Come realizzare un tavolo per una sega circolare con le tue mani?

Contenuto
  1. Selezione di strumenti e materiali
  2. Processo di fabbricazione
  3. Installazione di una sega circolare in un tavolo fatto in casa
  4. Consigli
  5. Ingegneria della sicurezza

La sega circolare è un eccellente strumento manovrabile con un'elevata produttività. Tuttavia, come tutti gli strumenti, la sega presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, potresti avere problemi a tagliare grandi pezzi di legno. In una situazione del genere, un tavolo speciale fatto a mano ti aiuterà. Questo design ti consentirà di tagliare facilmente e rapidamente parti di grandi dimensioni senza problemi inutili.

Selezione di strumenti e materiali

All'inizio del lavoro, è necessario assicurarsi che tutte le materie prime necessarie siano sempre a portata di mano, nonché una serie di strumenti che sarebbero utili durante tutte le azioni. Per creare una tabella, sono necessari i seguenti materiali:

  • compensato di circa 2-3 centimetri di spessore o un pezzo identico di truciolare;
  • barre di legno di 40x40 millimetri;
  • angoli di costruzione in metallo - 12-15 pezzi;
  • viti autofilettanti di diverse lunghezze e bulloni di diverse classificazioni;
  • colla utilizzata in falegnameria;
  • mezzi per trattare il prodotto contro l'umidità e la ruggine;
  • presa esterna;
  • cavo;
  • interruttore.

Questo set di materiali è necessario per una costruzione standard di dimensioni ordinarie con un'area di poco più di un metro quadrato. Quasi tutte le seghe circolari manuali possono funzionare su un tavolo del genere, ad eccezione degli strumenti con piccoli dischi, poiché la profondità di taglio si abbassa in media di 1-2 centimetri durante il fissaggio al piano del tavolo.

I seguenti strumenti ti torneranno utili per il tuo lavoro:

  • pennarello o matita spessa;
  • metro a nastro, righello di metallo, angolo;
  • puzzle;
  • Cacciavite;
  • Macinino;
  • trapano;
  • carta vetrata.

Processo di fabbricazione

È abbastanza semplice creare con le tue mani un design multifunzionale per una sega circolare elettrica, tuttavia, è necessario che il processo di produzione si svolga rigorosamente secondo determinate fasi. È necessaria una stretta osservanza dei consigli in modo che non ci siano problemi o difficoltà.

  • Prima di tutto, ogni master deve creare un disegno e un piano per il prodotto futuro. Secondo i disegni, il lavoro è molto più facile da eseguire, i rischi di fare qualcosa di sbagliato o di scarsa qualità sono ridotti. Nella fase di pianificazione, è necessario tenere conto delle dimensioni della struttura futura nel modo più chiaro possibile.
  • Dopo aver creato un piano e uno schizzo approssimativo del prodotto, oltre a preparare tutti i materiali necessari e una serie di strumenti, iniziamo a fabbricare il corpo del tavolo. Allineiamo tutti i bordi della barra con un piano. Quindi, da materiale in lamiera e barre allineate, montiamo la base, le cui dimensioni sono state determinate in fase di progettazione. La superficie di lavoro è solitamente di circa 1-1,5 metri quadrati. Tutte le parti sono fissate tra loro mediante bulloni e viti. Alla fine del lavoro, otteniamo una scatola senza le parti superiore e inferiore.
  • Segue la produzione di un piano del tavolo per una segatrice, che viene tagliato da un foglio di compensato o truciolato in base alle dimensioni del telaio. Il piano del tavolo dovrebbe essere della stessa area o leggermente più grande. La cosa principale è che non supera il corpo da un lato. Se il piano del tavolo è realizzato in materiale non laminato, dovrebbe essere levigato e tagliato. Inoltre, utilizzando un righello e una matita sul piano del tavolo, viene eseguita la marcatura dei punti di attacco della sega elettrica, nonché la parte superiore del tavolo al corpo principale.
  • Il prossimo passo è tagliare il foro per la sega stessa.Per questo, vengono prese le misure del pattino di supporto della segatrice, che verrà successivamente utilizzato su questa struttura. Sul retro del piano del tavolo viene eseguita una marcatura corrispondente, che determinerà con precisione il punto di attacco e l'area lungo la quale è necessario praticare un ritaglio per il disco circolare. Per una marcatura accurata, è meglio disegnare assi che si collegano esattamente al centro del foglio di compensato. Dopo aver determinato gli assi e aver effettuato marcature accurate, è necessario ritagliare un foro per il disco e praticare anche dei fori per il fissaggio della scarpa della sega.
  • La sega circolare è fissata al piano del tavolo in compensato dal retro (interno). Per fare ciò, è necessario praticare 4 fori nella scarpa della sega stessa, il loro diametro dovrebbe essere di circa 1 centimetro. Quindi dovresti allineare completamente la sega e abbinare tutti i segni in modo che lo strumento sia a livello, tutti i segni e i fori corrispondano l'uno all'altro, il disco si inserisca liberamente nel foro centrale del piano del tavolo. Affinché la sega sia fissata saldamente al tavolo, è necessario utilizzare bulloni speciali per aratro svasato, la testa di tali bulloni deve essere profondamente immersa nella suola dell'utensile e non sporgere.
  • Quindi la sega viene messa da parte e il montaggio del tavolo continua. Affinché la struttura sia stabile. un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle sue gambe. Le gambe che divergono verso il basso forniranno la migliore stabilità della struttura. Sono fissati con grossi bulloni e dadi.

La lunghezza delle gambe è determinata individualmente, in base all'altezza della persona che lavorerà al tavolo. Idealmente, il piano del tavolo e, di conseguenza, la sega stessa dovrebbero trovarsi appena sopra la cintura del maestro.

  • Il prossimo passo è fissare il piano del tavolo al mobile. A una distanza di circa 3 centimetri dal bordo, è necessario praticare dei fori negli angoli del compensato, quindi praticare dei fori nelle barre angolari per fissare ulteriormente i bulloni al loro interno. Inoltre, le parti sono collegate mediante raccordi in acciaio M8.
  • Dopo aver assemblato la struttura, è necessario fissare un interruttore speciale sul tavolo, che regolerà l'accensione e lo spegnimento della sega con un motore elettrico. Per fare ciò, praticare un foro nell'alloggiamento per l'interruttore e fissarlo con bulloni, colla speciale o un massetto di costruzione. Ci deve essere energia elettrica dall'interruttore alla sega stessa, il che significa che deve essere collegata a qualsiasi fonte elettrica nella tua officina tramite un cavo. È fissato dal lato della parte inferiore del piano di lavoro mediante elementi di fissaggio.
  • Quindi puoi fare fermate speciali. Innanzitutto, viene realizzata la traversa, semplifica notevolmente il lavoro con la struttura. Viene realizzato principalmente da compensato o truciolato. Innanzitutto, è necessario ritagliare 2 strisce uguali in lunghezza alla larghezza del tavolo, il secondo lato dovrebbe essere di circa 100 millimetri, gli angoli delle strisce devono essere arrotondati.
  • Quindi i pezzi vengono rettificati e fissati con viti autofilettanti con una leggera angolazione, all'interno viene avvitato un angolo di metallo. Successivamente, le strisce vengono fissate al tavolo su binari mobili per mobili, che consentiranno a questi arresti di spostarsi lungo l'intero tavolo.
  • Se lo desideri, puoi apportare varie aggiunte a questo design, tutto dipende dalle tue abilità. Alcuni artigiani rimuovono il carter di sicurezza e tutti i dispositivi per la regolazione dell'inclinazione della lama, questo permette di ottenere qualche millimetro in più di taglio. Alcuni sostituiscono la piattaforma di fabbrica con un giradischi di propria fabbricazione, con un approccio professionale questo offre anche una serie di vantaggi nel lavoro.
  • La costruzione è completata con la fase di lavorazione e preparazione per l'operazione. Ancora una volta, l'intero tavolo dovrebbe essere levigato, pulito e verniciato o con mezzi speciali che garantiscano una durata d'uso e respingano l'umidità e la ruggine.

Installazione di una sega circolare in un tavolo fatto in casa

Dopo aver realizzato il corpo principale, la sega elettrica viene installata in un tavolo fatto in casa.

  1. Nelle fasi di produzione della struttura del tavolo, tutti i fori necessari sono stati praticati nel piano del tavolo.
  2. Quando si installa una sega fissa, è necessario regolare perfettamente l'inclinazione dell'utensile, altrimenti la segatura delle parti in legno sarà di scarsa qualità. Il primo passo è installare lo strumento sul piano del tavolo finito in tutte le scanalature e determinare se è necessario modificare la pendenza. Se l'angolo non corrisponde a quello desiderato, dovrai regolarlo utilizzando bulloni speciali, questa è l'opzione più semplice. Oppure puoi ritagliare blocchi speciali che verranno attaccati al piano del tavolo e già sopra di essi, ad angolo retto, verrà fissata una sega elettrica.
  3. Quando l'utensile è in posizione corretta, tutti i fori convergono, posizionare e imbullonare la piastra al tavolo e serrarli dall'interno utilizzando dadi con rondelle di sicurezza.
  4. Dopo aver installato la sega circolare manuale, è necessario prendere un blocco leggermente più grande di quelli con cui è stato regolato l'angolo di inclinazione e fissarlo al piano del tavolo nel punto in cui è stata contrassegnata la piattaforma della sega.

Questo blocco è necessario in modo che dopo aver smontato la sega circolare dal tavolo, sia possibile costruirla esattamente nello stesso punto senza utilizzare segni aggiuntivi.

Consigli

  • Prima di utilizzare la sega elettrica sul tavolo, è necessario controllare la lama della sega stessa utilizzando un quadrato, poiché alcuni produttori senza scrupoli non installano la lama esattamente con un angolo di 90 gradi, di conseguenza i tagli risultano smussati.
  • Se durante il lavoro prevedi di utilizzare il tavolo anche per riporre gli strumenti su di esso, le dimensioni del piano del tavolo dovrebbero essere superiori a un metro quadrato di area.
  • Per la produzione, è meglio utilizzare materiali di alta qualità e durevoli, altrimenti il ​​tavolo non durerà a lungo.
  • Il tavolo può essere completato con qualsiasi cosa tu voglia, ad esempio, alcuni riescono ad attaccare uno speciale aspirapolvere o un coltello divisore con una protezione del disco, in modo che i trucioli e i residui del taglio del legno non volino in giro.
  • Scegli in anticipo un posto per il tavolo e assicurati anche che il pavimento su cui verrà installato il tavolo sia livellato.
  • Se hai il desiderio e determinate abilità, puoi realizzare un piano del tavolo pieghevole o un tavolo elevatore, ma questo richiederà più tempo e materiali.
  • Se il tavolo oscilla o vibra durante il funzionamento, regolare i piedini con appositi pezzi di gomma.

Poiché una sega circolare è un dispositivo elettrico, è meglio lavorarci con uno specialista che capisca l'elettricità. È anche meglio affidare a uno specialista il trasferimento del passaggio in un altro luogo.

Ingegneria della sicurezza

  • è preferibile eseguire lavori con legno, metallo e prodotti chimici all'aperto o in luogo ben ventilato;
  • il luogo di lavoro deve essere mantenuto pulito e ordinato;
  • periodicamente è necessario verificare la stabilità della struttura, nonché la funzionalità delle apparecchiature e degli apparecchi elettrici;
  • prima di accendere la sega, è necessario assicurarsi che sia ben riparata;
  • quando si lavora, è necessario utilizzare occhiali e guanti speciali;
  • tenere a portata di mano un kit di pronto soccorso.

Realizzare un tavolo per una sega circolare non è così difficile, ma richiede una certa abilità nella falegnameria. Avendo a portata di mano gli strumenti e i materiali necessari e seguendo chiaramente le istruzioni passo passo, puoi creare una tabella delle dimensioni richieste, oltre a dotarla di tutte le aggiunte necessarie.

Per informazioni su come realizzare un tavolo per una sega circolare con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento