Cissus: caratteristiche, tipologie e assistenza domiciliare
Tale impianto si trova spesso in edifici per uffici o vari ospedali. Anche il cissus viene spesso coltivato in casa. Molti giardinieri sono semplicemente deliziati dal suo aspetto, perché è una pianta rampicante che diventerà una vera decorazione in ogni casa o appartamento, con il suo aiuto puoi decorare quasi ogni spazio. Ad esempio, pareti dove puoi semplicemente appenderlo, scale che si intrecciano completamente nel tempo o mettere supporti ordinari.
Descrizione
Molte persone chiamano il cissus un vigneto indoor, in quanto è un arbusto che si diffonde in diverse direzioni. Una tale pianta è in grado di prendere piede con le sue antenne per qualsiasi supporto adatto. Inoltre, alcune delle sue specie sono un po' come i rami di un bellissimo albero, grazie al quale viene spesso chiamata betulla.
Questa pianta ha bellissime foglie lucide con una superficie lucida e un ricco colore verde brillante. La loro forma e dimensione dipendono in gran parte dalla varietà cissus. Sono posti su germogli piuttosto lunghi e flessibili che crescono fino a 3 metri di lunghezza. Nel tempo, queste "viti" sono ricoperte di corteccia. Inoltre, ogni ripresa ha diverse antenne, con le quali possono attaccarsi a qualsiasi superficie.
Se parliamo di fioritura, la pianta non differisce in particolare bellezza durante questo periodo. Il fiore è una piccola infiorescenza umbellata di colore crema o verde chiaro. Può succedere che a casa non sia possibile vederlo, ma in condizioni naturali non solo fiorisce, ma ha anche un gran numero di frutti, che sono piccole bacche con una sfumatura rossa o nera. È all'interno delle bacche che si trova un gran numero di semi.
La patria di Cissus è considerata le zone tropicali dell'Africa e dell'Australia, nonché la parte meridionale dell'America. Più di 300 specie crescono nel loro ambiente naturale, molte delle quali hanno iniziato a crescere in casa. Inoltre, nella sua terra d'origine, il cissus viene spesso utilizzato non solo a scopo decorativo, ma anche come cibo o come mezzo nella lotta contro la malaria.
Molte persone creano vere siepi che non sono facili da attraversare. Oltretutto, questa pianta si adatta rapidamente a qualsiasi condizione, quindi non sarà difficile coltivarla in casa.
Il cissus viene spesso acquistato proprio perché può purificare l'aria in qualsiasi stanza e avere anche un effetto antimicotico.
varietà
Poiché ci sono molte specie di questa pianta, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle piante popolari. Alcune varietà di cissus si trovano solo nei giardini botanici.
A forma di diamante
Questo tipo di pianta ha un altro nome: cisso quadrangolare. La sua forma a foglia è a forma di diamante con bordi frastagliati. Le foglie hanno un colore smeraldo brillante. I suoi germogli sono abbastanza flessibili e sottili, quindi è necessario un supporto per questo tipo di cissus. Se compaiono i fiori, hanno un colore verde pallido. Sia i piccioli che i rami di questa pianta sono vellutati.
Fu a questa pianta che fu attaccato il nome betulla. Inoltre, sulla sua base sono state sviluppate diverse varietà, che sono molto popolari tra i giardinieri. Tra questi, il più popolare Helen Danica, che si distingue per le belle foglie intagliate dal colore chiaro. E c'è anche una varietà come Mandianna. È resistente agli sbalzi di temperatura e ha belle foglie lucide.
Molte persone confondono questa sottospecie con il cissus rombico. Tuttavia, questa è una pianta completamente diversa che non si adatta alle condizioni domestiche e si trova solo in natura.
Multicolore
Questo tipo di cissus è particolarmente bello. Le sue foglie sono di colore verde scuro, inoltre, sono ricoperte di macchie argentee in alto, ma sono rosa in basso. Questa pianta differisce in quanto durante la stagione fredda può perdere completamente le foglie. In primavera, i rami devono essere completamente tagliati, dopo di che ricresceranno piuttosto rapidamente. Questo cissus richiede un po' più di attenzione.
