tre fori passanti con un diametro di 8 mm (con la stessa distanza tra loro). Questo completa il markup.
Successivamente, puoi procedere direttamente all'assemblaggio.
- Vengono praticati 6 fori segnati con un diametro di 8 mm, le bave che inevitabilmente si creano durante la foratura vengono lavorate con una lima o carta abrasiva.
- Due perni 8x18 mm sono premuti nei fori estremi di ciascuna tripla.
- La struttura risultante è posizionata sul piano di lavoro in modo tale che i perni entrino nelle scanalature previste dal design del tavolo della sega circolare, su entrambi i lati della lama della sega perpendicolarmente al suo piano, la barra angolare stretta si trova sul piano del piano di lavoro. L'intero dispositivo si muove liberamente lungo la superficie della tavola parallela al piano della lama della sega, i perni fungono da guide, impediscono l'inclinazione dell'arresto e la violazione del parallelismo dei piani del disco circolare e la superficie verticale dell'arresto .
- Dal fondo del desktop, i bulloni M8 vengono inseriti nelle scanalature e nei fori centrali tra i perni del fermo in modo che la loro parte filettata entri nella fessura del tavolo e nei fori del binario e le teste dei bulloni poggino contro il fondo superficie del tavolo e finiva tra i perni.
- Su ogni lato, sopra il binario, che è un fermo parallelo, un dado ad alette o un normale dado M8 è avvitato sul bullone M8. Pertanto, si ottiene un fissaggio rigido dell'intera struttura al tavolo di lavoro.
Procedura operativa:
- entrambi i galletti vengono rilasciati;
- il binario si sposta alla distanza richiesta dal disco;
- fissare il binario con i dadi.
Il binario si muove parallelamente al disco di lavoro, poiché i perni, fungendo da guide, impediscono l'inclinazione del riscontro parallelo rispetto alla lama della sega.
Questo design può essere utilizzato solo se sono presenti scanalature (asole) su entrambi i lati della lama perpendicolari al suo piano sulla tavola della sega circolare.
Seconda soluzione costruttiva
Il design fai-da-te di un fermo parallelo per una sega circolare offerto di seguito è adatto a qualsiasi tavolo da lavoro: con o senza scanalature su di esso. Le dimensioni suggerite nei disegni si riferiscono ad un certo tipo di seghe circolari, possono essere proporzionalmente modificate a seconda dei parametri della tavola e della marca della circolare.
Dall'angolo indicato all'inizio dell'articolo viene preparata una guida con una lunghezza di 700 mm. Ad entrambe le estremità dell'angolo, alle estremità, sono praticati due fori per la filettatura M5. Un filo viene tagliato in ogni foro con uno strumento speciale (maschiatore).
Secondo il disegno sottostante, due binari sono realizzati in metallo. Per questo, viene preso un angolo a flangia uguale in acciaio con una dimensione di 20x20 mm. Tornito e tagliato secondo le dimensioni del disegno. Sulla barra più grande di ogni guida vengono segnati e praticati due fori del diametro di 5 mm: nella parte superiore delle guide e uno in più al centro di quella inferiore per il filetto M5. Una filettatura viene maschiata nei fori filettati con un maschio.
Le guide sono pronte e sono fissate a entrambe le estremità con bulloni a testa cava M5x25 o bulloni a testa esagonale M5x25 standard. Le viti M5x25 con qualsiasi testa sono avvitate nei fori delle guide filettate.
Procedura operativa:
- le viti sono allentate nei fori filettati delle guide terminali;
- il binario si sposta dall'angolo alla dimensione di taglio richiesta per il lavoro;
- la posizione selezionata viene fissata serrando le viti nei fori filettati delle guide terminali.
Il movimento della barra di arresto avviene lungo i piani terminali della tavola, perpendicolari al piano della lama della sega. Le guide alle estremità dell'angolo di arresto parallelo consentono di spostarlo senza distorsioni rispetto alla lama della sega.
Per il controllo visivo della posizione del fermo parallelo fatto in casa, viene tracciata una marcatura sul piano della tavola circolare.
Per informazioni su come enfatizzare parallelamente un tavolo circolare fatto in casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.