Colore smeraldo negli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come combinare?
  3. Arredare gli ambienti della casa
  4. Bellissimi esempi

Lo smeraldo è il colore del mare e dell'erba, delle foglie e delle pietre preziose. Crea uno stato d'animo e comfort, è associato a pace e stabilità. Ti dà l'opportunità di rilassarti dopo le preoccupazioni quotidiane. Il compito principale quando si decora una casa è scegliere correttamente i colori principali, completandoli con un ricco smeraldo.

Peculiarità

Il colore smeraldo all'interno è associato al lusso e alla nobiltà. Tutte le varie sfumature di questo minerale sono ampiamente utilizzate. La magia dello smeraldo è descritta in antiche leggende, si crede che il Santo Graal sia stato scolpito da esso. E inoltre, per molto tempo, la pietra preziosa è servita come base per gioielli da donna e da uomo. Sul red carpet si vedono spesso gli abiti da sera chic delle star, che brillano di tutte le sfumature del verde.

Questa tavolozza non è meno popolare quando si decorano gli interni. Puoi tranquillamente usare questo tono se ti piacciono gli accenti luminosi e attraenti sulle pareti, le tende insolite o uno spettacolare divano in malachite.... Al contrario, l'esecuzione totale degli interni in colori profondi può causare una sensazione di spazio angusto, congestione visiva e persino oscurità. Pertanto, il ruolo di un colore secondario è assegnato al colore smeraldo, specialmente se si tratta di una tonalità scura.

Quando decori una casa, devi prendere in considerazione la combinazione di verde smeraldo con altri colori e trame di stile. È importante sapere quali elementi e mobili è meglio scegliere nei toni del verde. Accessori classici come grandi vasi e statuine, cornici e orologi da parete, tappeti e lampade insoliti, copriletti e tovaglie sono perfetti per questo. Puoi distribuirli in diverse parti della stanza, creando un nuovo stile sofisticato.

Come combinare?

Secondo la classificazione dei colori, lo smeraldo è blu-verdastro, combina le caratteristiche di due tavolozze, quindi ha un colore così ricco. La bellezza del tono appare più espressiva se correttamente combinata con gli altri.

  • La tonalità dei gioielli sembra un re con oro e argento. La tavolozza è facile da espandere ai gialli dorati e agli arancioni.
  • Grigio neutro Delicatamente sostenuto da una tonalità smeraldo profonda e rilassante.
  • Combinazione perfetta con il bianco e nero, soprattutto in stile art déco. La profondità e la purezza della gamma verde-blu si manifesta nella sua interezza.
  • Con legni e pietre preziose, marmi e graniti... Ciò significa che beige e marrone chiaro, crema e sabbia sono adatti anche per creare un interno accogliente insieme al colore dello smeraldo.
  • Il freddo oltremare e il blu sottolineano l'appartenenza dello smeraldo a due tavolozze - verde e blu... Questa combinazione dona un effetto rilassante e calmante.
  • La palette rosa è contrastante, ma allo stesso tempo, le tonalità chiare ammorbidiscono e donano ariosità a questa combinazione. Una gioiosa stanza verde-rosata può diventare un asilo nido o una camera da letto.
  • Le sfumature degli ensemble che creano un senso di integrità e armonia non possono essere ignorate. In questo caso, il ruolo del semitono principale è assegnato a uno più leggero: oliva, menta, insalata. Dalle tonalità accese, il lime e l'erboristeria sono i benvenuti. Delicato latte o champagne, grigio chiaro e perla completeranno l'armonia.

Arredare gli ambienti della casa

I designer hanno sviluppato un gran numero di combinazioni ideali per qualsiasi stanza con una sfumatura di smeraldo e non sarà difficile acquistare carta da parati, tende o mobili in questo tono. Il colore ricco è utilizzato nel soggiorno e nello studio, nell'asilo nido e nella camera da letto.Macchie e inserti, dettagli e mobili nei toni di una tavolozza verde stanno bene nel corridoio e in cucina.

Inoltre, i pavimenti in una combinazione di colori simile, combinati con il rosa arioso e altri toni pastello, sono appropriati all'interno. E anche per la riparazione, puoi raccogliere pannelli a parete color smeraldo, materiale "come una pietra" per lavelli e tavoli, tappezzeria in plastica per qualsiasi superficie e mobile, impianto idraulico.

Cucina

In una cucina bianca, i mobili verdi saranno un'aggiunta elegante e sofisticata, tappeti e strisce su piastrelle o carta da parati creeranno un tandem sofisticato. Gli interni in stile mediterraneo esaltano la purezza del bianco puro e la profondità del nobile blu navy. Se la piastrella di ceramica sul muro è sostenuta in questo tono, vengono selezionati dettagli di toni dorati e metallici. In cucina, le sfumature delle piante ricordano frutta e verdura succose, aumentano l'appetito. Anche lo stile country è fantastico: le panche della sala da pranzo e il piano di lavoro in legno possono essere semplicemente verniciati nel colore desiderato.

Bagno

Se si tratta di un bagno, viene fornito uno stato d'animo rinvigorente per l'intera giornata. Inoltre, la meravigliosa combinazione di smeraldo con il bianco abbagliante - il colore della vasca da bagno e del lavabo - si manifesta nuovamente qui. Di norma, le pareti sono rese più scure e il pavimento e il soffitto sono resi più chiari.

In questo caso, tutto può essere sostenuto in varie tonalità all'interno della tavolozza. L'impianto idraulico nero e verde scuro in stile retrò non sembra meno impressionante sullo sfondo di scintillanti schizzi di smeraldo e piastrelle dorate. Un tale interno dà immediatamente l'impressione di costoso e chic insieme a dettagli fantasiosi e uno specchio in una bellissima cornice di metallo.

Camera da letto

Dovremmo anche soffermarci sulla combinazione di blu e verde. Se le finestre della stanza sono rivolte a sud, il blu e l'erba la renderanno più fresca, confortevole e romantica. Questo insieme ti ricorderà un prato erboso e una radura della foresta tra il cielo azzurro, le onde dell'oceano tra un tripudio di vegetazione nella giungla. Nella camera da letto, usano crema e altri toni delicati, sabbia e beige, e i dettagli sono lasciati verdi: copriletti, tende e cornici su un tema floreale.

Figli

Nella scuola materna, è importante creare un arredamento gioioso e calmo in modo che il bambino possa sentirsi a suo agio e non provare stress. Pertanto, insieme ai toni morbidi, l'interno ha bisogno di un accento luminoso e bello. Puoi evidenziare un mobile: un pouf, un tavolo o una sedia in una tonalità smeraldo. Lo spazio bianco come la neve sarà completato in modo succinto da note fresche di oliva o pistacchio. Una stanza per una ragazza con molti toni rosa brillerà di note primaverili se aggiungi un cuscino al letto o un tappeto con applique nei toni del verde.

Questi colori sono ottimi per calmare un bambino attivo prima di andare a letto e migliorare il suo umore durante il giorno.

Salotto

Se la stanza è grande, ad esempio una sala o un soggiorno, e anche con un soffitto alto, il pistacchio nobile o il verde scuro lo decoreranno in modo significativo. Le tende miglioreranno l'impressione di altezza e spazio libero in un interno luminoso. A prima vista, sono possibili combinazioni di colori incompatibili da diverse tavolozze: caldo e freddo. Gli elementi decorativi possono essere rosso acceso e blu, mentre i toni di base rimangono beige e bianco.

Basta mettere dei cuscini verdi sul divano per far venire voglia di rilassarsi con gli amici davanti a una tazza di tè. Oppure appendi un tappeto floreale.

È un colore versatile che porta comfort a casa tua. Allo stesso tempo, l'illuminazione rimane brillante e tutti i materiali per la decorazione sono richiesti di alta qualità.

Studio

Un piccolo ufficio di una persona rispettabile trarrà vantaggio da un'acquisizione come un divano in pelle o una poltrona con rivestimento verde scuro. La stanza è facile da entrare, niente distrae. Il sistema nervoso si calma e viene mantenuto il tono mentale necessario. Spostando gli occhi su accenti di smeraldo, puoi farli riposare.

Bellissimi esempi

  • Soggiorno-ingresso di ampie metrature con vetrate panoramiche. L'arredamento utilizza una serie di colori di base: verde, blu scuro, giallo e bianco. Il rivestimento delle poltrone in verde mare scuro con i braccioli e le gambe in legno marrone lucido. Una combinazione di colori di successo con il blu scuro e il giallastro sulle tende e il grigio sul pavimento.
  • La sala da pranzo è di piccole dimensioni con pareti a motivi geometrici color navy, un divano e cuscini dello stesso colore, di cui uno in tonalità smeraldo. Il secondo cuscino e le stoviglie decorative sul tavolo sono di un giallo brillante. La combinazione di un divano e una parete con un soffice tappeto viola scuro sul pavimento sembra insolita e sofisticata.
  • Camera da letto ultramoderna con tocchi di smeraldo. Il pavimento, parte del soffitto e le pareti sono turchesi, il copriletto dello stesso tono su una metà del letto. La parete centrale è in malachite con una trama complessa. L'altra metà del letto e il resto dell'arredamento sono bianchi. Cuscini decorativi neri e cornice TV.
  • Ingresso con pareti verdi lisce e pavimento laccato in legno chiaro. Tavolo angolare in stile retrò, i telai delle porte e delle finestre sono neri. Per contrasto, è stato scelto un pannello decorativo bianco traslucido, vetro e metallo.
  • Una cucina rustica con un grande armadio e un tavolo verde palude. Il piano del tavolo e il frigorifero sono beige tenue, utensili in legno e sgabelli alti vicino al tavolo. I paralumi delle lampade a sospensione sono dello stesso colore. Il pavimento è selezionato nello stesso tono con un piano di lavoro in legno.
1 Commento

Grazie per l'articolo utile e interessante!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento