Affilatura lame per seghe circolari

Contenuto
  1. Come determinare l'usura?
  2. Principi e angoli di affilatura
  3. Cosa è richiesto?
  4. Come affilare?

La scelta corretta dell'angolo di affilatura dei dischi per una macchina o per una sega circolare è una componente importante del successo quando si eseguono tutte le operazioni da soli. Il ripristino dell'affilatura dei denti in questo caso è di particolare importanza, il maestro deve agire con molta attenzione. Vale la pena parlare più in dettaglio di come affilare correttamente una lama per sega con legno saldato con le proprie mani.

Come determinare l'usura?

La diminuzione della qualità dell'elemento tagliente è in gran parte associata a una diminuzione dell'affilatura dei suoi denti. L'affilatura delle lame delle seghe circolari deve essere eseguita in modo tempestivo, prima che appaiano danni profondi, rendendo impossibile il ripristino. Determinare i segni di usura è un compito che richiede un'attenzione particolare da parte del caposquadra.

L'affilatura è necessaria se l'utensile si comporta in modo speciale.

  • Riscalda forte, fuma. Una lama smussata aumenta il carico sul motore. Quando si surriscalda, inizia a generare calore intenso, fuma e potrebbe persino guastarsi.
  • Richiede una maggiore pressione. Questa caratteristica si applica principalmente ai modelli con alimentazione di materiale di tipo meccanico. Se devi usare più forza del solito durante il taglio, vale la pena controllare l'affilatura della lama.
  • Lascia tracce di depositi carboniosi, oli e uno specifico odore sgradevole sul pezzo.

Uno qualsiasi di questi segni, rivelato durante il funzionamento della sega circolare, indica che è il momento di sostituire o affilare la lama. Il grado di usura può essere determinato con maggiore precisione solo rimuovendolo dall'utensile.

Principi e angoli di affilatura

I denti di taglio nel design della lama della sega circolare hanno 4 piani: 2 laterali, anteriore e posteriore. Secondo la loro forma, tutti questi elementi sono divisi in diversi gruppi.

  • Dritto. Tali denti sono richiesti quando si segano materiali in direzione longitudinale, a velocità. La qualità e la precisione del taglio non sono particolarmente importanti.
  • Obliquo. I denti di questo tipo hanno sempre un piano inclinato spostato a sinistra oa destra. Molto spesso, tali elementi si alternano su un disco, il bordo è chiamato smussato in modo variabile. Per diversi tipi di materiali - legno, plastica, truciolato - viene impostato un certo angolo di inclinazione. Sarà massimo durante il taglio del truciolato e si può utilizzare l'opzione di inclinare la parte anteriore o posteriore.
  • Trapezoidale. Tali denti su una lama per sega circolare hanno 1 grande vantaggio: si attenuano lentamente. Di solito all'avanguardia, sono combinati con quelli dritti, situati sopra di essi. In questo caso, gli elementi trapezoidali verranno utilizzati per lavori grezzi e quelli diritti aiuteranno a ottenere un taglio netto. Tali dischi sono utilizzati nella lavorazione di fogli polimerici, MDF, pannelli di particelle.
  • Conico. Sono anche ausiliari, utilizzati su dischi per il taglio di laminati e altri materiali fragili. La speciale forma degli elementi protegge la superficie da scheggiature e altri danni. Il bordo d'attacco dei denti conici è solitamente diritto o concavo ed è adatto per tagli fini.

A seconda del tipo di denti utilizzati sulla lama della sega, vengono selezionati un angolo di affilatura adatto e altri parametri. È severamente vietato lavorare tutti gli elementi sotto una pendenza generale, senza tenere conto delle caratteristiche individuali di ciascun elemento.

Ogni lama della sega in uno strumento circolare ha 4 angoli principali che richiedono l'affilatura. Determinano, insieme alla forma del dente, le caratteristiche della geometria del tagliente. Per ogni singolo elemento, è consuetudine misurare gli angoli di taglio della superficie e direttamente le parti anteriore, posteriore.

A seconda del tipo, dello scopo, della massa della sega, si distinguono le possibili opzioni.

  • Per taglio a strappo. Questi dischi utilizzano un angolo di spoglia di 15-25 gradi.
  • Per taglio trasversale. Qui viene utilizzato un angolo di spoglia di 5-10 gradi.
  • Universale. In questo caso, i denti dell'utensile vengono affilati di 15 gradi nell'area dell'angolo di spoglia.

Anche il tipo di materiale lavorato è importante. Più è difficile, meno dovrebbero essere gli indicatori dell'angolo selezionato. I legni teneri possono essere tagliati con un'inclinazione più ampia.

Quando si utilizzano dischi in metallo duro, l'usura può essere vista letteralmente ad occhio nudo. In questo caso, il piano anteriore viene cancellato più intensamente rispetto a quello posteriore.

Cosa è richiesto?

L'affilatura di una lama per sega circolare è possibile solo utilizzando strumenti speciali. Per aumentare la precisione durante il lavoro, vengono utilizzate macchine specializzate, che semplificano notevolmente questo processo. E puoi anche usare strumenti più primitivi: un file e una morsa per il fissaggio, oltre a un pezzo di legno.

Come affilare?

Un cerchio con saldature vittoriose o un normale disco di legno per una sega circolare è abbastanza puoi affilarlo da solo, ripristinando l'affilatura dei denti. È vero, quando si esegue il lavoro, si dovranno prendere in considerazione molti fattori. Possono influenzare la scelta del metodo di affilatura - manualmente o utilizzando una macchina. La maggiore precisione è fornita dall'elaborazione meccanizzata, ma dovrai acquistare attrezzature speciali per questo.

Affilatura manuale del disco

Quando si sceglie questo metodo per ripristinare l'affilatura dei denti sulla lama della sega, utilizzare gli strumenti disponibili. È importante solo preparare uno speciale supporto di forma piatta. Eviterà la necessità di tenere il disco tra le mani e ti proteggerà da lesioni.

Per lo stand sono richiesti i seguenti requisiti:

  • coincidenza a livello dell'asse con la superficie lavorata;
  • la possibilità di posizionare il cerchio dentato su un piano perpendicolare;
  • snodo.

Il supporto non serve solo come elemento di fissaggio: consente di affilare i denti della lama della sega con diverse angolazioni, garantisce la sicurezza degli infortuni durante l'esecuzione del lavoro. La marcatura preliminare della superficie con un pennarello colorato aiuterà a ottenere una maggiore precisione. Inoltre, viene utilizzata una morsa, con la quale viene premuto il cerchio contro il supporto.

Una smerigliatrice aiuterà a facilitare il processo di affilatura stesso, ma gli artigiani esperti eliminano la minore schiettezza con un semplice file.

I denti multidirezionali richiedono la lavorazione da 2 lati della ruota... In questo caso, il disco viene prima fissato orizzontalmente con il lato contrassegnato, quindi ruotato. Le azioni vengono ripetute. Se necessario, è possibile modificare l'angolo se l'affilatura viene eseguita su un disco con un tipo di denti misti.

Usando una smerigliatrice

Se hai a portata di mano attrezzature speciali con azionamento manuale o elettrico, il problema del ripristino dell'affilatura dei denti sulla lama della sega è risolto rapidamente e facilmente. Le rettificatrici speciali hanno dimensioni compatte, sono abbastanza mobili e funzionali. Possono essere adattati per l'uso nell'officina domestica.

È necessario scegliere una macchina per affilare i cerchi per una sega circolare, assicurarsi di prestare attenzione al materiale dell'abrasivo utilizzato. Le migliori opzioni sono costituite da:

  • carburo di silicio (verde);
  • gomito rivestito di polvere di diamante.

È importante considerare che i dischi in metallo duro sono difficili da affilare.

Varianti con spruzzatura vittoriosa, altri elementi complessi come rivestimento possono anche causare problemi durante il funzionamento. Anche con una macchina, sarà difficile garantire un'affilatura di successo.

Lavorare con l'attrezzatura di rettifica è il più semplice possibile. Il master deve solo fissare il disco preparato su un supporto speciale con un fermo, quindi eseguire diverse azioni.

  • 1 dente è contrassegnato con un pennarello o un gesso.
  • L'angolo richiesto viene misurato in corrispondenza del quale viene eseguita l'elaborazione. Se non ci sono requisiti speciali, viene scelta una pendenza universale di 15 gradi.
  • Inizia l'affilatura tagliando da 0,05 a 0,15 mm. Trattare ogni dente in successione in modo che acquisisca l'affilatura richiesta.

Quando si affilano i dischi in metallo duro, si consiglia levigare contemporaneamente il metallo sulla superficie anteriore e posteriore dei denti. Con gli acciai e le leghe comuni si può fare a meno di meno fatica. Basta affilare solo la parte anteriore.

Quando lavori con un disco vittorioso, devi prima assicurarti di liberarlo da polvere e sporco. È importante non sottoporlo a sollecitazioni meccaniche, solo per rimuovere inclusioni estranee. In questo caso, i piani di lavoro dei denti vengono elaborati in sequenza. Non puoi spendere più di 20-25 volte in un posto. La macchina di solito rimuove un bordo smussato letteralmente in 1 passaggio. Quando il disco si consuma, viene semplicemente sostituito con uno nuovo.

Per un'illustrazione di come affilare una sega, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento