Colore marrone all'interno
La tavolozza marrone è una delle più richieste nella decorazione di spazi residenziali e pubblici. I designer sviluppano e implementano in pratica opzioni di finitura nuove e non standard, che coinvolgono mobili e accessori. Sia le tonalità sature che quelle neutre di questo colore non sono in grado di annoiare o rovinare l'impressione generale.
Vantaggi e svantaggi
Il marrone e tutte le sue sfumature sono considerati classici, senza di loro è difficile immaginare un interno elegante e alla moda. Insieme al bianco, al nero e al grigio, le tonalità laconiche e versatili spesso formano l'intera tavolozza dei colori nella decorazione della casa, armoniosamente completata da accenti luminosi.
Insieme ai designer, gli psicologi consigliano anche di utilizzare questo colore per la decorazione della casa, poiché afferma la vita, supporta un senso di sicurezza, pacifica e calma. Secondo la ricerca, il marrone non attira quasi nessuna attenzione, avvolge e contiene un segreto, ma non colpisce.
Per molte persone, i toni naturali ricordano una vita confortevole in una casa di campagna.
Se viene scelto uno stile conservativo, i colori del legno nell'arredamento possono essere tranquillamente definiti manifestazioni di costosa moderazione. Le persone che hanno raggiunto l'indipendenza finanziaria, che apprezzano la loro famiglia e la loro posizione nella società, tendono a scegliere una ricca scala di colori beige-marrone.
Come qualsiasi altro colore, il marrone all'interno presenta alcuni vantaggi e svantaggi. La combinatoria, ovvero la compatibilità stabile con quasi tutti gli altri colori, si riferisce ai suoi vantaggi significativi, nonché alla varietà dei mezzitoni.
Per quanto riguarda gli svantaggi, sono piccoli rispetto ai vantaggi. A volte una gamma eccessivamente satura e oscurata può ridurre visivamente le dimensioni della stanza, quindi nelle stanze piccole questi toni dovrebbero essere usati con cautela. Questa regola viene utilizzata quando si dipingono pareti, posando ampie aree con piastrelle. Disegnare con colori chiari aiuta a smussare questa impressione. Allo stesso tempo, le linee e le strisce verticali beige e marrone chiaro rendono visivamente più alto il soffitto.
La palette marrone non passa mai di moda ed è estremamente pratica.
sfumature
Ci sono oltre 180 sfumature di marrone. La tavolozza dei colori spazia dal delicato cioccolato al latte e noce ai toni scuri del legno e del cioccolato, con varietà fredde e calde. Le tabelle danno i nomi di queste sfumature. Il più famoso di loro:
- cioccolato;
- Noce;
- rossastro;
- Marrone rossastro;
- caffè;
- Cognac;
- caramello;
- wengè;
- terracotta;
- caffèlatte.
Il cioccolato amaro freddo può essere completato da allegre tonalità rossastre e arancio-dorate, terracotta molto leggera. La regola di base quando si scelgono i colori è che non dovrebbero esserci più di 3 o 4 toni vicini nella gamma allo stesso tempo.... Le trame e le trame di tessuti, lacche e piastrelle e pietra, metallo, pelle naturale e artificiale, intrecci e ricami, vasi in ceramica e superfici in vetro con una tinta bluastra o giallastra funzioneranno perfettamente in futuro quando si crea un interno di design.
È importante scegliere l'illuminazione tra più livelli, che aiuti il colore a risaltare.
Combinazione con altri colori
La teoria dei colori si basa sul concetto di ruota dei colori. Raffigura tutte le stelle filanti di tono che emanano dai colori di base. Il marrone non è primario o secondario, si forma mescolando il rosso con il verde e l'arancione con il blu oltremare, forma un contrasto con i toni ad esso opposti. Osservando bene il volante, è facile creare una catena di combinazioni armoniose.
Le tonalità principali nel design dovrebbero essere determinate immediatamente per un interno specifico. Quindi vengono aggiunti toni intermedi e sfumature più sature. Pertanto, vale la pena considerare con quali colori il marrone e i suoi derivati saranno combinati nell'arredamento in futuro.
- bianco... Ideale per creare una linea pulita nel design, ampliando le dimensioni e ampliando lo spazio. Il duetto di marrone scuro e bianco appartiene all'élite e al più contrastante. Raggiungendo il nero in saturazione, ogni sfumatura della gamma scura appare a modo suo accanto al bianco puro. I battiscopa e i platbands bianco latte sul soffitto sembrano belli, enfatizzando la forma della stanza, in combinazione con mobili e pavimenti scuri. Per non creare la sensazione di un interno ospedaliero, la quantità di bianco sulle pareti deve essere diluita correttamente.
È preferibile scegliere toni crema pallido più caldi o bianco-giallastri, soprattutto per il soggiorno o la sala da pranzo.
- Blu... Il cobalto, il blu oltremare e l'azzurro sono spesso usati come elementi di contrasto che mettono in risalto gli elementi di cioccolato e caffè. Il blu nobile e il marrone rossastro sobrio uguali ad esso in saturazione si mostrano l'un l'altro. Non devono esserci eccessi di blu, tende, moquette, oggetti, tappezzeria di divani e sedie. Gli accessori acquisiscono l'ambiente ideale per essere esposti, soprattutto su uno sfondo opaco. Un paio di fiori amichevoli curano letteralmente il sistema nervoso, proprio come stare al mare d'estate.
- Blu... Una tonalità universale che è stata utilizzata con successo per la decorazione per molto tempo. Il turchese e il grigio blu aumentano visivamente, quindi, nelle stanze piccole, le pareti sono spesso rifinite con toni azzurri. I motivi in azzurro metteranno in risalto ed evidenzieranno vantaggiosamente i singoli dettagli, decoreranno i pannelli a parete. Più neutro del blu, il colore si sposa bene con sfumature di beige e linea sabbia. Come le persone con inclinazioni creative, impressionabili e romantiche.
- Verde... Percepita come erbacea e medicinale, assolutamente naturale, come la natura stessa. Pertanto, la gamma verde è combinata organicamente con il marrone, come il tronco e le foglie di una pianta. Questa combinazione è appropriata per decorare una sala e una sala da pranzo, un soggiorno e un ufficio. Di solito domina la tavolozza dei verdi e il cognac o il wengé completano e diluiscono. Questa combinazione simboleggia un'armonia discreta, è piacevole stare a lungo nelle stanze.
- rosso... Simbolo di attività e vitalità, in Oriente è venerato come aristocratico. Il colore profondo è usato con successo nella decorazione, combinato con oro e legno. Per molto tempo, il rosso d'élite è stato presente negli appartamenti del popolo reale.
Sembra ricco e impressionante insieme ai toni marroni, in particolare corallo e lilla, ciliegia e bordeaux.
- Viola... Un po' malinconico, che evoca un senso di comfort e lusso. In duetto con moka e bordeaux, può essere una manna dal cielo per creare uno stile nuovo e non convenzionale. È meglio usare questo insieme in un soggiorno o in una sala. Soprattutto se il bianco o il giallo portano una nota gioiosa.
- Giallo... Nelle case moderne è indispensabile per arredare camere da letto, camerette e cucine. Ha un effetto stimolante sul sistema nervoso, favorisce l'assimilazione delle informazioni. L'opzione classica è l'oro e altre tonalità luminose di metallo giallo. La tonalità tenue di una tavolozza solare è combinata con blu e marroni per creare un trio armonioso di colori.
- Colori pastello. Caldo e morbido, tutti i toni di questo gruppo sono combinati con successo con un marrone più saturo. Per la camera da letto e il soggiorno, gli esperti raccomandano combinazioni nobili come le principali.Sulla base, puoi creare un design spettacolare utilizzando una varietà di colori vivaci. Vale la pena prestare attenzione alle trame complesse di tessuti e accessori artistici.
- Rosa... Il colore rosso ammorbidito sembra elegante e delicato, gioioso e non sovraccarica visivamente lo spettatore. I designer combinano spesso marrone chiaro, caffè e cacao con rosa e rosa-arancio, trasmettendo il massimo delle emozioni positive con questa combinazione.
Il rosa cenere e il fucsia brillante sono di moda.
Sottigliezze di decorazione della stanza
I toni del legno dominano gli spazi pubblici come ristoranti e bar, club e uffici, cabine di navi e stazioni ferroviarie.
In un edificio residenziale, tutte le stanze sono adatte per l'utilizzo di questo colore, l'importante è scegliere correttamente la tonalità giusta. Una vasta gamma di sfumature, tra cui cioccolato e caffè, aiuterà a decorare il soggiorno e la camera da letto, lo studio e il corridoio, nonché la cucina e il bagno. Gli esperti offrono ai proprietari di case soluzioni interessanti già pronte.
- Salotto... Molto spesso, nei colori beige e marrone, scelgono carta da parati e tende per il soggiorno, acquistano mobili classici, selezionano costosi parquet o pavimenti in laminato. Questa stanza sarà decorata con un morbido divano e poltrone di un tono più scuro o più chiaro. Tende in morbido tulle color caffè o tende pesanti che sono in armonia con il tappeto: dipende dalle dimensioni della sala.
- Camera da letto... Con un rivestimento scuro o pareti e soffitti eccessivamente appariscenti non sono appropriati in un'accogliente camera da letto, è meglio lasciarli il più leggeri possibile. Se vuoi aggiungere contrasto, sono sufficienti mobili come un bel letto in legno con tappezzeria leggera color caffè e un tavolo elegante.
- Bagno... La stanza è sempre umida, quindi il materiale più richiesto qui è la piastrella o il gres porcellanato. Può ripetere lo schema del legno naturale, anche mensole e sottobicchieri in truciolato o plastica sono progettati per abbinarsi. In un bagno piccolo, sono possibili solo strisce di marrone sulle pareti, altrimenti la stanza sembrerà ancora più piccola. Tuttavia, i toni pastello e rosa-beige, così come i toni della sabbia dorata in abbondanza, miglioreranno solo l'aspetto. Gli ornamenti e le immagini marrone scuro sembrano vantaggiosi su piastrelle chiare.
- Corridoio... Le stesse regole si applicano alla decorazione di un corridoio. A molte persone piace la moderna finitura simile al mattone nei tradizionali toni del rosso-marrone. In alternativa è possibile anche una soluzione di tono più chiaro con una trama convessa e non standard. La scelta dipende dalle preferenze personali. Non dimenticare che il pavimento marrone scuro o il laminato nel corridoio si sporcano di meno. Le cornici per gli specchi e il vetro colorato dorato contribuiranno ad aggiungere gusto.
- Cucina... La stanza, che può essere sia grande che molto piccola. Non è necessario esaurire lo spazio dell'immaginazione con un set di mobili o un piano di lavoro, gli stili rustici e urbani suggeriscono di utilizzare i colori marroni ovunque - se ci sono colori vivaci e ricchi, mattoni scuri o moka chiaro più ceramiche tradizionali e legno, così come simpatici tappeti con ornamenti, sono abbastanza appropriati accanto a loro armadi in vetro fumé, frigorifero e piano cottura in metallo.
Quando crei uno stile usando il marrone, puoi muoverti in qualsiasi direzione: country ed eco, classico e barocco, minimalismo, giapponese e scandinavo, loft e vittoriano. La lucentezza del barocco e del classico è sostituita dalla naturalezza opaca per gli stili country ed ecologici.
Superfici lavorate a mano, tessuti stampati a righe e a quadri e un paio di sfumature di marrone creano un biglietto da visita country.
Gli eco-interni si formano con l'aggiunta di oliva e verde, ornamenti gioiosi e molte tonalità calde e superfici in legno. Le stanze contengono fiori e foglie, quadri con immagini di animali.
Il minimalismo giapponese implica un aumento visivo dello spazio e dell'illuminazione, assoluta naturalezza e materiali naturali, bambù, tavoli in ceramica e vetro, stuoie di paglia, persiane alle finestre. È caratterizzato da toni freddi, contrasti e si prediligono gioielli e accessori discreti.
Gli interni scandinavi si basano sui toni del grigio chiaro e del beige sabbia. Agli elementi scuri come il marrone viene assegnato il ruolo di accenti che riuniscono un insieme armonioso di colori.
Bellissimi esempi
- Soggiorno classico nei colori bianco e caffè. Rivestimento pareti in tonalità cioccolato chiaro, poltrone rivestite in sabbia scura. Divano bianco e morbido tappeto a motivi beige. Lampada da terra e paralumi con sfumatura arancione. Dipinti in cornici sottili sotto vetro e oggetti di vetro sul tavolo.
- Una camera da letto decorata utilizzando diverse combinazioni contrastanti - tra grigio, beige-caffè e rosso. Il soffitto, le porte e le tende sono bianche con una sfumatura bluastra. Le tende sono bordate di marrone. Sono state utilizzate la ricca trama del parquet in legno laccato e la finitura simile al legno sulle ante degli armadi.
- Una squisita cucina-sala da pranzo nei toni del caffè rosato e del cacao, l'angolo cottura è decorato con un piano di lavoro e una parete in noce. Il bianco intenso e l'inchiostro sulle tende e sui cuscini del divano completano l'armonia. Un po' di metallo e ceramica assecondano lo stile minimalista della stanza.
- Mensa. Zona cucina con mobili grigio-bianco con beige-brunastro. Il rivestimento del pavimento si trasforma in un tono giallo-sabbia, sullo sfondo del quale c'è uno spettacolare divano giallo e beige, che funge da dominante luminosa.
- Mobile con mobile moderno rivestito in tessuto giallo chiaro. Armadio e lampadario in legno di cioccolato fondente. Inoltre, l'ensemble è supportato da dettagli come un pavimento rossastro, rilegature multicolori di libri sugli scaffali dell'armadio, il candore del soffitto e delle pareti.
- Bagno combinato con wc. Viene applicato il principio della stratificazione, dove la parte inferiore delle pareti è color caffè con latte, il resto è gres porcellanato sul pavimento, una cabina doccia, una lavatrice e la parte superiore del muro sono beige tenue.
- Gioiosa camera da letto dolce con tappeto e tende verdi vegetali. Il cioccolato chiaro è presente nella cornice del letto e nella finestra. I toni neutri sono rappresentati da metallo e vetro di un enorme lampadario elegante, pavimento grigio-beige.
- Camera da letto blu e marrone nel minimalismo. Moquette e cuscini con un motivo bianco su uno sfondo blu scuro, un divano chiaro. Per decorare, sono stati usati due marroni: noci e cioccolato leggero.
- Soggiorno spazioso e confortevole progettato in stile ecologico. Sedie di vimini e un tappeto di sabbia chiara, cuscini sul divano. Per contrasto, sono stati scelti i rivestimenti grigio-lilla e le tende bicolore sulla finestra panoramica.
Imparerai a conoscere la combinazione di colori all'interno nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.