Varianti di utilizzo del rosso all'interno
Il rosso è uno dei colori più comuni sia in natura che nei prodotti creati dalle mani dell'uomo. All'interno, fino a poco tempo fa, era una rarità comparativa, ma data la moda attuale per tutto ciò che è insolito, una tale soluzione potrebbe rivelarsi l'ideale.
Esposizione umana
La ragione dell'abbandono a lungo termine dei toni del rosso nel design delle stanze risiede nella superficie: sebbene sia bello, esercita una grande pressione sulla psiche. Per una camera da letto, questo tono non è adatto, in generale, in alcun modo: favorisce l'attività della persona che vive qui, quindi interferisce con il normale riposo. È per questo motivo che il colore rosso ha iniziato a penetrare gradualmente negli appartamenti: per i bambini troppo calmi, un tale design ha acquisito un nuovo significato, poiché ha stimolato la loro attività.
Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare che questo è anche il colore più aggressivo, che in grandi quantità è talvolta associato alla volgarità.
Il rosso e le sue sfumature sono toni caldi, quindi sono particolarmente adatti per l'uso in stanze dove mancano la luce naturale e il calore. Un tale design, in tali condizioni, fa sembrare la stanza un po' più confortevole, ma va ricordato che riduce anche visivamente la stanza, quindi non viene utilizzata in appartamenti angusti.
sfumature
Il rosso è inteso come un'intera gamma di colori, ognuno dei quali lascia la propria impressione ed è percepito in modo diverso dalle persone. In generale, si possono distinguere almeno quattro categorie principali, tra cui tonalità naturali brillanti a la bacca o papavero e relativamente tenui, che imitano le foglie cadute, toni profondi come il vino o il rubino, nonché i tipici rappresentanti del futurismo acido, che sono praticamente non si trova in natura...
In un design che utilizza i toni del rosso, non è consuetudine separarlo dalla trama - Idealmente, un oggetto dipinto dovrebbe essere simile nella trama a ciò a cui assomiglia nel colore. Allo stesso tempo, qualsiasi cosa può essere rossa: dallo smalto alla plastica e persino alla pelle, tali superfici lucide saranno particolarmente luminose. Se parliamo di combinazioni con altri dettagli interni non rossi, dovresti prestare attenzione a legno, vetro e oro.
Molto spesso, nel design dei locali troverai toni di mattoni e terracotta: o il mattone è davvero usato qui, o la sua imitazione è usata sotto forma della stessa carta da parati strutturata. Le sfumature di corallo e bacche sono molto richieste per accessori discreti.
Come combinare correttamente con altri colori?
Il rosso non è uno dei colori altamente leggibili se combinato con altri toni: devi solo capire come adattare la combinazione di colori al design. Naturalmente, questa tonalità sembra più organica con i colori universali - sia nello schema nero-bianco-rosso, sia separatamente con il nero o il bianco... Il rosso e il bianco sembrano freschi e piuttosto allegri, a seconda del modo in cui i toni sono combinati, può provenire da una varietà di stili.
Quindi, le superfici a scacchi sono appropriate per il design country e inglese, le linee: per la decorazione à la Japan, il patchwork è buono per uno stile rustico e l'astrazione è indispensabile per il moderno. La combinazione rosso e nero è percepita come gotica, è piuttosto brillante, ma non per un dilettante, ma sicuramente non sarà dimenticata.
Consideriamo altre combinazioni. Quindi, una coppia con il beige dà un effetto simile a una combinazione con il bianco, ma in questo caso c'è più armonia e meno contrasto. La gamma rossa e gialla è un vero esempio di design che afferma la vita. In combinazione con il marrone (ad esempio il legno), il rosso sembra nobile e aristocratico. A volte è consentita anche una combinazione con blu, verde, rosa e persino grigio.
Utilizzare in stanze diverse
Se non sei ancora pronto per incollare la carta da parati rossa e non sei d'accordo con il provocatorio laminato rosso e lo stesso soffitto teso, ma vuoi comunque portare sfumature così calde nel design, allora devi prestare attenzione agli accessori. A differenza della decorazione murale, sono speciali per ogni stanza, quindi dovrebbero essere considerati separatamente.
Cucina
Questa stanza è più adatta di altre per l'uso del rosso: questo colore stimola sia l'attività culinaria che l'appetito ed è anche associato al fuoco. Per questo motivo, un posto per una tale ombra può essere trovato in qualsiasi cosa: un armadio a muro, sedie e persino porte possono essere verniciati al suo interno, per non parlare di un grembiule che può imitare il mattone naturale.
Se parliamo di combinazioni di colori, il più popolare suggerisce se stesso, perché la maggior parte degli elettrodomestici da cucina oggi sono prodotti nei toni del bianco e del grigio, che insieme creano un'impressione molto positiva. Tuttavia, nessuno coglie l'occasione per un esperimento da te, purché non crei una sensazione di tristezza.
Camera da letto
Per un luogo di vacanza, l'abbondanza di rosso è un rischio, ma questo non è un motivo per rinunciarvi del tutto. Una tale tonalità può dipingere un'intera parete se si trova sulla testata del letto, quindi non cadrà nel campo visivo prima di riposare.
Come piccolo accento, questa soluzione può essere utilizzata anche come colore principale di un letto. Se i toni sono selezionati relativamente morbidi e la trama è simile al velluto, anche gli accessori, ad esempio i cuscini, sembreranno appropriati.
Gli inserti in legno aiuteranno a neutralizzare parzialmente l'aggressività del rosso, ad esempio le stesse ringhiere del letto intagliate. Di conseguenza, puoi realizzare almeno una camera da letto urbana glamour, almeno moderna.
Salotto
Questa è esattamente la stanza in cui quasi certamente dovrebbe essere trovato il punto rosso, perché per un riposo tranquillo hai bisogno di una camera da letto, e qui hai bisogno di una sorta di accento che ti permetta di comunicare attivamente con gli ospiti ricevuti. Il colore rosso qui simboleggia l'atmosfera chic, cioè mostra il proprietario dal lato migliore.
Se sei abbastanza fortunato da avere un camino nel soggiorno, puoi decorarlo nei colori rossi: in combinazione con le lingue di fuoco, questo design riscalderà davvero anche nell'inverno più rigido, creando un indescrivibile comfort da "lampada". Un'associazione approssimativamente simile del rosso con il calore viene riprodotta da coloro che dipingono le batterie in questo colore o acquistano griglie per loro in toni appropriati.
È qui che ha senso utilizzare ampiamente i toni del rosso sia sulle pareti che sui mobili. Tuttavia, tieni presente che un tale colore in grandi quantità può essere deprimente, quindi diluisci lo stesso muro rosso con i dipinti.
La stanza dei bambini
Dall'età di circa 3-4 anni e fino a dieci anni, i bambini di solito amano tutto ciò che è luminoso, che può essere rintracciato in tutti i loro hobby. Gli psicologi ritengono che il design colorato gioverà solo ai bambini: stimola l'attività e la curiosità, il che ha un effetto positivo sullo sviluppo sia fisico che mentale. In altre parole, per un bambino allegro e sano, le sfumature allegre nel design della sua stanza sono molto importanti, soprattutto se è anche troppo calmo per natura.
Un'altra cosa è che per i bambini già eccessivamente mobili, un tale agente patogeno potrebbe rivelarsi un'ovvia uccisione eccessiva. Non dimenticare che, oltre a studiare e giocare, il bambino dovrebbe anche riposare un giorno, perché dovrebbe esserci relativamente poco rosso e preferibilmente solo nell'area di gioco.
Allo stesso tempo, fin dall'inizio dell'adolescenza, i bambini cessano di percepire i tipici attributi "infantili" e la decorazione troppo luminosa della stanza non sembra più appropriata per loro. Qui sarà più saggio scegliere colori più calmi, in consultazione con il bambino stesso, tuttavia, gli accessori rossi possono dare un po' di vita a un design drammaticamente serio.
Corridoio
Il design di questa stanza raramente riceve molta attenzione - di solito è reso neutro, senza troppe pretese, il che non è sempre corretto se i proprietari dell'appartamento hanno davvero un gusto estetico delicato. Non pensare che l'atrio non abbia alcun significato speciale: quando esci, ti mette di buon umore e ti prepara per nuovi traguardi, e quando torni, ti saluta per primo e ti ricorda che sei finalmente arrivato casa.
