Caratteristiche e selezione delle seghe circolari fisse
Senza una sega circolare o circolare, è impossibile immaginare l'attrezzatura di una falegnameria, di un laboratorio scolastico e persino del laboratorio di un'officina di un artigiano domestico.
Specifiche
Le moderne seghe circolari sono una vasta classe di attrezzature per falegnameria. Le caratteristiche più importanti che determinano la classificazione di questi utensili sono la potenza del motore elettrico, che ne determina le possibilità di utilizzo, e le dimensioni.
Pertanto, i motori elettrici più potenti sono in grado di fornire un funzionamento non-stop più lungo. Consentono inoltre di installare un disco con un diametro maggiore e, di conseguenza, di lavorare pezzi più spessi, non necessariamente essiccati, ma anche umidi, anche di legno duro e persino congelati.
Per le officine che operano in modalità intensiva costante, sarà necessaria una circolare con un motore di 2 kW o anche più.
Per un laboratorio artigianale domestico, che lavora di volta in volta con piccoli pezzi, questo potere non sarà assolutamente giustificato.
Un motore con una potenza non superiore a 1,5 kW farà fronte pienamente a tali compiti.
Una macchina più potente richiederà un'installazione fissa in un luogo appositamente attrezzato, occupando uno spazio significativo nell'officina - questo è necessario non solo in relazione alle dimensioni dell'unità, ma anche per la comodità del suo funzionamento.
Un potente motore fornirà un'elevata velocità di rotazione della lama della sega, che, ovviamente, influenzerà la qualità del taglio, che è molto importante, ad esempio, nella produzione di mobili o blocchi di parquet.
Le potenti macchine professionali, a causa delle grandi dimensioni richieste, anche per garantire la stabilità di una macchina fissa, sono molto difficili da trasportare. Al contrario, circolari mobili con poche capacità tecniche e un motore di bassa potenza sono abbastanza convenienti per il trasporto nel paese e per la produzione di piccoli lavori urgenti.
La potenza del motore determina anche la classe dell'apparecchio elettrico, che influisce sulla sezione del cavo di alimentazione e sulla sicurezza elettrica generale. Le macchine mobili leggere sono dotate di un cavo flessibile e possono essere collegate alla rete tramite una connessione a spina.
Le seghe circolari fisse sono spesso dotate di un sistema di avviamento graduale, che evita il sovraccarico del motore e degli elementi di lavoro - un'opzione molto importante ad alta potenza.
Alcuni modelli professionali sono inoltre dotati di un sistema di rimozione della segatura, un dispositivo per il collegamento di un tubo dell'aspirapolvere, che può ridurre significativamente la quantità di polvere inevitabile.
Nei modelli più avanzati di seghe professionali, è previsto un arresto di emergenza, che viene attivato dal contatto con un disco rotante di una mano umana.
Le unità da tavolo leggere combinano, insieme a potenza e compattezza sufficienti, una buona funzionalità. Alcuni modelli sono dotati per un facile spostamento di un apposito carrello su ruote e di un telaio con fori per il fissaggio a pavimento tramite viti.
Le unità più mobili possono essere posizionate su un tavolo, un banco da lavoro e una superficie orizzontale simile.
Dispositivo
Le seghe fisse sono installate su una base: un letto, la cui struttura rigida, unita alla potenza del motore, consente di tagliare pezzi di grandi dimensioni fino a tronchi.
Per installare un'unità così massiccia, è necessaria la preparazione del pavimento. Di norma, viene creata una base concreta per la macchina.
Il piano di lavoro lucido è disponibile anche in acciaio o ghisa. Nelle versioni più leggere, il piano del tavolo può essere realizzato anche in alluminio, nella sua superficie è presente una scanalatura che consente alla lama della sega di ruotare liberamente.
Il piano di lavoro è dotato di varie guide necessarie per regolare la larghezza del pezzo da tagliare, l'inclinazione del taglio, ecc.
Sotto il piano del tavolo si trova un motore elettrico che trasmette la coppia a una puleggia, che funge da supporto per la lama della sega. Sulle macchine fisse, la potenza del motore viene trasmessa al cambio e solo successivamente alla puleggia. Una trasmissione a cinghia viene utilizzata più spesso, ma esistono modelli con un metodo cardanico di trasmissione della coppia.
Il disco è coperto da una custodia protettiva. Su molti modelli, un coltello divisore è attaccato al piano del tavolo immediatamente dietro il disco, che impedisce al pezzo segato di riconnettersi sotto l'influenza dell'elasticità delle fibre di legno: questo è un altro elemento del sistema di sicurezza dell'utensile.
Esistono modelli con lama inclinabile che consentono di tagliare con diverse angolazioni fisse.
A volte vengono forniti ulteriori elementi di espansione per il piano di lavoro principale per aumentare la superficie di lavoro della macchina.
Il pannello di controllo è dotato di un interruttore, i cui pulsanti sono incassati al di sotto del piano del pannello, che riduce il rischio di avviamento accidentale dell'unità.
Su alcuni modelli è installato un interruttore di sicurezza ridondante.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della sega circolare rispetto ad altre motoseghe sono evidenti:
- alti giri garantiscono alta velocità e qualità di taglio;
- gioca a favore di questo strumento anche la compattezza del disegno, anche di circolari stazionarie;
- gioca un ruolo importante anche la capacità di garantire una maggiore sicurezza dell'unità.
Gli svantaggi significativi di qualsiasi sega circolare sono:
- capacità limitata di tagliare legno denso;
- il pericolo di "contraccolpo" del pezzo e ottenere un colpo piuttosto doloroso o addirittura lesioni;
- dimensioni leggermente aumentate dell'unità a causa delle caratteristiche progettuali del posizionamento del motore;
- livelli di rumore costantemente aumentati durante il funzionamento.
Le seghe fisse, a causa dell'elevata potenza dei motori e della massa complessiva (fino a 300 kg) e della robustezza della struttura, hanno un livello di rumorosità e vibrazioni relativamente basso. Consente di lavorare i pezzi con elevata precisione.
La superficie di lavoro di tali macchine consente la lavorazione di pezzi di larghezza superiore a 1 metro. Significativo anche un fattore come una vasta gamma di materiali lavorati: legno, fibra di legno, truciolare, compensato, plastica e anche con l'installazione di un disco appropriato, leghe morbide.
La mole generale degli elementi strutturali consente una precisa regolazione della sega.
Lo svantaggio delle macchine industriali di questo tipo, oltre a quelle di sistema generale, è il loro costo elevato, che riflette le accresciute esigenze di qualità dei materiali utilizzati e di sicurezza elettrica.
I vantaggi delle macchine da tavolo possono essere considerati peso e dimensioni ridotte, alimentazione da una rete standard con una tensione di 220 volt, una buona larghezza della superficie lavorata (almeno 60 cm).
Lo svantaggio di questa categoria di strumenti è il rumore causato dal motore a bassa potenza; un letto leggero indebolito subisce vibrazioni significative, che influiscono sulla precisione della lavorazione dei pezzi.
varietà
Le seghe circolari elettriche hanno una vasta gamma di opzioni, da quelle portatili a quelle fisse. Questo versatile elettroutensile da lavoro consente di eseguire alcune delle operazioni più necessarie per la lavorazione di materie prime legno, plastica e in alcuni casi anche leghe metalliche tenere.
La più semplice sega a mano monolama è una lama di sega montata sull'asta della macchina, indicata dagli artigiani come "smerigliatrice".
Questa unità consente di eseguire una gamma abbastanza ampia di lavori, tuttavia, sarà molto difficile eseguire un taglio accurato e accurato con il suo aiuto.L'installazione di un disco speciale consente di lavorare su metallo.
Il vantaggio di questo tipo è mobilità e leggerezza senza precedenti.
Ma la sua sicurezza è piuttosto bassa: la vicinanza della mano alla superficie di lavoro, la protezione incompleta della lama della sega, l'elevata probabilità di inclinazione e "contraccolpo" dell'utensile, la necessità di monitorare non solo il processo di taglio, ma anche il posizione del cavo elettrico - questo è un elenco incompleto di svantaggi di questo tipo.
Un'opzione più costosa è circolare manuale, con possibilità di installazione fissa.
Il corpo di questa unità è più massiccio, è più sicuro e la presenza di una piattaforma speciale consente di installare la sega sulla macchina.
Anche nella versione manuale, il taglio con questo utensile può essere più fluido, il che è assicurato dallo stretto contatto del supporto della sega con il pezzo.
Per eseguire lo stesso tipo di lavoro, una sega circolare a mano può essere installata su un letto casalingo fisso con un supporto che consente il successivo smontaggio.
Per creare una struttura così pieghevole, avrai bisogno di:
- pezzo in lavorazione per la fabbricazione di piani di lavoro per macchine;
- base - materiale per il letto;
- sega circolare a mano funzionante;
- interruttore;
- non è male avere una saldatrice per lavoro;
- altro strumento (trapano, cacciavite, un set di elementi di fissaggio, ecc.).
Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile preparare un semplice disegno del prodotto futuro, calcolandone l'altezza approssimativa e altre caratteristiche necessarie. Anche una macchina fatta in casa dovrebbe essere comoda e sicura.
Il tavolo da taglio di una macchina fatta in casa può essere realizzato in compensato, pannelli o metallo. Anche il telaio è realizzato in legno o angolare in acciaio. La scelta del materiale è determinata dalle capacità e dalle esigenze del maestro.
È inoltre possibile realizzare una copertura di protezione che protegga l'operatore dal contatto con le parti rotanti. Questo elemento strutturale è il più economico da realizzare in compensato, nel quale è necessario praticare i fori necessari alla circolazione dell'aria per raffreddare il motore elettrico.
Sulla superficie di lavoro, è necessario praticare un foro lungo il contorno corrispondente alla superficie della circolare manuale, che viene fissata con viti in un foro incassato.
L'attrezzatura elettrica è montata nell'alloggiamento: una presa e un filo per l'interruttore situato all'esterno. Il cavo della sega circolare manuale sarà collegato alla presa. L'intera struttura è inoltre dotata di cavo elettrico con presa per il collegamento alla rete elettrica.
Una tale macchina fatta in casa può essere posizionata in qualsiasi posto conveniente.
Quando si realizzano apparecchiature fatte in casa, non bisogna dimenticare la sicurezza: è necessaria una copertura protettiva, così come un'installazione affidabile di apparecchiature elettriche.
Un gruppo speciale di seghe circolari è rappresentato da prodotti noti come seghe angolari... Il loro design contiene elementi che consentono di modificare l'angolo di taglio.
Seghe circolari fisse per legno si distinguono per il loro design massiccio e la potenza del motore. Con il loro aiuto, puoi elaborare pezzi abbastanza grandi.
In base al grado di mobilità e, di conseguenza, alla loro massa, sono divisi in diversi gruppi.
- Il più graveseghe senza spostamento con telai fusi. Sono anche i più costosi. Tale strumento consente di eseguire un taglio fino a 14 cm di profondità; per facilitare il lavoro con il pezzo, i modelli più massicci dispongono di un piano di taglio mobile con guide. Nelle grandi aziende di lavorazione del legno vengono installate le seghe CNC.
La maggior parte dei modelli utilizza 380 volt per lavoro, il che riduce significativamente le possibilità del loro utilizzo.
- Versione leggera tali seghe hanno un telaio aperto o supporti rimovibili, che richiedono il loro trasporto, montaggio e smontaggio rapido. Alcuni modelli sono progettati per essere posizionati su un tavolo e hanno un supporto basso per la stabilità.
Tali seghe sono ampiamente utilizzate nella vita di tutti i giorni, consentono di eseguire un taglio fino a 5 cm di profondità.
- Aggregati ibridi Si distinguono per dimensioni più contenute, come la precedente categoria di segatrici, con basamento di tipo chiuso, che le rende simili al primo gruppo. Queste seghe sono generalmente molto più silenziose e la loro superficie di lavoro può gestire pezzi fino a 75 cm di larghezza.
L'uso di tali macchine è giustificato nelle piccole imprese di lavorazione del legno.
La maggior parte delle seghe domestiche fisse sono modelli combinati, possono, oltre a segare, eseguire una serie di operazioni, la cui qualità è notevolmente inferiore a quella prodotta su attrezzature specializzate, tuttavia soddisferà pienamente le esigenze di un artigiano domestico .
Valutazione dei produttori
La scelta di una sega circolare è determinata da una serie di fattori:
- il volume e la natura del lavoro proposto;
- le possibilità della stanza in cui l'unità dovrebbe essere installata;
- requisiti per il livello di rumore, mobilità e sicurezza elettrica;
- prezzo del prodotto.
I produttori più popolari di tali apparecchiature sono aziende note e collaudate: Bosch (Germania), Makita (Giappone), Metabo (Germania), Hitachi (Giappone), Interskol (Russia), JET (Svizzera).
Le recensioni sulle apparecchiature di questi produttori sono tutt'altro che sempre inequivocabilmente entusiaste, il che è naturale: le persone hanno molte preferenze ed è improbabile che il prodotto perfetto venga mai creato, tuttavia, sono questi cinque che attualmente guidano il numero di affermazioni positive sia da specialisti che da acquirenti che utilizzano i loro prodotti in casa.
- modelli giapponesi si distingue per la massima qualità di assemblaggio, compresi gli elementi strutturali mobili, la presenza di funzioni aggiuntive che prolungano il funzionamento della sega (avvio graduale), elevati requisiti di sicurezza. La massima efficienza e comodità delle impostazioni sono una caratteristica distintiva delle apparecchiature prodotte con marchi giapponesi. Tuttavia, l'uso in alcuni modelli, sebbene di materie plastiche ad alta resistenza per la produzione di elementi di trasmissione mobili sull'albero della sega, potrebbe non giocare a loro favore.
- Modelli tedeschi, di regola, hanno molto potere, tuttavia, l'uso diffuso della plastica per la fabbricazione del corpo della macchina causa spesso sfiducia negli acquirenti. Questi prodotti si distinguono anche per le impostazioni di massima qualità.
- Prodotti russi Si distinguono per l'elevata affidabilità, l'uso diffuso dell'acciaio per utensili, tuttavia, la potenza spesso soffre: in questo indicatore, le nostre seghe sono spesso inferiori ai marchi giapponesi ed europei. Non è inoltre prevista la funzione di avvio lento, che può causare guasti alle singole unità o al motore elettrico. Allo stesso tempo, il prezzo dei modelli russi è significativamente inferiore rispetto alle loro controparti straniere; è anche necessario tenere conto della manutenibilità delle seghe domestiche.
Sottigliezze di scelta
Scegliere una sega circolare ai nostri tempi non è affatto facile. Ci sono molti modelli in vendita da un gran numero di produttori.
A cosa dovresti prestare attenzione se la sega viene acquistata per la casa.
- Funziona da una rete con una tensione di 220 volt.
- Il design del letto: per piccoli lavori, è adatta una versione leggera e persino desktop della macchina, qualcuno potrebbe preferire un'unità manuale: questo fattore influisce in modo significativo sul prezzo del prodotto.
- Disponibilità e qualità delle barre di regolazione: più ce ne sono, più alto è il prezzo.
- La presenza (assenza) di superfici aggiuntive che aumentano le dimensioni del piano del tavolo della macchina. Le macchine con tali superfici sono un po' più costose.
- Potenza del motore. Se non sono previsti volumi di lavoro industriali, dovrai pagare seriamente più del dovuto per un'unità più potente.
Se si prevede un lavoro intensivo costante su scala industriale, è meglio acquistare immediatamente una macchina fissa di alta potenza, in questo caso possiamo dire che "l'avaro paga due volte".
Una circolare leggera cesserà rapidamente di soddisfare le esigenze di produzione e anche se non fallisce, dovrai acquistare una seconda macchina più potente.
Dove viene utilizzato?
Una sega circolare è indispensabile in molti casi, a volte è addirittura insostituibile:
- costruire la propria casa o costruire case in legno su misura;
- fabbricazione di porte o infissi in legno;
- fabbricazione di mobili;
- lavori di copertura (fabbricazione di tornitura);
- produzione di staccionate;
- produzione di scale e balconi;
- segatrici e tavole (materiale stampato).
Suggerimenti per la scelta delle seghe circolari e una panoramica ti aspettano nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.