Seghe circolari: scopo e modelli popolari

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Area di applicazione
  3. Specifiche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Funzionamento e manutenzione

Le seghe circolari sono state inventate circa 100 anni fa e da allora, in costante miglioramento, hanno detenuto il titolo di uno degli strumenti più diffusi e utili. Tuttavia, esistono già alcune alternative per il taglio di vari materiali. Pertanto, vale la pena capire che tipo di unità è e come utilizzarla correttamente.

Vantaggi e svantaggi

Una sega circolare o circolare non è l'unico modo per tagliare vari materiali in fogli, tuttavia è lei che è considerata una delle migliori soluzioni, in competizione con i seghetti alternativi e ancor più con le seghe a mano classiche, azionate dalla forza manuale.

Questo di per sé indica alcuni vantaggi del suo utilizzo, tuttavia, Diamo un'occhiata più da vicino a cosa esattamente un tale strumento è meglio delle opzioni alternative.

  • Lo strumento è alimentato da un motore elettrico, si basa relativamente poco sulla forza manuale, necessaria solo per la tenuta. Ciò aumenta la produttività e riduce la fatica dell'operatore.
  • A differenza della maggior parte delle altre seghe, il tagliente di una sega circolare ha la forma di un disco affilato attorno all'intero cerchio. Grazie a ciò, l'unità non ha alcun movimento di ritorno: assolutamente tutti gli sforzi vengono spesi in un lavoro utile.
  • Originariamente sviluppate appositamente per il taglio del legno, le seghe circolari possono ora essere create anche per altri materiali. Sebbene l'elenco non sia illimitato, ci sono ancora opzioni per piastrelle e alcuni tipi di metallo morbido.
  • La sega a mano può essere dotata di una batteria e può essere azionata da essa, il che amplia notevolmente l'ambito di utilizzo potenziale. I modelli ricaricabili sono in grado di fare a meno di una presa per diverse ore, quindi possono essere utilizzati in qualsiasi condizione di lavoro, sia che si tratti di una costruzione senza comunicazioni fornite o del tetto di un edificio.
  • Rispetto allo stesso seghetto alternativo, la sega circolare ha una produttività notevolmente aumentata: nello stesso periodo di tempo è in grado di tagliare molto più legname.
  • A differenza di una sega a catena, una sega circolare è buona in quanto consente di eseguire un taglio uniforme e non lo strappa, quindi è più adatta per il taglio di materiali decorativi.
  • La maggior parte delle seghe circolari portatili offre misure di sicurezza integrate che le classiche seghe manuali certamente non hanno. Inoltre, la presenza di speciali ugelli permette di collegare anche un aspirapolvere a molti modelli, ottenendo così pulizia in officina e sicurezza per la salute dell'operatore.

Naturalmente, con tutte le sue qualità positive, una sega circolare non è ancora incontrastata - il che significa che, almeno in alcune situazioni, non può mostrarsi perfettamente. Forse, nelle tue condizioni, non è necessario nient'altro, ma vale la pena conoscere questo e possibili insidie ​​in anticipo, pertanto, considereremo separatamente i possibili svantaggi.

  • Il funzionamento del dispositivo è impossibile senza elettricità, il che significa che devi essere vicino alla presa se il dispositivo è alimentato o non dimenticare di caricarlo in tempo se è ricaricabile.Allo stesso tempo, alcune batterie presuppongono determinati requisiti specifici: ad esempio, le comuni batterie agli ioni di litio tendono a scaricarsi molto più velocemente a temperature inferiori allo zero.
  • Una sega circolare non è assolutamente destinata ad un taglio figurato, il taglio sarà sempre e in qualsiasi condizione rigorosamente diritto, salvo lievi deviazioni. Non esiste un unico modo per eseguire il taglio figurato utilizzando un'unità del genere: in questo può essere sostituito solo con un seghetto alternativo.
  • I modelli a batteria sono buoni per la loro mobilità, ma un aumento della loro funzionalità, prestazioni o autonomia porterà inevitabilmente ad un aumento del peso dell'unità. Per questo motivo, semplicemente non esiste uno strumento veramente potente sulle batterie e lo spessore del taglio dello stesso legno in un tale dispositivo è solitamente limitato a 7-8 centimetri.
  • Una sega circolare non è così costosa, ma comunque molto più di una classica. In pratica, ciò significa che se vi sono dubbi sulla regolarità dell'utilizzo dello strumento, il suo acquisto potrebbe risultare impraticabile.