Per questa stanza, l'abbondanza di rosso, infatti, sembrerà inappropriata, ma ecco alcuni dettagli in tali toni che aiuteranno a trasformare l'ottusità in delicatezza. Anche un accessorio del tutto pratico può fungere da accento, ad esempio un ombrello rosso appeso a una gruccia o le stesse scarpe della padrona di casa. La stessa porta d'ingresso può essere realizzata in toni saturi attenuati dello spettro rosso.
Bagno
In bagno, il rosso è ancora molto raro - se è presente nella gamma del tuo bagno, allora puoi già essere definito un sostenitore di visioni non standard della vita. Poiché il rosso aiuta ad aumentare l'attività, questa non è sicuramente la soluzione migliore per chi ama rilassarsi nella vasca da bagno e rimanere più a lungo. Allo stesso tempo, questa opzione andrà bene per le persone attive che spesso usano la doccia come il modo principale per svegliarsi con urgenza.
Anche se c'è posto per le sfumature di rosso in bagno, sono quasi sempre accompagnate dal bianco e dal nero, o almeno uno di loro. Nella maggior parte dei casi, il muro rimane rosso, meno spesso il pavimento o il soffitto, ma le vasche da bagno reali di questa tonalità sono piuttosto rare, sebbene si possano trovare anche tali impianti idraulici. in cui i toni tenui sono raramente scelti per il bagno - di solito qui appaiono le soluzioni più luminose e più sature.
Selezione dello stile
Nella nostra tradizione non è consuetudine utilizzare ampiamente il rosso in quanto troppo ribelle, ma per alcuni stili è fondamentale. Per esempio, impero, fusione, avanguardia, pop art, art deco ed eclettismo: tutti questi sono stili che non accettano soluzioni noiose e richiedono combinazioni di colori interessanti. Non devi nemmeno inventare nulla di troppo complicato, ma fallo e basta un accento rosso sotto forma di natura morta - allo stesso tempo, otterrai un arredamento elegante.
Se per la maggior parte dei nostri compatrioti una stanza completamente rossa è troppo, quindi in alcuni stili popolari questa è la norma assoluta, ad esempio in cinese, giapponese, marocchino o indiano. Lì, la stessa tradizione ci costringe a rivolgerci costantemente a tonalità specifiche: qui i dettagli interni più inaspettati, anche un lampadario o delle persiane, possono essere rossi.
Se vuoi aggiungere una quantità moderata di dettagli rossi al tuo design, pensa a quale dovrebbe essere esattamente quel colore. Di solito non tutte le pareti sono dipinte con tonalità così luminose: due al massimo sono sufficienti.
In effetti, la stanza può essere completamente rossa, ma poi sulle pareti è necessario utilizzare molti accessori di colore diverso.
In pratica, molto più spesso lo fanno in modo diverso: in una stanza di una gamma troppo calma hanno messo un accento di mobili in una tonalità rossa, ad esempio, un divano ad angolo, una poltrona e altri mobili simili.
Esempi originali
Ad esempio, vediamo una versione chic di un soggiorno rosso-bianco-grigio in stile Art Déco. Come puoi vedere, qui c'è poco rosso ed è discreto: entra nel campo visivo quanto basta per non perdere l'attenzione. Sembra molto elegante e moderno.
Ma per una camera da letto, anche una tale quantità di rosso sarebbe significativa, perché nella foto il designer mostra come non esagerare con questo colore.Nei toni del rosso, c'è solo un copriletto, senza dubbio l'accento principale. In combinazione con un marrone tenue e legnoso, oltre a un dipinto e specchi intagliati, viene creata una sensazione indescrivibile di un'aristocrazia dimenticata.
La foto mostra come una cucina bianca e rossa possa risvegliare l'appetito e la voglia di cucinare. Ci sono alcuni dettagli rossi qui, non puoi schivarli, perché anche nelle giunture delle piastrelle è presente e, allo stesso tempo, il tono principale dell'intera stanza dovrebbe ancora essere chiamato bianco. Risulta molto corroborante e non troppo invadente.
In questo bagno, l'enfasi principale nella decorazione delle pareti, del pavimento e del soffitto è fatta proprio sulla tonalità bianca, ma tutto è compensato da un bagno completamente ultraterreno con sfumature gialle - sembra che l'acqua fredda semplicemente non possa essere all'interno.
Vedi sotto per l'uso del rosso nell'interior design.
Il commento è stato inviato con successo.