Striata
Questo fiore è anche chiamato a strisce per il suo colore insolito. Sulle foglie verdi, puoi vedere strisce rossastre, la loro forma ricorda più l'uva vera. Tuttavia, questo punto di vista abbastanza resistente e non richiede molta attenzione a se stesso.
bicolore
Questa pianta appartiene alla famiglia dell'uva. Il suo nome completo è cissus discolor. Il cissus bicolore ha foglie a forma di cuore, con piccoli denti che corrono proprio lungo i bordi. Il loro colore è verde intenso con piccole macchie argentee. Nella parte inferiore, le foglie sono di colore rosso scuro.
antartico
Questo fiore sempreverde è abbastanza comune tra la maggior parte dei giardinieri. Le sue foglie sono ovali con bordi frastagliati, crescono fino a 12 centimetri. Inoltre, sono verde scuro in alto e verde chiaro in basso. I suoi rami, così come le antenne, sono vellutati con un bel bordo. Questa specie può esistere perfettamente in varie condizioni, non ha paura del caldo.
tuberosa
Questo fiore ha una lunga vite con un ispessimento alla base. Inoltre, forma radici aeree. Le foglie di questo bell'uomo sono piccole, ma delicate. A volte, per il periodo invernale, può perdere le foglie.
Condizioni di detenzione
Molte piante di cissus sono apprezzate dai giardinieri non solo per la loro bellezza decorativa, ma anche per la loro senza pretese. Non hanno bisogno di creare condizioni speciali per loro, perché possono crescere in qualsiasi stanza. Tuttavia, affinché questa pianta sia sempre sana e rigogliosa, è necessario familiarizzare con alcuni punti.
Illuminazione
Sebbene il cissus possa crescere anche in ombra parziale, vale comunque la pena dare la preferenza a un luogo dove c'è molto sole. Grazie a questa disposizione, il fiore sarà più denso e le sue foglie saranno di colore verde brillante.
Tuttavia, è meglio evitare la luce solare diretta sul cespuglio, quindi durante il sole alto dovrebbe essere leggermente oscurato.
Temperatura e umidità
Molti giardinieri sono sicuri che le correnti d'aria siano molto dannose per questa pianta, quindi non la portano affatto fuori. Tuttavia, questo è un giudizio completamente sbagliato. Sarà utile per lui essere all'aria aperta e una leggera brezza non gli danneggerà affatto. Ma durante un'ondata di freddo, il cissus deve essere portato nella stanza. Se ciò non viene fatto, verserà immediatamente il fogliame.
Non è necessario creare troppa umidificazione per un tale fiore. Basta spruzzarlo di tanto in tanto. Tuttavia, allo stesso tempo, non dovrebbero esserci macchie sulle foglie. Pertanto, è meglio usare acqua ben stabilizzata. In alcuni casi, puoi mettere un piccolo contenitore d'acqua vicino al vaso di fiori.
Importante! Le piante "domestiche" possono resistere a temperature da 10 a 27 gradi Celsius, ma ci sono alcuni esemplari che possono stare benissimo anche se la temperatura scende a +5 gradi.
Come prendersi cura?
Prendersi cura di cissus a casa è completamente semplice e non richiede molto sforzo. Se fai tutto correttamente, puoi coltivare una pianta perfettamente sana che delizierà i suoi proprietari durante tutto l'anno.
Top spogliatoio
Poiché questa pianta utilizza una grande quantità di nutrienti e minerali, è necessario nutrirla abbastanza spesso. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 2 settimane - durante i periodi primaverili ed estivi. Il più delle volte comprano per cissus fertilizzanti destinati alle piante decidue. Vestibilità perfetta Pokon o Etisso, ma puoi anche usare l'alimentazione naturale.
irrigazione
Il fogliame di questo bell'uomo assorbe una grande quantità di umidità, quindi è necessario fornirgli annaffiature abbastanza frequenti. Ciò è particolarmente importante durante il periodo della sua crescita. In estate, questa procedura vale un po 'più spesso. Sarà possibile determinare il tempo necessario per te in base allo stato della terra nel vaso di fiori. Dovrebbe asciugare non più della metà. Inoltre, di tanto in tanto puoi fare anime per cissus. Tuttavia, deve essere caldo.
In inverno, l'irrigazione è leggermente diversa dall'estate. Deve essere moderato, inoltre, l'acqua in eccesso dal pallet deve essere drenata.
L'irrigazione deve essere eseguita solo quando il terreno è asciutto per 2/3 nel vaso di fiori. Questa procedura deve essere eseguita anche con acqua dolce a temperatura ambiente.
Potatura
Come ogni pianta, il cissus avrà bisogno di una procedura come la potatura. Può essere eseguito in diversi casi. Ad esempio, quando una pianta perde tutte o metà delle sue foglie, è meglio tagliarle in modo che si possano formare giovani germogli. In modo che il cissuss possa svilupparsi bene e anche essere abbastanza attivo, i suoi germogli devono essere pizzicati periodicamente... Durante il periodo primaverile, devi pizzicarlo a metà. Questo non solo stimola la pianta, ma le permette anche di avere foglie belle e spesse.
Trasferimento
Per trapiantare una pianta, devi utilizzare un substrato acquistato in negozio o crearne uno tu stesso. Per fare ciò, è necessario collegare i seguenti componenti:
- 1 parte di humus deciduo;
- 1 parte di sabbia più fine;
- 1 parte di torba;
- 1 parte di terreno erboso.
È meglio trapiantare dopo l'inverno, già all'inizio della primavera, ma anche prima dell'inizio della sua fioritura. Inoltre, una giovane pianta richiede un trapianto annuale. In questo caso, il vaso dovrebbe essere leggermente più grande del precedente e meglio in ceramica, in modo che l'apparato radicale possa respirare liberamente. Il cissus più vecchio può essere trapiantato molto meno frequentemente. Nella parte inferiore del vaso di fiori, devi mettere uno strato di drenaggio, quindi un po 'di terra e solo dopo puoi piantarci un fiore.
Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le sue radici. Successivamente, i vuoti rimanenti dovrebbero essere riempiti di terra.
Riproduzione
Avendo ricevuto una tale pianta nella tua collezione, vorrai sicuramente aumentarla. Allo stesso tempo, questo può essere fatto in vari modi. Vale la pena considerarli tutti in modo più dettagliato.
Dividendo il cespuglio
È meglio usare questa opzione di allevamento dopo l'inverno. Inoltre, è meglio farlo quando si trapianta una pianta. Un cissus più vecchio inizia a formare piccoli processi da solo, che nel tempo non saranno in grado di adattarsi a un vaso di fiori. È per questo motivo che vale la pena separarli. Cioè, le radici devono essere tagliate in più pezzi con un coltello affilato e quindi piantate in vasi di fiori separati. Dopo un rapido periodo di adattamento, le giovani piantine cresceranno rapidamente.
Semi
Molti usano anche i semi per la propagazione. Possono anche essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio. Lavorare con tale materiale è abbastanza semplice. Per prima cosa, il contenitore deve essere riempito una miscela di sabbia fine e torba. Successivamente, i semi vengono posti nel terreno preparato. Non hanno bisogno di essere sepolti troppo - basta premere leggermente. Successivamente, il terreno deve essere annaffiato e il contenitore deve essere coperto con un film.
Inoltre, tutto deve essere messo in un luogo caldo e assicurato irrigazione regolare. I primi scatti potrebbero non apparire così rapidamente, quindi non preoccuparti di questo.Quando i germogli sono completamente cresciuti, possono essere trapiantati in una "residenza permanente". Molto spesso, i semi del cisso artico vengono utilizzati per la propagazione dei semi.
talee
I giardinieri usano questo metodo abbastanza spesso. Per implementare questo metodo di riproduzione, è necessario creare spazi vuoti di talee sia in primavera che in estate. Oltretutto, le talee devono essere con giovani gemme. Dopo la raccolta, devono essere posti in un contenitore con acqua o in terreno preparato. Se fai il tifo nell'acqua, allora devi aspettare la comparsa delle radici, solo dopo che possono essere piantate nel terreno.
Tuttavia, è molto più facile posizionare i piccioli direttamente nel terreno. Deve essere ben idratato. Quindi il contenitore deve essere coperto con un foglio per creare una piccola mini serra. Quando le talee sono radicate abbastanza bene, possono essere piantate in modo permanente.
Malattie e parassiti
Sebbene il cissus sia considerato abbastanza resistente, se fornito con le cure sbagliate, la pianta si ammalerà semplicemente. Vale la pena considerare alcune delle cause della malattia.
- Se l'aria nella stanza è troppo secca, puoi vedere che le foglie si stanno asciugando. In questo caso, è necessario eseguire non solo la spruzzatura, ma anche inumidire leggermente il terreno attorno al fiore stesso.
- Con troppo calore, anche le foglie si seccano, ma, inoltre, cadono. In questo caso, è necessario posizionare il fiore in un luogo più fresco e in estate è meglio portarlo all'aria aperta.
- In alcuni casi, possono apparire delle macchie sulle foglie, che indicheranno scottature solari. Ciò significa che la pianta deve essere leggermente oscurata.
- Quando compaiono macchie marroni sulle foglie di cissus, ciò indicherà un forte ristagno del terreno. In questo caso, è necessario asciugare il terreno dall'alto di 3 centimetri.
- Se le foglie stanno perdendo troppo velocemente, devi posizionare la pianta in un luogo più caldo.
- Quando la pianta ha leggermente rallentato la sua crescita, ciò significherà solo che il cissus manca di sostanze nutritive. Pertanto, sarà necessario applicare urgentemente i fertilizzanti necessari.
Inoltre, di tanto in tanto, la pianta dovrebbe essere esaminata per la presenza di vari parassiti.
Se qualcuno di loro viene notato, è urgente fare il trattamento dell'intera pianta o solo delle aree infette.
- Acaro del ragno. Se appare una ragnatela sulle foglie, ciò indicherà l'aspetto di un tale parassita come un acaro ragno. Quando la pianta non è troppo infestata, puoi provare a usare una soluzione saponosa. Quando non aiuta, il cissus deve essere trattato con una preparazione chimica. Se ciò non aiuta, è necessario ripetere la spruzzatura dopo 2 settimane.
- Scudo. Questo insetto ha un guscio marrone. In caso di attacco, le foglie non solo possono seccarsi, ma anche cadere completamente. È meglio usare insetticidi per il controllo.
- Cocciniglia. Questi insetti rotondi si trovano più spesso sulle foglie. Per eliminarli, devi prima rimuoverli e quindi trattare le aree interessate con un tovagliolo imbevuto di acqua saponata. Se ciò non aiuta, è imperativo trattare il cissus con una sostanza chimica speciale.
- Su un terreno troppo umido, ci sono piccoli insetti di colore bianco, che vengono chiamati sciocchi... In questo caso, la superficie del terreno deve essere spruzzata con un insetticida.
Ma quando si combattono parassiti, bisogna ricordare che questa pianta è molto sensibile a qualsiasi preparato chimico. Pertanto, l'elaborazione deve essere eseguita con attenzione.
Vale la pena notare che creando cure adeguate e le condizioni necessarie per il cissus a casa, puoi goderti questa pianta sempreverde durante tutto l'anno. Questa è una pianta molto senza pretese che soddisfa l'occhio anche in quei momenti in cui è solo un cespuglio verde e non un fiore lussuoso.Inoltre, se lo moltiplichi, puoi dare questo bell'uomo ai tuoi cari o ai tuoi amici.
Puoi vedere come prendersi cura adeguatamente di una pianta nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.