Area di applicazione

Fornendo un taglio uniforme e, soprattutto, veloce della tavola, la sega circolare portatile è generalmente considerata uno strumento professionale che viene spesso utilizzato in una segheria, dove il legname viene prodotto su scala industriale. In tali condizioni, vengono utilizzate principalmente unità fisse di grandi dimensioni, ma nelle piccole imprese è possibile utilizzare le opzioni della batteria. Di conseguenza, i potenziali utenti di tale unità possono essere altre imprese impegnate nel taglio di altri materiali disponibili per il taglio: le stesse leghe leggere.

I modelli a batteria vengono utilizzati ancora più intensamente dai riparatori, che sono costretti a effettuare regolarmente il taglio di materiali da costruzione su strada, nelle condizioni più imprevedibili. Lo strumento è molto apprezzato da tali professionisti, perché con il suo peso ridotto rende facile e veloce attrezzare una sorta di officina mobile.

La possibilità di cambiare la lama e la sua velocità di rotazione a seconda delle esigenze attuali consente di lavorare con materiali diversi e l'azionamento elettrico aiuta a velocizzare notevolmente il processo di segatura.

Per la casa, tali strumenti sono ancora usati relativamente raramente e ha senso acquistarli solo se hai una tua trama personale e una certa tendenza alla falegnameria... Vivendo in un appartamento di città e non avendo la propria officina, un tale dispositivo può essere utilizzato solo per le stesse esigenze di riparazione descritte nel paragrafo precedente, tuttavia, nelle condizioni di dono, le possibilità di applicazione si espandono. Quindi, con l'aiuto di un dispositivo a batteria, puoi anche potare piccoli rami, e poi tagliarli per usarli come combustibile. In combinazione con altri tipi di seghe, la sega circolare può essere utilizzata anche per tagliare alberi abbattuti.

Specifiche

Comprendere le principali caratteristiche tecniche e la loro adeguata valutazione è la chiave principale per scegliere il modello giusto. Per navigare meglio nella varietà delle gamme di modelli, considerare le caratteristiche principali delle unità. Forse la caratteristica principale è la potenza del motore, dipende da quanto grande un disco di questo tipo può ruotare a una velocità decente e la profondità di taglio massima consentita dipende dal diametro del disco. Negli strumenti entry-level, la potenza è molto modesta - non più di 1,2 kW, quindi un tale strumento costa poco, tuttavia, anche le prestazioni saranno basse: un cerchio con un diametro di 13-16 cm non taglia più in profondità di 4,5 centimetri.

Le seghe della classe media hanno una potenza nell'intervallo 1,2-1,8 kW, grazie a dischi fino a 20 cm di diametro, è possibile tagliare fino a una profondità di 6 cm, tali unità sono già ferme e vengono utilizzate per l'estate cottage e riparazioni sul campo.L'attrezzatura più potente di 2 kW è già considerata professionale, consente di tagliare fino a 100 mm. Tali seghe sono quasi sempre collegate in rete e fisse, poiché è sia pesante che pericoloso tenerle durante il lavoro, quindi questo, di regola, è un attributo integrale della segheria.

