Varianti dell'uso del viola all'interno

Contenuto
  1. Influenza su una persona
  2. Opzioni di ombra
  3. Combinazione con altri colori
  4. Utilizzare in stanze diverse
  5. Esempi di successo

Il viola è un colore difficile da usare. Non lascia nessuno indifferente e divide le persone in 2 categorie: alcuni lo adorano, mentre ad altri non piace, cercano di non candidarsi affatto. Molti diffidano di questa tonalità, perché non sanno come usarla al meglio nell'arredamento, mentre altri hanno paura della sua oscurità. Ma questo colore è rappresentato da un'ampia varietà di sfumature. Se li usi correttamente, puoi aggiungere stile, eleganza e grazia all'interno della stanza.

Influenza su una persona

L'atteggiamento di una persona nei confronti dei diversi colori dice più su di lui di quanto possa immaginare. Coloroterapisti e psicologi possono dire molto su una persona, sapendo quali colori preferisce. Il viola non fa eccezione alla regola. I coloroterapisti affermano che gli avversari di questo colore sono persone piuttosto nascoste e ritirate. Ma gli amanti dei toni viola sono caratterizzati da forza interiore e autocontrollo. Una tonalità viola si ottiene mescolando due colori opposti: freddo e caldo, blu e rosso. È questa combinazione insolita che è decisiva nel significato di questo colore.

È necessario fare attenzione quando si usano le sfumature del viola, in modo da non esagerare, poiché molti di questi toni hanno un effetto deprimente su una persona.

Il colore viola piace alle persone che sono caratterizzate dall'incoerenza, ma una persona cerca di raggiungere la tranquillità. Questo colore ha un effetto positivo sullo sviluppo umano e aiuta a liberare la creatività, risvegliando l'intuizione e l'immaginazione. Le tonalità del viola sono scelte da individui creativi caratterizzati da sensibilità e sentimentalismo. All'interno di ogni stanza, dove tali sfumature vengono utilizzate con successo, puoi rilassarti, calmarti e rallegrarti perfettamente. Oggi molti designer usano sfumature di viola per incarnare interni sofisticati ed eleganti in stili diversi.

Opzioni di ombra

Il viola offre una vasta gamma di sfumature da evidenziare i seguenti 3 gruppi:

  • freddo - ametista, viola, glicine sono caratterizzati dalla presenza di un sottotono blu;
  • caldo - melanzane, orchidee, lilla hanno un sottotono di rosso;
  • neutro - lilla e ultravioletto.

Le sfumature di viola possono essere chiare o scure. Di solito, la scelta di un tono particolare dipende in gran parte dalla direzione dello stile degli interni, può essere:

  • stile vittoriano;
  • fusione;
  • moderno;
  • futurismo;
  • art Deco;
  • High Tech;
  • pop Art.

Per incarnare il classico design degli interni, dovresti prestare attenzione alle sfumature ricche e profonde.

Questi includono indaco, orchidea, prugna, viola scuro, melanzana, viola scuro e altri. Ma per enfatizzare la bellezza di uno stile moderno, i toni luminosi e succosi del viola aiuteranno: questo è viola, melanzana, fucsia e viola brillante.

Stili come il minimalismo, lo scandinavo si basano sulla semplicità, quindi richiedono l'uso di colori pastello, che sono caratterizzati dalla tenerezza. Può essere lilla pallido, lavanda, ametista e altre tonalità. Per trasmettere il gioco dei contrasti nelle direzioni stilistiche della fusione e dell'hi-tech, vale la pena usare il viola brillante e il bianco come la neve.

Combinazione con altri colori

Il viola, come le sue varie tonalità, può essere abbinato a tantissimi colori spettacoli, anche se vale la pena conoscere alcuni divieti.

  • Il bianco si fonde magnificamente con il viola scuro. Un tale insieme starà bene in stanze diverse. La combinazione di questi toni ti consente di trasmettere lusso ed eleganza, per aggiungere nuovi colori agli interni. Il colore bianco dona calma e relax al design.
  • La combinazione con il verde simboleggia il principio naturale. Per sfumature come il viola, il fucsia si adatterà a un delicato tono verde chiaro. Il viola si sposa bene con le tonalità di malachite, oliva e menta, anche se molti optano per il verde mela.
  • Può essere considerato come un'opzione giallapiù precisamente, molte delle sue sfumature: arancio chiaro, dorato, patina di rame o una sfumatura di tuorlo.
  • Colori rosso, magenta, corallo e cremisi ottimo con i toni viola. Possono essere usati come accenti luminosi o sfondi tenui.
  • Marrone con viola È una scelta piuttosto audace. Una ricca sfumatura di cioccolato con varie opzioni viola sembra molto "gustosa". In modo che il colore marrone non renda la stanza buia, vale la pena considerare una buona illuminazione. Di solito i toni del marrone sono usati nei mobili.
  • Toni rosa può anche essere combinato con i colori viola. Un tale insieme è l'ideale per decorare la stanza dei bambini. Il colore rosa conferisce al design discrezione e originalità, intimità e comfort.
  • INSIEME A le tonalità crema e sabbia sono bellissime nei toni del viola. Attutiscono leggermente la luminosità dei toni viola, creando incredibili soluzioni contrastanti per decorare varie stanze.
  • Il colore blu, come l'arancione, può anche essere combinato con il viola. Allo stesso tempo, vale la pena attenersi a un equilibrio in modo che il design appaia morbido e delicato. La vistosità dei toni viola nasconderà perfettamente la morbidezza del blu.

