Colore bordeaux all'interno: sottigliezze d'uso e combinazioni di successo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. sfumature
  3. Che colori si abbina?
  4. Utilizzare in stanze diverse
  5. Oggetti d'arredo
  6. Esempi interessanti

Il Bordeaux è un colore molto bello ed espressivo. È brillante, nobile, orecchiabile e di prestigio. L'ombra è molto popolare non solo tra i designer di abbigliamento, ma anche tra gli interior designer. In ogni caso, il bordeaux porta note di lusso e ricchezza alla composizione. Non è un colore così provocatorio come il rosso, e allo stesso tempo è abbastanza saturo, quindi può essere usato come decorazione per quasi tutte le stanze.

Peculiarità

La Borgogna deve il suo aspetto a una combinazione di rosso e marrone. Il colore profondo discreto e tenue non irrita il sistema nervoso, come, ad esempio, il rosso. Bordeaux aggiunge un po' di solennità e festa alla stanza. Bisogna fare attenzione quando si sceglie questa tavolozza di colori. Uno dei problemi principali affrontati da una persona che vuole decorare un interno con questi colori è il numero limitato di combinazioni di colori. Bordeaux non si sposa bene con molte tavolozze, è importante scegliere quelle sfumature di bordeaux e il suo compagno in modo che formino un tandem armonioso.

Il significato della Borgogna in psicologia implica stabilità e fiducia, persino conservatorismo. È una tonalità calda che si abbina perfettamente a sfumature di grigio, crema, beige. Inoltre, è il bordeaux che sta benissimo in una cornice di dettagli argento, oro e metallizzati. L'importanza di scegliere il giusto abbinamento con il bordeaux sta nel fatto che in alcuni abbinamenti può risultare molto stancante, addirittura deprimente della psiche umana.

È molto importante osservare la misura con il bordeaux: aggiungerlo all'interno poiché i dettagli è meno rischioso che prenderlo come base dell'intera soluzione di design.

sfumature

Bordeaux ha diverse interpretazioni, una delle più famose è l'ombra di Marsala. In generale, ha a che fare con la cosiddetta gamma di vini. Ci sono alcune varianti di tonalità bordeaux, tutte utilizzate con successo all'interno:

  • merlot - il più vicino possibile al marrone, ma non scuro;

  • cardinale - luminoso, include i toni del rosso;

  • carminio - succoso, ricco, un po' più espressivo del classico bordeaux;
  • Borgogna - rosso-bordeaux, profondo;

  • Marrone - con una predominanza di colori marrone scuro;

  • terracotta - il più morbido, con l'aggiunta della rossa;

  • Sangria - espressivo e luminoso, scintillante di rosso.

Oltre alla varietà delle sfumature stesse, hanno tutte variazioni di chiaro e scuro. Pertanto, in quasi tutte le stanze, puoi usare la scala bordeaux, scegliendo la tonalità più appropriata per il design: brillante e provocante o rigorosa e sobria.

Che colori si abbina?

La combinazione del bordeaux con altri colori è un evento piuttosto responsabile, dipende in gran parte dal fatto che il design sia davvero originale e lussuoso o opprimente, senza successo e disarmonico. Le tonalità più vincenti che si abbinano idealmente al bordeaux sono: beige, crema, latte, bianco e grigio chiaro. Se non sei pronto per soluzioni interne troppo complesse, puoi tranquillamente usare questi colori. Ci sono altre combinazioni che sembrano molto vantaggiose, ma per le loro caratteristiche non sono adatte a tutti gli stili e nemmeno a tutte le stanze.

  • Bordeaux e oro. Questo è un vero classico del lusso, che conferisce alla stanza un aspetto lussuoso, pathos, sfarzo. Non dovresti usare questo duetto in stanze piccole e con soluzioni di stile modeste. Il luogo ideale è un ampio soggiorno.

  • Bordeaux e nero. La combinazione più provocatoria che può rendere più buia una stanza se non si osservano le proporzioni del colore. Sembra migliore in cucina, non raccomandato per i bambini.

  • Bordeaux e grigio. Questa combinazione è già diventata un classico, la severità e il laconicismo del grigio bilanciano perfettamente le tonalità più brillanti della gamma dei vini. È un duo versatile che può essere utilizzato in qualsiasi stanza.

  • Marrone e bordeaux. Questo tandem, vicino alla tonalità, non consente l'uso di decorazioni espressive, elementi luminosi o dettagli elaborati. Non adatto a stanze piccole e camerette per bambini.

  • Bordeaux e verde. Nonostante l'apparente contraddizione dei colori, la loro corretta combinazione rende l'interno molto efficace. È necessario utilizzare i toni il più vicino possibile al grado e non utilizzare questa combinazione in stanze dove si trascorre molto tempo - nelle camere da letto, nei soggiorni e nelle stanze dei bambini. Ricorda, il verde è meglio scelto con variazioni contenute.

  • Bordeaux e arancia... Questa combinazione è abbastanza brillante, ma ottima per l'etnia.

Per quanto riguarda la combinazione di sfumature vicine nella tavolozza: rosso, rosa, cremisi, questo è possibile solo se questi toni sono usati come ausiliari e come base viene scelto un tono leggero e calmo: bianco o beige.

Utilizzare in stanze diverse

Bordeaux può essere utilizzato in stanze completamente diverse, l'importante è scegliere i giusti partner di colore e scegliere la giusta percentuale. Non dovresti decorare il soffitto in questa gamma, tuttavia, sembra abbastanza buono sul pavimento della cucina o del bagno. Abbastanza spesso, le pareti sono decorate in questa gamma, scegliendo carta da parati con elementi colorati o anche semplice bordeaux. Ma il più delle volte il bordeaux viene utilizzato per decorare finestre (tende, tulle), mobili, tappeti. Bordeaux può essere utilizzato in quasi tutti gli stili: classico, rococò, barocco, moderno, minimalismo, etno.

Salotto

La famiglia di solito trascorre molto tempo in questa stanza, si riposa e riceve ospiti. Se vuoi decorare il soggiorno in modo luminoso e colorato, il bordeaux è perfetto per questo. Nel soggiorno, puoi decorare le pareti con questi colori, puoi scegliere mobili bordeaux o diversi elementi decorativi. La cosa principale è non sovraccaricare l'interno, non rendere la stanza troppo buia. Se decidi di utilizzare questo colore per le pareti, è meglio limitarsi a una parete e aggiungere mobili dello stesso colore. I seguenti articoli dal design bordeaux stanno benissimo nel soggiorno:

  • le tende;

  • tappeto;

  • mobili morbidi;

  • oggetti decorativi interni: cuscini, quadri, coperte.

Camera da letto

Questa stanza è progettata specificamente per il riposo, il relax, quindi l'interno non dovrebbe contraddire questi obiettivi. È importante selezionare con cura e attenzione le tonalità per la camera da letto. Se decidi di utilizzare il bordeaux in camera da letto, fermati agli elementi di piccole dimensioni. Questa può essere una testiera, un copriletto, delle tende. La cosa principale è che i motivi sono discreti e il colore principale predomina in una versione calma e neutra. La combinazione di decorazioni bordeaux e oro sembra molto impressionante, ma solo se le dimensioni della stanza e lo stile lo consentono.

Se utilizzi il bordeaux nella tua camera da letto, opta per un duetto dai toni chiari neutri.

Cucina

Ma per la cucina, il bordeaux è una delle tonalità più adatte, stimola perfettamente il processo creativo della cucina e dona alla cucina un aspetto lussuoso. Una soluzione molto interessante è il design del set da cucina della gamma vino e vari abbinamenti con esso. In cucina è possibile utilizzare tonalità scure, ricche, luminose e chiare.

Assicurati di considerare le dimensioni della stanza se la cucina è di piccole dimensioni. È meglio usare il bordeaux come colore aggiuntivo, decorando le pareti, il pavimento e il soffitto con colori chiari (beige o crema, bianco o latte).Altrimenti, rischi di ottenere un armadio buio e cupo invece di una cucina lussuosa. Anche l'accesso e le opportunità per la luce naturale sono importanti. Se la stanza è luminosa, puoi combinare il bordeaux con il marrone e persino il nero. Se è scuro, dai la preferenza ai toni di accompagnamento chiari.