La velocità di rotazione del disco non è meno importante: dipende dalla potenza del motore e dal peso (diametro) del cerchio stesso. Se lavori esclusivamente con il legno, è meglio scegliere modelli con il numero massimo di giri al minuto: grazie a questo, il taglio è liscio, senza sbavature che apparirebbero inevitabilmente a basse velocità. Allo stesso tempo, quando si taglia il materiale, il disco è garantito per riscaldarsi, quindi, quando si lavora con la plastica, sono inaccettabili giri troppo alti, altrimenti i bordi del pezzo si scioglieranno.

Di conseguenza puntare su giri elevati (fino a 5-6 mila giri al minuto per modelli professionali costosi), ma con un occhio all'uso universale. Prestare attenzione a quelle seghe, il cui design consente la possibilità di autoregolazione della velocità.

Sebbene la profondità di taglio, così come il diametro massimo della lama, sia inevitabilmente legata alla potenza del motore, può essere ulteriormente limitata dal corpo del dispositivo stesso. Prima di effettuare un acquisto, assicurati di chiedere qual è il diametro massimo del disco, ma tieni presente che la profondità di taglio sarà inferiore alla metà.

Nella scelta, parti dallo spessore dei materiali per i quali stai acquistando il dispositivo per il taglio. Naturalmente, un criterio importante per la funzionalità di una sega circolare è la corretta scelta di una lama, le cui caratteristiche non sono limitate solo dal diametro.

In questo caso, è necessario prestare attenzione sia alla lega da cui è realizzato il cerchio, sia alla saldatura del diamante. (o mancanza), e il numero di denti e il loro angolo di affilatura. Nota che, di regola, non ci sono dischi veramente brutti, è solo che le loro diverse varietà sono più adatte a un particolare materiale. Il disco può essere cambiato periodicamente, diversificando l'ambito dello strumento e le specifiche della sua scelta sono già un argomento per un articolo separato.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere una buona sega circolare, è necessario prima determinare completamente le attività per la soluzione di cui viene acquistato lo strumento, quindi selezionare un modello specifico con caratteristiche tecniche adeguate. Allo stesso tempo, una moderna sega circolare è uno strumento "intelligente", in essa, oltre al set di numeri sopra descritto, sono importanti anche varie funzioni aggiuntive, la cui presenza può semplificare l'uso del dispositivo o estenderne il servizio vita. Per capire quali funzioni aggiuntive può avere una sega circolare e a cosa servono, approfondiamo l'argomento.

Uno dei vantaggi più significativi di una buona sega circolare è la presenza di un avviamento dolce. Con un brusco avvio da zero a diverse migliaia di giri al minuto, il motore e altri componenti del meccanismo subiscono un tremendo sovraccarico, che spesso porta a un'usura prematura dell'unità. È un'altra questione se la velocità viene acquisita gradualmente: non dovrai aspettare più di qualche secondo, ma l'acquisto durerà molto più a lungo.

Alcuni modelli moderni possono ancora di più - ad esempio, aumentano automaticamente la potenza quando la resistenza attiva del materiale. Tale fine autotuning consente al motore di funzionare sempre esattamente alla potenza richiesta in un caso particolare. Ciò riduce il carico e quindi l'usura più lenta.

La funzione anti-inceppamento è molto utile per la sicurezza dell'operatore. Se ad un certo punto si scopre improvvisamente che il disco non è in grado di tagliare ulteriormente il materiale, verrà sicuramente respinto, a causa del quale il maestro potrebbe persino far cadere l'attrezzatura dalle sue mani, è anche possibile che il disco sia deformato , che aumenta il rischio di lesioni.È impossibile prevenire completamente un tale fenomeno, ma almeno i modelli moderni sono in grado di indebolire un tale colpo di ritorno.

In alcuni casi, il motore, lavorando a lungo con un materiale abbastanza denso, può surriscaldarsi in modo incontrollato. Non sempre un operatore inesperto è in grado di riconoscere il momento in cui è meglio spegnere immediatamente il dispositivo per evitare danni all'unità. Per questo motivo, gli sviluppatori dei nuovi modelli hanno previsto la protezione del motore elettrico, che reagisce a indicatori eccessivi e sa spegnere l'alimentazione in modo tempestivo.

Un'altra importante caratteristica di sicurezza per l'operatore è il blocco della lama. Funziona istantaneamente, non appena viene rilasciato il pulsante di accensione: il disco si "incunea" all'istante, cioè non continua a ruotare a una velocità ridotta. Questo viene fatto per garantire che l'operatore non si ferisca, per un motivo o per l'altro, perdendo il controllo dell'utensile. Con una tale funzione, non è più così spaventoso far cadere l'unità dalle mani, cadere con essa o perdere conoscenza durante il funzionamento.

La regolazione della velocità e della profondità di taglio sono due caratteristiche molto simili dell'utensile, che consentono di regolarlo nel modo più accurato possibile per un compito specifico. Nel primo caso diventa possibile regolare con maggiore precisione la velocità del disco, ad esempio per tagliare velocemente il legno, ma non per fondere la plastica con eccessiva fretta. La seconda delle funzioni descritte ha lo scopo di non tagliare completamente il pezzo, ma di approfondirlo solo leggermente.

Anche una funzione come il collegamento di un aspirapolvere sta rapidamente guadagnando popolarità. Quando si sega il legno, con cui lavora più spesso la sega circolare, si forma un'enorme quantità di segatura, che non solo ostruisce l'officina, ma può anche entrare nelle vie respiratorie o negli occhi, ponendo un serio rischio per la salute. La presenza della funzione descritta consente all'aspirapolvere di aspirare tutte le piccole particelle già al momento della loro formazione, quindi il luogo di lavoro solitamente non richiede nemmeno una pulizia speciale.

Una funzione piuttosto rara, ma anche utile, è l'illuminazione del piano di lavoro. È richiesto soprattutto nei modelli a batteria, che vengono trasportati da un luogo all'altro e quindi possono essere utilizzati al di fuori di un'officina ben illuminata. Grazie a questa opzione, non puoi smettere di lavorare in qualsiasi momento della giornata e persino lavorare in una stanza buia senza elettricità.

Valutazione dei migliori modelli

Sarebbe più corretto chiamare recensione la nostra valutazione, dal momento che non daremo premi ai modelli, sapendo che appartengono a diverse categorie di strumenti. Inoltre, la gamma dei principali produttori può essere costantemente aggiornata, quindi i modelli presentati di seguito non sono solo i migliori, ma, piuttosto, sono semplicemente degni di essere inclusi in tale valutazione.

Tra i modelli professionali, dovresti prestare attenzione alla sega Makita 5103R. Tale unità costa il doppio di un'unità domestica, ma fa anche fronte ai compiti impostati due volte più velocemente. La potenza del motore in questo caso è di 2,1 kW e la profondità di taglio è una delle più grandi, fino a 10 cm di profondità. La velocità di rotazione di 3800 giri al minuto sembra piccola solo finché non si conosce la dimensione del disco - il suo diametro è di 27 cm.L'unità pesa 9,5 chilogrammi, quindi viene utilizzata solo stazionaria, ma la grande massa è dovuta a molte funzioni aggiuntive, compreso un righello con puntatore laser.

Le seghe per uso domestico sono progettate per risolvere problemi completamente diversi, quindi i requisiti per loro sono diversi - considera questa classe di elettroutensili usando l'esempio del modello Einhell RT-CS 190/1... Poiché tali dispositivi non sono utilizzati da professionisti, ma da dilettanti, non sorprende che i loro principali vantaggi siano semplicità e praticità - in particolare, questa unità è buona con maniglie molto comode e la massima facilità di sostituzione del disco, anche la chiave era messo qui per non confondere ancora una volta il potenziale proprietario. Considerando che lo strumento sarà molto probabilmente utilizzato a casa, anche questo momento è stato pensato: viene fornita la possibilità di collegamento con un aspirapolvere, mentre l'unità stessa è abbastanza silenziosa.

Se hai davvero bisogno di uno strumento per risolvere compiti piccoli ed episodici e il requisito principale è il costo minimo, allora devi prestare attenzione alla sega Skil 5740 LA... Per quel tipo di denaro, le caratteristiche sono, ovviamente, molto modeste: qui la potenza del motore è di soli 700 watt e la profondità di taglio massima è entro 4 cm, ma ci sono vantaggi - ad esempio, un peso molto modesto entro 2,5 chilogrammi . Tuttavia, anche il budget di un tale strumento non ha impedito ai produttori di occuparsi delle comodità elementari, che in questo caso includono una serratura dall'avvio accidentale, uno scomparto per riporre una chiave e un supporto maggiore per una maggiore stabilità.

Se scegli una motosega a batteria, puntando sul connubio tra autonomia e alte prestazioni, allora i professionisti consiglieranno sicuramente il modello Aeg BKS 18-0... L'unità affronta bene la risoluzione di problemi complessi, corrisponde a tutti gli effetti all'uso quotidiano a tutti gli effetti in un cantiere, dove l'elettricità non è ancora stata fornita. Con discrete qualità di fabbricazione (5000 giri e un diametro del disco di 16,5 cm), lo strumento pesa solo poco più di 3 chilogrammi, che è molto piccolo.

Tenendo conto del carico stabile, la manutenzione dell'unità sotto forma di sostituzione delle ruote è estremamente semplice, allo stesso tempo, il dispositivo è dotato di tutte le possibili modifiche moderne, dalla retroilluminazione integrata all'indicatore di carica della batteria, dal ugello dell'aspirapolvere per regolare l'angolo e la profondità di taglio.

Funzionamento e manutenzione

È possibile utilizzare lo strumento a lungo e in sicurezza solo se le sue istruzioni vengono seguite costantemente. Prima di tutto, devi lavorare solo con lo strumento progettato per risolvere esattamente questi compiti, deve essere adeguatamente attrezzato e non essere danneggiato. Il mancato rispetto delle raccomandazioni specificate nelle istruzioni, nella migliore delle ipotesi, porta a un'usura prematura dei gruppi di strumenti, nella peggiore delle ipotesi è irto di lesioni.

Anche il collegamento dell'ancora (nel caso dei modelli di rete) e la configurazione da soli devono essere eseguiti rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti non si dovrebbe fare affidamento sul corretto funzionamento dello strumento.

La selezione delle impostazioni consiste nei minimi dettagli, ma devono essere osservati con elevata precisione - ad esempio, per la massima praticità, si consiglia spesso di scegliere una sega con il diametro più piccolo conveniente.

Inoltre, anche quando si sceglie una lama per sega per legno, si consiglia di selezionarla in base al numero di denti in modo che ci siano da 2 a 4 denti nello spessore contemporaneamente, perché una quantità minore influisce negativamente sulla stabilizzazione dell'utensile posizione e una quantità maggiore provoca un forte riscaldamento della lama, intasamento della sega e opacità del bordo tagliente. Sulla base di ciò, possiamo concludere che trascurare anche i dettagli minori è gravoso.

La manutenzione, oltre all'impostazione dello strumento, nel caso della maggior parte dei modelli viene eseguita in modo indipendente., ma tutto dipende dalla situazione specifica. La maggior parte dei produttori è categoricamente negativa per il consumatore di smontare la custodia da solo e apportare modifiche al design del dispositivo. Di conseguenza, l'ambito del self-service di solito include solo la sostituzione di un disco, mentre eventuali guasti, secondo le istruzioni, devono essere eliminati dagli sforzi di tecnici certificati.

Ricorda che un intervento improprio in un meccanismo complesso può interferire con il suo corretto funzionamento in futuro e persino provocare un deterioramento delle condizioni di sicurezza.

Per informazioni su come scegliere la sega circolare a mano destra, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento