Le sottigliezze dell'uso del blu all'interno
La tavolozza blu è considerata dinamica, nonostante tutte le sue proprietà rilassanti. Ti permette di portare una leggera nota di freschezza e freschezza all'interno della casa.
Descrizione
Il significato delle sfumature blu si riduce alla purezza, alla fiducia, alla spiritualità. Gli esperti ritengono che le proprietà rilassanti di questa gamma di colori abbiano un effetto benefico sulla psiche umana con moderazione. Ti permette di evitare esperienze stressanti, situazioni di conflitto. Inoltre, il blu è un colore aristocratico, reale, nobile.
I designer consigliano di utilizzare tonalità fredde di blu nelle stanze rivolte a sud e in stanze scarsamente illuminate per dare la preferenza a combinazioni più calde.
Varietà di sfumature
La tavolozza celeste è amata dai designer. La combinazione di colori ti consente di creare composizioni spaziose in cui c'è molta aria, freschezza e non banalità. Con l'aiuto dei toni blu-blu, puoi regolare visivamente la stanza, ingrandirla. Ci sono alcune sfumature nella tavolozza e le seguenti opzioni sono considerate le più popolari nell'interior design:
- blu sporco - disattivato e stato;
- bluette - più caldo e luminoso;
- turchese - ricco, con sentori di onde del mare;
- ghiacciato - appena percettibile, freddo;
- acquamarina: calda, con una sfumatura verde;
- azzurro: profondo, luminoso, caldo;
- celeste: sobrio, saturo;
- cielo gelido - accattivante e luminoso;
- il cielo della città è inespressivo, neutro;
- Twitter: più scuro di un cielo gelido e più calmo.
Inoltre, va tenuto presente che tutti i toni hanno variazioni di luce e buio. Sono anche popolari le sfumature mescolate con altri colori simili, come il grigio. L'importanza decisiva nella scelta di un'ombra è giocata dai compiti che una persona stabilisce per una composizione futura:
- se è necessario aumentare il grado di serenità, allora si dovrebbe fare una scelta a favore dei colori chiari;
- il mood è dato da tonalità accese;
- i toni della temperatura appropriata aiuteranno a raffreddare l'interno.
Con quali colori puoi abbinare?
È necessario combinare correttamente le sfumature. Se è stato deciso di creare un insieme monocromatico, combina tutte le sfumature all'interno di una tavolozza, quindi il compito è in qualche modo semplificato. Ma qui è importante tenere conto della direzione stilistica della scelta dei toni. Questa soluzione funziona bene per piccoli appartamenti o monolocali.
Una varietà di sfumature della stessa gamma creerà una sensazione di un design complesso e interessante, illusioni ottiche. La combinazione di toni della stessa tavolozza consente di giocare con trame, forme, superfici opache e lucide, ornamenti.
Vale la pena concentrarsi sul significato emotivo di questi duetti:
- blu e bianco: freschezza, spaziosità, pulizia;
- con l'oro: lusso aristocratico e nobile;
- con una gamma di beige: leggerezza, raffinata semplicità della Provenza;
- con marrone - vintage, nobile retrò;
- con verdure - tenerezza raffinata;
- con rosso - attività, concettualità acuta;
- giallo-blu: felicità, risate allegre, sincerità;
- con grigio: tatto, resistenza, stato.
Il blu è in armonia con molte altre tonalità, contrastanti e vicine ad esso nella tavolozza: arancione, indaco, nero, bordeaux. Di seguito sono elencate le combinazioni più popolari nella creazione di composizioni interne.
Con il bianco
Le tonalità bianche come la neve portano sempre freschezza, aria e spazio all'insieme.Il bianco si sposa perfettamente con i toni celesti. Inoltre, molte direzioni di stile, ad esempio Mediterraneo, Provenza, marine, si basano proprio su una tale combinazione.
La combinazione bianco-bluastra è adatta sia per soggiorni che per camere da letto, bagni, cucine e corridoi. Questa combinazione è perfetta per la camera di un bambino. Puoi tranquillamente aggiungere dettagli luminosi al duetto, ma non sovraccaricare l'interno con loro: bastano alcuni dipinti o cuscini sul divano.
Vale la pena ricordare che una tale combinazione espande visivamente lo spazio, quindi è consigliata quando si progettano stanze di piccole dimensioni.
Con sabbia
Turchese, acquamarina e altri toni succosi si combinano idealmente con i toni del beige e del sabbia. Se aggiungi latte, bronzo o oro, puoi tranquillamente creare un design Impero. Puoi anche includere specchi, cornici, lampadari di lusso e applique all'interno. I colori beige e cielo sono una combinazione classica che si adatta a qualsiasi stile. Gli stilisti consigliano di prendere la sabbia, l'avorio o il beige come base e il blu come ulteriore, quindi quasi chiunque può agire come tono di accento.
In questi colori, puoi decorare in sicurezza il soggiorno, l'asilo nido, la camera da letto. La calda gamma di sabbia aggiungerà calore all'interno, bilancerà la freschezza del blu, renderà la stanza più luminosa, visivamente più grande.
Con grigio
Questo è un tandem molto nobile, c'è qualcosa di aristocratico, sobrio ed elegante. La combinazione illuminerà sicuramente una grande stanza, creerà un'atmosfera rilassata. Inoltre, questa combinazione è ottimamente utilizzata nella creazione di interni nautici, mediterranei. Puoi combinare il grigio sia con i toni blu intensi che con quelli tenui. Questo duo è bravo negli asili nido, nei soggiorni e nelle camere da letto, è abbastanza pacificante e crea un'atmosfera rilassata.
Con marrone
Questa è una combinazione molto espressiva, succosa, sofisticata ed efficace. I toni del cioccolato e del caffè convivono perfettamente con il blu freddo, permettendo di creare una composizione luminosa. In tali tonalità, puoi decorare il soggiorno, la cucina, la camera da letto. Sono ideali per arredare case di campagna.
Se il tandem sembra troppo contrastante, puoi provare a smorzarlo con sfumature neutre.
Con il verde
Questo duo illuminerà il tuo soggiorno, la stanza dei bambini o la cucina. Entrambe le tonalità sono di natura naturale e si completano a vicenda perfettamente. Se dai la preferenza a composizioni sobrie, allora dovresti combinare il blu con i toni dei pistacchi, poiché sono più tenui ed eleganti.
È imperativo combinare sfumature vicine in profondità, ad esempio, pallido con pallido, saturato con saturato.
Con il rosa
Questa soluzione è ideale per un asilo nido, è adatta anche per una camera da letto, mentre la rosa può essere sia fresca che tenue o luminosa. Questa combinazione non sarà sicuramente noiosa e noiosa. Entrambe queste tonalità sono molto espressive nelle variazioni pastello.
Con arancia
Questa soluzione è meglio utilizzata nella stanza dei bambini o per decorare una cucina. La calma del blu bilancerà perfettamente gli accattivanti dettagli arancioni e l'arancione, a sua volta, aggiungerà allegria al primo.
Con il giallo
Questi toni naturalmente contrastanti coesistono magnificamente e si completano a vicenda. Il blu ammorbidisce la luminosità solare del giallo, quest'ultimo riempie il blu di succosità e luce. Questo duo è molto spesso utilizzato nella progettazione di cucine e soggiorni. I designer li consigliano per i piccoli spazi.
Applicazione nella decorazione
Quando si sceglie una gamma blu come dominante o complementare, è importante tenere conto delle sfumature di finitura del pavimento, del soffitto e delle pareti.
Pavimento
Un pavimento blu in qualsiasi design - piastrelle, gres porcellanato, laminato, vernice - è una soluzione molto insolita. Inoltre, sono presenti moderne tecnologie, come i pavimenti autolivellanti, che consentono di creare un effetto lussuoso. Su un pavimento di questa tonalità, un tappeto blu o grigio nel soggiorno sembra fantastico.
C'è un'altra soluzione piuttosto riuscita che può essere eseguita in una tonalità blu: coprire il pavimento con un tappeto. Questa soluzione starà bene all'interno della camera da letto, conferendole intimità e comfort.
Quando si sceglie un pavimento colorato, è importante trovare in offerta un battiscopa coordinato.
Muri
Le pareti, di regola, sono decorate nel colore dominante, che decide tutto nella composizione. Va tenuto presente che espanderà la stanza, porterà freschezza nello spazio, ma abbasserà anche il grado, rendendolo più freddo. Per questa ragione non utilizzare questo colore nella decorazione delle pareti delle stanze dove c'è poca luce naturale.
I supermercati offrono una vasta selezione di materiali per la decorazione della parete. Se hai bisogno di creare un interno lussuoso, allora devi scegliere carta da parati pesante e strutturata, tessuto, intonaco decorativo. Stili più sobri, ad esempio la Provenza o il minimalismo, enfatizzano perfettamente gli sfondi di carta modesti. Gli interni moderni hanno un bell'aspetto sullo sfondo di pareti dipinte.
Soffitto
Decorare i soffitti a colori è una soluzione controversa, ma piuttosto rilevante. I soffitti tesi colorati sono più spesso usati. Le tonalità chiare del blu sono più pratiche in termini di durata. Le tonalità più luminose possono passare di moda troppo rapidamente.
Un soffitto in questa tonalità creerà l'illusione di un cielo luminoso in alto. Vengono spesso create composizioni espressive di nuvole, stelle, uccelli, rami su uno sfondo bluastro. Puoi lasciare il soffitto piano se la stanza è piccola e non molto luminosa. Dovresti assolutamente scegliere un basamento a soffitto che corrisponda al soffitto.
Lo usiamo come accento
Dovresti anche pensare ai mobili in questi colori. Il divano bluastro sarà un'ottima decorazione per il soggiorno, il letto in questo colore aggiungerà raffinatezza alla camera da letto, tende e tulle completeranno la composizione, aggiungendo luce alla stanza. Inoltre, puoi tranquillamente usare una tavolozza bluastra quando scegli una tonalità per le porte: sembreranno molto insolite e non banali rispetto ai toni del legno e solo alle porte bianche.
Puoi tranquillamente includere nell'ensemble:
- poltrone blu: aggiungeranno l'aristocrazia all'intero interno;
- pouf in camera da letto e soggiorno;
- mobili per armadietti, come un set da cucina o mobili per la camera dei bambini.
In cucina, oltre alla cuffia, che può essere realizzata sia in versione monocromatica che in versione combinata, è appropriato anche un grembiule della stessa tavolozza o un gruppo pranzo.
Il soggiorno sarà decorato con tende, tendaggi o tulle nei toni del blu. Tale decorazione della finestra sembra fresca e ininterrotta, luminosa, ma non provocatoria. Oltre alla decorazione della finestra, puoi scegliere i seguenti tipi di tessuti in questa gamma:
- copriletti;
- mantelli, coperte;
- cuscini per divani;
- tovaglie;
- fodere per sedie;
- tovaglioli.
Questi articoli possono essere realizzati non solo in una versione monocolore della tavolozza blu, ma contengono anche una varietà di motivi, stampe, ornamenti. La cosa principale è la selezione di un modello che si adatta meglio allo stile scelto: piccoli fiori per la Provenza, arazzi e seta per stili classici e retrò, pop art e geometrie per le tendenze moderne. L'arredamento consente di diluire la composizione generale, aggiungere note vivaci, aggiungere dinamismo e attività. Se l'intera stanza è in tonalità pastello, il rischio di sovraccaricarla di dettagli è minimo.
I dettagli bluastri renderanno il corridoio più luminoso, il bagno e la toilette più grandi, più puliti e visivamente più freschi. Nella camera da letto, puoi creare l'effetto di un boudoir, nel soggiorno: lusso e nobiltà.
Stili adatti
Le tonalità bluastre sono appropriate sia per interni classici che moderni. Di seguito sono riportate le principali direzioni di stile in cui tale intervallo può essere utilizzato in quantità significative.
- Classico. Qui, le tonalità scure del blu, così come il turchese invecchiato, possono essere considerate le più adatte. Idealmente, questi toni sono combinati con le tonalità naturali scure del legno.
- Stile retrò. Qui è meglio passare a toni pallidi e sbiaditi in combinazione con i pastelli.
- Minimalista. Vale la pena scegliere tonalità fredde, combinandole con il grigio e il candore.
- soppalco. I toni del blu sono abbastanza accettabili, soprattutto se vengono utilizzati per decorare una parete o un soffitto di accento.
- Nautico. Qui, tutte le sfumature del blu e del blu giocano un ruolo centrale in tandem con il rosso e il bianco.
- Stile mediterraneo. I colori più espressivi sono appropriati qui, quindi nella composizione dovrebbero essere inclusi blu, rosso, giallo. Importante la presenza di superfici strutturate, stampe, ornamenti.
- Moderno. Dovrebbe esserci molta lucentezza, specchi, variazioni metalliche del blu andranno bene.
- Neoclassicismo. L'abbondanza di mobili intricati, note solenni, spaziosità e ricchi ornamenti si sposano bene con i toni del blu e i mobili scuri.
- Provenza. Delicato e morbido, combina tutte le sfumature dei pastelli con legno sbiancato e motivi floreali. Scegli il blu come accento o colore complementare.
- Shabby chic. I toni bluastri si adatteranno perfettamente all'interno di un asilo nido, cucina o camera da letto. Puoi aggiungere un po' di pastelli rosa, latte o beige.
Esempi interessanti
Il soggiorno è realizzato in colori azzurri, che conferiscono alla stanza raffinatezza e ariosità.
La camera da letto sottolinea la tenerezza della natura.
La cucina è realizzata in tandem di colori blu e grigio. Un tale insieme sembra bello e impressionante.
La cameretta, realizzata in stile shabby chic, unisce idealmente tutto il fascino del cielo azzurro.
Il corridoio sembra abbastanza moderno, aggiungendo un po' di lusso e uno stato di tranquillità.
Il bagno è realizzato nei toni del grigio e del blu. Darà uno stato di calma e tenerezza.
Il commento è stato inviato con successo.