Considera i colori con cui i toni viola non dovrebbero essere combinati, vale a dire:

  • blu - rende deprimente il design degli interni;
  • rosso - se non aderisci alle proporzioni, l'interno apparirà troppo drammatico, il che porterà a disagio;
  • Grigio - vale la pena fare attenzione a non oltrepassare la linea sottile, oltre la quale l'interno acquisirà negligenza;
  • Nero - un tale tandem è spesso usato per incarnare lo stile gotico, ma dovresti stare molto attento quando scegli gli accessori.

Utilizzare in stanze diverse

Varie tonalità di viola possono essere utilizzate per decorare qualsiasi stanza. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle possibili combinazioni di colori per creare interni eleganti, spettacolari e originali.

Cucina

Per le cucine e le sale da pranzo, i colori viola non vengono spesso scelti perché considerati "poco appetitosi". Ma ci sono anche eccezioni alla regola: queste sono melanzane e prugne. Sono questi toni che ti permetteranno di creare le giuste combinazioni.. Le delicate facciate viola porteranno freschezza e tenerezza all'interno.

Una cucina luminosa sarà una decorazione squisita sullo sfondo di rivestimenti per pareti e pavimenti realizzati in colori delicati.

Salotto

Il soggiorno è il biglietto da visita di ogni casa o appartamento, quindi dovrebbe essere perfetto. Il soggiorno dà il tono, è in esso che si riuniscono parenti e amici. I toni calmi possono essere usati per decorare questa stanza, anche se non dovresti rinunciare ai colori vivaci. Le tonalità viola dovrebbero essere utilizzate quando si sceglie un divano, vasi alti, cuscini accoglienti e apparecchi di illuminazione di lusso. Per pareti e pavimenti, dovresti usare toni dorati e argentati, ad esempio puoi usare carta da parati decorata con ornamenti dorati. Per incarnare il lusso e l'eleganza all'interno del soggiorno, vale la pena usare un soffitto viola.

Camera da letto

Questo colore ti consente di rilassarti e distenderti, motivo per cui le sue sfumature sono spesso utilizzate nella decorazione della camera da letto.Va diluito con altri colori per evitare un eccessivo oscuramento della stanza. Una camera da letto con mansarda dovrebbe essere decorata con tulle leggero per fornire la massima quantità di luce naturale.... Se usi correttamente la tavolozza, i toni viola renderanno possibile tradurre in realtà un'atmosfera romantica, sentimentale e confortevole.

L'uso di sfumature lilla, lavanda o lilla è l'ideale per le persone creative che cercano ispirazione per creare nuove creazioni.

Puoi decorare l'interno con un lampadario viola, mobili imbottiti color lavanda. Le combinazioni di sfumature di pietre preziose sembrano molto belle. Danno nobiltà al design degli interni. Il colore della lavanda aggiungerà un'atmosfera sentimentale all'atmosfera della camera da letto.

Figli

I toni viola contribuiscono allo sviluppo del bambino, alle sue capacità creative, quindi tali sfumature sono spesso utilizzate per decorare la stanza di un bambino. Sono spesso combinati con una tonalità verde o rosa, partendo dal sesso del bambino, perché è noto che le ragazze adorano il rosa e i ragazzi non sono contro il verde. Gli adolescenti amano le sfumature ricche che non sono invadenti, ma è meglio rifiutare subito i toni zuccherini. Per decorare la scuola materna di un adolescente, dovresti anche usare toni "maschili". Per la stanza dei bambini di una ragazza, è adatto un tandem con una tinta arancione o argento. In questo colore, puoi usare tende o tende, alcuni elementi di un angolo morbido, biancheria da letto o elementi interni.

Esempi di successo

Le tonalità viola stanno benissimo in uno stile classico. I toni argentei e i soffitti lucidi aggiungono lusso e opulenza agli interni. L'angolo morbido viola brillante, decorato con ornamenti neri, sembra elegante e sofisticato. Le tende di lavanda portano note di morbidezza e tenerezza nell'atmosfera.

La camera da letto in stile moderno sembra insuperabile grazie al fatto che le tonalità viola e beige si alternano armoniosamente nella decorazione delle pareti. Pavimenti e soffitti chiari aggiungono freschezza e morbidezza alla camera da letto. Le pareti viola brillanti svolgono il ruolo di accenti luminosi nella decorazione d'interni.

Se ti piace la cucina moderna o scandinava, dovresti prestare attenzione alle sfumature delle melanzane.

Il piano di lavoro grigio, il pavimento di colore chiaro e l'area di lavoro stanno benissimo con i frontali viola intenso del set da cucina.

Le facciate lucide aggiungono profondità al colore.

La combinazione di colori all'interno è descritta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento