Tutto sugli interni in bianco e nero
Cercando di decorare la casa nel modo più bello possibile, molti inseguono colori vivaci all'interno. Tuttavia, un'abile combinazione di vernici in bianco e nero può essere tutt'altro che la peggiore decisione progettuale. È importante solo prendere in considerazione il massimo delle sottigliezze e delle sfumature, escludendo possibili errori.
Peculiarità
L'interno in bianco e nero di una stanza o di un monolocale può essere molto attraente. Questa combinazione di colori si adatta armoniosamente agli stili più diversi. È sempre facile "regolare" la luminosità e la saturazione di una tale combinazione, modificandola a proprio piacimento. Nella maggior parte dei casi, soprattutto negli alloggi di piccole dimensioni, il punto di partenza è un design leggero. Il fatto è che la predominanza dei toni neri riduce visivamente la stanza e influisce negativamente sulla psiche.
Sebbene in alcuni casi venga utilizzato anche uno sfondo nero. Ma tutti i progetti di successo di questo tipo sono stati realizzati esclusivamente grazie agli sforzi di designer formati. I designer inesperti creano spesso una "scacchiera" invece di un corretto interno in bianco e nero... È facile eliminare un tale errore: devi solo dare priorità incondizionata a uno dei due colori. Nelle stanze ben progettate, viene sempre utilizzato il contrasto tra mobili e pareti.
Qualsiasi motivo o solo un ornamento viene applicato solo su superfici monocromatiche. Per ammorbidire le transizioni visive, vengono utilizzati attivamente i dettagli grigi. Aumentando il loro numero, i progettisti ne beneficiano solo: in questo modo possono ottenere un design più fluido. L'interno in bianco e nero può essere facilmente integrato con toni gialli e rossi.
Tuttavia, puoi usare altri colori per diluire l'arredamento, l'importante è che siano combinati correttamente.
Una caratteristica importante delle composizioni in bianco e nero è che l'importanza dei mobili non deve essere sottovalutata. Dipende da lei se verrà creata un'armonia a tutti gli effetti o l'impressione generale sarà irrimediabilmente rovinata. Cercano di selezionare il materiale dei mobili in base allo stile generale. In ogni caso, non dovrebbe essere variegato, altrimenti l'espressività del design andrà persa.
Per quanto riguarda la finitura, non ci sono quasi restrizioni. L'unica regola è tenere conto delle funzioni della stanza. Tuttavia, lo stesso dovrebbe essere fatto non solo negli interni in bianco e nero.
Per lo più il pavimento è realizzato in nero, bianco o soluzioni combinate sono meno comuni, poiché non sono del tutto pratiche.
Vantaggi e svantaggi
Ma non basta prendere in considerazione le regole di base della registrazione. È anche importante rispondere alla domanda: hai bisogno di un interno in bianco e nero. Si dice spesso che un tale metodo di progettazione in sé sia noioso e inespressivo. Tuttavia, questa opinione si basa principalmente sull'esperienza di designer poco formati. Con un uso abile, puoi creare uno spettacolare interno alla moda.
Il vantaggio delle combinazioni in bianco e nero è la capacità di creare un'ampia varietà di stili. E un altro più - facilità di abbinamento con altri colori. Le pareti bianche e i soffitti neri sono perfetti per espandere la stanza. E se inverti i colori, potrai alzare il cielo.
Esistono anche soluzioni in bianco e nero che ti consentono di avvicinare visivamente una stanza rettangolare al quadrato corretto.
Ma questo non significa che tali interni abbiano solo lati positivi. I decoratori devono essere molto precisi prendere in considerazione anche dettagli apparentemente insignificanti... In una stanza in bianco e nero, è molto difficile mascherare gli errori di designer e costruttori. Angoli imperfetti e irregolarità dei piani attireranno immediatamente l'attenzione. Inoltre, dovrai utilizzare più dispositivi rispetto a un semplice interno bianco. E la loro posizione sarà più difficile da pensare che in una stanza puramente buia.
Anche i designer professionisti sottolineano: la composizione in bianco e nero si sporca facilmente. Dopotutto, lo sporco non conosce confini e ovunque tu faccia la parte bianca, anche l'inquinamento arriverà lì. Pertanto, se non è possibile fare spesso le pulizie o assumere qualcuno, è meglio rifiutare tale decisione. Anche interni in bianco e nero non raccomandato per l'uso in case con bambini piccoli o animali domestici. I professionisti notano anche che nella loro forma pura, le vernici in bianco e nero sono usate raramente, è molto più corretto combinarle con altri toni.
Opzioni di decorazione della stanza
Gli interni in bianco e nero possono essere creati anche utilizzando la carta da parati per le pareti. A tale scopo, vengono utilizzate le tele:
- carta semplice;
- vinile;
- non tessuto;
- più esotico.
Tuttavia, secondo esperti e professionisti, la scelta migliore può essere considerata una carta da parati fotografica.
Sono molto diversi e possono essere un'aggiunta molto elegante a qualsiasi approccio progettuale. Con l'aiuto della carta da parati fotografica, è facile incarnare l'opzione di design più originale e sofisticata. Allo stesso tempo, le immagini sulla moderna carta da parati fotografica sono realistiche senza precedenti. È molto difficile ottenere la stessa credibilità in altri modi. Anche la varietà di trame è grande:
- dipinti di artisti di spicco;
- paesaggi naturali;
- città antiche e moderne;
- macchine;
- aereo;
- animali (e questo non è un elenco completo).
Utilizzando i toni del bianco e nero nella progettazione di un appartamento, non è necessario limitarsi solo all'uso della carta da parati fotografica. Al contrario, possono essere utilizzate soluzioni progettuali completamente diverse. Uno dei concetti implica:
- espansione visiva dello spazio;
- aggiungere dettagli interessanti all'interno;
- utilizzo di originali e capienti sistemi di stoccaggio.
Per risparmiare spazio in stanze piccole, la parte principale dei mobili può essere trasformatori. Oppure vengono utilizzati prodotti che si ritraggono nelle pareti. Ma se c'è abbastanza spazio, puoi fare un'altra cosa: creare una combinazione in bianco e nero scegliendo i mobili stessi. In questo caso, non c'è bisogno di nasconderlo, anzi.
Non puoi introdurre troppo del colore dominante, dovresti scegliere il bilanciamento ottimale con un leggero margine su un lato.
Quelle persone che sono costantemente impegnate con il lavoro e altre questioni e comunicano costantemente con una cerchia ristretta di amici dovrebbero dare la priorità al tono nero. Questo renderà le stanze più accoglienti e ti permetterà di concentrarti. Ma le famiglie numerose, dove ci sono molti bambini, o quelle a cui piace ricevere ospiti, saranno felici con un interno più leggero. Questa regola universale dovrebbe essere seguita non solo quando si decora una stanza con mobili, ma anche quando si sceglie una carta da parati fotografica.
Una camera da letto in bianco e nero può essere molto attraente. Questa combinazione di colori aiuta a calmare e aggiungere armonia. Nella maggior parte dei casi, tali stanze sono decorate nello spirito dei classici rigorosi. Sul pavimento di una camera da letto in bianco e nero di solito mettono:
- tappeto;
- tappeti naturali spessi;
- piastrelle di ceramica.
Il parquet non è molto pratico e il costo di un pavimento del genere sarà molto alto. Gli esperti raccomandano l'uso di soffitti tesi. I tessuti sono scelti con una trama ricca e sofisticata. Per rendere la camera da letto più elegante, assicurati di utilizzare un'illuminazione ponderata. L'opzione migliore sono i riflettori.
Per quanto riguarda il design in bianco e nero del soggiorno, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata anche alla selezione dell'illuminazione e al design dei soffitti. Gli apparecchi di illuminazione ideali per una stanza del genere sono scuri, di piccole dimensioni. Si consiglia di realizzare soffitti con molti livelli. La cosa principale è che non viene utilizzata una tela lucida, ma opaca.Ciò che dovrebbe assolutamente essere scartato in un soggiorno bicolore sono i soffitti a specchio.
Il fatto è che il riflesso dei toni scuri in essi può creare un'impressione cupa. Il soggiorno dovrebbe essere dominato dalla vernice bianca. Le inclusioni nere possono essere espressive, ma di volume relativamente piccolo. Il soggiorno in bianco e nero è adatto per locali relativamente "ufficiali" in cui si svolgeranno seri negoziati.
Per le riunioni con una cerchia ristretta di persone, è meglio utilizzare altre opzioni di progettazione.
Nei salotti, puoi diluire la composizione in bianco e nero usando dipinti artistici. La cosa principale è che sono scelti correttamente. È categoricamente impossibile usare trame negative: vari disastri, guerre e così via. Ma anche se le immagini stesse sono selezionate correttamente, dovrai usare un'illuminazione speciale. Le tele richiederanno anche un'attenta protezione dalla luce solare diretta.
Un gran numero di dipinti sono spesso combinati in un'unica composizione utilizzando le stesse cornici. E se le immagini sono dedicate a diversi argomenti, puoi utilizzare diverse inquadrature esterne. Si consiglia di appendere quadri di grande formato su grandi pareti vuote. Invece di appenderli in fila, vengono spesso realizzate composizioni di 2-3 tele.
Anche la configurazione dello spazio è molto importante. A volte si consiglia di appendere 1 quadro al centro della stanza. Questo ti permetterà di concentrarti sulla simmetria nella stanza. Verrà aggiunta anche la gravità nell'impostazione. Con l'aiuto dei dipinti, viene spesso eseguita la suddivisione in zone della stanza. Ma è altrettanto importante prestare attenzione alle porte. In una stanza in bianco e nero, puoi usare una porta a pannelli. Per formare gli inserti, utilizzare:
- MDF;
- Di legno;
- bicchiere;
- Altri materiali.
La struttura pannellata è molto resistente all'usura e aggiunge un effetto decorativo alla stanza. Ma è molto pesante e costoso. Dalle ante a pannello, si consiglia una versione intagliata, poiché è più bella. La costruzione del pannello consente di risparmiare denaro senza sacrificare la qualità. L'unico problema è che prendersi cura della porta sarà molto difficile.
Un tema separato nel design di una stanza in bianco e nero sono gli accenti luminosi. Le soluzioni alla moda già pronte sono inaccettabili qui. Dovresti dare la preferenza solo a ciò che ti piace. Non si può inseguire un numero eccessivo di accenti, perché la variegatura è spesso stancante. E un'altra sfumatura: è necessario dare completezza alla stanza, per inscrivere un accento nel concetto generale.
Selezione dello stile
Il minimalismo si abbina quasi perfettamente alla stanza in bianco e nero. Il contrasto può sembrare molto attraente. soluzione minimalista. In questo caso, alcuni designer usano il gioco di rifrazioni, ombre e luci. Per combinare aree funzionali, vengono utilizzate tecniche identiche in luoghi diversi.
Un loft in bianco e nero è scelto da coloro che si sforzano principalmente non per un design ultramoderno, ma per la massima semplicità.
L'impostazione più semplice è consigliata per soggiorni e cucine. Se non si desidera utilizzare entrambe queste soluzioni, è utile optare per uno stile moderno. In tal modo, è importante scartare tutte le soluzioni contenenti mobili economici. Anche i materiali di finitura di bassa qualità dovranno essere abbandonati. Prendere in considerazione l'illuminazione reale aiuta a ridurre la probabilità di errori nella scelta di uno stile in una stanza.
Bellissimi esempi
Un'opzione eccellente è una combinazione di un muro completamente nero e lo stesso pavimento con un soffitto bianco e altre pareti bianche.
Ed ecco alcuni esempi con illuminazione spot sul soffitto. Il muro nero è diluito con graziose decorazioni. Pavimento e mobili sono usati come accenti di luce.
Anche questa tecnica è buona: l'intreccio di vernici bianche e nere. Si vede che domina il bianco; mentre la vernice nera del sistema di archiviazione sembra carina.
Vedi sotto per il colore bianco e nero all'interno.
Il commento è stato inviato con successo.