Bagno

Bordeaux nel design del bagno può essere utilizzato in quasi tutte le quantità e consentire anche le combinazioni più audaci, poiché in questa stanza viene trascorso un tempo limitato. Se ti piace sdraiarti nella vasca da bagno, associare i trattamenti dell'acqua al relax o sei troppo sensibile, è meglio evitare insiemi troppo pressanti. Duetti di bordeaux e bianco come la neve, look lattiginosi perfetti in bagno. Puoi tranquillamente aggiungere elementi rossi e barbabietola.

Il meraviglioso contrasto di bianco e bordeaux nella decorazione delle pareti sembrerà lussuoso e di prestigio. Una varietà di motivi e ornamenti ha un bell'aspetto sia nel colore del Marsala su uno sfondo chiaro, sia viceversa. Le tonalità scure sono perfettamente diluite con toni di menta o sabbia.

Puoi aggiungere solo pochi elementi alla gamma dei vini e rivitalizzare l'interno del bagno. Questo può essere un tappeto, asciugamani, un contenitore per sapone liquido, candele.

Corridoio

L'atrio appartiene a quelle stanze in cui una persona non trascorre molto tempo, dall'altra - questa stanza, di regola, non ha finestre, la stanza potrebbe risultare troppo buia. Tuttavia, molte persone preferiscono le tonalità scure quando decorano i corridoi, in questo caso il bordeaux è una delle migliori opzioni. Non è necessario decorare le pareti in una gamma di vini, è sufficiente mettere un pouf bordeaux o lanciare un tappeto di questo colore alla porta.

Figli

Gli psicologi sconsigliano l'uso del bordeaux per decorare le stanze dei bambini, in particolare scegliendo questo colore come principale. Anche se il tuo bambino è psicologicamente stabile, è meglio limitarsi a spruzzi minimi di vino nella stanza dei bambini. Può essere qualsiasi macchia di colore che ravviva l'interno, ma non lo rende cupo. Inoltre, l'asilo non è una stanza in cui dimostrare lusso e status. Nella gamma dei vini della cameretta sono ammessi i seguenti oggetti interni: una poltrona, un pouf, una poltrona a sacco, una lampada sul tavolo. Certo, rifiuta di decorare le pareti o il pavimento della stanza dei bambini con questo colore. Scegli beige, panna, latte, avorio come sfondo per i dettagli bordeaux.

Oggetti d'arredo

I mobili bordeaux sono forse l'applicazione più popolare all'interno degli appartamenti. In effetti, se anche la stanza più piccola è decorata con una tavolozza chiara, un tavolo o un divano color bordeaux apparirà molto bene e armoniosamente al suo interno. Nella camera dei bambini è consentito solo un piccolo mobile della gamma dei vini, ad esempio una poltrona. Il soggiorno ha più opportunità per realizzare idee: mobili imbottiti in colore bordeaux, mobili in mogano, vari scaffali, pouf, sedie a dondolo sembrano perfetti. La cosa principale è osservare la misura e non decorare tutti i mobili in un unico colore.

La camera da letto richiede un'attenta attenzione alla scelta del colore dei mobili, il bordeaux avrà un bell'aspetto come dettagli aggiuntivi, ma l'acquisto di una camera da letto di questo colore non è la soluzione migliore. Sarà sufficiente la presenza della gamma vino come elementi di design d'arredo. La cucina ti consente di includere sfumature di vino all'interno in un modo molto diverso. Puoi acquistare un set da cucina monocolore o in combinazione con altri colori. Le sedie rivestite in tessuto Marsala hanno un bell'aspetto.

Esempi interessanti

Un soggiorno elegante con elementi bordeaux può essere molto laconico.

Anche in combinazione con i toni del nero e del marrone, il bordeaux può essere incredibilmente interessante e senza oscurità.

I dettagli in colore bordeaux conferiscono alla camera da letto originalità ed espressività.

Per la decorazione dei corridoi, è meglio selezionare tonalità chiare della gamma di vini.

Anche la predominanza del colore bordeaux all'interno della cucina sembra discreta se la stanza è di dimensioni sufficienti e i colori associati sono scelti correttamente.

Il bagno è la piattaforma perfetta per sperimentazioni e progetti audaci.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento